Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualità muscolare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualità muscolare.

    DUREZZA MUSCOLARE
    Solitamente è un concetto esprimibile come rapporto tra massa muscolare e definizione. Oltre al significato formale, vorrei chiarire dei concetti sull'aspetto VISIVO del termine.

    Analizzando i pro del passato con quelli di oggi si nota che un pompatissimo Arnold aveva masse enormi anche a "riposo" ma NON una certa durezza muscolare, mentre Cutler per esempio anche a "riposo" ha una durezza e definizione molto maggiori.
    Oltre al fatto che il potere delle bombe è aumentato, vorrei capire i processi che stanno dietro a questa differenza.

    se esiste un concetto di durezza muscolare (visivo) questo è raggiungibile da natural?? come?? A parità di massa muscolare semplicemente aumentando la definizione??
    Oltre che da un fattore genetico:
    E' dipendente dalle fibre, dal tipo di allenamento. Come è distinguibile dunque la qualità muscolare?
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

    #2
    Bella domanda..aspetto pareri dei più esperti.
    sigpic Amanti della carne..

    "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

    Commenta


      #3
      la qualità muscolare è una durezza che si aquisisce solo con allenamenti duri e pesanti durante gli anni o con gli aiuti esterni in meno tempo, per questi si vedono hp che sembrano secchi e hp che invece sembrano +30 (vedi ennio, gore e gli altri hp pro del forum che sono bestiali rispetto a un hp "normale" anche a parità di bf in massa ad esempio)
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #4
        Ma oltre ai carichi e agli anni di alenamento.. esistono anche particolari tipi di allenamenti che svolgono in particolare questa funzione??

        Questa qualità è influenzata in percentuale anche dall'alimentazione e/o integrazione.. (senza contare gli aiuti).
        Però io noto che come "pubblicizzazione" di questi aiuti c'è anche l'aumento della durezza muscolare.
        Ora ammesso e non concesso che ciò si vero, un natural oltre agli anni di anzianità di allenamento, come dovrebbe comportarsi??!!

        Uno sa, che per l'aumento della massa si deve comportare in un certo modo, in altri modi per l'aumento della forza e ancora diversificare per la resistenza. Così via per centinaia di obiettivi.
        Allora mi chiedo:
        se lo scopo personale di uno fosse la ricerca di questo "EFFETTO VISIVO" quali sarebbero le strategie più adatte???
        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

        Commenta


          #5
          forse si potrebbe ottenere con stripping e serie giganti imho..

          Commenta


            #6
            Grossolanamente il muscolo è fatto da massa contrattile (le fibre) e massa non contrattile (organuli cellulari, liquidi, capillarizazione, riserve energetiche...).

            La componente contrattile è più dura di quella non contrattile e la durezza finale è data dalla combinazione di questi due fattori.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              I grandi pompatori come Arnold e gli attuali mr O hanno massa e volume ma non qualità granitiche. Gente come Yates e Coleman sfoggiavano qualità molto più impressive ed entrambi (ad esempio) utilizzavano altissimi carichi con intensità bestiali. Molto generalmente parlando ho notato che ci pompa maggiormente ad alte rep ottiene volume e pompaggio maggiore ma meno "durezza", mentre chi lavora molto pesante è un pò meno gonfio ma più duro e roccioso.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                I grandi pompatori come Arnold e gli attuali mr O hanno massa e volume ma non qualità granitiche. Gente come Yates e Coleman sfoggiavano qualità molto più impressive ed entrambi (ad esempio) utilizzavano altissimi carichi con intensità bestiali. Molto generalmente parlando ho notato che ci pompa maggiormente ad alte rep ottiene volume e pompaggio maggiore ma meno "durezza", mentre chi lavora molto pesante è un pò meno gonfio ma più duro e roccioso.
                Questa distinzione già mi piace... ma tu cosa intendi per MOLTO PESANTE... che tipi di Workouts intendi?? esempio..
                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                  Questa distinzione già mi piace... ma tu cosa intendi per MOLTO PESANTE... che tipi di Workouts intendi?? esempio..
                  Molto pesante vuole anke dire pesi molto consistenti
                  Matt10

                  Originariamente Scritto da angy87
                  tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                  Originariamente Scritto da bale
                  sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                  Originariamente Scritto da greenday2
                  ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                    Molto pesante vuole anke dire pesi molto consistenti
                    Mi pare che non ci sia nessuna novità in questa affermazione. Poi rimane un giudizio relativo. Credo che per qualcuno i miei pesi siano moooolto leggeri e per altri molto consistenti, come peraltro i tuoi pesi saranno scadenti in confronto ai big superpompati.

                    Resta il fatto che la relatività del carico è funzione stessa della grandezza del muscolo. Ma come sfruttare la "forza" cioè questo carico per sviluppare questa durezza.. Mi chiedo ancora quali sono queste strategie di allenamento??

