le split e gli esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

le split e gli esercizi

ho provato a fare un search ma nn ho trovato nulla a riguardo. E' un dubbio che mi porto dietro da un bel pò di tempo: io non sono per nulla esperto e per questo mi chiedo molto spesso su quali basi vengono fatte le spilt, ossia perchè fare petto e bicipiti insieme e non petto e spalle(è un esempio) ?? cosa entra in gioco quando decidete di accoppiare i muscoli? la soggettività entra in gioco? ...lo stesso discorso viene fatto anche nella scelta degli esercizi? cioè faccio questo esercizio per stimolare il muscolo in un modo poi quando cambio scheda ne faccio un altro per avere un tipo di stimolazione diversa, è cosi?? (ovvio quelli che non cambiano mai sn i fodamentali)
    se mi potete delle spiegazioni ve ne sarò grato

Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

• uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

si credo sia del tutto soggettivo. C'è chi si trova bene ad accoppiare petto-spalle,chi invece deve assolutamente dividerli.
    C'è chi vuole dare priorità ad un certo gruppo muscolare e allora lo mette come primo gruppo,chi invece ne tiene poco conto e lo mette alla fine.
    Poi comunque bisogna sempre cambiare,anche la split ovviamente

Commenta

• Furly
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 933
      • 16
      • 0
      • Postribolo a 5 stelle
      • Send PM

x quanto mi riguarda parto dall'idea di abbinare tra loro 1 gruppo grande e uno piccolo, oppure grande-medio-piccolo. Evito sempre le accoppiate grande-grande..perkè allenarli bene e intensamente insieme diventa difficile.
      Un accoppiata del tipo "dorso - bicipiti" viene molto apprezzata in quanto anke cn gli esercizi x il dorso vai a sollecitare nn poko i bicipiti, quindi in una sola volta li alleni molto. Petto-spalle in qualke modo è la stessa cosa... anke se c'e' ki ritiene duro poter fare esercizi duri cm i lenti a buon livello, dopo una routine impegnativa x il petto che già stanka il deltoide...
      insomma..alcuni principi base, e poi tanta soggettività...
      sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• kikkio87
        Bodyweb Senior
        • Jun 2007
        • 2888
        • 297
        • 258
        • Send PM

Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
        x quanto mi riguarda parto dall'idea di abbinare tra loro 1 gruppo grande e uno piccolo, oppure grande-medio-piccolo. Evito sempre le accoppiate grande-grande..perkè allenarli bene e intensamente insieme diventa difficile.
        Un accoppiata del tipo "dorso - bicipiti" viene molto apprezzata in quanto anke cn gli esercizi x il dorso vai a sollecitare nn poko i bicipiti, quindi in una sola volta li alleni molto. Petto-spalle in qualke modo è la stessa cosa... anke se c'e' ki ritiene duro poter fare esercizi duri cm i lenti a buon livello, dopo una routine impegnativa x il petto che già stanka il deltoide...
        insomma..alcuni principi base, e poi tanta soggettività...
        come sempre la soggettività è fondamentale...consigliate quindi di cambiare gli accoppiamenti ogni tanto... e per quando riguarda il discorso degli esercizi??

grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• bomber87
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 345
          • 39
          • 3
          • ceccano
          • Send PM

per quanto riguarda la scelta degli esercizi io cerco di allenare il muscolo da ogni angolazione...per la scelta degli abbinamenti divido quasi sempre la split in 4 sedute in modo da abbinare muscolo grande e muscolo piccolo...
          "le radici profonde non gelano!!!"

Commenta

• kikkio87
            Bodyweb Senior
            • Jun 2007
            • 2888
            • 297
            • 258
            • Send PM

Originariamente Scritto da bomber87 Visualizza Messaggio
            per quanto riguarda la scelta degli esercizi io cerco di allenare il muscolo da ogni angolazione...per la scelta degli abbinamenti divido quasi sempre la split in 4 sedute in modo da abbinare muscolo grande e muscolo piccolo...
            quindi è importante variare anche gli esercizi... ma esistono esercizi che servono da preparazione ad altri( non dico nella stessa sessione)...

Commenta

• Furly
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 933
              • 16
              • 0
              • Postribolo a 5 stelle
              • Send PM

diciamo ke alcuni sn imprescindibili..e ci devo essere bene o male in ogni skeda.... soliti, panca piana, stakko... squat... poi, il resto lo si può variare si.....
              Esercizi che preparano ad altri, nn capsico il senso, ma cmq... i fondamentali ti danno la base su cui agire poi cn il resto...
              sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

si, in effetti non è chiaro come ho scritto:io dico per esempio devo far un esercizio che chiamo x ma per farlo c'è un esercizio che è propedeutico (da svolgere prima) a l esercizio che andrò a svolgere...si è capito qualcosina?
                cmq grazie a chi ha risp

Commenta

• bomber87
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2007
                  • 345
                  • 39
                  • 3
                  • ceccano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                  quindi è importante variare anche gli esercizi... ma esistono esercizi che servono da preparazione ad altri( non dico nella stessa sessione)...
                  variare gli esercizi è molto importante anche se io preferisco non stravolgere troppo le cose...esercizi che servono da preparazione ad altri non capisco cosa intendi....

Commenta

• kikkio87
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2007
                    • 2888
                    • 297
                    • 258
                    • Send PM

allora vi dico: nella palestra dove andavo l istruttore fece vicino a un ragazzo" no , nn fare questo esercizio subito fai quest'altro che ti serve da preparazione a quello che lui poi voleva fare"

Commenta

• bomber87
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 345
                      • 39
                      • 3
                      • ceccano
                      • Send PM

in linea di massima si fanno sempre i fondamentali per primi...se è questo che intendi...tipo prima panca e poi croci...

Commenta

• kikkio87
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2007
                        • 2888
                        • 297
                        • 258
                        • Send PM

no, lui faceva riferimento ad un esercizio fatto con i manubri ma lo bloccò dicendo che il muscolo per lui che era agli inizi non era ancora pronto...
                        Last edited by kikkio87; 28-04-2008, 15:50:23.

Commenta

Working...
                        X