sindrome da impingement e pettorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bowie
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 118
    • 0
    • 0
    • Send PM

sindrome da impingement e pettorali

Ricapitoliamo : ecco un riassunto dei passi da fare in un protocollo riabilitativo per una sindrome da impinjment:
    1. Ripristinare la mobilità articolare: il vecchio esercizio del passaggio del manico di scopa dietro il busto , dapprima un braccio alla volta , poi (dopo settimane) tutte due le braccia insieme.
    2. esercizio di decoattazione: "Codman": sdraiato prono su un tavolo o una panca , faccio penzolare il braccio leso a peso morto con un piccolissimo manubrio (1-2 kg) , descrivendo cerchi e croci nel vuoto .
    3. rafforzo il trapezio con stachi e mezzi stacchi, scrollate con manubri , rematori con manubrio + esercizi per extrarotatori (croci ad elle)
    4. streeching continuo su gran pettorali e dorsali
    5. non alleno i pettorali per la prima fase di riabilitazione, i dorsali li faccio , ma con impugnature parallele, le spalle le alleno solo con distensioni sopra la testa, niente alzate.
    6. durante la giornata eseguo delle contrazioni isometriche del trapezio , chiudendo le scapole e portandole in alto (come nelle scrollate)
    7. quando ricomincio ad allenare i pettorali uso solo spinte con 2 manubri su panca declinata e tenuti adiacenti al dorsale(i manubri sono meno vincolanti per le articolazioni)
    8. solo dopo un mese di totale assenza di dolore posso riutilizzare il bilancere ma l'angolo dell'omero col busto sarà al massimo di 45°.
    9. banditi i seguenti esercizi: lento dietro, lat dietro , tirate al mento con bilanciere, alzate frontali, e niente croci ..per molto tempo...anche se siete ferventi cristiani!
    sto seguendo alla lettera questi consigli e va meglio.il fastidio c'è ma è molto di meno. vorrei riprendere a fare i pettorali un po seriamente. per adesso ho ripreso con la panca declinata.ma mi sembra che non lavorino molto.
    vorrei specificare che mi ritrovo nei sintomi descritti per la sindrome da impingemnet tranne che per il fatto din non avere dei pettorali sviluppati.anzi sono carenti rispetto ai dorsali che invece sono molto sviluppati. mi consigliate degli esercizi per i pettorali da fare.
    posso riprendere a fare la panca?
    e poi una domanda.....la sindrome da impingement puo' derivare da pettorali poco sviluppati nella parte centrale?
Working...
X