Nuova scheda: vediamo se sto imparando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GalDregon
    Bodyweb Senior
    • Sep 2007
    • 12502
    • 952
    • 1,047
    • Send PM

Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
    Ho riletto i pezzi. Mi sono fatto fuorviare dalla figura (che presenta il capo lungo del bicipite vicino la testa dell'omero) quindi mi sa che hai ragione tu. Ti ringrazio per avermi insegnato qualcosa! Rep per te!

Questa è la nuova scheda, spero possiate darmi utili consigli

Premessa: per motivi di studio sono costretto a fare un allenamento ABC in giorni attaccati (venerdì-sabato-domenica)...sì lo so è uno schifo ecc. ecc. però non posso fare altrimenti.

L'obiettivo è la massa (con un occhio particolare alla forza). Io sono 166cm x 59 kg con una bf (devo andare a fare la plicometria a breve) del 11/12%

A
    Stacchi da terra 5x2-4-6-8-10
    Panca piana (bilanciere) 5x2-4-6-8-10
    Rematore (manubrio) 4x8
    Pectoral machine 4x8
    Pulley col triangolo 2x8
    Panca piana (manubrio) 2x8

Crunch (corpo libero) 3x15
    Obliqui alla panca russa (corpo libero) 3x15
    Iperestensioni 3x10

B
    Squat 5x2-4-6-8-10
    Military press 3x10
    Affondi (alla macchina) 4x8
    Leg curl 4x8
    Adduttori 3x10
    Abduttori 3x10
    Standing calf 3x15
    Sitting calf 2x15

C
    Curl in piedi (bilanciere) 5x2-4-6-8-10
    Skull crusher 4x8
    Curl in piedi (bilanciere sagomato) 4x8
    French press (manubrio) 4x8
    Curl su panca inclinata (manubri) 2x8
    Tirate ai cavi 2x8
    Forearm curl (bilanciere) 3x10-12-15
    Forearm curl inverso (bilanciere) 3x10-12-15

Crunch (zavorrato) 4x10
    Obliqui alla panca russa (zavorrato) 4x12
    Iperestensioni 3x10

Mattia
    Mio punto di vista:
    Sei 166 x 59 kg quindi sottopeso. Tira via il pumping e rimani in range "massa pura" 4/6 reps nei multi. Inserisci lo stacco,fai le trazioni che sono ottime.

Poi bisognerebbe valutare la tua struttura. Se non sei ancora "formato" dovresti fare praticamente solo esercizi multiarticolari e un esercizio di isolamento... via tutte le cazzatine e puntare sul lento, stacco, remo, panca, squat, stacco, trazioni.

Commenta

• Alks
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 354
      • 14
      • 18
      • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
      Mio punto di vista:
      Sei 166 x 59 kg quindi sottopeso. Tira via il pumping e rimani in range "massa pura" 4/6 reps nei multi. Inserisci lo stacco,fai le trazioni che sono ottime.

Poi bisognerebbe valutare la tua struttura. Se non sei ancora "formato" dovresti fare praticamente solo esercizi multiarticolari e un esercizio di isolamento... via tutte le cazzatine e puntare sul lento, stacco, remo, panca, squat, stacco, trazioni.
      Stacco già c'è. Per le trazioni non sono sicuro di poterle fare (vedi nota). Potresti spiegarmi come dovrei impostare le serie? 5x6?

Aspetto volentieri commenti
      Mattia
      My diary (lotta all'immondità)
      Originariamente Scritto da Manx
      Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

Commenta

• GalDregon
        Bodyweb Senior
        • Sep 2007
        • 12502
        • 952
        • 1,047
        • Send PM

Stacco già c'è. Per le trazioni non sono sicuro di poterle fare (vedi nota). Potresti spiegarmi come dovrei impostare le serie? 5x6?

Aspetto volentieri commenti
        Mattia
        non credo sia conveniente ne possibile (se fatti come dio comanda) inserire in questo contesto panca e stacco insieme.

