consigli per un principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackbass80
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 75
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli per un principiante

Ciao a tutti i fratelli del forum
    Inizio con il complimentarmi con tutti voi per la passione e l'interesse che dimostrate verso questo sport.
    Io ho iniziato quest'anno a febbraio e subito mi sono appassionato. Stasera torno in palestra dopo 30 giorni di riposo.
    Questi mesi di allenamento sono stati abbastanza fruttuosi nonostante la mia inesperienza forse grazie all'istruttore della palestra. Leggendo però i vostri post mi accorgo che gli esercizi che ho fatto potevano essere meglio organizzati, mi spiego: durante questi mesi ho fatto molte serie tipo 4x10, 4x12 per ogni esercizio (molti tipi di esercizi), piramidali a salire e a scalare (già qui cominciano le mie perplessità) tutto come mi indicavano gli istruttori. La mia frequenza è stata alta, circa 4 volte a settimana( non di più). Nonostante tutto ho avuto dei buoni risultati poichè sono riuscito a passare da 61 kg a 65kg (1,72 m); premetto che sono un tipo "magro" e fino a quest'anno non ero riuscito ad aumentare di peso mai più di 3 etti mangiando di tutto. Ho avuto dei dolori transitori per circa 1 settimana dentro un deltoide e al polso dx, e dei periodi di sovrallenamento dove non facevo progressi. I migliori mesi sono stati giugno e luglio quando la mia frequenza in palestra è scesa a 3 e poi a 2 volte a settimana: ho avuto dei miglioramenti notevoli sui carichi e nessun problema di sovraccarico. E' infatti per questo motivo che vi scrivo in questa sezione del forum, perchè secondo la mia modestissima esperienza andare in palestra due volte a settimana lavorando intensamente con il cuore dà ottimi risultati. Ma ecco le mie domande per voi:
    1) tutte le settimane di tutti i mesi devo avere la stessa intensità di lavoro oppure bisogna ridurre i carichi dopo un pò? (se si dopo quanto tempo?)
    2) Il giorno dopo un allenamento ad alta intensità di un gruppo muscolare deve dare dolenzia sempre? ( se non c'è vuol dire che non abbiamo lavorato a sufficienza?)
    3) I piramidali devono essere fatti a salire o a scalare? (a cosa servono?)
    4) é sensato mantenere gli stessi esercizi per ogni gruppo muscolare(magari un buon esercizio) per molti mesi consecutivamente o è meglio cambiare inclinazioni, macchina, etc?
    Vi sarei grato se mi indicaste una buona scheda di allenamento da seguire per i miei prossimi mesi di palestra con indicata la frequenza dell'intensità che devo mettere in ogni settimana.
    Vi ringrazio anticipatamente
  • Peppe83'
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 1293
    • 1
    • 0
    • Italia,Puglia
    • Send PM

Ciao black mi fà piacere che tu abbia capito da solo che allenandoti 2 olte a settimana si ottengono maggiori risultati, questo perkè dai possibilità al tuo corpo di recuperare e quindi di crescere, si perkè si cresce quando si recupera e non quando si sta in palestra. Ora però doresti perfezionare anche le 2 sedute: fai solo gli esercizi multiarticolari(squat, stacco, piana...) e lascia stare quelli di isolamento, inoltre 2 serie fatte con la giusta intensità sono + che sufficenti.
    Ora passiamo alle domande:

1)No ogni tanto devi effetuare lo scarico che può essere totale(1 settimana di riposo)o parziale(diminuisci del 20% il carico).
    Personalmente faccio 3 settimana al max e 1 di scarico parziale però secondo me va bene anche continuare a caricare fino a quando non si stalla e dopo fare 1 sett. di scarico totale.
    2)No assolutamente.
    3)alenati normalmente e nn con strane tecniche
    4)se ti danno risultati sì.

Ora la scheda che ti consiglierei è questa:

Lun tab. A

Squat 1x20
    Stacco gt 1x15
    trazioni presa stretta inv. 2x6-8
    rematore presa inv. 2x8
    Calf in piedi 2x12

Gio. tab.B

P.Piana 2x6-8
    L.avanti 2x6-8
    Parallele (o panca presa stretta)2x6-8
    L-fly 2x6-8

Ad ogni seduta allena gli addominali.