                    Superset, circuiti, set giganti, rest pause, piramidali, set21, negative, forzate+esplosive,e chi più ne ha più ne metta.... c***o ne esistono milioni ma non credo che tutte siano destinate a quello specifico compito..
                    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                      Mi pare che non ci sia nessuna novità in questa affermazione. Poi rimane un giudizio relativo. Credo che per qualcuno i miei pesi siano moooolto leggeri e per altri molto consistenti, come peraltro i tuoi pesi saranno scadenti in confronto ai big superpompati.

                      Resta il fatto che la relatività del carico è funzione stessa della grandezza del muscolo. Ma come sfruttare la "forza" cioè questo carico per sviluppare questa durezza.. Mi chiedo ancora quali sono queste strategie di allenamento??

                      Superset, circuiti, set giganti, rest pause, piramidali, set21, negative, forzate+esplosive,e chi più ne ha più ne metta.... c***o ne esistono milioni ma non credo che tutte siano destinate a quello specifico compito..
                      Quello ke intendevo è ke vedendo certi atleti dell'Olympo vedo skiene massicce e "dure" ke sono allenate con carichi impresionanti (rematori con bilanciere da 180/220 kg).La durezza cmq è dato molto da un impatto visivo,dalla densità delle fibre,è anke una cosa soggettiva,alcuni sono più predisposti,altri no.
                      Le tecniche ke hai citato tu nn le vedo molto bene per sviluppare la cosiddetta durezza muscolare,le vedo più cme un modo per pompare la più possibile quantità di sangue nel muscolo,una sorta di pump.
                      Quello ke penso è ke la durezza muscolare si possa acquisire dopo anni di allenamento,dopo aver raggiunto un livello di massa notevole,cercare specifici allenamenti x la durezza a mio personalissimo parere è un pò poco utile
                      Matt10

                      Originariamente Scritto da angy87
                      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                      Originariamente Scritto da bale
                      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                      Originariamente Scritto da greenday2
                      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                        Quello ke intendevo è ke vedendo certi atleti dell'Olympo vedo skiene massicce e "dure" ke sono allenate con carichi impresionanti (rematori con bilanciere da 180/220 kg).La durezza cmq è dato molto da un impatto visivo,dalla densità delle fibre,è anke una cosa soggettiva,alcuni sono più predisposti,altri no.
                        Le tecniche ke hai citato tu nn le vedo molto bene per sviluppare la cosiddetta durezza muscolare,le vedo più cme un modo per pompare la più possibile quantità di sangue nel muscolo,una sorta di pump.
                        Quello ke penso è ke la durezza muscolare si possa acquisire dopo anni di allenamento,dopo aver raggiunto un livello di massa notevole,cercare specifici allenamenti x la durezza a mio personalissimo parere è un pò poco utile
                        Ok per te è poco utile xkè sei alla ricerca di altri obiettivi.

                        Io ricerco anche questo fattore "purtroppo". E in questo periodo (in concomitanza con il periodo di def) mi pongo la domanda, perchè mi accorgo molto spesso che, a parità di tanti fattori il risultato finale dipende in grossa percentuale dall'allenamento.
                        Quuuuuindi ripeto... quali sarebbero le strategie migliori per questa particolare qualità se fosse il mio personale obiettivo??????
                        E lo è..
                        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                          I grandi pompatori come Arnold e gli attuali mr O hanno massa e volume ma non qualità granitiche. Gente come Yates e Coleman sfoggiavano qualità molto più impressive ed entrambi (ad esempio) utilizzavano altissimi carichi con intensità bestiali. Molto generalmente parlando ho notato che ci pompa maggiormente ad alte rep ottiene volume e pompaggio maggiore ma meno "durezza", mentre chi lavora molto pesante è un pò meno gonfio ma più duro e roccioso.
                          La penso come Yashiro!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                            La penso come Yashiro!
                            Anche io.
                            Questo perchè lo noto su me stesso.. Riesco molto bene a lavorare sui "volumi". Utilizzando gli stili diciamo classici... Mentre vorrei capire meglio l'aspetto dell'intensità di lavoro espressa da yashiro..
                            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                              Ok per te è poco utile xkè sei alla ricerca di altri obiettivi.

                              Io ricerco anche questo fattore "purtroppo". E in questo periodo (in concomitanza con il periodo di def) mi pongo la domanda, perchè mi accorgo molto spesso che, a parità di tanti fattori il risultato finale dipende in grossa percentuale dall'allenamento.
                              Quuuuuindi ripeto... quali sarebbero le strategie migliori per questa particolare qualità se fosse il mio personale obiettivo??????
                              E lo è..
                              Una strategia potrebbe essere quella di usare carichi molto pesanti visto ke con molti atleti questa tecnica funziona,cmq secondo me la durezza muscolare viene anke un pò da sola,ma dopo aver messo su una buona base di massa.Ora io nn so quanto sia grosso ecc...xò x cercare la durezza bisogna avere anke un fisico bello grosso
                              Matt10

                              Originariamente Scritto da angy87
                              tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                              Originariamente Scritto da bale
                              sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                              Originariamente Scritto da greenday2
                              ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