Domanda un po stupida...ma fin'ora sono appena alla terza scheda in vita mia, e non ho la piu pallida idea di quando cominciare a fare una scheda di forza...dovrei anke avvisare il mio istruttore..grazie mille a tutti
Dopo quante schede di massa si fa forza?
Collapse
X
-
una skeda per la forza è una skeda per la forza... stop... la puoi fare quando vuoi... in genere nel bb i programmi di forza si utilizzano o x uscire dagli stalli o all' inizio dell' anno x poter così lavorare con cariki + alti in range ipertrofici gli allenamenti seguenti...
detto questo, se 6 un principiante, imho una skeda x la forza è inutile, molto meglio un ibrido, tanto i cariki tenderanno a salire ugualmente...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
-
-
ma mi spiegate cosè un ibrido..? vi giuro ke non l'ho ancora capito...sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Un ibrido è un allenamento dove compaiono schemi con ripetizioni medie, come il 5x5, il 6x6, il 7x4. Si realizza un buon volume con carichi elevati, ma non si fa pompaggio ne si supera l'80%-85% del massimale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioUn ibrido è un allenamento dove compaiono schemi con ripetizioni medie, come il 5x5, il 6x6, il 7x4. Si realizza un buon volume con carichi elevati, ma non si fa pompaggio ne si supera l'80%-85% del massimale.
quale metodo di allenamento puo sfruttare in pieno il proprio massimale ?
p.S : ma non ti colleghi piu in msn ?Originariamente Scritto da Cesariusse ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO
Commenta
-
-
In nessun allenamento si esegue il massimale per una ripetizione (in genere si intende questo con massimale), perchè il massimale è un test per verificare i risultati ottenuti.
Se si eseguisse un allenamento con il massimale precedente, questo non sarebbe più un massimale ma un carico allenante. Facciamo 2 esempi:
I ESEMPIO, io atleta intermedio:
Ho seguito (realmente è accaduto) questo ciclo (lo smeplifico), avendo un massimale di squat di 100kg.
I allenamento: 1x1@80kg 1x1@90kg 1x1@100kg 1x1@95kg 1x1@90kg
II allenamento: 1x1@80kg 1x190kg 2x1@100kg 1x1@90kg
III allenamento: 1x190kg 3x1@100kg 1x1@90kg
IV allenamento: 1x1@90kg 1x1@100kg 1x1@105kg 1x1@100kg 1x1@90kg
V allenamento: 1x1@90kg 1x1@100kg 2x1@105kg 1x1@95kg
In pratica allenamento dopo allenamento cerco di fare un set in più con il vecchio massimale di 100kg in modo tale che questo peso diventi per me comodo (quando riesco a fare 3x1) e quindi passo a 105kg che è il mio nuovo massimale. A questo punto ripeto il ciclo.
II ESEMPIO, Spopovich immaginario atleta d'elite con 300kg di massimale nello squat fatto una sola volta in vita sua:
Dopo un lungo (mesi) allenamento è il momento della gara e Spopovich piazza un 305kg inaspettato superando il suo massimale.
COSE IN COMUNE
- Entrambi abbiamo aumentato di 5kg il massimale
DIFFERENZE
- Io ci ho messo 3 settimane per prendere 5 kg, Spopovich ci ha messo mesi
- 5 kg sono un incremento del 5% nel mio caso e di poco più dell'1,6% nel caso di Spopovich
- Io lavorato sempre con i massimali, Spopovich sicuramente no (perchè lui è un atleta avanzato e ha bisogno di schemi ben più complessi di quello che ho adottato io)
Quindi un atleta vanzato aumenta il massimale molto più lentamente rispetto ad un atleta principiante/intermedio e per ottenere tali piccoli aumenti deve lavorare molto di più, sia con carichi vicini al massimale che con carichi più lontani.
Per ora ho esami, quindi niente msn.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioUn ibrido è un allenamento dove compaiono schemi con ripetizioni medie, come il 5x5, il 6x6, il 7x4. Si realizza un buon volume con carichi elevati, ma non si fa pompaggio ne si supera l'80%-85% del massimale.sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggioquindi non so ad esempio questa è la mia terza scheda di massa, inizio a crescere come una persona normale, e quindi non piu tanto velocemente come prima...posso farmi, un ibrida? una di forza? o continuare massa??