Ciao Peppe

Commenta

• blackbass80
      Bodyweb Member
      • Aug 2001
      • 75
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie fratello

Grazie peppe per i tuoi consigli
      Riguardo alla dolenzia muscolare post allenamento, ho notato sul mio corpo che facendo la panca piana una volta a settimana intensamente (veramente dura) presento sempre questo sintomo naturalmente lieve e dopo 2-3 gg se ne va. é fisiologico?
      Dovresti scusarmi ma non conosco i seguenti esercizi: stacco e l-fly, potresti indicarmeli?
      grazie ancora
      sei stato molto gentile

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Re: consigli per un principiante

Originally posted by blackbass80
        Ciao a tutti i fratelli del forum
        Inizio con il complimentarmi con tutti voi per la passione e l'interesse che dimostrate verso questo sport.
        Io ho iniziato quest'anno a febbraio e subito mi sono appassionato. Stasera torno in palestra dopo 30 giorni di riposo.
        Questi mesi di allenamento sono stati abbastanza fruttuosi nonostante la mia inesperienza forse grazie all'istruttore della palestra. Leggendo però i vostri post mi accorgo che gli esercizi che ho fatto potevano essere meglio organizzati, mi spiego: durante questi mesi ho fatto molte serie tipo 4x10, 4x12 per ogni esercizio (molti tipi di esercizi), piramidali a salire e a scalare (già qui cominciano le mie perplessità) tutto come mi indicavano gli istruttori. La mia frequenza è stata alta, circa 4 volte a settimana( non di più). Nonostante tutto ho avuto dei buoni risultati poichè sono riuscito a passare da 61 kg a 65kg (1,72 m); premetto che sono un tipo "magro" e fino a quest'anno non ero riuscito ad aumentare di peso mai più di 3 etti mangiando di tutto. Ho avuto dei dolori transitori per circa 1 settimana dentro un deltoide e al polso dx, e dei periodi di sovrallenamento dove non facevo progressi. I migliori mesi sono stati giugno e luglio quando la mia frequenza in palestra è scesa a 3 e poi a 2 volte a settimana: ho avuto dei miglioramenti notevoli sui carichi e nessun problema di sovraccarico. E' infatti per questo motivo che vi scrivo in questa sezione del forum, perchè secondo la mia modestissima esperienza andare in palestra due volte a settimana lavorando intensamente con il cuore dà ottimi risultati. Ma ecco le mie domande per voi:
        1) tutte le settimane di tutti i mesi devo avere la stessa intensità di lavoro oppure bisogna ridurre i carichi dopo un pò? (se si dopo quanto tempo?)

Assolutamente NO l'intensita' non puo' essere elevata sempre fisiologicamente il tuo corpo ha bisogno ogni tanto di tirare il freno a mano ce chi come me va avanti finche' ce progressione dei carichi chi invece usa una proporzione 3:1 o 2:1 cioe' dopo due o tre settimane di allenamento ne segue una di riposo quando riprendi sia nel primo che nel secondo caso scarichi di circa il 15-20% del carico precedente.

2) Il giorno dopo un allenamento ad alta intensità di un gruppo muscolare deve dare dolenzia sempre? ( se non c'è vuol dire che non abbiamo lavorato a sufficienza?)

Quello che tu chiami indolenzimento si chiama DOMS e non è assolutamente un segnale di crescita muscolare chi afferma il contrario dovrebbe documentarsi.

I piramidali nel senso classico della parola partendo da alte reps fino ad arrivare a 4 o meno reps "in teoria" servirebbero ad aumentare l'intensita' ma in realta aumentano solo il volume in un determinato esercizio a discapito proprio dell'intensita'.
        Se proprio vuoi usare un sistema simil piramidale puoi fare le serie sotto-sopra la rastrelliera cioe' prendi un peso fai quante piu' reps possibile poi togli (circa il 10%) tanto peso per permetterti di andare avanti e cosi' via senza riposo o il tempo necessario di scaricare questa tecnica e conosciuta anche come streeping ma non credo che tu sia ancora pronto per cio'.

4) é sensato mantenere gli stessi esercizi per ogni gruppo muscolare(magari un buon esercizio) per molti mesi consecutivamente o è meglio cambiare inclinazioni, macchina, etc?

