If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao ragazzi, mi è capitato piu volte di leggere qua sul forum che il pull over allena i dorsali, io sapevo che serviva per i pettorali, anzi in particolar modo per il gran dentato o serratus magnus, ed effettivamente quando lo eseguo è la zona toracica che sento stimolata, i dorsali non li sento propio, com'è sta storia? voi lo mettereste nel giorno in cui allenate i pettorali o nel giorno dei dorsali?
considerazioni personali eh...anche se supportate da qualcosa che ho letto: si tende a considerarlo un ex per il petto, ma così non sembra, in quanto l'impatto del dorso è elevatissimo. per avere reali guadagni in massa per il petto dovresti usare pesi praticamente impossibili da gestire.
si tende a considerarlo un ex per l'"espansione"della gabbia toracica...ma espansione di cosa? delle ossa? le ossa sono quelle, mica si ipertrofizzano.
detto ciò (e soprattutto) è un ex che ha un grado di pericolosità enorme per l'articolazione scapolo-omerale, che pone in altissimo stress la cuffia dei rotatori ed espone a rischio d'infortuni. (a me uscì la spalla sinistra a fare PO con bilancere).
in conclusione (e sempre IMO) lo evito come la peste, al limite potrebbe essere piazzato al termine della sessione per il petto nella modalità pullover respiratorio...pesi leggerissimi e attenzione posta più sulla respirazione che sill'esercizio in sè.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
io invece lo metterei cm es. alla fine del dorso...pesi bassi, cm pump + che altro (cm pure il pull-down...)
xò nn so è, la mia parola in campo allenamento è da non considerare
io invece lo metterei cm es. alla fine del dorso...pesi bassi, cm pump + che altro (cm pure il pull-down...)
xò nn so è, la mia parola in campo allenamento è da non considerare
sì, ma infatti...post petto o dorso...ma light, senza pretese di massa o altro. c'è chi si trova bene a farlo respiratorio
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
si tende a considerarlo un ex per l'"espansione"della gabbia toracica...ma espansione di cosa? delle ossa? le ossa sono quelle, mica si ipertrofizzano.
...
Ti solito il pull over respiratorio lo si consiglia ai ragazzi al di sotto di una certa età, quando la gabbia toracica può ancora espandersi.
Ovviamente non tutti sono d'accordo con questa teoria.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta