x chi utilizza o ha utilizzato la monoserie

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Anch'io, dopo 25 anni di palestra, credo che il seguire una linea di condotta sia una buona cosa e non cerco certo di farla applicare rigidamente come sostieni! Ormai credo che anche chi si sta affacciando ora al mondo del BB abbia capito che ognuno di noi è diverso ma ha pur bisogno di qualcuno che lo indirizzi e lo segua (questo almeno inizialmente), stando sempre pronto a variare scheda o altro per adattarla alle sue esigenze. Non puoi sapere quanti ragazzi (inizialmente pieni di entusiasmo!) ho dovuto veder ridotti una larva umana solo per aver voluto fare di testa propria; e, stai attento, qualcuna di queste patologie si sono rivelate dopo anche più di 10 anni che avevano lasciato il BB!!!!
    Forse ora capisci perchè certe volte me la prendo a cuore
    Ciao!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Deep
      Anch'io, dopo 25 anni di palestra, credo che il seguire una linea di condotta sia una buona cosa e non cerco certo di farla applicare rigidamente come sostieni! Ormai credo che anche chi si sta affacciando ora al mondo del BB abbia capito che ognuno di noi è diverso ma ha pur bisogno di qualcuno che lo indirizzi e lo segua (questo almeno inizialmente), stando sempre pronto a variare scheda o altro per adattarla alle sue esigenze. Non puoi sapere quanti ragazzi (inizialmente pieni di entusiasmo!) ho dovuto veder ridotti una larva umana solo per aver voluto fare di testa propria; e, stai attento, qualcuna di queste patologie si sono rivelate dopo anche più di 10 anni che avevano lasciato il BB!!!!
      Forse ora capisci perchè certe volte me la prendo a cuore
      Ciao!
      Alla fine diciamo le stesse cose
      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Re: x chi utilizza o ha utilizzato la monoserie

Grazie Gaw, hai dato una aggiustatina al post.....meglio così.....era un pò incasinato...

Passiamo al resto.....

Il riscaldamento è una cosa personalissima....
        L'HIT prevede di fare un adeguato riscaldamento sugli esercizi principali della tabella, e fondamentalmente SOLO 2 esercizi...
        In più si può aggiungere mobilitazione articolare e 5 minuti di lavoro cardiovacolare....

2 serie di squat di riscaldmaneto e 2 serie di panca di riscaldamento, bastano per essere PRONTI ad affrontare una tabella in stile HIT!
        Dico in stile HIT, poichè effettuando le serie no-stop, si è già riscaldati per l'esercizio successivo.
        Quindi o fare SQUAT e LENTO o STACCO e PANCA o SQUAT e TRAZIONI, sarà sufficiente come riscaldamento generale.
        Per chi esegue serie multiple, con ampie pause tra gli esercizi ha bisogno di tenere un ritmo diverso e quindi il PRE-RISCALDAMENTO non va bene....meglio il metodo classico...

X-Deep: RIPRENDO ALCUNI TRATTI DI UN SUO POST:

"Non vorrei che mi avessi preso per un principiante , ma prova ad alzare 120kg alla panca piana per 6 volte dopo aver eseguito quei primi 3 esercizi che mi hai indicato."

Il metodo HIT è un pò particlare....una full body per un avanzato, prevederebbe solo 1 esercizio di distensione al massimo un secondo alla fine come "finisher".
        Quindi si presupporrebbe che uno che fa 120 kg di panca, si riscaldasse prima dell'allenamento effettivo, senza nessun problema in seguito.
        Un principiante o intermedio, può anche introdurre più esercizi, senza badare troppo a quale utilizza per il riscaldamento, per ovvi motivi di carico....

"E non venire a raccontarmi la solita storiella che determinati esercizi multiarticolari coinvolgono anche distretti muscolati minori, questo non è sufficiente per un atleta che abbia già molti anni di esperienza alle spalle."

La storiella è in parte vera, dipende qual iesercizi e soprattutto come si organizza l'allenamento.
        Fare PANCA poi TRAZIONI e dopo PARALLELE, potrebbe far saltare il riscaldamento sulle parallele, poichè i precedenti due esercizi utilizzano almeno il 90% dei muscoli interessati nelle parallele....

