Annuncio

Collapse
No announcement yet.

recupero-piramidali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    recupero-piramidali

    in alcuni interventi divengono consuete le richieste circa l'efficacia o meno dei piramidali per definizione "classici". Un esempio su tutti, base ampia, 12-10-8-6.
    Disparate le risposte ma in genere in linea con la ricerca, utili e non da abolire, non mi spingo ad analizzarne le motivazioni.
    L'aspetto su cui vorrei soffermarmi è rappresentato dal recupero utilizzato tra le varie serie dei piramidali a base ampia.
    Molto spesso viene liquidato con 2 minuti o 1 minuto e 30.
    La realtà è che il processo di recupero a cui è strettamente correlata la buona riuscita del sistema piramidale classico, deve osservare alcune e non definitive caratteristiche fondamentali:
    1) i parametri si ristabiliscono con tempi e secondo tempi diversi (aspetto anche soggettivo).
    2) il recupero si sviluppa in modo uniforme, dapprima è rapido e in seguito diviene più lento.
    L'aumento di carico determina uno spostamento dell'impiego della percentuale di fibre grandi o potenti o bianche, notoriamente queste necessitano di tempi di ristabilimento maggiori.
    Non sarebbe quindi del tutto errato inserire un aumento di intervallo di recupero proprio in parallelo con l'aumento del carico stesso.
    Se mantenessi costante il recupero,ma elevassi l'intensità del carico, potrei non determinare l'efficacia del sistema usato, anche perchè il secondo punto (Hebestreit, Simonson ed alt.) conferma che inizialmente il recupero è rapido, ma con il seguitare delle serie e, ragion di più, con l'aumento del carico, diviene sempre più lento.
    Quindi se si optasse per un piramidale a base ampia, sarebbe opportuno prevedere dei tempi di recupero in aumento fino a raggiungere un massimo prima dell'ultima serie. In tal modo le serie sarebbero condotte con un profilo energetico o assetto più performante espresso dalle entità di carichi in linea con le percentuali di 1Rm.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Ti riferisci all'occasione in cui si cede in tutti i set?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      menez è un guru, basta... non ne sbaglia una.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Per una ipertrofia sarcolemmica i rest ampi, oltre i 3 minuti, io li farei pure dopo il primo set......Poi questi tutti a cedimento aumentano il massimale quando si arriva a set finali di 2-3 reps.......ma non lo diciamo ai pl, se no dopo magari provano e migliorano
        Last edited by Totaldemawesome; 18-04-2008, 20:17:32.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          Per una ipertrofia sarcolemmica i rest ampi, oltre i 3 minuti, io li farei pure dopo il primo set......Poi questi tutti a cedimento aumentano il massimale quando si arriva a set finali di 2-3 reps.......ma non lo diciamo ai pl, se no dopo magari provano e migliorano

          total, non so se sai come mi alleno io, ma andando sempre a cedimento adotto spesso recuperi di 3 minuti buoni e oltre e spesso per ogni esercizio. poi ciclizzo il tutto ovviamente

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Non credo che una cosa del genere possa avere effetto su un PLer di buon livello, magari su un BBer di buon livello si.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              grande come sempre menez.. ovviamente il tempo di recupero deve essere commisurato alla difficoltà dell'esercizio e al tipo di fibre che vengono chiamate in causa, e non solo.

              in una ipotetica piramide inversa il tempo di recupero tra i vari set andrebbe diminuendo man mano che si avanza nelle serie, o sbaglio?
              sigpic milf member n° 7

              Commenta


                #8
                ecco uno spunto interessante di dead...
                lo prendo in considerazione e lo valuto.
                Nel frattempo abbiamo in qualche modo oggettivizzato il recupero in fase di allenamento a piramide ampia.
                Giustamente la valutazione di dead potrebbe associarsi al piramidale inverso.
                E allo stesso modo l'osservazione di total.
                Se poi consideriamo il piramidale come intende nel caso specifico manx, avremo un'altra ipotesi di lavoro.
                a questo punto si potrebbe azzardare:
                piramidale ampio con recuperi in aumento
                piramidale inverso con recuperi in diminuzione
                con maggior enfasi per l'effetto prestativo collegato alla espressione di forza.

