Full Body + Voga alla veneta come definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ferroover
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 8
    • 0
    • 0
    • citta d'acqua
    • Send PM

    Full Body + Voga alla veneta come definizione

    ciao a tutti, primo post, mi sembrava adatto metterlo qui.
    mi diletto coi pesi da 3-4 anni(dopo aver perso un25 chili) inizialmente a caso,ho cambiato un paio di palestre per rendermi conto che (Anche dopo una discreta immagazzinazione di informazioni da questo forum e qlc altro, nonchè di un blog che per me è diventato una miniera d'oro ed una garanzia), preferivo non pagare qlcn perchè mi dicesse magna e spingi(che cmq è una massima che male male non fa).
    Quindi ho ricominciato da solo, con attrezzature barbare, in magazzino da me.
    non ho molte comodità o macchine accessorie, ma i fondamentali riesco a farli tutti.
    Lo faccio come un gioco, uno sfogo.
    Non seguo una alimentazione "a grammo" , però avendo cominciato a13 anni ad andare dal dietologo e dimagrendo,perlopiù grazie ai miei sforzi, ho una certa"educazione alimentare".
    Sono alto 1,75 e peso sui 70.71, bf mai misurata,cmq altina su18-20%.
    sono un endo-meso morfo.
    Scusate la tiritera, veniamo al dunque:
    tra 1sett. finirò l'ultimo giro di massa, e complice il bel tempo volevo dedicarmi 2 volte a settimana alla voga alla veneta, attività aerobico-anaerobica discretamente faticosa, ve l'assicuro.
    Questa mi sostituirà il cardio(E stimolera a sbomba le fibre rosse cmq).
    Però non posso tralasciare i pesi!
    Avevo pensato di integrare con 2full-body:
    GiornoA: GiornoB:
    Stacco 5x5@7rm 1'30 Panca 5x5@7rm 1'30
    Panca stretta 4x4@6rm 1'30 Squat 3x3-->4x2-->6x1
    trazioni 5x5@7rm 1'30 rematore bil. 5x5@7rm 1'30
    lento 3x8@10rm 1'15 military 3x8@10rm 1'15
    curl bil. dritto 3x10@12rm 1' Curl ez 3x8@10rm 1'15
    dips 3x8@10rm 1'15 skull krusher 3x10@12rm 1'

    Ora:
    -c'ho messo il bill starr,perche lo vedevo com epiù compatibile con una full,
    però non mi è ben chiaro:devo aumentare il carico quando faccio tutte e 5 le serie con padronanza?
    -se le facessi, per motivi di studio e lavoro 2 giorni attaccati sarebbero cmq proficue?oppure le cambiereste?
    -gratitudine per qualsiasi commento, opinione, invettiva
    ferroLover, dannazione!non ferrover!

    [/SIGPIC]
  • ferroover
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 8
    • 0
    • 0
    • citta d'acqua
    • Send PM

    #2
    Scusate, son venute fuori le tabelle attaccate!
    Sono Queste qua:
    Giorno A:
    Stacco 5x5@7rm 1'30
    Panca stretta 4x4@6rm 1'30
    trazioni 5x5@7rm 1'30
    lento 3x8@10rm 1'15
    curl bil. dritto 3x10@12rm 1'
    dips 3x8@10rm 1'15
    Giorno B:
    Panca 5x5@7rm 1'30
    Squat 3x3-->4x2-->6x1
    rematore 5x5@7rm 1'30
    military 3x8@10rm 1'15
    curl ez 3x8@10rm 1'15
    skull krusher 3x10@12rm 1'

    Grazie Ancora
    ferroLover, dannazione!non ferrover!