"Comunque mi hai fatto proprio l'esempio sbagliato: Squat (??), Lento avanti (?!), Trazioni inverse (??); non mi venire a dire che riscaldano a sufficienza pettorali, deltoidi e tricipiti."

Ebbene si....il lento può essere riscaldare alla perfezione l'alta schiena, tricipiti e deltoidi e puo sostituire il riscaldamento nella panca....
        Molti potranno obiettare col dire che il petto non viene riscaldato a sufficienza.....
        Beh, per prima cosa, il petto non è un muscolo che ha il compito di avvicinare segmenti ossei, ma di stabilizzare/muovere la scapola come funzione principale...quindi il lento, interessado il pettorale clavicolare e comunque dando un minimo di lavoro al petto come stabilizzatore del tronco/scapole/gabbia toracica può andar bene.

Per seconda cosa e qui mi arriveranno le critiche, la panca biomeccanicamente parlando NON è il miglior esercizio per il pettorale...

"Nota cosa ha scritto Stuart McRobert (di cui io comunque non sono un seguace):
        "Chiunque ti dica di non eseguire il riscaldamento per i bench press si sbaglia di grosso ed è anche potenzialmente un irresponsabile, perchè senza un riscaldamento adeguato si può facilmente subire gravi infortuni. Alcuni fautori dell'HIT riducono il riiscaldamento al minimo e questa è una strategia rischiosa e persino stupida."
        Comunque non è il solo che la pensa così ma la maggior parte degli atleti avanzati (e con questo non intendo dopati!) che abbiano sperimentato diverse metodologie e hanno almeno dieci anni di esperienza pratica.

Mi piacerebbe sapere dove l'hai letto, visto che Doc Ken e Stuart sono molto amici e condividono molte informazioni sull'allenamento.....assisteremo a una battaglia, un DEATH MATCH tra TITANI?.....

Un ultima cosa.....e qui c'è una differenza enorme tra HIT e BB in genere.....l'HIT vede il corpo come un unico armonioso insieme, il BB generico, vede il corpo come un insieme armonioso di parti (scusate la filosofia...) da qui, nasce in parte il diverso approccio all'allenamento....

Ovviamnete io sono per la prima considerazione....

Find a Way

Armando
        Last edited by Armando; 03-09-2001, 16:54:54.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: Re: x chi utilizza o ha utilizzato la monoserie

ErikZ, prima o poi ti invito a passare un finesettimana da me, per allenarci insieme.....appena mi tolgo dai casini con lo studio (settembre è dura!).....ti faccio un fischio....

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

by Armando
            Grazie Gaw, hai dato una aggiustatina al post

Cosa significa che ha dato una aggiustatina al post??? Ha alterato qualcosa che io ho scritto???

Il riscaldamento è una cosa personalissima....
            L'HIT prevede di fare un adeguato riscaldamento sugli esercizi principali della tabella, e fondamentalmente SOLO 2 esercizi...
            In più si può aggiungere mobilitazione articolare e 5 minuti di lavoro cardiovacolare....

Scusami Armando ma qui ti contraddici: affermi che il riscaldamento è una cosa personalissima e poi affermi di nuovo che l'HIT prevede di fare un adeguato (!) riscaldamento sugli esercizi principali, e, per di più, fondamentalmente SOLO 2 esercizi.
            Qui torniamo a quello che avevo affermato: all'interno di un metodo di allenamento il riscaldamento diventa una cosa personalizzabile dopo aver fatto già delle scelte, non vorrei che si giocasse sul significato delle mie parole.

2 serie di squat di riscaldmaneto e 2 serie di panca di riscaldamento, bastano per essere PRONTI ad affrontare una tabella in stile HIT!
            Sono d'accordo!, ma se rileggi il post di Erikz ti accorgi che non è quello che lui ha detto.

