stacchi dopo squot

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

stacchi dopo squot

Il mio programma, prevede gli stacchi a gambe flesse subito dopo lo squot (per evitare di allenare la bassa schiena 2 volte la settimana).
    Ovviamente i carichi sollevati negli stacchi ne risentono (squat a 20 ripetizioni rest pause 87 kg, stacchi 10 ripetizioni con 92kg).
    Per utilizzare maggiormente la schiena rispetto alle gambe, utilizzo dei rialzi da appoggiare sotto ai dischi, e adotto una posizione con la schiena molto meno verticale (ma sempre dritta!).
    In questo modo la spinta delle gambe è quasi nulla, ed il lavoro è svolto quasi completamente dalla schiena.
    Vorrei sapere dai più esperti di BII cosa ne pensanodel mio stratagemma e del confronro trà i carichi sollevati nello squat e negli stacchi.
    Vorrei sapere inoltre se adottando lo stile rest-pause, sono ancora valide le tabelle di conversione presenti su Oltre Brown.
    Last edited by Gawain; 30-08-2001, 12:38:20.
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

Secondo me la tua tecnica è pericolosa per la schiena.
    Non ho capito se fai gli stacchi da terra o gli stacchi a gambe tese. Nel primo caso io non li farei e farei quelli a gambe tese, nel secondo caso non dovresti avere problemi a farli dopo lo squat (a parte la stanchezza, quindi prenditi almeno 5 minuti) dato che allenano i femorali.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Effettivamente si capisce poco comunque in linea di massima :
      squat+stacco a gambe tese =ok
      squat+stacco a gambe piegate = no

Se tu fai seguire allo squat un mezzo stacco a gambe tese va bene inoltre se vuoi coinvolgere maggiormente la schiena(+ i dorsali e meno i lombari) usa una presa a gancio leggermente superiore alla larghezza delle spalle

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Re: stacchi dopo squot

Originally posted by ben bostrom
        ...adotto una posizione con la schiena molto meno verticale (ma sempre dritta!).
        Occhio! potresti comunque rischiare l'infortunio
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Will
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 1170
          • 1
          • 0
          • Forlì
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          Effettivamente si capisce poco comunque in linea di massima :
          squat+stacco a gambe tese =ok
          squat+stacco a gambe piegate = no

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

squat e stacchi ( sumo o all'italiana ) assieme li fa ogni powerlifter ( spesso in allenamento in giorni separati, ma spesso assieme dato che in gara devono comunque fare massimali in cui dare il top nella stessa giornata, anzi, nella stessa ora ) ed i risultati non mancano.

gli stacchi a gambe tese sono invece per me un esercizio estremamente pericoloso e dannoso nel lungo periodo ( non per un principiante che usi 50 kg, ma a se si cresce davvero si ), e per niente indispensabile dato che gli ischiocrurali si allenano bene con un esercizio specifico come il leg curl, ed anche con esercizi multiarticolari come la pressa a seconda del posizionamento delle gambe e gli altri stacchi

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by quellogrosso
              squat e stacchi ( sumo o all'italiana ) assieme li fa ogni powerlifter ( spesso in allenamento in giorni separati, ma spesso assieme dato che in gara devono comunque fare massimali in cui dare il top nella stessa giornata, anzi, nella stessa ora ) ed i risultati non mancano.

gli stacchi a gambe tese sono invece per me un esercizio estremamente pericoloso e dannoso nel lungo periodo ( non per un principiante che usi 50 kg, ma a se si cresce davvero si ), e per niente indispensabile dato che gli ischiocrurali si allenano bene con un esercizio specifico come il leg curl, ed anche con esercizi multiarticolari come la pressa a seconda del posizionamento delle gambe e gli altri stacchi
              Sull'allenamento degli stacchi con lo squat, nulla da ridire....ma sullo stacco a gambe tese non sono daccordo!
              E' il miglior esercizio dopo lo squat e lo stacco con la trap-bar che c'è in circolazione e per esperienza il miglior esercizio per la schiena....

Lo faccio da anni, e non ho mai avuto problemi lo stesso dicesi per chi si allena con me!
              Non ho MAI visto nessuno che facesse stacchi a GT in modo corretto, infortunarsi!
              50 kg con bilanciere, dopo 3-4 sedute lo fanno i ragazzi che vengono ad allenarsi da me!
              Personalmente uso due manubri da 55 kg e ho la schiena e i dorsali solidi come non mai!
              Certo se si fanno basse e bassissime rip, 1-5 c'è più rischio di farsi male se se ne fanno 10-20 o 30!