    [/SIGPIC]

    Commenta

    • the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

      #3
      secondo me:

      in linea generale non è malaccio, però:

      panca stretta e dip x i tricipiti?... se tieni i dip per i tric, al posto della stretta mettici un'inclinata, altrimenti sposta i dip dopo lo stacco e metti la stretta in fondo x i tric. (e abbassa il volume per i tric...non si lavorano così.)

      lo starr 5x5 ha più d'una variante, da quella a carico crescente, a quella a carico costante e cedimento all'ultimo set, a quella a carico costante settato sul 5RM...scegli la tua, se lo setti sul 7RM potresti arrivare a cedere verso il 4° set...può essere una scelta idonea, anche se personalmente preferisco la vesrione a carico crescente.

      NON le devi ASSOLUTAMENTE fare per due gg consecutivi. almeno 3gg pieni di recupero tra un wo e l'altro.

      ah...alza i rest.
      Last edited by the_drifter; 22-04-2008, 14:12:36.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta

      • ferroover
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 8
        • 0
        • 0
        • citta d'acqua
        • Send PM

        #4
        Grazie The Drifter(bell'avatar)!
        Infatti mi seccava tralasciare il petto alto!
        Per volume intendi reps più pesanti?o più reps?perchè i tric sono già sollecitati quando vogo dal punto di vista della resistenza, quindi volevo "colpirli" sulle fibre bianche..
        Una cosa però non mi è chiara:se faccio il 5x5 con carico costante settato sul 5rm non è già questo a cedimento? e se lo faccio ascendente quando è il climax?
        Per le pause alzare tipo a 2' sui 5x5 potrebbe andare?
        Grazie mille
        ferroLover, dannazione!non ferrover!

        [/SIGPIC]

        Commenta

        • the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ferroover Visualizza Messaggio
          Grazie The Drifter(bell'avatar)!
          Infatti mi seccava tralasciare il petto alto!
          Per volume intendi reps più pesanti?o più reps?perchè i tric sono già sollecitati quando vogo dal punto di vista della resistenza, quindi volevo "colpirli" sulle fibre bianche..
          Una cosa però non mi è chiara:se faccio il 5x5 con carico costante settato sul 5rm non è già questo a cedimento? e se lo faccio ascendente quando è il climax?
          Per le pause alzare tipo a 2' sui 5x5 potrebbe andare?
          Grazie mille
          appunto, devi colpire le fibre bianche, quindi abbassa le reps e alza il carico...tipo 4x6

          se setti il 5RM in prima serie allenente farai un 5x5 "teorico", ti verrà fuori qualcosa tipo 5-4-3-3-2.
          leggi un po' sta roba qua sul 5x5:

          con il programmino intermediate mi ci son trovato bene, soprattutto su row e squat....oh, io ti sto parlando di schemi soprattutto da forza, intendiamoci...per la massa è meglio farsi un 7/8RM carico costante e rest +brevi.

          le pause le conti sul volume che hai nel workset.
          per un 3x8 possono andare 2', per un 4x6 più pesante meglio alzare, se fai un 3x12 in pump abbassare....e via dicendo.

          un'altra cosa: io invertirei il programma tra squat e stacco. il 5x5 sullo squat, quell'enorme piramidalone sullo stacco (anche meno volendo...)
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta

          • ferroover
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 8
            • 0
            • 0
            • citta d'acqua
            • Send PM

            #6
            no bèh a me interessa più la forza, a me interess adi più essere "strong as I look" (anche se sono impressivo moolto poco)
            Circa il programmino: Oh ma Grazie!! ora me lo seziono per bene...eh eh
            cmq si, c'era qualche esercizio di "abbellimento" rispettivamente lo skull krusher e il curl dritto, quelli avevano un fine ipertrofico,nei limiti di quello che potevo ottenerci..
            Il piramidalone era una progressione in realtà,sia perchè in ogni caso preferisco quello inverso,sia perchè lo squat mi preme molto su una caviglia massacrata quindi preferivo fare poche ed incisive rip, cosa che mi aiutava a ridurre la durata della seduta.A questo punto potrei fare una progressione anche nello stacco, diciamo un 4x5@75%-5x4@80%-6x3@85% magari diminuendo con umiltà i carichi se li sento proibitivi
            ferroLover, dannazione!non ferrover!