Il discorso è semplice: Tu non devi allenarti per la scheda. La scheda deve essere conseguenza di come dovresti allenarti.
è un periodo in cui ti senti bene in forza, tiri su ghisa senza problemi ? continua così.
E' un periodo in cui i wo sono strazianti, a metà sei carne morta ?
Abbassa le rep, aumenta la frequenza, e allena i gesti principali e non i muscoli..le forze torneranno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggioquindi non so ad esempio questa è la mia terza scheda di massa, inizio a crescere come una persona normale, e quindi non piu tanto velocemente come prima...posso farmi, un ibrida? una di forza? o continuare massa??
credo cmq ke se 6 alla tua terza skeda, sia meno di un anno... ancora i progressi dovrebbero piovere... sempre ke tu segua un buon allenamento\dieta ed eventuale integrazione (scrivo eventuale xkè senza le altre 2 è totalmente inutile)...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggioda quanto tempo ti alleni??
credo cmq ke se 6 alla tua terza skeda, sia meno di un anno... ancora i progressi dovrebbero piovere... sempre ke tu segua un buon allenamento\dieta ed eventuale integrazione (scrivo eventuale xkè senza le altre 2 è totalmente inutile)...
appena ho inziato ad allenarmi/alimentarmi seriamente ho preso ben 5 kili...e oserei dire anke piuttosto puliti...ora pero è un periodo ke noto di crescere molto piu lentamente...per questo mi chiedevo se era il caso di cambiare la scheda, e farmene una di forza, cosi magari anke per aumentare i carichi..sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggioovvio cmq in palestra da quasi 7 mesi, e prima qualche mese a casa da solo con solo due manubri da 4 kg e uno da 8..ahaha capisci da solo
appena ho inziato ad allenarmi/alimentarmi seriamente ho preso ben 5 kili...e oserei dire anke piuttosto puliti...ora pero è un periodo ke noto di crescere molto piu lentamente...per questo mi chiedevo se era il caso di cambiare la scheda, e farmene una di forza, cosi magari anke per aumentare i carichi..le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza MessaggioIMHO, dopo 7 mesi di allenamento nn c'è motivo di fare una skeda x la forza... ritengo invece molto funzionale una skeda ibrida... la puoi arganizzare in vari modì... potresti adottare uno skema a fatica cumulativa (tipo un 5x5) o un piramidale inverso partendo da basse rep (io ad esempio ho fatto un 2-2-4-4-6-6-8-8) in questo modo dovresti aumentare sia la forza ke l'ipertrofia... oppure seguire uno skema x la forza su 2 fondamentali, e fare volume sui complementari (tipo panca: skema forza; spinte manubri: 4x8)... potresti provare la multifrequenza... nonostante in questo forum nn sia gradita a molti, è un metodo di allenamento ke rispetto alla mono ti permette di aumentare i cariki + velocemente (su questo credo ke nessuno possa avere niente da ridire)... e se proprio nn ti ci trovi ti fai 3 week così e poi torni ad allenamenti + "classici"...sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Non credo che il tuo istruttore ti ascolti o capisca cosa hai intenzione di chiedergli. quindi fai prima a farti la scheda da solo.
Commenta
-
-
devi fare forza e tecnica, devi concentrarti sugli esercizi base, ma anche su alcuni ottimi complementari e apprenderne fino in fondo il gesto (e ci vogliono mesi per questo). Devi arrivare a carichi decenti, ma nella tua condizione non puoi farlo giocando con i massimali, ti spezzeresti, devi farlo con un 70/80%del massimale (ovvero stai tra le 4 e le sei rep per almeno 4 serie nei fondamentali).
Questo è quanto, un'ibrida in fondo, è una scheda di forza fatta con più reps e meno calcoli e/o seghe mentali.Hasta que el cuerpo aguante...
Originariamente Scritto da ItalianBoy88Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.
Commenta
-
-
magari lascia stare l'istruttore... fai una cosa... marcopl ha in firma un articolo interessante per te "ciclo di allenamento x..." dagli un okkiata potresti prendere qlk spunto... poi ovviamente si può correggere quello ke nn ti va a genio...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
Commenta