Annuncio

Collapse
No announcement yet.

2 diverse teorie-->che la verità stia nel mezzo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    2 diverse teorie-->che la verità stia nel mezzo?

    E' da qualche giorno che sto programmando una nuova scheda per ricominciare gli allenamenti ed ho un dubbio che non riesco a levarmi dalla testa...cioè la mole di lavoro:
    Ok un allenamento da pompatore è decisamente troppo per un natural ma forse il BBI è troppo poco, 2 teorie agli estremi...in genere quando ci sono 2 estremismi la verità e' sempre nel mezzo, che sia anche il nostro caso?
    Mi sento confuso, forse provo un programma a 3 o max4 allenamenti a settimana.

    #2
    Devi capirlo da solo.


    Se con n allenamenti a settimana riesci ad incrementare i carichi, mantenendo la corretta esecuzione dell'esercizio, continua.
    Ma se il progresso si interompe, riduci a n-1 allenamenti.

    Naturalmente, con l'approssimarsi di n a 1 l'intensità dovrà tendere all'infinito
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Originally posted by Gawain
      Devi capirlo da solo.


      Se con n allenamenti a settimana riesci ad incrementare i carichi, mantenendo la corretta esecuzione dell'esercizio, continua.
      Ma se il progresso si interompe, riduci a n-1 allenamenti.

      Naturalmente, con l'approssimarsi di n a 1 l'intensità dovrà tendere all'infinito

      Ma come saprai Will se vuoi un'intensità alta, dovrai calcolare il Log del peso di ogni singolo esercizio e troverai che il giusto allenamento, con discriminante diverso da 0 e, positivo, a ogni permanenza di segno dei tuoi coefficenti a, b , c , corrisponderà una soluzione negativa (allenamento sbagliato) mentre a ogni variazione corrisponde una soluzione positiva, con la radice quadrata sempre positiva................

      Gaw mi ricordi il mio prof di mate!!!!!!!!

      Commenta


        #4

        Commenta


          #5
          Secondo me dipende anche da quanto ti alleni.
          Diciamo che in genere, più si va avanti e più diventa difficile fare molte serie, perrchè si riesce a dare praticamente tutte in poche, o forse perchè stiamo diventando vecchi e non vogliamo ammetterlo (sto scherzando ovviamente ).

          Ti faccio un esempio di come lavoro sulle trazioni a presa inversa.
          Mi scaldo con due serie.
          Mi lego il mio carico in cintura che in genere è superiore a quello della volta prima.
          Comincio a fare l' esercizio lentamente, senza barare, con escursione totale.
          Quando non ce la faccio più, st o un poco appeso e riesco a sparare un altro colpo, veramente al limite (del tipo serie da 6+1).
          Appoggio i piedi, mi sgancio il carico, mi appendo e ricomincio a corpo libero.
          Quando non ce la faccio più (ma proprio più) prendo fiato un attimo e riesco a fare ancora un colpo, poi un altro barando il movimento (tipo altri 3+2).
          Quando ho finito ho il fiatone che mi dura parecchio.
          Di serie così, è abbastanza difficile farne più di 2, ma se fai serie più normali, 2 o 3 potresti farne.
          Poi magari cambi esercizio per i dorsali (anche se io mi sto orientando a un esercizio solo da 2 serie) e fai altre 2 o 3 serie.
          Diciamo che, secondo me, se tieni, 3 serie, potresti anche farle, anche se sembra che, ai fini dei miglioramenti del carico, non ci sia una grossa differenza.
          Devi capire se farne di più ti aiuta a migliorare meglio.
          Orientativamente, 2 esercizi da 2 o 3 serie per distretti grossi dovrebbero essere un buon compromesso.
          Poi se fai fatica a portare a termine l' allenamento perchè aumenti l' intensità, o ti accorgi che sono inutili, cala.
          Ciao.


          (Grazie Nagione!)

