Annuncio

Collapse
No announcement yet.

serie fallita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    serie fallita

    Sono quasi 2 mesi che mi alleno BII, e questa mattina per la prima volta non sono riuscito a raggiungere le ripetizioni prefissate.
    La cosa però è un pò strana, perchè è accaduto nella prima serie di panca (è il primo esercizio che faccio), in cui sono riuscito a fare solamente 5 ripetizioni complete+mezza, anzichè le solite 6 ripetizioni.
    Poi sono passato alla seconda serie ed ho pensato:"sarà una giornata storta e farò anzichè le solite 5 rip. della seconda serie solamente 4 ripetizioni".
    Faccio la serie e mi escono fuori 5 ripettizioni? Come è possibile?
    Il riscaldamento lo ho fatto come le altre volte (anzi ho fatto 5 minuti di remoergometro anzichè 4, visto che faceva + freddo)
    e, come le altre volte, ho aggiunto 1kg al bilancere rispetto alla settimana scorsa.
    In questa setimana ho riposato bene e mangiato abbondantemente, e l'unica differenza è che ho aspettato 8 giorni anzichè i soliti 7 prima di ripetere questo allenamento.
    Può essere colpa delle aperture ad l che ho eseguito per la prima volta 8 giorni fà, e che probabilmente ho cominciato con un carico troppo elevato?
    Oppure è perchè ho mangiato pochissimo di meno questa mattina
    (100g di carbo, 30 di pro e 20 di grassi anzichè i soliti 120,40,25)?
    Penso che non sia colpa di nessuno di questi fattori perchè per il resto l'allenamento è andato alla grande?
    DITEMI VOI cosa può essere accaduto e come mi devo comportare la settimana prossima: mantengo 72kg e cerco di fare 6 ripetizioni alla prima serie, o vado direttamente a 73 visto che comunque nella seconda serie la progressione c'è stata?
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

    #2
    per qualcuno che ritiene la progressione un dogma dato riposo e dieta ok l'unica spiegazione è il superallenamento.
    per me non è affatto così, e nemmeno c'è da stupirsi ( un conto è se ogni tanto vai indietro, altro discorso è la progressione nel lungo periodo: se dopo un anno di allenamento sei + piccolo e meno forte invece è grave ). ci sono le giornate no. la spiegazione fisiologica della giornata no? variazioni ormonali ultradiane? o semplicemente influsso negativo di marte in congiunzione con giove? ...chi puo saperlo...

    Commenta


      #3
      Originally posted by quellogrosso
      per qualcuno che ritiene la progressione un dogma dato riposo e dieta ok l'unica spiegazione è il superallenamento.
      per me non è affatto così, e nemmeno c'è da stupirsi ( un conto è se ogni tanto vai indietro, altro discorso è la progressione nel lungo periodo: se dopo un anno di allenamento sei + piccolo e meno forte invece è grave ). ci sono le giornate no. la spiegazione fisiologica della giornata no? variazioni ormonali ultradiane? o semplicemente influsso negativo di marte in congiunzione con giove? ...chi puo saperlo...
      Sono perfettamente daccordo con quellogrosso, in più aggiungo che la progressione non è affatto lineare....
      Non aspettarti di progredire 1 kg o 500 gr. o anche 100 gr. a seduta SEMPRE e COSTANTEMENTE è IMPOSSIBILE.....anche se alimentazione e riposo sono ok.
      Arrivato ad un livello di NON PRINCIPIANTE, dovrai accontentarti di piccoli incrementi, meno frequenti...ovverro, aggiunte di peso da fare SOLO quando avrai completato il lavoro di serie e ripetizioni da te scelto!
      Questa è una cosa che molti non comprendono, pensano che si progredisce sempre, MAGARI!
      Se fosse così, in un anno 180 kg di stacco o squat, sarebbero alla portatat di tutti....

