stacchi dopo squot

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Originally posted by ErikZ
    Effettivamente si capisce poco comunque in linea di massima :
    squat+stacco a gambe tese =ok
    squat+stacco a gambe piegate = no

Se tu fai seguire allo squat un mezzo stacco a gambe tese va bene inoltre se vuoi coinvolgere maggiormente la schiena(+ i dorsali e meno i lombari) usa una presa a gancio leggermente superiore alla larghezza delle spalle

ciao

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Io i primi tempi che ho introdotto gli stacchi a gambe tese (credo che avrò avuto 21 anni, forse anche 22) ho notato un netto miglioramento dei femorali.
      A quel tempo facevo squat e stacchi gt per le gambe, non altri esercizi.
      Non sapendo quasi niente di fisiologia, mi sono stupito alquanto, perchè più che altro era uno stiramento, e il movimento era poco.
      Il lavoro che si fa è più di stiramento ed isometrico che di contrazione (di sicuro col leg curl si fa un movimento molto più ampio), e allora da profano mi chiedo: non è che l' isometria fatta a muscoli stirati è un modo proficuo di allenarsi?
      Attendo l' illuminazione, ma non litigate, solo nella sezione doping si litiga !!

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originally posted by Sauron
        Io i primi tempi che ho introdotto gli stacchi a gambe tese (credo che avrò avuto 21 anni, forse anche 22) ho notato un netto miglioramento dei femorali.
        A quel tempo facevo squat e stacchi gt per le gambe, non altri esercizi.
        Non sapendo quasi niente di fisiologia, mi sono stupito alquanto, perchè più che altro era uno stiramento, e il movimento era poco.
        Il lavoro che si fa è più di stiramento ed isometrico che di contrazione (di sicuro col leg curl si fa un movimento molto più ampio), e allora da profano mi chiedo: non è che l' isometria fatta a muscoli stirati è un modo proficuo di allenarsi?
        Attendo l' illuminazione, ma non litigate, solo nella sezione doping si litiga !!
        Sauron, ti rispondo con estrema semplicità, visto che sono fermamente convinto che l'allenamento con i pesi sia semplice (ciò non vuol dire che sia facile!).
        Un muscolo, che si allunghi o che avvicini due segmenti ossei, tramite un'articolazione, SI CONTRAE....
        E' fisiologicamente impossiblie non contrarre i muscoli eseguendo una qualsiasi forma di movimento.
        Anche isometricamente, i muscoli si contraggono per oppore resistenza ad un "carico" che tende ad allungarli....se non si contraessero, ci ritroveremmo con i muscoli letteralmente"strattappati".

Per riprendere un mio professore di istologia e citologia, Ciarcia (saluti prof....)"....un muscolo può fare due cose, contrarsi o non contrarsi....ed è nato per fare solo questo!"

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Nasser
          Banned
          • Jul 2000
          • 1356
          • 0
          • 0
          • Zuchwil SVIZZERA
          • Send PM

hi

mi pare che non mi hai capito. visto che i movimenti del femorale so due, quello di piegare il giniocchio e quello di muovere la coscia all' indietro come vuoi ottenere un contrazione completa se fai solo un tipo di movimento? e poi soprattutto quello quando fai solo quello minore che quando stai dritto in piedi si perde come le tue croci con manubri.

stesso vale anche per il bicipite...il curl con manubrio lo carica solo a meta..la contrazione completa lo avresti solo se alzi pure il gomito all'altezza della spalla..ma perderesti l'effetto del peso. quindi esercizio quasi perfetto ..il curl alla panca scott.

cmq non c'entra

il muscolo ha bisogno di due movimenti..ok..lo stiramento ce con lo stacco..e la contrazione?? solo il sollevamento non carica al massimo.

non ho mai detto che non sia un esercizio faticoso..e faticoso si perche intervengono una marea di muscoli...ma nessuno in modo particolare..tranne il gluteo che ha proprio la funzione di sollevere il busto dalla posizione piegata in avanti in posizione eretta.