Per le serie ti consiglierei di prevedere una progressione, ad esempio per il petto:

prima settimana
        panca: bel riscaldamento e avvicinamento poi una tripla pesante (o 90% del massimale). Poi carico da 6 reps pulite x 3 serie, recupero 2.5 minuti (ti verrà fuori un 3-6-5-4 o un 3-6-6-5 o un 3-6-4-3, se viene un 3-6-6-6 aumenta un po il carico nella sett successiva)

alta manubri: 3x8 recupero 2 minuti

2 settimana
        panca: questa volta non fai la tripla. riscaldamento poi carico da 6 reps pulite x 4 serie, 2.5 ri (ti verrà fuori un 6-5-4-3 ad esempio)

alta: 3x8 rec. 1.5 minuti

3 settimana
        panca: tripla + 4 serie come sett precedente

alta 3x8, 1 ri

4 settimana (scarico)
        panca 3x8 leggero
        alta 3x10 leggero

Commenta

• Alks
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 354
          • 14
          • 18
          • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
          non credo sia conveniente ne possibile (se fatti come dio comanda) inserire in questo contesto panca e stacco insieme.

Per le serie ti consiglierei di prevedere una progressione, ad esempio per il petto:

prima settimana
          panca: bel riscaldamento e avvicinamento poi una tripla pesante (o 90% del massimale). Poi carico da 6 reps pulite x 3 serie, recupero 2.5 minuti (ti verrà fuori un 3-6-5-4 o un 3-6-6-5 o un 3-6-4-3, se viene un 3-6-6-6 aumenta un po il carico nella sett successiva)

alta manubri: 3x8 recupero 2 minuti

2 settimana
          panca: questa volta non fai la tripla. riscaldamento poi carico da 6 reps pulite x 4 serie, 2.5 ri (ti verrà fuori un 6-5-4-3 ad esempio)

alta: 3x8 rec. 1.5 minuti

3 settimana
          panca: tripla + 4 serie come sett precedente

alta 3x8, 1 ri

4 settimana (scarico)
          panca 3x8 leggero
          alta 3x10 leggero
          Ok penso di aver capito cosa intendi...ovviamente questo giochetto andrebbe fatto per tutti gli esercizi, no? Comunque panca inclinata non sono in grado di farla (vedi note) quindi...quindi?

Per il discorso panca piana/stacco c'è da dire che usano disretti muscolari diversi quindi non è proprio illogico metterli nella stessa sessione: trovo molto più massacrante fare squat+stacco

ps. rep x te
          My diary (lotta all'immondità)
          Originariamente Scritto da Manx
          Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

Commenta

• GalDregon
            Bodyweb Senior
            • Sep 2007
            • 12502
            • 952
            • 1,047
            • Send PM

Ok penso di aver capito cosa intendi...ovviamente questo giochetto andrebbe fatto per tutti gli esercizi, no? Comunque panca inclinata non sono in grado di farla (vedi note) quindi...quindi?

Per il discorso panca piana/stacco c'è da dire che usano disretti muscolari diversi quindi non è proprio illogico metterli nella stessa sessione: trovo molto più massacrante fare squat+stacco

ps. rep x te

Si, va fatto per i mutiarticolari. La inclinata (di 15 gradi) credo abbia praticamente lo stesso effetto della piana sulle articolazioni..insomma se non puoi fare quella non potresti fare nemmeno la piana .... vedi tu.

Il discorso Piana/stacco non riguarda il coinvolgimento o meno dei distretti muscolari ma le energie spendibili e i guadagni ricavabili da un Wo. Io non riesco a dare il massimo facendo lo stacco e la panca nello stesso Wo in questo tipo di allenamento, o meglio riuscirei nella prima settimana poi le cose andrebbero a scemare. Conta poi che lo stacco coinvolge tantissimi distretti e la panca lo stesso, nei recuperi avresti petto, femorali, spalle, schiena, tricipiti in recupero...
            Stacco panca squat lento preferisco metterli insieme quando effettuo programmini ad alta intensità, poco volume e alta frequenza...
            Il mio è solo un punto di vista eh

Commenta

Working...
            X