Spremi ogni ciclo piu' che puoi.

Vi sarei grato se mi indicaste una buona scheda di allenamento da seguire per i miei prossimi mesi di palestra con indicata la frequenza dell'intensità che devo mettere in ogni settimana.
        Vi ringrazio anticipatamente
        Fai una ricerca su questo forum ne usciranno schede per tutti i gusti se sei da 30giorni fermo pero' ricorda di fare almeno un paio di settimane di ricondizionamento.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Re: consigli per un principiante

Quando l'intensità resta elevata per lungo tempo è necessario un periodo "di respiro".
          Potresti utilizzare il concetto di scarico "alla Tozzi", che prevede un allenamento a più bassa intensità dopo 3 o 4 workout al massimo, o seguire "l'approccio McRobert", che prevede una riduzione del 10% del peso non appena giungi allo stallo.

Non sempre il DOMS significa che l'allenamento è stato efficiente.
          Può accadere benissimo di non avvertire alcun dolore muscolare per mesi e mesi di allenamento. Ma la crescita può avvenire ugualmente.
          Ciò che conta è che nel tempo i carichi aumentino.

Dipende da come ti trovi meglio

Sì, per avere un raffronto evidente del progresso fatto con lo stesso metodo di allenamento.
          Solo in questo modo puoi capire se la scheda sta funzionando.
          Finchè i carichi incrementano, non ha senso variare la scheda.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• GLAUCO
            Bodyweb Member
            • Jun 2001
            • 711
            • 0
            • 0
            • Send PM

BEN ARRIVATO
            NUOVO AMICO:cool:
            Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente
            sbagliata prima di incontrare quella giusta, cosi
            quando
            finalmente la incontriamo, sapremo come essere
            riconoscenti per quel regalo.

Commenta

• calimero
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 408
              • 0
              • 0
              • Send PM

Dovresti scusarmi ma non conosco i seguenti esercizi: stacco e l-fly, potresti indicarmeli?
              Lo stacco gt è lo stacco a gambe tese. E' un po' difficile da descrivere a parole, ti posso dire di guardare in questo link: http://www.exrx.net/WeightExercises/...gDeadlift.html
              Attento però che secondo me è molto più sicuro eseguirlo con le gambe non completamente tese, se non quando sei praticamente in piedi. Inoltre non scendere troppo in basso (non stare in piedi su una pedana e scendi all'incirca fino alla metà della tibia), tieni il bilancere sempre a sfiorare le gambe, mantieni la schiena dritta e i dorsali contratti e le spalle un po' indietro con i trapezi contratti. Usa una presa in pronazione.

Le aperture ad L o L-fly sono un esercizio indispensabile, allenano i muscoli rotatori esterni della spalla, preservando quest'ultima da possibili infortuni.
              Stenditi sul fianco destro su una panca piana, e tieniti in equilibrio con la mano destra appoggiata sul pavimento. Prendi un manubrio leggero (1-2kg per cominciare sono sufficienti) con la mano sinistra e piega il braccio sinistro in modo da avere l'avambraccio a 90°. Appoggia il gomito sinistro sul fianco o sul muscolo obliquo sinistro e, mantenendo il braccio sinistro a 90°, porta il manubrio all'indietro il più possibile con un movimento rotatorio con il gomito che fa da perno, poi sempre con lo stesso movimento ritorna indietro fino a quando l'avambraccio tocca gli addominali. Fai un movimento fluido e controllato senza strattoni.
              Completato il numero di ripetizioni (8-10) fai lo stesso sull'altro fianco.
              Puoi vedere un'esecuzione qui: http://www.exrx.net/WeightExercises/...lRotation.html
              ma secondo me è meglio stendersi su una panca che a terra.
              Puoi fare l'esercizio anche in piedi: mettiti in piedi a fianco di una panca inclinabile (posizionala a 90°), la cui parte superiore ti arriva al petto. Fletti le ginocchia oppure rialza la panca per raggiungere la posizione corretta. Prendi un manubrio molto leggero e appoggia il gomito sull'estremità della panca. Metti l'altra mano sotto al gomito. Tieni il braccio piegato a 90° per tutto l'esercizio. Abbassa il manubrio lateralmente fino a superare la linea parallela al pavimento. Poi risollevalo lentamente.

