Ciao a tutti vorrei un consiglio!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stefano87
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ciao a tutti vorrei un consiglio!

    Come da topic vorrei un consiglio, sono un ragazzo di 21 anni alto 1.70 e peso tra i 62 e i 63kg premetto inanzitutto che di allenamento non so assolutamente nulla e sfortunatamente per motivi di tempo ed economici non ho la possibilità di frequentare una palestra attrezzata, chiedo quindi il vostro aiuto per poter creare un programma di allenamento compatibile con le mie esigenze se qualcuno con più esperienza di me ne avesse voglia

    Allora, recentemente ho deciso di iniziare l'attività fisica, più che altro perchè non mi sentivo a mio agio con il mio corpo e lo vedevo comunque lasciarsi andare tra università e molteplici impegni.

    Ho avuto recentemente un paio di settimane di pause che mi hanno consentito di dedicare un ora/ un ora e mezza all'allenamento e attualmente (finchè mi sarà possibile) svolgo il mio allenamento cosi:

    -Serie di 40 x 5 ripetizioni di addominali
    -Serie di 30 x 7 ripetizioni (non so come si kiama l'attrezzo che uso è una vekkia macchina di palestra (molti di voi sorrideranno), comunque simula il movimento delle braccia delle flessioni e vi lavoro attualmente con 30libre)
    -Serie di 50 x 4 ripetizioni con uno di quei pesi normalissimi che si trovano ovunque per allenare il bicipite da 5kg per ambedue le braccia

    -10km di cyclette a ritmo abbastanza basso

    questo allenamento lo faccio da 2 settimane diciamo un giorno si e uno no
    (chiaramente inizialmente ero partito con meno ripetizioni e meno peso)

    devo dire che ora mi sento un po' più in forma di 2 settimane fa (dolori muscolari a parte) le mie domande sono le seguenti:

    Va bene o dovrei strutturarlo con esercizi diversi per ogni giorno?
    Vanno bene il numero di ripetizioni e esercizi svolti? meglio svolgere meno ripetizioni ma più esercizi?
    E' meglio lavorare con un peso al limite o con uno più leggero che consenta di prolungare di più l'esercizio?
    Posso integrare l'allenamento fisico svolto con il tesmed? funziona? Se si conviene applicarlo prima o dopo l'allenamento?

    I miei obbiettivi sono di riuscire a definire almeno un po' l'addominale visto che sono comunque magro e immagino non sia impossibile con la mia corporatura (diciamo mi piacerebbe avere qualche piccolo risultato con un'altro mesetto di allenamento, se non altro sarebbe un incentivo a continuare) e eventualmente mettere su un po' di massa sulle braccia nei mesi a venire.

    Grazie a tutti per la cortese attenzione, sò di aver fatto sorridere molti con la mia ignoranza ma mi sono appena avvicinato a questo mondo e non avendo la possibilità di frequentare palestre ne sò ben poco, grazie a tutti!
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    allora, hai invertito le serie con le ripetizioni, la macchina sarà una multifunzione e quei pesi normalissimi si chiamano manubri.
    Per il resto c'è poco da dire, fatti un giro nella sezione e guarda cos'è il vero allenamento.

    Commenta

    • Stefano87
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ho guardato prima di scrivere, ma purtroppo come tu stesso mi hai fatto notare ne capisco poco, cerco solo una persona di buona volontà che sia in grado cortesemente di stilarmi un programma di allenamento secondo le esigenze dette sopra almeno per iniziare

      Commenta

      • thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

        #4
        la multifunzione che caratteristiche ha?

        Commenta

        • Stefano87
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          La macchina è identica a questa http://kijiji.ebayimg.com/i13/08/k/0...?set_id=1C4000

          la foto è un po' piccola ma non ho trovato di meglio

          Commenta

          • Stefano87
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Non vedendo risposte uppo, nessuno è in grado di strutturarmi una tabella di allenamento? magari di 3 sedute settimanali di circa 40min sfruttando la multifunzione e esercizi a corpolibero?

            Mi rendo conto al momento nonostante l'impegno che ci metto che a lungo termine per come ho impostato il lavoro non andrò incontro a grandi risultati e vorrei un programma che mi consentisse di tonificare un po' tutto il corpo, ho visto alcune tabelle sul forum ma prevedono l'uso di attrezzi di cui non dispongo e quindi non so come sostituire gli esercizi mancanti senza andare incontro a spese economiche che vorrei evitare

            Il carico di lavoro che faccio attualmente l'ho spiegato nel primo post (anche se male) quindi immagino si possa capire il mio grado di preparazione e magari strutturare una tabella per iniziare.

            Grazie a chi vorrà accollarsi il lavoro!!!!!

            Commenta

            • thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

              #7
              francamente con quello che hai è impossibile farti un programma. Anche un programma serio a corpo libero ha comunque bisogno di almeno una chin/dip, manubri componibili e una 40ina di kg di ghisa. Comunque cerca di sfruttare di più la multifunzione, non fare solo la chest press, ma anche la lat. Io continuerei a fare tutto a giorni alterni, non hai abbastanza esercizi utili per splittare.

              Commenta

              • baldo21
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 2235
                • 57
                • 96
                • home gym
                • Send PM

                #8
                con la multifunzione continua a fare il bench press(quello ke stai facendo attualmente)piu la lat machine ke ti fa lavorare dorsali e bicipiti,poi a corpo libero puoi fare flesssioni,crunch per addominali e con pochi euro da 1fabbro di puoi far fare attaccare al muro le prese per i dip e le trazioni..x le gambe fai affondi con i manubri poi di altro senza attrezzatura nn saprei cosa consigliarti,1bilanciere e 1po di ghisa in piu potrebbero darti 1gamma di esercizi piu alto..cosi puoi gia impostare 1discreto allenamento..per le rip è meglio stare sulle 8-10 ma con la poca ghisa ke hai nn credo ke arrivi al cedimento cosi..
                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                BALDO 21
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                Commenta

                • Stefano87
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2008
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  uhm ok grazie cerkerò di procurarmi un po' di ghisa in più e un'altro manubrio allora; una cosa x quanto riguarda i crunch quanto tempo deve intercorrere tra una serie e l'altra? al momento aspetto 1.30min, è corretto?
                  E' meglio una esecuzione rapida dell'esercizio o lenta?
                  magari sono domande stupide ma vorrei sapere cosa cambia

                  Commenta

                  • baldo21
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 2235
                    • 57
                    • 96
                    • home gym
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Stefano87 Visualizza Messaggio
                    uhm ok grazie cerkerò di procurarmi un po' di ghisa in più e un'altro manubrio allora; una cosa x quanto riguarda i crunch quanto tempo deve intercorrere tra una serie e l'altra? al momento aspetto 1.30min, è corretto?
                    E' meglio una esecuzione rapida dell'esercizio o lenta?
                    magari sono domande stupide ma vorrei sapere cosa cambia
                    esecuzione piu lenta nel massimo punto di tensione..pause se riesci per i crunch tienile anche solo su 1minuto..
                    ECCO A VOI IL DIARIO DI
                    BALDO 21
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                    Commenta

                    • Stefano87
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie mille !!!

                      Commenta

                      • baldo21
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2008
                        • 2235
                        • 57
                        • 96
                        • home gym
                        • Send PM

                        #12
                        niente se hai qualche dubbio kiedi pure ke se posso aiutarti lo faro..
                        ECCO A VOI IL DIARIO DI
                        BALDO 21
                        http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                        Commenta

                        Working...
                        X