Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?

    secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale? ke vantaggi/svantaggi si hanno?

    #2
    Re: Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?

    Originally posted by devilrex
    secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale? ke vantaggi/svantaggi si hanno?
    beh dal punto di vista teorico sarebbe possibile, ma non credo sia molto fattibile, prima di tutto perchè devi essere al massimo tutte le volte, soprattutto di testa, e poi avere un esecuzione impeccabile altrimenti, rischi quasi sicuramente di infortunarti!

    Ciuaz Atomix

    Commenta


      #3
      con la testa sarai sempre al massimo se pensi ke quello ke stai facendo ti potrà trasformare un giorno in un piccolo Arnold. e poi quando mi trovo tra la panca e il bilanciere come una fetta di salame tra le due metà del panino, non posso cedere altrimenti me ne vado al piano di sotto con tutta la mia panca, bilanciere, pesi e bestemmie comprese.

      Commenta


        #4
        Ma io non credo, penso che un allenamento sui massimali, sia notevolmente stressante a livello di testa, ci pensi, ogni giorno, magar sei giù di corda e dici, no il prossimo allenamento non ce la faccio ci resto sotto secondo me è pericoloso, già fare lo squat 1x20 è una bella impresa figuriamoci l'allenamento sui massimali!

        Ciuaz Atomix

        Commenta


          #5
          se per crescere bisogna provare diverse tipologie di allenamento, io devo provare anche questa visto ke sto in stallo da parecchio e non si sa il perke'

          Commenta


            #6
            si beh ma questa mi sembra na decisione per chi proprio è un hard gainer super mega estremo, prova ad abbassare le ripetizioni, fanne da 3 a 5, ma non arrivare fino al 1x1!

            Ciuaz Atomix

            Commenta


              #7
              gia' provato, invece mi sembra ke alzandole mi faccia piu' effetto. secondo te vale sempre la regola "scheda ke funziona non si cambia" ?

              Commenta


                #8
                certo, secondo me la teoria è azzeccatissima, trova quello che funziona per te e poi non modificarlo mai più se non per piccoli cambiamenti giusto per non stufarti!

                Ciuaz Atomix

                Commenta


                  #9
                  allora senti questa storia. quando ho iniziato il bb facevo 3 serie da 8 ed esercizi tipo panca, curl, french press, alz lat. cosi' cresciuto 12kg. poi sono passato al bii e dopo 2 o 3 kg c'e' stato lo stallo di 5 mesi.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?

                    Originally posted by devilrex
                    secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale?
                    E' possibile inserire un periodo breve di massimali, al fine di sviluppare la forza.
                    Oppure, come prevede Tozzi, alla fine di un macrociclo, si potrebbe inserire una seduta singola.
                    Non credo, invece, che sia produttivo allenarsi perennemente coi massimali: le fibre muscolari hanno bisogno di essere stimolate grazie a diversi range di ripetizioni.
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by devilrex
                      allora senti questa storia. quando ho iniziato il bb facevo 3 serie da 8 ed esercizi tipo panca, curl, french press, alz lat. cosi' cresciuto 12kg. poi sono passato al bii e dopo 2 o 3 kg c'e' stato lo stallo di 5 mesi.
                      Da queste poche informazioni non si può stabilire esattamente la causa del tuo stallo, forse sei andato in superallenamento senza accorgertene, forse amentavi di troppo ogni sessione, forse eri particolarmente stressato, ci sono molti fattori in gioco. Concordo con gawain col dire che un allenamento a breve termine (1, 2 massimo 3 sessioni) con i pesi massimali può essere utile per stimolare il muscolo in modo diverso, ma un allenamento con i massimali a lungo termine non credo sia efficace, perchè come dice gawain le varie fibre dei muscoli devono essere stimolate, con diverse ripetizioni!

                      Prova a staccare per 15gg, scarica poi i pesi del 30% e ritorna pian piano ai tuoi livelli con incrementi piccoli da 500gr. a 1 kg e vedrai che pian piano riuscirai ad uscire dal tuo momento di stallo!

                      Ciuaz Atomix

                      Commenta


                        #12
                        per massimale tu intendi 1RM: cioè lamassima alzata in una ripetizione. ma si parla anche di 10rm, o 8rm, riferendosi alla serie di 10, o 8 ( o 100 o 23... ) ripetizioni al massimo del carico sostenibile. ci si riferisce al massimale provato in una condizione di non prestancaggio: non si prova l'1RM ( o 10rm ) a fine allenamento ma all'inizio, dopo l'adeguatp riscaldamento ed avvicinamento al peso max. ( comunque puoi provare il massimale consecutivamente in + esercizi: squat, panca, stacco, ecc ).
                        il massimale puo variare di giorno in giorno di qualche punto percentuale, in funzione di numerose variabili.

                        nello strutturare l'allenamento devi considerare alcune leggi fondamentali della fisiologia: una ripetizione, anche se massimale, ti impegnerà x circa 3-4 secondi. il tempo sotto tensione è una variabile fondamentale nell'esercizio perchè ( co)determina il metabolismo energetico di riferimento. in 3-4 secondi il movimento è sostanzialmente anaerobico-alattacido. il che probabilmente non è ottimale per stimolare l'ipertrofia.

                        il pro è che utilizzi un carico che recluta le fibre bianche ( ftf) a più rapida contrazione ( poi dipende anche dalla velocità di esecuzione ) e migliori il reclutamento neurale di fibre. ciò è buono x la forza. ma non necessariamente per la massa. anzi, molto difficilmente. poi teoricamente potrai utilizzare la forza acquisita per migliorare la prestazione in un range di ripetizioni ( quindi di tempo sotto tensione in range anaerobico Lattacido )

                        chi si allena x la forza comunque non fa solo serie da 1 rep ( comunque solitamente leggermente sub massimali e ripetute a distanza di 3-5 minuti per 6-20 volte, a seconda degli allenamenti ) ma struttura allenamenti + complessi con ciclizzazine del volume e delle rep, variando da 6 a 1 rep. e riprovando l' 1RM a fine allenamento per verificare il miglioramento.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by quellogrosso

                          nello strutturare l'allenamento devi considerare alcune leggi fondamentali della fisiologia: una ripetizione, anche se massimale, ti impegnerà x circa 3-4 secondi. il tempo sotto tensione è una variabile fondamentale nell'esercizio perchè ( co)determina il metabolismo energetico di riferimento. in 3-4 secondi il movimento è sostanzialmente anaerobico-alattacido. il che probabilmente non è ottimale per stimolare l'ipertrofia.

                          il pro è che utilizzi un carico che recluta le fibre bianche ( ftf) a più rapida contrazione ( poi dipende anche dalla velocità di esecuzione ) e migliori il reclutamento neurale di fibre. ciò è buono x la forza. ma non necessariamente per la massa. anzi, molto difficilmente. poi teoricamente potrai utilizzare la forza acquisita per migliorare la prestazione in un range di ripetizioni ( quindi di tempo sotto tensione in range anaerobico Lattacido )

                          chi si allena x la forza comunque non fa solo serie da 1 rep ( comunque solitamente leggermente sub massimali e ripetute a distanza di 3-5 minuti per 6-20 volte, a seconda degli allenamenti ) ma struttura allenamenti + complessi con ciclizzazine del volume e delle rep, variando da 6 a 1 rep. e riprovando l' 1RM a fine allenamento per verificare il miglioramento.
                          Concordo. Aumenta la capacità neuromotoria del muscolo ma questo non cresce.
                          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