In ogni caso ti consiglio la lettura di "Tecnica di allenamento con i pesi" di Stuart Mc Robert, dove trovi la descrizione dettagliata dell'esecuzione di questi due esercizi e di tutti gli altri importanti esercizi.
              Su un post di qualche giorno fa Gawain ha postato la scansione delle foto delle L-Fly di questo libro.

Commenta

• bodymax
                Bodyweb Member
                • Jun 2001
                • 225
                • 0
                • 0
                • Italy
                • Send PM

x Peppe e gli altri

Ma secondo voi gli addominali fanno parte di un'altro pianeta oppure sono un muscolo come un' altro,precisiamo,muscolo posturale,come polpacci, e consigli di allenarli ogni volta ?Bo! mi lascia perplessa la cosa,tu alleni i polpacci ogni volta?,gli addominali intervengono ad ogni raspiro che fai, perchè gli dovete volere così male per stressarli così tanto? io li allenerei con frequenza tipo polpacci o qualsiasi altro muscolo,variando solo il tipo di lavoro ( serie e rip. ).
                Ciao Bodymax
                --------------------

-----------------------
                www.bodymax.it

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

gli addominali,Bodymax,anche per me non vanno allenati sempre.sono come tutti gli altri muscoli e vanno anche loro in sovrallenamento.

io li alleno una volta a settimana.

Commenta

• blackbass80
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2001
                    • 75
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ancora domande

Grazie a tutti i fratelli che mi hanno risposto!
                    Siete veramente una grande famiglia!

1) Vorrei sapere cosa significa letteralmente DOMS e se è qualcosa di positivo o no.
                    2) una cosa importante che mi sono scordato: il riposo fra una serie e l'altra durante l'allenamento (sia ad alta intensità che durante i periodi di scarico) quanto deve essere?
                    3) la scheda tipo che mi ha dato il fratello beppe83 all'inizio del post la posso seguire per tutto l'anno se i carichi aumentano progressivamente?
                    4) lo streching a fine allenamento è importante ai fini della cresita muscolare?
                    grazie ancora

Commenta

• blackbass80
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2001
                      • 75
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

up

up!

Commenta

• Peppe83'
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 1293
                        • 1
                        • 0
                        • Italia,Puglia
                        • Send PM

Secondo me gli addominali possono essere tranquillamente allenati 2 volte a settimana. Io nella prima seduta alleno il retto e nell'altra gli obliqui.
                        Ora passo alle domande di blackbass:
                        1)Il significato letterale di DOMS nn lo ricordo ma posso dirti che è il nome che viene attribuito ai dolori che vengono nei giorni successivi all'allenamento. Essi nn sono nè una cosa positiva nè negativa, infatti pur avendo i DOMS nn significa che si sia innescata la crescita.
                        2)Tra i 3 e i 5 minuti (quando ti senti recuperato)
                        3)Si se riesci a mantenere l'incremento dei carichi.
                        4)no.

Ciao

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

Re: ancora domande

1) Vorrei sapere cosa significa letteralmente DOMS e se è qualcosa di positivo o no.
                          Delayed Onset Muscolar Soreness " ovvero indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata
                          E' piacevole, ma non significa necessaroamente che è in atto il processo di crescita

[/B][/QUOTE]

....
                          ....

4) lo streching a fine allenamento è importante ai fini della cresita muscolare?
                          [/B][/QUOTE]

E' sempre meglio "perdere" 7 minuti per fare lo stretching (on i muscoli sempre caldi)
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• blackbass80
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2001
                            • 75
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

tempi di recupero?

Grazie Gawain per la tua professionalità!

Ieri sono tornato in palestra dopo 30 gg di riposo ed ho avuto una discussione con un tizio sui tempi di recupero: lui (mi ha detto che ha fatto un corso per istruttori di palestra) sostiene che i tempi di recupero fra gli esercizi sia al max di 40 secondi solo così il muscolo è stressato a dovere per iniziare il processo ipertrofico. Cosa ne dite? Sono un pò confuso perchè gli altri fratelli del forum dicono fra i 3 e i 5 minuti di riposo è l'optimum.
                            Potreste fare chiarezza?
                            grazie e un saluto da blackbass80

Commenta

• blackbass80
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2001
                              • 75
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

up

up