      Fin a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Originally posted by quellogrosso
        per qualcuno che ritiene la progressione un dogma dato riposo e dieta ok l'unica spiegazione è il superallenamento.
        per me non è affatto così, e nemmeno c'è da stupirsi ( un conto è se ogni tanto vai indietro, altro discorso è la progressione nel lungo periodo: se dopo un anno di allenamento sei + piccolo e meno forte invece è grave ). ci sono le giornate no. la spiegazione fisiologica della giornata no? variazioni ormonali ultradiane? o semplicemente influsso negativo di marte in congiunzione con giove? ...chi puo saperlo...

        Sei sempre il più saggio di tutti! MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

        Commenta


          #5
          Originally posted by Armando


          Sono perfettamente daccordo con quellogrosso, in più aggiungo che la progressione non è affatto lineare....
          Non aspettarti di progredire 1 kg o 500 gr. o anche 100 gr. a seduta SEMPRE e COSTANTEMENTE è IMPOSSIBILE.....anche se alimentazione e riposo sono ok.
          Arrivato ad un livello di NON PRINCIPIANTE, dovrai accontentarti di piccoli incrementi, meno frequenti...ovverro, aggiunte di peso da fare SOLO quando avrai completato il lavoro di serie e ripetizioni da te scelto!
          Questa è una cosa che molti non comprendono, pensano che si progredisce sempre, MAGARI!
          Se fosse così, in un anno 180 kg di stacco o squat, sarebbero alla portatat di tutti....

          Fin a way

          Armando
          giusto.

          Commenta


            #6
            Potrebbe essersi trattato semplicemente di una giornata negativa.
            Sii ottimista e torna più motivato ad allenarti
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Re: serie fallita

              Originally posted by ben bostrom

              La cosa però è un pò strana, perchè è accaduto nella prima serie di panca (è il primo esercizio che faccio), in cui sono riuscito a fare solamente 5 ripetizioni complete+mezza, anzichè le solite 6 ripetizioni.
              Poi sono passato alla seconda serie ed ho pensato:"sarà una giornata storta e farò anzichè le solite 5 rip. della seconda serie solamente 4 ripetizioni".
              Faccio la serie e mi escono fuori 5 ripettizioni? Come è possibile?
              Forse ti sei riposato di più tra la 1° e la 2° serie di panca....


              DITEMI VOI cosa può essere accaduto e come mi devo comportare la settimana prossima: mantengo 72kg e cerco di fare 6 ripetizioni alla prima serie, o vado direttamente a 73 visto che comunque nella seconda serie la progressione c'è stata?
              Mantieni 72 kg e vedi come va....

              Ciauz


              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

              Commenta


                #8
                Originally posted by MadBebe



                Sei sempre il più saggio di tutti! MadBebe
                lo so lo so, sono il numero 1, altro che daniel

                Commenta


                  #9
                  No, il recupero è sempre di 4 minuti.
                  Sono daccordo con quello che dite, ma sarei stato più contento se non fossi riuscito a completare le 5 ripetizioni nella seconda serie.
                  Allora la prossima volta vado stò con 72?
                  Adesso mi viene un dubbio. La scorsa volta ho fatto 71kg, ovvero la sbarra da 12kg, 4 dischi da 10, 2 da 5kg,2 DA 2,5KG, 2 da 1,25kg, 2 da 0,5kg e 2 da 0,25. Questa SETTIMANA SONO PASSATO A 72KG, E QUINDI LA SBARRA, 2 DISCHI DA 20KG E 2 DA 10KG.
                  nON è CHE CAMBIANDO COSì DRASTICAMENTE LA DISPOSIZIONE DEI PESI QUEL KG IN PIù SIA AVVERTITO COME QUALCOSA DI PIù PESANTE?
                  Aspetto che il panico cresca.
                  Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by ben bostrom
                    No, il recupero è sempre di 4 minuti.
                    Sono daccordo con quello che dite, ma sarei stato più contento se non fossi riuscito a completare le 5 ripetizioni nella seconda serie.
                    Allora la prossima volta vado stò con 72?
                    Adesso mi viene un dubbio. La scorsa volta ho fatto 71kg, ovvero la sbarra da 12kg, 4 dischi da 10, 2 da 5kg,2 DA 2,5KG, 2 da 1,25kg, 2 da 0,5kg e 2 da 0,25. Questa SETTIMANA SONO PASSATO A 72KG, E QUINDI LA SBARRA, 2 DISCHI DA 20KG E 2 DA 10KG.
                    nON è CHE CAMBIANDO COSì DRASTICAMENTE LA DISPOSIZIONE DEI PESI QUEL KG IN PIù SIA AVVERTITO COME QUALCOSA DI PIù PESANTE?
                    E' più probabile che i pesi non siano perfettamente tarati, e che quindi cambiandoli, anche se meti lo stesso peso sul bilancere, in realtà il peso è diverso....

