Funzionalita Del Biio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • baldo21
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 2235
    • 57
    • 96
    • home gym
    • Send PM

Funzionalita Del Biio

ragazzi ho letto alcuni articoli del biio e ho notato ke a davvero tante persone ha dato risultati eccezionali con il breve,infrequente,intenso e organizzato..io premetto ke mi alleno ad alto volume,pero vorrei sapere qualke commento di ki l'ha provato(gradita qualunque affermazione)..
    ...nn attaccatemi ke honotato ke x la maggior parte delle perone il biio è 1 metodo da sparati ..
    ECCO A VOI IL DIARIO DI
    BALDO 21
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggio
    ragazzi ho letto alcuni articoli del biio e ho notato ke a davvero tante persone ha dato risultati eccezionali con il breve,infrequente,intenso e organizzato..io premetto ke mi alleno ad alto volume,pero vorrei sapere qualke commento di ki l'ha provato(gradita qualunque affermazione)..
    ...nn attaccatemi ke honotato ke x la maggior parte delle perone il biio è 1 metodo da sparati ..
    Se sai già cosa ti verrà risposto è un po' imutile chiedere olte, no?
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

Qualche tempo fa andava molto di moda, ora è molto criticato.......io come un pò in tutte le cose credo che "in medio stat virtus" nel senso che certe cose del BIIO siano da seguire altre no.
      Personalmete del BIIO ho fatto mio il principio dello scarico, del cambio frequente del work out e dell'organizzare su base annua gli allenamenti determinando periodi fi forza, massa e definizione.
      Come tipi di allenamento invece l'ho abbandonato perchè li trovavo troppo blandi, preferisco fare schede un pò più articolate e impegnative

Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• baldo21
        Bodyweb Member
        • Mar 2008
        • 2235
        • 57
        • 96
        • home gym
        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Se sai già cosa ti verrà risposto è un po' imutile chiedere olte, no?
        hai ragione ma credo ke qualcuno lo abbia provato..poi nn voglio per forza commenti positivi,anzi...xo dato ke a cosi tanti ha dato buoni risultati vorrei sapere se è realmente cosi o lo hanno detto solo x far pubblicita
        ECCO A VOI IL DIARIO DI
        BALDO 21

Commenta

• baldo21
          Bodyweb Member
          • Mar 2008
          • 2235
          • 57
          • 96
          • home gym
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
          Qualche tempo fa andava molto di moda, ora è molto criticato.......io come un pò in tutte le cose credo che "in medio stat virtus" nel senso che certe cose del BIIO siano da seguire altre no.
          Personalmete del BIIO ho fatto mio il principio dello scarico, del cambio frequente del work out e dell'organizzare su base annua gli allenamenti determinando periodi fi forza, massa e definizione.
          Come tipi di allenamento invece l'ho abbandonato perchè li trovavo troppo blandi, preferisco fare schede un pò più articolate e impegnative
          quindi l'hai provato di xsona??
          ECCO A VOI IL DIARIO DI
          BALDO 21

Commenta

• GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Send PM

si certo

Commenta

• baldo21
              Bodyweb Member
              • Mar 2008
              • 2235
              • 57
              • 96
              • home gym
              • Send PM

si certo
              e ti ha dato risultati?
              ECCO A VOI IL DIARIO DI
              BALDO 21

Commenta

• GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Send PM

e ti ha dato risultati?
                Non l'ho mai applicato alla lettera, ho sempre variato un pò le schede per aumentare un pò il volume del lavoro che solitamente è molto scarno, però a parte questo sì, mi ha dato buoni risultanti, soprattutto facendomi conoscere varie tipologie di allenamento

Commenta

• baldo21
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2008
                  • 2235
                  • 57
                  • 96
                  • home gym
                  • Send PM

Non l'ho mai applicato alla lettera, ho sempre variato un pò le schede per aumentare un pò il volume del lavoro che solitamente è molto scarno, però a parte questo sì, mi ha dato buoni risultanti, soprattutto facendomi conoscere varie tipologie di allenamento
                  ok grazie ma volevo sapere se è stato produttivo x uno ke la eseguito alla lettera..cmq grazie ancora
                  ECCO A VOI IL DIARIO DI
                  BALDO 21

Commenta

• sonodavide
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 761
                    • 26
                    • 58
                    • Send PM