            [/SIGPIC]

            Commenta

            • the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ferroover Visualizza Messaggio
              no bèh a me interessa più la forza, a me interess adi più essere "strong as I look" (anche se sono impressivo moolto poco)
              Circa il programmino: Oh ma Grazie!! ora me lo seziono per bene...eh eh
              cmq si, c'era qualche esercizio di "abbellimento" rispettivamente lo skull krusher e il curl dritto, quelli avevano un fine ipertrofico,nei limiti di quello che potevo ottenerci..
              Il piramidalone era una progressione in realtà,sia perchè in ogni caso preferisco quello inverso,sia perchè lo squat mi preme molto su una caviglia massacrata quindi preferivo fare poche ed incisive rip, cosa che mi aiutava a ridurre la durata della seduta.A questo punto potrei fare una progressione anche nello stacco, diciamo un 4x5@75%-5x4@80%-6x3@85% magari diminuendo con umiltà i carichi se li sento proibitivi
              ah ok, non l'avevo intesa. temevo ti volessi seriamente sparare 13 set di squat a wo.

              resta uno schema che IMO applicherei sullo stacco....ma se ti senti meglio a squattare così fai pure, lo sai da solo.

              PS: pavel tsatsouline-style?
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta

              • ferroover
                Bodyweb Member
                • Dec 2007
                • 8
                • 0
                • 0
                • citta d'acqua
                • Send PM

                #8
                ti dirò, apprezzo lo squat, ma non fino a questo punto
                la progressione sul deadlift la metterò invece,mi hai convinto, perchè quell'es mi dà proprio la sensazione di pùtenz
                pavel?credo l'approccio sia un pò quello, ma io ho sentito "la chiamata" leggendo gli scritti di Ironpaolo, l'idea di allenamento fatto bene ma concomitante con la propria vita lontano dal ferro la trovo giusta..poi perchè ormai se non faccio le progressioni mi annoio!
                ora vado a fare un pò di panca!(anche se non credo abbia il diritto di chiamarsi così,sembra una cosa da costa d'avorio,col max rispetto per la costa d'avorio)
                ferroLover, dannazione!non ferrover!

                [/SIGPIC]

                Commenta

                • the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

                  #9
                  lo diceva pavel di essere "as strong as one looks"...a dire la verità lui è abbastanza secco ...non so quanta forza ispiri la sua figura.
                  è cmq un grande, max respect.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta

                  • ferroover
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2007
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • citta d'acqua
                    • Send PM

                    #10
                    Ah io l'avevo solo sentito dire..(rossore e imbarazzo)

                    Però a me sembra un'opinione condivisibile!
                    è quello che ha fatto della scuola russa un must no?quello dello squat a valanga?(potrei anche dire una marea di poianate) e anche quello dei Kb?
                    mi ci diverto un sacco con quegli es. nelle settimane di scarico!

                    cmq, visto che qui tutti danno rep a tutti per tutto,mi sembra che tu da me la meriti!però non so come si fa...
                    ferroLover, dannazione!non ferrover!

                    [/SIGPIC]

                    Commenta

                    • the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

                      #11
                      sì sì, pavel è quello delle kettelbell, del 5x5x5, del pistol, dell'ab-pavelizer, dello stretching russo...di un sacco di cose.

                      sta molto sul commerciale, ma è indubbiamente uno con un bagaglio di conoscenze vastissime e nei suoi libri ci sono una marea di spunti di riflessione.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta

                      • ferroover
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2007
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • citta d'acqua
                        • Send PM

                        #12
                        ah già il 5x5x5!pazzesco!

                        Ma è quello il bello secondo me, leggi una cosa che ti ispira per la sua razionalità, o ti attira per il sembrare un massacro e vai!ci si diverte anche così!
                        ferroLover, dannazione!non ferrover!

                        [/SIGPIC]

                        Commenta

                        Working...
                        X