quindi non dare a me lezioni di anatomia....

tra l'altro..per che fare un esercizio che allena una seconda volta tutti i muscoli gia allenati in altre sedute? femorali, glutei e bassa schiena ve li allenate con lo squat,press. dorsali con le trazioni alle sbarre.

qui mi sa che vi contradite con il BBI. allenate due volete muscoli gia allenati. e so pure muscoli minori visto che non li allenate in modo diretto.

cmq se proprio ci tenete a farli fateli pure ma non sparate le cavolate che sia un esercizio fondamentale perche non lo e...nel BB moderno non lo esegue piu nessuno..beh tranne voi del BII..visto che e provato la sua pericolosita e inutilita.

nasser

Commenta

• Ruahhh
            • Jan 2025
            • 0
            • 0
            • Send PM

Gli stacchi a gambe tese non mi trasmettono sicurezza... si creano delle forze sulle vertebre (inutili se non a sollevare il peso) che possono essere pericolose. Esistonoesercizi più sicuri e altrettanto efficaci, anzi di più.

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by Nasser
              hi

mi pare che non mi hai capito. visto che i movimenti del femorale so due, quello di piegare il giniocchio e quello di muovere la coscia all' indietro come vuoi ottenere un contrazione completa se fai solo un tipo di movimento? e poi soprattutto quello quando fai solo quello minore che quando stai dritto in piedi si perde come le tue croci con manubri.

stesso vale anche per il bicipite...il curl con manubrio lo carica solo a meta..la contrazione completa lo avresti solo se alzi pure il gomito all'altezza della spalla..ma perderesti l'effetto del peso. quindi esercizio quasi perfetto ..il curl alla panca scott.

cmq non c'entra

il muscolo ha bisogno di due movimenti..ok..lo stiramento ce con lo stacco..e la contrazione?? solo il sollevamento non carica al massimo.

non ho mai detto che non sia un esercizio faticoso..e faticoso si perche intervengono una marea di muscoli...ma nessuno in modo particolare..tranne il gluteo che ha proprio la funzione di sollevere il busto dalla posizione piegata in avanti in posizione eretta.

quindi non dare a me lezioni di anatomia....

tra l'altro..per che fare un esercizio che allena una seconda volta tutti i muscoli gia allenati in altre sedute? femorali, glutei e bassa schiena ve li allenate con lo squat,press. dorsali con le trazioni alle sbarre.

qui mi sa che vi contradite con il BBI. allenate due volete muscoli gia allenati. e so pure muscoli minori visto che non li allenate in modo diretto.

cmq se proprio ci tenete a farli fateli pure ma non sparate le cavolate che sia un esercizio fondamentale perche non lo e...nel BB moderno non lo esegue piu nessuno..beh tranne voi del BII..visto che e provato la sua pericolosita e inutilita.

nasser
              1) Beh, non condivido la tua visione dei fatti.....opinioni!
              2) Non pratico BII......ma qualcosa di ancora più ERETICO!
              3) Un esercizio che allena molti muscoli e dove si può usare molto peso è meglio di gingillarsi con esercizietti di seconda mano come il leg-curl!
              4) dire che i femorali son muscoli minori, mi chiarisce molte cose....
              5) l'ultima tua affermazione fa capire ancora quanto è lontano dalla verità l'allenamento classico.....visto che in palestra non si fa nemmeno squat religiosamente, ma si giochicchia con il leg-extension e il leg-curl e un set di stacco a 50 rip è visto come esercizio per la resistenza!

BUON ALLENAMENO, e.......

...find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originally posted by Ruahhh
                Gli stacchi a gambe tese non mi trasmettono sicurezza... si creano delle forze sulle vertebre (inutili se non a sollevare il peso) che possono essere pericolose. Esistonoesercizi più sicuri e altrettanto efficaci, anzi di più.
                Ecco fratel coniglietto che è venuto a dare una mano a compare orso......!

Armando
                Last edited by Armando; 31-08-2001, 01:44:19.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• Ruahhh
                  • Jan 2025
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Armando

Ecco fratel coniglietto che è venuto a dare una mano a compare orso......!

