Squat e stretching del tallone d'Achille

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tony Mako
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 161
    • 88
    • 0
    • Send PM

Squat e stretching del tallone d'Achille

Ultimamente ho notato che la mia postura durante lo squat è scorretta, tendo ad andare troppo in avanti con la schiena caricandola troppo.
    Ho provato quindi a squattare con dei dischi da 1kg sotto ai talloni e mi sono sentito molto più stabile, riesco a scendere meglio a sento di più il lavoro sui quadricipiti.
    Ovviamente non posso andare avanti così per molto, quindi sto cercando di migliorare con lo stretching il movimento della caviglia.
    Purtroppo la cosa non sta portando ai miglioramenti sperati
    Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon metodo per aumentare la mobilità della caviglia?
    Anche qualche testo sullo stretching farebbe comodo, meglio ancora se reperibile via quadrupede.
  • Bad Girl
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 10214
    • 557
    • 557
    • Send PM

Originariamente Scritto da Tony Mako Visualizza Messaggio
    Ultimamente ho notato che la mia postura durante lo squat è scorretta, tendo ad andare troppo in avanti con la schiena caricandola troppo.
    Ho provato quindi a squattare con dei dischi da 1kg sotto ai talloni e mi sono sentito molto più stabile, riesco a scendere meglio a sento di più il lavoro sui quadricipiti.
    Ovviamente non posso andare avanti così per molto, quindi sto cercando di migliorare con lo stretching il movimento della caviglia.
    Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon metodo per aumentare la mobilità della caviglia?
    Anche qualche testo sullo stretching farebbe comodo, meglio ancora se reperibile via quadrupede.
    i dischi sotto i talloni, ti facilitano si il lavoro ma non imparerai MAI la giusta postura per lo squat..anzi..
    togli quei cosi.. diminuisci carico, correggiti la posizione il ginocchio non deva mai andare oltre la punta del piede e rifai l'esercizio..
    Originariamente Scritto da Gary
    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

Originariamente Scritto da Leonida
    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

Commenta

• MrAffondo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2003
      • 1896
      • 210
      • 364
      • Foggia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
      i dischi sotto i talloni, ti facilitano si il lavoro ma non imparerai MAI la giusta postura per lo squat..anzi..
      togli quei cosi.. diminuisci carico, correggiti la posizione il ginocchio non deva mai andare oltre la punta del piede e rifai l'esercizio..
      Oltre che a lungo andare si gioca le ginocchia...
      Un buon libro per lo stretching comunque è Power Flex Stretching di David De Angelis
      sigpic
      hana wa sakuragi, hito wa bushi.

Commenta

• Tony Mako
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 161
        • 88
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
        Mi sono sempre allenato senza dischi e ho sempre dovuto limitare la profondità per non avanzare troppo con la schiena...
        il problema è che anche provando senza peso la schiena tende ad andare in avanti, cosa che non si verifica con i dischi.
        So che possono creare problemi, infatti vorrei risolvere il problema all'origine.
        Secondo te è sbagliato pensare che sia un problema di mobilità delle caviglie?

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

La mobilità della tua caviglia migliorerà minimamente con lo stretching.

Fai questa prova: in piedi, con le gambe unite, scendi in accosciata. Guarda a che angolo ti si alza il tallone, approssimativamente, usa una squadra da disegno se ti serve.

Poi posta.

Soluzione: video, come sempre, allargare di più i piedi, usare scarpe non piatte e con il tacco.

Commenta

• MrDiablito
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 2121
            • 100
            • 23
            • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tony Mako Visualizza Messaggio
            non devi pensare che la difficoltà di accosciare sia solo in un' articolazione .
            nel corpo svolgono una det.ta funzione più muscoli e più articolazioni: parliamo dunque di "catene cinetiche".
            Nel tuo caso è plausibilmente coinvolta la catena cinetica posteriore più altri muscoli del corpo , che se retratti non permettono il fisiologico assetto del corpo che ti permette di utilizzare grossi carichi senza farti male.
            Oltre che sull'articolazione della caviglia dovrai concentrarti su ischio-crurali, adduttori, ileo-psoas,glutei, paravertebrali, muscoli dell' articolazione scapolotoracica, gran pettorale e deltoidi anteriori (per esempio , se non riesci a iperlordosizzare il dorso sarà difficile squattare) .

Insomma il discorso è un po' più complesso,e più generale, ma nulla di impossibile.
            Il libro Power flex è un bel libro e David è una persona valida, te lo consiglio anch'io
            sigpicMr Diablito... Just me!

My new routine

http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

Commenta

• bleedeyes
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 1537
              • 98
              • 101
              • Send PM

ma è normale che per me è il contrario? mi sento + stabile se le punte dei piedi sono leggermente alzate...

Commenta

• Tony Mako
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2006
                • 161
                • 88
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

Fai questa prova: in piedi, con le gambe unite, scendi in accosciata. Guarda a che angolo ti si alza il tallone, approssimativamente, usa una squadra da disegno se ti serve.

Poi posta.

Soluzione: video, come sempre, allargare di più i piedi, usare scarpe non piatte e con il tacco.
                Ok, sta sera provo e posto.
                Le scarpe leggermente rialzate già le uso, e in effetti provando a fare il movimento a piedi scalzi mi risulta ancora più difficile.
                Per allargare i piedi intendi aumentare l'angolo tra le punte o la distanza tra le gambe?

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Allarga le gambe e fai in modo che i piedi puntino nella stessa direzione delle ginocchia.

Commenta

• Tony Mako
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2006
                    • 161
                    • 88
                    • 0
                    • Send PM

Allarga le gambe e fai in modo che i piedi puntino nella stessa direzione delle ginocchia.
                    Ok, grazie dei consigli.
                    P.s. complimenti per il sito in firma, molto molto interessante.

Commenta

• korallox
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 3358
                      • 133
                      • 83
                      • Send PM

Ma per fare questa prova, intendi scendere liberamente anche portando le ginocchia avantissimo?

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Si, devi fare uno squat a gambe quasi unite. Più giù riesci ad andare senza assumere una posizione orrida (cioè deve sembrare che fai uno squat...) e più mobilità di caviglia PER LO SQUAT hai.

Commenta

• Tony Mako
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2006
                          • 161
                          • 88
                          • 0
                          • Send PM

Poi posta.

Allora... a piedi scalzi non riesco neanche ad arrivare con le cosce parallele al suolo senza alzare i talloni.
                          Sto messo parecchio male?

Commenta

• korallox
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3358
                            • 133
                            • 83
                            • Send PM

Si, devi fare uno squat a gambe quasi unite. Più giù riesci ad andare senza assumere una posizione orrida (cioè deve sembrare che fai uno squat...) e più mobilità di caviglia PER LO SQUAT hai.
                            Bene allora... a schiena tesissima, però portando le ginocchia molto avanti, arrivo col culo sui polpacci tranquillamente... però con il bil sulla schiena la cosa è diversa

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Tony Mako
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2006
                              • 161
                              • 88
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                              Bene allora... a schiena tesissima, però portando le ginocchia molto avanti, arrivo col culo sui polpacci tranquillamente... però con il bil sulla schiena la cosa è diversa
                              volendo ci arrivo pure io col culo sui polpacci, ma non è un movimento che potrei fare durante uno squat... insomma, si sente il carico sulla schiena pure a corpo libero, se lo facessi col peso mi aprirei in due

Commenta

Working...
                              X