Dico in stile HIT, poichè effettuando le serie no-stop, si è già riscaldati per l'esercizio successivo.
            Quindi o fare SQUAT e LENTO o STACCO e PANCA o SQUAT e TRAZIONI, sarà sufficiente come riscaldamento generale.
            Per chi esegue serie multiple, con ampie pause tra gli esercizi ha bisogno di tenere un ritmo diverso e quindi il PRE-RISCALDAMENTO non va bene....meglio il metodo classico...

Anche qui mi trovi concorde! Con le coppie di esercizi che hai nominato si può fare solo riscaldamento generale.

"Non vorrei che mi avessi preso per un principiante , ma prova ad alzare 120kg alla panca piana per 6 volte dopo aver eseguito quei primi 3 esercizi che mi hai indicato."
            Il metodo HIT è un pò particlare....una full body per un avanzato, prevederebbe solo 1 esercizio di distensione al massimo un secondo alla fine come "finisher".
            Quindi si presupporrebbe che uno che fa 120 kg di panca, si riscaldasse prima dell'allenamento effettivo, senza nessun problema in seguito.

Mi dà un po fastidio essere preso per bugiardo ; io non eseguo certo quei primi 3 esercizi di riscaldamento che mi aveva indicato ErikZ e effettivamente mi riscaldo proprio con la panca prima di sollevare quel carico! Dov'è il problema?

[B]Un principiante o intermedio, può anche introdurre più esercizi, senza badare troppo a quale utilizza per il riscaldamento, per ovvi motivi di carico....
            "E non venire a raccontarmi la solita storiella che determinati esercizi multiarticolari coinvolgono anche distretti muscolati minori, questo non è sufficiente per un atleta che abbia già molti anni di esperienza alle spalle."
            La storiella è in parte vera, dipende qual iesercizi e soprattutto come si organizza l'allenamento.
            E hai detto niente?? Ti ripeto che mi sembra che si stia giocando sul significato delle mie parole. Che il grado di coinvolgimento dipenda dal tipo di esercizio... devo continuare??

Fare PANCA poi TRAZIONI e dopo PARALLELE, potrebbe far saltare il riscaldamento sulle parallele, poichè i precedenti due esercizi utilizzano almeno il 90% dei muscoli interessati nelle parallele....
            D'accordissimo... non ho detto il contrario... e allora??

"Comunque mi hai fatto proprio l'esempio sbagliato: Squat (??), Lento avanti (?!), Trazioni inverse (??); non mi venire a dire che riscaldano a sufficienza pettorali, deltoidi e tricipiti."
            Ebbene si....il lento può essere riscaldare alla perfezione l'alta schiena, tricipiti e deltoidi e puo sostituire il riscaldamento nella panca....
            Molti potranno obiettare col dire che il petto non viene riscaldato a sufficienza.....
            Beh, per prima cosa, il petto non è un muscolo che ha il compito di avvicinare segmenti ossei, ma di stabilizzare/muovere la scapola come funzione principale...quindi il lento, interessado il pettorale clavicolare e comunque dando un minimo di lavoro al petto come stabilizzatore del tronco/scapole/gabbia toracica può andar bene.

Non sono concorde! Non ritengo che il lento può riscaldare (bada bene: a sufficienza!) il petto: se rileggi il tuo post, riguardo agli esercizi di riscaldamento, noterai che qui vai in contraddizione.

"Per seconda cosa e qui mi arriveranno le critiche, la panca biomeccanicamente parlando NON è il miglior esercizio per il pettorale..."
            Biomeccanicamente parlando, hai ragione.

"Nota cosa ha scritto Stuart McRobert (di cui io comunque non sono un seguace):
            "Chiunque ti dica di non eseguire il riscaldamento per i bench press si sbaglia di grosso ed è anche potenzialmente un irresponsabile, perchè senza un riscaldamento adeguato si può facilmente subire gravi infortuni. Alcuni fautori dell'HIT riducono il riiscaldamento al minimo e questa è una strategia rischiosa e persino stupida."
            Comunque non è il solo che la pensa così ma la maggior parte degli atleti avanzati (e con questo non intendo dopati!) che abbiano sperimentato diverse metodologie e hanno almeno dieci anni di esperienza pratica.
            Mi piacerebbe sapere dove l'hai letto, visto che Doc Ken e Stuart sono molto amici e condividono molte informazioni sull'allenamento.....assisteremo a una battaglia, un DEATH MATCH tra TITANI?.....