Io l'ho provato per un pò, ma non mi ha convinto. Il fatto è che si tratta di allenamenti che sul breve funzionano ma alla lunga sottoallenano.. ti tolgono l'abitudine al volume e alla frequenza, che poi devi riallenare.
                    http://www.lovelypages.net

Commenta

• Spartacus88
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 521
                      • 37
                      • 6
                      • Send PM

ok grazie ma volevo sapere se è stato produttivo x uno ke la eseguito alla lettera..cmq grazie ancora
                      Io non lo seguito alla lettera in quanto ritengo il biio un buon metodoxmolti versi...xaltri purtroppo deve essere rivisto...(massimali cosi frequenti...volume troppo alto in definizione...peggio ancora massimale sul culr con bilanciere........su quello stendo ancora di+un velo pietoso....)cmq seguire un libro alla lettera rende solo talebani del body building.....
                      sigpic

Commenta

• baldo21
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2008
                        • 2235
                        • 57
                        • 96
                        • home gym
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartacus88 Visualizza Messaggio
                        Io non lo seguito alla lettera in quanto ritengo il biio un buon metodoxmolti versi...xaltri purtroppo deve essere rivisto...(massimali cosi frequenti...volume troppo alto in definizione...peggio ancora massimale sul culr con bilanciere........su quello stendo ancora di+un velo pietoso....)cmq seguire un libro alla lettera rende solo talebani del body building.....
                        quindi te lo consigli ma per poi modificarlo in base alla persona in modo soggettivo,giusto?
                        ECCO A VOI IL DIARIO DI
                        BALDO 21

Commenta

• Spartacus88
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 521
                          • 37
                          • 6
                          • Send PM

quindi te lo consigli ma per poi modificarlo in base alla persona in modo soggettivo,giusto?
                          Si esattamente questo intendo
                          sigpic

Commenta

• ViNC3NT
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 2021
                            • 96
                            • 13
                            • ..in palestra.. .
                            • Send PM

Dico la mia sul BIIO.. .

ll BIIO, secondo me, è una canonizzazione commerciale di concetti stra noti del bbing, manipolati ad arte a solo scopo commerciale! Con qst non voglio assolutamente demonizzare gli allenamenti brevi ed infrequenti. .. anzi! Voglio dire però che odio tutti coloro che indicano non una via ma una strada a senso unico.. e Tozzi diciamo che ha cercato di metterci tutti in fila sulla sua strada.. breve, intensa, infrequente ed organizzata.. organizzata si!!

Per quel che riguarda l'allenamento BIIO, a mio modesto parere, l'unico merito che possiamo attribuire a Tozzi credo sia quello di aver parlato di programmazione, programmazione, però, intesa come impostazione e organizzazione ciclica dell'allenamento, del lavoro e del recupero e non intesa come schede standard come quelle che lo stesso santone Tozzi riporta sul suo libro per rendere il tutto più diretto e più commerciale!

Cos'è che che dice di nuovo Tozzi che già non si sapesse?? Forse l'importanza di esercizi base quali la panca, lo squat, le trazioni..? C'era forse bisogno che si acquistasse il suo libro per apprendere qst??

Inoltre.. .sempre secondo me, è del tutto inutile (o quasi..) testatre i massimali ogni tre settimane.. . a che pro? Cioè, noi siamo BBer o PLer? Che me ne frega se faccio "solo" 100 kg di panca quando poi il mio petto è più squartato e pronunciato di quello del mio amico Pler che fa il massimale di panca con 220 kg???

Forse ( ) il caro Tozzi ha tralasciato il fatto che l'obbiettivo di un BBer è completamente diverso da quello di un pesista. Poi è normale che se faccio 200 kg di panca è ho un petto enorme e squartato è meglio ancora.. però il mio obbiettivo non è tanto il peso.. il peso è un mezzo nel caso del BBer.. occhio!!

Un'altra cosa che nel BIIO di Tozzi si vuole imporre a tutti e che è una grande stronzata: il carico progressivo. Secondo voi il corpo avrà grossi progressi utilizzando sempre e solo basse reps con 500 gr di carico in più ad ogni wo?!??!? E lo stallo? Secondo voi con il BIIO non si stallerà prima o poi?? Mi vien da ridere.. . anzi da piangere!! Tozzi ha mai sentito parlare di pompaggio? La fisiologia muscolare parla di protocolli basati sul pompaggio.. . il bbing, mettetevelo bene in testa, è pompaggio! Ok ai set pesanti, ma almeno 3/5 dell'allenamento è pump..

