secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale? ke vantaggi/svantaggi si hanno?
Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?
Collapse
X
-
Re: Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?
Originally posted by devilrex
secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale? ke vantaggi/svantaggi si hanno?
Ciuaz Atomix
-
-
con la testa sarai sempre al massimo se pensi ke quello ke stai facendo ti potrà trasformare un giorno in un piccolo Arnold. e poi quando mi trovo tra la panca e il bilanciere come una fetta di salame tra le due metà del panino, non posso cedere altrimenti me ne vado al piano di sotto con tutta la mia panca, bilanciere, pesi e bestemmie comprese.
Commenta
-
-
Ma io non credo, penso che un allenamento sui massimali, sia notevolmente stressante a livello di testa, ci pensi, ogni giorno, magar sei giù di corda e dici, no il prossimo allenamento non ce la faccio ci resto sotto secondo me è pericoloso, già fare lo squat 1x20 è una bella impresa figuriamoci l'allenamento sui massimali!
Ciuaz Atomix
Commenta
-
-
Re: Esistono Allenamenti Solo Sul Massimale?
secondo voi e' possibile allenarsi solo usando il carico massimale?
Oppure, come prevede Tozzi, alla fine di un macrociclo, si potrebbe inserire una seduta singola.
Non credo, invece, che sia produttivo allenarsi perennemente coi massimali: le fibre muscolari hanno bisogno di essere stimolate grazie a diversi range di ripetizioni.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
allora senti questa storia. quando ho iniziato il bb facevo 3 serie da 8 ed esercizi tipo panca, curl, french press, alz lat. cosi' cresciuto 12kg. poi sono passato al bii e dopo 2 o 3 kg c'e' stato lo stallo di 5 mesi.
Prova a staccare per 15gg, scarica poi i pesi del 30% e ritorna pian piano ai tuoi livelli con incrementi piccoli da 500gr. a 1 kg e vedrai che pian piano riuscirai ad uscire dal tuo momento di stallo!
Ciuaz Atomix
Commenta
-
-
per massimale tu intendi 1RM: cioè lamassima alzata in una ripetizione. ma si parla anche di 10rm, o 8rm, riferendosi alla serie di 10, o 8 ( o 100 o 23... ) ripetizioni al massimo del carico sostenibile. ci si riferisce al massimale provato in una condizione di non prestancaggio: non si prova l'1RM ( o 10rm ) a fine allenamento ma all'inizio, dopo l'adeguatp riscaldamento ed avvicinamento al peso max. ( comunque puoi provare il massimale consecutivamente in + esercizi: squat, panca, stacco, ecc ).
il massimale puo variare di giorno in giorno di qualche punto percentuale, in funzione di numerose variabili.
nello strutturare l'allenamento devi considerare alcune leggi fondamentali della fisiologia: una ripetizione, anche se massimale, ti impegnerà x circa 3-4 secondi. il tempo sotto tensione è una variabile fondamentale nell'esercizio perchè ( co)determina il metabolismo energetico di riferimento. in 3-4 secondi il movimento è sostanzialmente anaerobico-alattacido. il che probabilmente non è ottimale per stimolare l'ipertrofia.
il pro è che utilizzi un carico che recluta le fibre bianche ( ftf) a più rapida contrazione ( poi dipende anche dalla velocità di esecuzione ) e migliori il reclutamento neurale di fibre. ciò è buono x la forza. ma non necessariamente per la massa. anzi, molto difficilmente. poi teoricamente potrai utilizzare la forza acquisita per migliorare la prestazione in un range di ripetizioni ( quindi di tempo sotto tensione in range anaerobico Lattacido )
chi si allena x la forza comunque non fa solo serie da 1 rep ( comunque solitamente leggermente sub massimali e ripetute a distanza di 3-5 minuti per 6-20 volte, a seconda degli allenamenti ) ma struttura allenamenti + complessi con ciclizzazine del volume e delle rep, variando da 6 a 1 rep. e riprovando l' 1RM a fine allenamento per verificare il miglioramento.
Commenta
-
-
Originally posted by quellogrosso
nello strutturare l'allenamento devi considerare alcune leggi fondamentali della fisiologia: una ripetizione, anche se massimale, ti impegnerà x circa 3-4 secondi. il tempo sotto tensione è una variabile fondamentale nell'esercizio perchè ( co)determina il metabolismo energetico di riferimento. in 3-4 secondi il movimento è sostanzialmente anaerobico-alattacido. il che probabilmente non è ottimale per stimolare l'ipertrofia.
il pro è che utilizzi un carico che recluta le fibre bianche ( ftf) a più rapida contrazione ( poi dipende anche dalla velocità di esecuzione ) e migliori il reclutamento neurale di fibre. ciò è buono x la forza. ma non necessariamente per la massa. anzi, molto difficilmente. poi teoricamente potrai utilizzare la forza acquisita per migliorare la prestazione in un range di ripetizioni ( quindi di tempo sotto tensione in range anaerobico Lattacido )
chi si allena x la forza comunque non fa solo serie da 1 rep ( comunque solitamente leggermente sub massimali e ripetute a distanza di 3-5 minuti per 6-20 volte, a seconda degli allenamenti ) ma struttura allenamenti + complessi con ciclizzazine del volume e delle rep, variando da 6 a 1 rep. e riprovando l' 1RM a fine allenamento per verificare il miglioramento.Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
Commenta
-
Commenta