Onestamente, allenare i femorali bene con il leg-curl è quasi impossibile.
              Forse a livello della flessione della parte bassa della gamba sulla coscia, può anche servire se si vuole finire di allenare tutto il "complesso" femorale, ma per l'articolzazione dell'anca i leg-curl non fanno nulla e la leg-press li attiva in modo superfluo (variare il posizionamento dei piedi per me è dannoso!)........forse gli squat e probabilmente gli stacchi a gambe flesse possono allenare meglio la zona interessata, ma con gli stacchi a gambe tese è un discorso a parte (l'attivazione dei femorali, con le gambe leggermente flesse, non tese del tutto, è tutt'altra cosa).

Per ME è un esercizio che non può MAI mancare IN UNA ROUTINE!

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

rispetto la tua opinione armando;
                giusta in particolare l'annotazione che con alte rep. e quindi meno carico sei + sicuro.
                dici che l'esercizio fatto con tecnica impeccabile non procura danni: il problema è proprio la tecnica impeccabile; è facile sbagliare, anche considerando che bisogna spingere sempre al massimo, e sbagliare con certi esercizi è + facile e + dannoso che in altri. lo squat ad esempio è un gran esercizio, ma è come rischio ( probabilità che su 1000 utenti di palestra in 10 anni si verifichi tot. infortuni ) + pericoloso della pressa. chi ogni tanto non ci si infortuna? anche mcrobert ci è rimasto secco! e lo stacco a gambe tese è a mio avviso + rischioso di altre cose, forse troppo.:cool:

Commenta

• Nasser
                  Banned
                  • Jul 2000
                  • 1356
                  • 0
                  • 0
                  • Zuchwil SVIZZERA
                  • Send PM

hi

e da molto che volevo chiarire questo fatto sulla utilita degli stacchi a gambe tese.

a mio avviso l'esercizio piu inutile che ci sia. se vuoi un gluteo ben allenato e magari ok..ma non coinvolge ne la schiena ne tantomeno i femorali....in modo diretto.

la schiena: affinche si abbia una contrazzione dei muscoli della colonna vertebrale dovresti arcuare la schiena..il che e proibito fare neglie stacchi ed anche pericolosi.

i femorali: non so da voi ma i femorali sono completamente contratti se il ginocchio e flesso..ovvero tallone contro il gluteo e coscia spinta leggermente all'indietro. solo allora e solo allora i femorali sono contratti, infatti una parte e attaccata alla gamba e cuinti devi piegare il ginocchio per contrarrli ed una parte e attacata al bacino e quindi porta la coscia indietro.

ora non mi sembra che lo stacco faccia un simile movimento. anzi..non lo fa. l'unico e che alzandosi si simula l'effetto di portare la coscia all'indietro. ed una volta alzatosi tutto il carico posa sulle gambe e il femorae e contratto al minimo per tenere un po di equilibrio.

decisamente ha piu senso fare il leg curl che permette una contrazione quasi perfetta del femoral..se poi una volta alzate le gambe si prova di sollevare un minimo anche le coscie si ha una contrazzioen max.

provate un po ad allenare i bicipit senza piegare il gomito..non mi pare che abbia senso..e lo stesso vale per il femorale.....

nasser

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Nasser dici che gli stacchi a gambe tese non coinvolgono i dorsali? beh questa è bella! prova a staccare con le braccia leggermente piu' larghe della larghezza delle spalle io quando stacco (preferisco le alte e altissime ripetizioni anche oltre le 20) sento lavorare anche i deltoidi e i tricipiti.
                    Sono invece d'accordo per il discorso femorali gli stessi sarebbero molto piu' coinvolti se non ci fosse la leggera flessione delle ginocchia nella fase discendente e se l'arco di escursione dell'esercizio andasse ben oltre l'altezza dei dischi da 20kg ma cio' renderebbe dannoso l'esercizio quindi l'unico sistema e' accopiare lo stacco a gambe tese con un altro esercizio per le gambe io trovo che la combinazione legpress+stacco a gambe tese sia estremamente efficacie.
                    ciao
                    Enrico e stop!

Commenta

• ben bostrom
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2001
                      • 692
                      • 0
                      • 0
                      • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
                      • Send PM

Non ci siamo capiti.
                      Lo stile che utilizzo nello stacco, è lo stesso che utilizzava Mcrobert quando fece 182kg per 20 ripetizioni.
                      Sò che se fatto in maniera errata questo esercizio può essere altamente pericoloso (ed infatti il buon Stuart si infortunò) ed è per queto che la mia serie finisce una ripetizione prima che la schiena cominci ad incurvarsi.
                      In parole povere, quando comincio il movimento, le gambe sono piegate poco, rispetto allo stile da "stacchista" e i fianchi sono molto più indietro.
                      Diciamo che è quasi uno stacco a gambe tese.........
                      Ho deciso di utilizzarlo perchè ci ho messo 2 mesi per impararlo, e adesso che comincia ad essere efficace e che ho sviluppato una buona padronanza, mi scoccerebbe impiegare altri 2 o 3 mesetti per imopparare un altro stile.
                      Magari nel prossimo ciclo farò lo stacco tradizionale in un'altra sessione, oppure farò quello a gambe tese.
                      Vorrei inoltre precisare che in un post precedente (mi pare di gawain) venivano mostrate delle fotografie di atleti impiegati nello stacco, uno dei quali impiegava la tecnica da me utilizzata.
                      Aspetto che il panico cresca.
                      Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