          Commenta


            #6
            Personalmente mi sono allenato sia 5 volte alla settimana sia 1 volta alla settimana e penso che per un buon recupero e una quasi costante progressione dei carichi 2 volte alla settimana sia l'ideale per la maggior parte delle persone il resto te lo impone la coscenza.
            Saltuariamente invece prova ad aumentare il volume aggiungendo una serie agli esercizi o uno o due esercizi complementari.
            Per quel che concerne le serie sono completamente d'accordo con Sauron nonostante tutto credo che 2 sia la giusta via di mezzo.
            ciao
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Originally posted by Gawain
              Devi capirlo da solo.


              Se con n allenamenti a settimana riesci ad incrementare i carichi, mantenendo la corretta esecuzione dell'esercizio, continua.
              Ma se il progresso si interompe, riduci a n-1 allenamenti.

              Naturalmente, con l'approssimarsi di n a 1 l'intensità dovrà tendere all'infinito
              Che bello un po' di linguaggio matematico sul forum.
              Sei stato proprio preciso, come al solito del resto.

              Commenta


                #8
                Quello che avevo in mente era una scheda a 3-split quindi allenerei ogni muscolo solo una volta a settimana(anche se non e' vero al 100%)

                faccio un esempio di quello che ho buttato giù:


                TAB A
                -Squat
                -stacchi g.t.
                -claf
                -crunch

                TAB B
                -lento avanti
                -dip
                -fly “L”
                -side bend
                -rullo per gli avambracci

                TAB C
                -Trazioni alla sbarra
                -Scrollate su panca 30°
                -curl in piedi
                -crunch inverso


                così facendo le sedute sarebbero abbastanza corte e si riuscirebbe a dare la giusta intensità a tutti gli esercizi fondamentali.

                Commenta


                  #9
                  Le sessioni non sono male.....
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Will
                    Quello che avevo in mente era una scheda a 3-split quindi allenerei ogni muscolo solo una volta a settimana(anche se non e' vero al 100%)

                    faccio un esempio di quello che ho buttato giù:


                    TAB A
                    -Squat
                    -stacchi g.t.
                    -claf
                    -crunch

                    TAB B
                    -lento avanti
                    -dip
                    -fly “L”
                    -side bend
                    -rullo per gli avambracci

                    TAB C
                    -Trazioni alla sbarra
                    -Scrollate su panca 30°
                    -curl in piedi
                    -crunch inverso


                    così facendo le sedute sarebbero abbastanza corte e si riuscirebbe a dare la giusta intensità a tutti gli esercizi fondamentali.
                    E' molto simile a quella che stavo pensando io. Io però pensavo di iniziare con tre sedute settimanali giusto per riprendere e perchè l'intensità non sarà massima, per poi passare a due sedute settimanali sempre A-B-C.

                    Kaiser Soze
                    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                    Commenta


                      #11
                      La scheda è buona, ma sposterei il rullo per avambracci nella tabella C, e farei il crunch con sovraccarico ad esaurimento, ed il crunch inverso a corpo libero.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by ErikZ
                        Le sessioni non sono male.....

                        Commenta


                          #13
                          Re: 2 diverse teorie-->che la verità stia nel mezzo?

                          Originally posted by Will
                          2 teorie agli estremi...in genere quando ci sono 2 estremismi la verità e' sempre nel mezzo, che sia anche il nostro caso?
                          Mi sento confuso, forse provo un programma a 3 o max4 allenamenti a settimana.
                          forse l'estremismo sta piu' tra Arnold e Bii o tra chi si allena 2 ore al giorno tutti i giorni e i seguaci di McRobert.
                          Detto questo resta sempre il solito discorso:LA VERITA' E' RELATIVA!nel senso che ognuno ha la sua.
                          Di fatto ci sono molti "pompatori" che si allenano per 40-50 min. x 3 volte alla sett.
                          Le varianti sono tante e molto gioca il binomio tempi di recupero-carichi sollevati(che è diverso da intensità!)
                          IL Bii punta indubbiamente di+ sul concetto di forza.
                          Ma attenzione l'intensità deve essere elevata altrimenti resta un allenamento vano e per qualcuno (come me)che si allena da solo è quasi impossibile dare il 100%
                          "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                          Anatole France

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