                e quindi:
                piramidale ampio con tendenza al cedimento e recuperi fissi, oppure con recuperi in crescendo (piramidale ampio con ultima serie in stripping).
                in questo caso con maggior enfasi sull'ipertrofia.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Vediamo la cosa dalla dati certi anche dal punto di vista biochimico, non si sa con certezza cosa provoca ipertrofia, ma dal punto di vista della forza assoluta si sa di più, perchè dai paesi più evoluti fondi e ricerche sono stai spesi e tanti......

                  La forza assoluta 1RM dipende dal punto di vista centrale dalla sincronizzazione dei motoneuroni e dal punto di vista periferico dalla potenza del meccanismo alattacido.

                  Ora tu prendi il westside, con i DE stimolano il primo fattore, con gli ME stimolano la potenza del meccanismo alattacido, ovvero la capacità di ricaricare ATP con CP nell'unità di tempo.

                  Orbene, i famosi cumulativi che esaltano tanto i pl, non sono altro che un lavoro di resistenza lattacida, anzi un lavoro di resistenza progressiva lattacida, anche non andando a cedimento, con i rest corti e con l'accumularsi delle serie sviluppano la resistenza al lattato..........e senza dubbio ciò migliora il massimale......


                  Prendi lo Sheiko.....è un mezzo unico, completo, guarda le schede, non c'è bisogno di accoppiarlo o "coniugarlo" con altri mezzi....... perchè da un lato l'esplosività cura il primo fattore nervoso e con carico sub-max e rest ampi cura la potenza lattacida........
                  la capacità di ricaricare ATP nell'unità tempo con la glicolisi.......


                  Orbene i meccanismi alattacidi e lattacidi non funzionano a compartimenti stagni, ma si influenzano.....

                  ED ecco quindi arrivati al famoso piramidale a carichi crescenti e rest ampi, questo mezzo è l'esaltazione della potenza lattacida......max regime della glicolisi, max acido lattico, rest ampi per sviluppare la max potenza......

                  e come se con i cumulativi, tanti cari ai pl, vai sempre con la seconda marcia dell'auto, mentre a cedimento e rest ampi vai con la quarta, poi con gli ME del westside innesti la quinta........mezzi superiori, molta più richiesta metabolica, molto più dispendiosi, ovvio molto più difficili da gestire........già solo come dosaggio o "coniugazione".........

                  meditate gente, meditate.....
                  Last edited by Totaldemawesome; 20-04-2008, 12:24:53.

                  Commenta


                    #10
                    Si tratta allora di una fase di accumulo per poi trasformare il tutto in forza massimale.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      questo direi che è un lavoro a blocchi di diverse qualità dove una si innesta sull'altra, il westside è un "coniugato completo-in parallelo" dove più meccanismi vengono sviluppati nello stesso tempo come pure lo Sheiko.

                      Commenta


                        #12
                        Come strutturesti i blocchi? E cosa intendi di preciso per blocchi?
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          Non certo con la western periodization, ma con il "conjugate-sequence system"

                          Ovvero in ogni blocco si sviluppano 2, meglio una sola qualità, poi al blocco successivo si mantengono questi lavori a % più basse mentre si sviluppa un'altra qualità. La coniugazione in sequenza vuole poi che la successione delle qualità non dia un effetto additivo, del tipo 2+2, ma esponenziale del tipo 2 elevato alla x, per cui si può immaginare di quanto si può elevare la prestazione....


                          Per il pl ad esempio si può organizzare una successione del tipo:

                          Ipertrofia-potenza-forza assoluta.
                          Oppure ipertrofia-forza assoluta-potenza-forza assoluta.
                          Last edited by Totaldemawesome; 20-04-2008, 13:07:07.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