• Nasser
                        Banned
                        • Jul 2000
                        • 1356
                        • 0
                        • 0
                        • Zuchwil SVIZZERA
                        • Send PM

hi

si i dorsali sono usati ma solo per tenere il peso. come contrazione non hai quasi niente. lo stesso per i tricipiti..tanto vale che fai delle contrazioni statiche.

pressa per i femorali???? vale lo stesso per squat...intervengono in modo secondario, come d'appoggio. e come se per allenare i bicipiti eseguissi solo esercizi per i tricipiti...

lo stacco e un esercizio,a gambe tese principalmente per il gluteo. perche e con quello che tiri.

nasser

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Beh che coinvolga i dorsali isometricamente lo davo per scontato infatti prevedere solo stacchi o mezzi stacchi per la schiena non credo sia molto produttivo (a parte qualche eccezione).
                          Per quel che concerne i femorali come ti ho detto sono d'accordo con te pero' (ma questo vale su di me) ho notato che l'accoppiata press+stacco (nella seconda serie di press porto i piedi molto in avanti pero' ce il trucchetto) mi coinvolge molto i femorali.
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• Will
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2001
                            • 1170
                            • 1
                            • 0
                            • Forlì
                            • Send PM

Qualcuno mi dica che NON è vero che gli stacchi a g. t. non allenano in modo efficace i femorali.

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Capisco tutto ciò che dite sugli stacchi a GT, ma non sono daccordo!
                              Il lavoro isometrico, di tenuta, quello che compiono i dorsali è più duro di quello che si fa normalmente con trazioni e ramatore, ovvero contrazione....
                              Mi sbaglio o per caso, si è più forti in tenuta isometrica, ovvero si può tenere più peso rispetto alla fase positiva di contrazione muscolare?
                              La negativa è la più stressante, e stacchi negativi sono duri e diciamolo forse esagerati!
                              Li consiglia persino Poliquin, come lavoro per i femorali!

Poi, mi sbaglio o un muscolo per essere stimolato ha bisogno di 2 tipi di movimento......contrazione e stiramento (la posizione intermedia, di Holman non la calcoliamo per non suscitare altre polemiche!)
                              Allora se gli stacchi a gambe tese, fanno poco per i femorali, perchè LI ALLUNGANO e non CONTRAGGONO (ma poi va a capire tu come accade!) si dovrebbero togliere anche le SUPER-USATE croci, che per lo stesso principio, non lavorano al meglio i pettorali....ma sarebbe eresia!
                              Poi, la schiena non lavora?
                              Davvero!?......MA MIEI CARI, forse, non avete MAI sudato sangue sotto una serie ultra-intensa di stacco a GT.....vabbè, forse a ragion vostra, volete evitare di infortunarvi...
                              Sfido chiunque a dire, dopo aver fatto stacchi in modo duro....che femorali e bassa schiena non lavorano!

Poi, non ho mai visto un muscolo che ha due inserzioni, e può fare solo un movimento......almeno quanto detto da Nasser....ovvero che i femorali non lavorano se non si avvicna il tallone al culo.....e l'altra inserzione?.......forse loro hanno la coxo-femorale saldata in un unico blocco!!!
                              Stiamo affermando allora che movimenti tipo TRAZIONI ALLA SBARRA e CURL stimolano i bicipiti in modo uguale.....tanto il bicipite, lavora solo per piegare il gomito.......e l'altra parte, quella attaccata alla spalla?.....non lavora?
                              Bella lezione di fisiologia e biomeccanica...!!!COMPLIMENTI!!!

Find a WAY!!!!!!!!

Armando

P.s.: se spingete la gamba tesa all'indietro, lavorano i femorali, inserzione del bacino, se si piega il ginocchio, lavorano i femorali, inserzione bassa.
                              Ah, giusto per caso, avete mai provato le iperestensioni inverse?
                              Quelle dovrebbero lavorare i femorali(gambe tese e spinta delle stesse all'indietro.....fatte ad una macchina apposita) la inventata LOU SIMMONS, noto allenatore di powerlifter.....ma forse ha sbagliato.......
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                              X