Era scritto sulle pagine finali (le risposte di Stuart McRobert) della rivista Flex, come risposta al quesito di un lettore.
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Deep e cosa avrei detto io? o cosa hai capito tu? riguardo al riscaldamento......fammi capire.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by Armando
                ErikZ, prima o poi ti invito a passare un finesettimana da me, per allenarci insieme.....appena mi tolgo dai casini con lo studio (settembre è dura!).....ti faccio un fischio....

Armando

Ora ho capito tutto.... .

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Se vuoi puoi unirti ci si capisce meglio a 4 occhi.... .....ma che hai capitooooo
                  Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Se vuoi puoi unirti ci si capisce meglio a 4 occhi.... .....ma che hai capitooooo

Quello che hanno capito tutti gli altri che ci leggono, grazie per la linguaccia, simbolo di onestà e professionalità.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Deep a questo punto ti lascio cuocere nel tuo brodo.
                      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Deep a questo punto ti lascio cuocere nel tuo brodo
                        Cosa vuol dire "ci si capisce meglio a 4 occhi"? E' una minaccia?

Perchè la linguaccia? Non credo di meritarla, mi sembra di essermi sempre comportato correttamente e, se la pensiamo diversamente, non credo ci sia nulla di male.

Perchè mi dovresti lasciar cuocere nel mio brodo? Credo che quello che venga detto in questo forum può essere sempre di aiuto a qualcuno, anche se i pensieri sono contrastanti, basta che alla fine non si degeneri in altro.....
                        Ciao!

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Consiglio: A volte la vita va' presa con ironia la si affronta meglio e si è anche piu' felici.
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

Cosa significa che ha dato una aggiustatina al post??? Ha alterato qualcosa che io ho scritto???

No, ho solamente evidenziato i "quote" nella prima risposta di Armando

Ragazzi, va bene discutere in modo vivace sugli argomenti a noi tanto cari, ma facciamo in modo che il dialogo sia costruttivo.
                            A volte alcune parole possono essere interpretate male.
                            Non ha senso bisticciare per queste cose.

Portiamo avanti la diatriba e cerchiamo di chiarire le cose.
                            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

ErikZ non hai risposto alle mie domande.

Perchè la linguaccia? Non credo di meritarla, mi sembra di essermi sempre comportato correttamente e, se la pensiamo diversamente, non credo ci sia nulla di male.

Perchè mi dovresti lasciar cuocere nel mio brodo? Credo che quello che venga detto in questo forum può essere sempre di aiuto a qualcuno, anche se i pensieri sono contrastanti, basta che alla fine non si degeneri in altro.....

Commenta

• ErikZ
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2001
                                • 8817
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

ErikZ non hai risposto alle mie domande.

Non era una minaccia, ma una constatazione! che tu non capisci cosa si tenta di comunicarti parti prevenuto e questo è documentabile dal post

Perchè la linguaccia?
                                Vedi sopra ...la linguaccia te lho fatta per sdrammatizzare ma vedo che conta ben poco con te ti ricordo che la linguaggia viole essere un emoticon simpatico e non volgare come tu interpreti.

Non credo di meritarla, mi sembra di essermi sempre comportato correttamente e, se la pensiamo diversamente, non credo ci sia nulla di male.

Perchè mi dovresti lasciar cuocere nel mio brodo?

Nelle mie zone tale affermazione vuol dire: basta pensa quello che vuoi!!!!!!!!!!!!

Credo che quello che venga detto in questo forum può essere sempre di aiuto a qualcuno, anche se i pensieri sono contrastanti, basta che alla fine non si degeneri in altro.....
                                E' da tempo che io sto su questo forum ma non mi è mai successo una cosa come con te!

Ora se non ti dispiace vorrei che tu non mi considerassi piu' nei tuoi post io faro' altrettanto senza rancore ciao.
                                Enrico e stop!

Commenta

Working...
                                X