                    Ma il fatto che nella seconda serie tu hai fatto 5 rip annulla ciò che ho scritto sopra....

                    Cmq per sicurezza pesa tutti i pesi che hai a disposizione....

                    Bye


                    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by quellogrosso


                      lo so lo so, sono il numero 1, altro che daniel
                      Ti sbagli....è tanto tempo che ho capito che nun centra un *****...

                      Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

                      Commenta


                        #12
                        Interessante il discosso relativo al cambio dei pesi.
                        In effetti, più la massa è concentrata verso il centro del bilanciere, minore è l' inderzia rotazionale e quindi il bilancier è più stabile e minore è l' influenza dei muscoli stabilizzatori.
                        Tempo fa, era stato scritto qualcosa al riguardo da Clark Kent, che però è da parecchio che non si sente sul forum.
                        Ad esempi, i bilancieri olimpionici sono più larghi e quindi più stabili degli altri.
                        Alcuni acrobati usano tenere in mano una lunga sbarra per gli esercizi sulla corda.

                        Personalmente non credo che un simile, minimo cambiamento abbia potuto influire sulla serie, anche perchè la seconda è andata bene (anche troppo, perchè dopo una serie alla morte, di solito sulla seconda si cala MINIMO di un colpo, ma di solito di 2 o 3).

                        Una possibilità è che la concentrazione sulla prima serie non era perfetta.

                        Comunque, secondo me, non ha nessuna importanza.
                        Io penso di aver avuto decine e decine di stalli di quel tipo: cerca di lavorare sempre concentrato e di darci dentro alla morte e fregatene del resto.

                        Ciao.


                        (Grazie Nagione!)

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Sauron
                          In effetti, più la massa è concentrata verso il centro del bilanciere, minore è l' inderzia rotazionale e quindi il bilancier è più stabile e minore è l' influenza dei muscoli stabilizzatori....
                          Quest'estate mi sono allenato fuori dalla mia città ed ho utilizzato i bilanceri della palestra molto più lunghi di quello che sono solito usare.

                          Risultato: con il medesimo peso ho effettuato 2 ripetizioni in più alle distensioni su panca piana
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Gawain


                            Quest'estate mi sono allenato fuori dalla mia città ed ho utilizzato i bilanceri della palestra molto più lunghi di quello che sono solito usare.

                            Risultato: con il medesimo peso ho effettuato 2 ripetizioni in più alle distensioni su panca piana
                            Azz ora ho capito perchè un mio amico che si allena in palestra è più forte di me in certi esercizi!



                            "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                            Commenta


                              #15
                              il bilanciere è fondamentale: oltre alla lunghezza, anche l'elasticità è fondamentale ( ad es. i bilancieri da powerlifting so che dovrebbero essere più rigidi di quelli da weightlifting ), ma ciò si sente per carichi elevati ( ed eventualmente in esercizi esplosivi, tipo quelli che usano i pesisti ).
                              la differenza nella disposizione rileva nello stacco, quando carichi tanto da flettere il bilanciere, se hai dischi di piccolo diametro e pochi dischi larghi che appoggiano sulla pedana.
                              ma se parliamo di 70kg alla panca, la differenza non la potrebbe calcolare nemmeno rubbia!

                              ben, non ti fissare su questi particolari dato che sono irrilevanti: quando hai spinto dando quello che potevi dare in quel momento, amen. sii a posto con la tua coscienza

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