Un'altra cosa su cui nn sono molto d'accordo, ma qui i punti di vista potrebbero già essere opinabili, è della differenza che Tozzi vede e spinge (ovviamente solo a scopo commerciale. .) tra bber natural e bber dopati.. . Sapete come la penso io..? Io penso che i farmaci, sicuramente, fanno la differenza, ovvio, ma prima che qst differenza risalti all'occhio, dobbiamo considerare: genetica, buona, anzi ottima, programmazione degli allenamenti, adeguata alimentazione e adeguato recupero.

Purosangue si nasce, non lo si diventa con i famaci!! Coleman è un dopato.. senza ombra di dubbio, eppure qualcuno mi sa spiegare perchè in 8 anni (dicasi.. otto anni!!) nessuno dei suoi colleghi, altrettanto bombati, è stato in grado di avvicinarsi a lui?? Forse perchè Coleman prendeva più bombe? Forse perchè predeva bombe migliori? O forse perchè Coleman partiva da una genetica favorevole che è stata sfruttata a dovere da una programmazione di allenamenti, alimentazione, recupero e farmaci??

Non cadiamo ogni volta nei soliti luoghi comuni.. qnd vedete un bombato, chiedetevi, prima di criticarlo, se voi, bombandovi come lui, sareste arrivati a quei risultati.. altrimenti di Ronnie Coleman ne sarebbe pieno il mondo.. .ma così non è chissà come mai!

Parliamo sempre di allenamenti BIIO.. . Tozzi, nelle sue magiche schede standard mette quasi sempre il curl con bilanciere.. . Io non sono un mostro di biomeccanica, ma credo che tutti o quasi sappiano che il bicipite oltre che flettere l'avambraccio sul braccio, è anche un supinatore dell'avambraccio.. quindi non vedo come si possa parlare di sviluppo completo se faccio sempre, solo e cmq un esercizio che non mi permette di far svolgere al muscolo la funzione per cui mamma natura l'ha messo li..

Inoltre.. e la chiudo qui.. esercizi come front squat, rematore, trazioni con presa prona, parallele.. non esistevano ai tempi di Tozzi? Strano.. eppure non mi sembra che ne parli nel suo libro.. .

Detto qst, concludo dicendo che ognuno dovrebbe leggere a destra e a sinistra, provare su se stessi, cercare di capire cos'è meglio per se, senza seguire le strade a senso unico indicate da questi santoni del BBing o presunti tali, che vogliono solo arricchirsi con delle idee vecchie come la terra.. .

Buon allenamento a tutti.

Saluti.
                            Last edited by ViNC3NT; 09-04-2008, 02:33:50.
                            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• Spartacus88
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 521
                              • 37
                              • 6
                              • Send PM

Senti Vinc il tuo discorso a tratti è filato liscio come l'olio...a tratti invece ti6perso in un bicchiere d'acqua...sono d'accordo sul bistrattare i massimali ed eloggiare invece la programmazione che risulta davvero la chiave vincente a volte....ma quando dici il body building è pompaggio......mbe li carò mio mi lasci perplesso...definiscimi pompaggio???Il pompaggio è solo un afflusso di sangue nel muscolo(che quindi aumenta in quella zona il numero di capillari e di mitocondri il che favorisce l'afflusso di sostanze nutritive.....e ok)ma non dirmi che serva quello nel body building o che meglio quello possa essere una chiave vincente8inoltre tozzi in definizione ti mette tutto il pompaggio che vuoi...)ci si puo pompare anche in piscina insomma...Poi venirmi a parlare di altre forme di curl(che tra l'altro non eseguo come esercizzio quasi mai meglio trazioni a presa stretta con sovraccarico quelle si che sono un calcio nel culo...)mica tozzi ha detto che altre forme di curl sono inutili ha detto semplicemente che se non si raggiungono i numerini maggici di Mc Bob è praticamente inutile cominciare specializzazioni.Xil resto il biio è un metodo purtroppo reso commerciale ed è stato questo il suo punto debole che agli occhi di molti lo ha reso odioso...
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X