Armando
                  Armando, lo sai perchè non ho usato il quote (risparmiando tempo) dando semplicemente ragione a nasser con un up???
                  Perchè ti rispetto e visto che in un passaggio Nasser era stato un po' duro, ho preferito dire la mia distaccandomi dagli altri.

Certo che con una risposta come la tua me ne fai pentire.
                  Pazienza prendo su e porto a casa.
                  Ti faccio presente però che anche se scherzo in genere, se uno mi ice in faccia coniglietto (senza scherzare) gli spacco il culo (e ci riesco te lo garantisco).

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originally posted by Ruahhh

Armando, lo sai perchè non ho usato il quote (risparmiando tempo) dando semplicemente ragione a nasser con un up???
                    Perchè ti rispetto e visto che in un passaggio Nasser era stato un po' duro, ho preferito dire la mia distaccandomi dagli altri.

Certo che con una risposta come la tua me ne fai pentire.
                    Pazienza prendo su e porto a casa.
                    Ti faccio presente però che anche se scherzo in genere, se uno mi ice in faccia coniglietto (senza scherzare) gli spacco il culo (e ci riesco te lo garantisco).
                    Primo è un modo di dire, non ti darei mai del coniglietto....(spero che Nasser non si sia offeso per il "compare orso")
                    Secondo, di tanto in tanto bisogna incassare, se pensi che abbia voluto "colpirti"....QUI personalmente ho incassato parecchio, anche indirettamente...come in nessun altro forum...anche perchè QUI c'è più gente che scrive!
                    Terzo...finquando si parla di allenamento, tanto di cappello.....è avere opinioni diverse, ma sulla scienza non è così!
                    ...è dura far andare avanti le proprie idee....però mi do un pizzico e continuo...perchè, dopo tutta la discussione, un qualsiasi praticante, che voglia provare lo stacco a GT e legge questo post, avrà solo confusione.....
                    Probabilmente nel dubbio non lo farà, saltando a piè pari un magnifico esercizio...che però è sempre stato mal interpretato da tutti e SOPRATTUTTO in palestra!
                    Certo se vedi un tizio che fa stacco a basse rip, strattonando e tenendo il bilanciere lontano dal corpo, inarcando nella parte alta del movimento e tenendo le gambe tese verrebbe male alla schiena solo a guardarlo....
                    Ma fatto diligentemente, è un MAGNIFICO ESERCIZIO!
                    Comunque OPINIONI...

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• Ruahhh
                      • Jan 2025
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Beh in effetti sono stato un po' troppo permaloso
                      Comunque lungi da me volerti attaccare o mostrami 'contro' a priori. A parte gli scherzetti tra bii e pomp non mi sembra di averti mai dato fastidio. Anzi devo dire che dopo la risposta a ***** che ti diede la pruneti su bodynet, ho avuto per te anche maggiore simpatia.
                      Resta però che gli stacchi non fanno per me e questo ho detto. Ho visto da tempo che per te è diverso, ma ho visto anche che tanti bbuilder hanno una bella collezione di ernie che potevano risparmiarsi visto che non è una questione di vita o di morte fare gli stacchi.

Commenta

• Nasser
                        Banned
                        • Jul 2000
                        • 1356
                        • 0
                        • 0
                        • Zuchwil SVIZZERA
                        • Send PM

hi
                        compare orso?? non so compare a nessuno qui. orso va bene!

muscoli minori per voi visto che li allenate in modo indirettamente! per me no. percio uso il leg curl.

non ti preocupare...qui per spaccarci la colonna vertebrale usiamo gli stacchi normali, tipo powerlifter. cosi ci alleniamo anche un po di quadri e quindi praticamente in un esercizio quasi 100%della musculatura. come vedi non siamo tanto soft, abbiamo anche noi i nostri metodi per pescarci l'ernia del disco.

l'orso ti saluta..

..and find a way too

nasser

Commenta

Working...
                        X