Stuart McRobert

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

ciao ma secondo te, delle 3 cause:

Assetto ormonale scarso

Scarsa capacità digestiva

Bassa capacità di lavoro

come si fa ad identificare qual è quella + presente?

Io non divento grosso (ma grasso ! ) però riesco ad aumentare di forza, quindi credo di essere negli skinny fat hard gainer.

In effetti mi riconosco nella descrizione di quelli "che non riescono a recuperare dalla vita" in quanto sono sempre nervosissimo, super preoccupato (ho avuto anche esaurimento nervoso e depressione)

Ho visto però che ottengo risultati di FORZA (di massa pochissimo) quando faccio sia alto volume che frequenza, mi sovralleno, poi mi riposo 10 o 15 giorni (non vado nemmeno in palestra).
    Questo cosa indica?

Enrico ha postato questo articolo anche su AOS? Avresti il link?

Commenta

• ghiacciolo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2004
      • 1610
      • 45
      • 19
      • Send PM

Bellissimo articolo, mi ha riportato davvero alla metà degli anni'90....proprio nel 95 avevo comprato Brawn...mentre nel 2000, nei primi mesi, Oltre Brawn....quest'ultimo è un bellissimo testo, completo, probabilmente il miglior libro di bb che ho letto....

Tuttavia, per quanto riconosco la bontà del metodo Mcrobert, personalmente non sono d'accordo con i suoi metodi di allenamento....a me non andavano bene....

Commenta

• Deadlift
        Bodyweb Senior
        • Oct 2007
        • 5411
        • 299
        • 576
        • Send PM

ottimo articolo anche questo. leggo spesso da t nation.. ma c'e una cosa che non ho capito bene ed è questa:

Dovete anche eliminare tutti gli shake di proteine solo whey dalla vostra dieta. Le whey sono assorbite molto rapidamente (e inoltre, scarsamente), e contengono aminoacidi che sono convertiti velocemente in glucosio durante la digestione.

qualcosa non mi quadra
        sigpic milf member n° 7

Commenta

• Spartacus88
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 521
          • 37
          • 6
          • Send PM

Bhe come dicono da60anni a proposito di Hitler e lo sterminio degli Ebrei l'importante e non dimenticare...Scusatexlo stupido paragone...E' già amici miei sono d'accordo Paolo se variamo i risultati si ottengono con tutto...ma variamo cosa???Qui Paolo purtroppo bisonga andarci cauti...Cmq la descrizione dello skinnyn-fat hardgainer(approposito ai fatto benissimo a tradurre quell'articolo...)mi si addice al100%(anche sul fatto che su un esercizioxcui sono portato faccio piangere tutti mesomorfi,bomboloni e citrulloni...)e guarda caso da un po di tempo mi stavo cominciando ad allenare ispirato anche dalle idee del grande Giovanni Cianti 2giorni consecutivi...riposandonex5-6e manco a farlo apposta esperienza insegnaxmassimo40minuti...E' propio vero che da 300000non siamo cambiatixniente........se questi si chiedono se serva ancora una foto di un tizioxcapire se i suoi metodi funzionano o meno...
          Cmq passo e chiudo congratuladomi come sempre con te...anche se ahime quando parlano male di zio mc bobby mi piange sempre il cuore.by un tuo grande fan

(METTETE IN RILIEVO IL POST)
          sigpic

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
            ottimo articolo anche questo. leggo spesso da t nation.. ma c'e una cosa che non ho capito bene ed è questa:

Dovete anche eliminare tutti gli shake di proteine solo whey dalla vostra dieta. Le whey sono assorbite molto rapidamente (e inoltre, scarsamente), e contengono aminoacidi che sono convertiti velocemente in glucosio durante la digestione.

qualcosa non mi quadra
            si bhe pure a me non torna

di solito si prendono le whey con i cabroidrati, mica da sole no?
            è ovvio che in quel caso il corpo le utilizza anche per produrre energia, se le riserve di glicogeno sono vuote...

Commenta

• Deadlift
              Bodyweb Senior
              • Oct 2007
              • 5411
              • 299
              • 576
              • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
              si bhe pure a me non torna

di solito si prendono le whey con i cabroidrati, mica da sole no?
              è ovvio che in quel caso il corpo le utilizza anche per produrre energia, se le riserve di glicogeno sono vuote...
              ma anche il fatto che vengano assorbite scarsamente non mi torna..il valore biologico in pratica "calcola" la possibilità di utilizzazione delle proteine da parte dell'organismo. e le whey stanno in cima come valore, insieme per esempio alle uova. non capisco che intenda nel dire "scarsamente"
              sigpic milf member n° 7

Commenta

• baldo21
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 2235
                • 57
                • 96
                • home gym
                • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                ma anche il fatto che vengano assorbite scarsamente non mi torna..il valore biologico in pratica "calcola" la possibilità di utilizzazione delle proteine da parte dell'organismo. e le whey stanno in cima come valore, insieme per esempio alle uova. non capisco che intenda nel dire "scarsamente"
                fino adesso pensavo ke le whey erano le proteine migliori anche x quanto riguarda l'alimentazione..
                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                BALDO 21
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                  ciao ma secondo te, delle 3 cause:

Assetto ormonale scarso

Scarsa capacità digestiva

Bassa capacità di lavoro

come si fa ad identificare qual è quella + presente?

Io non divento grosso (ma grasso ! ) però riesco ad aumentare di forza, quindi credo di essere negli skinny fat hard gainer.

In effetti mi riconosco nella descrizione di quelli "che non riescono a recuperare dalla vita" in quanto sono sempre nervosissimo, super preoccupato (ho avuto anche esaurimento nervoso e depressione)

Ho visto però che ottengo risultati di FORZA (di massa pochissimo) quando faccio sia alto volume che frequenza, mi sovralleno, poi mi riposo 10 o 15 giorni (non vado nemmeno in palestra).
                  Questo cosa indica?

Enrico ha postato questo articolo anche su AOS? Avresti il link?

Ciao Ryo, ciao a tutti!

Il link su AOS è questo

http://www.ardusonstrength.it/viewto...1811&highlight=

Non ha messo il link di T-Nation ma comunque non sto a dirti che se vai su T-Nation e fai un search trovi l'originale.

C'è anche tutta la discussione sul forum, volevo tradurla, poi mi sono detto: "ma su T-nation sono più intelligenti di noi? Che cacchio diranno di meglio?" e ho smesso

La tua domanda è assolutamente lecita, ma è di difficile risposta. Il problema di questa roba è che è facile dire "sono un hardgainer" ma non hai, di fatto, i mezzi per misurarti.

A naso, l'assetto ormonale è la chiave di tutto. Però... come lo misuri?

Se una cosa non è misurabile, a che serve? Si dovrebbero fare analisi anche molto dettagliate e ripetute, da cui verrebbe fuori un certo profilo ormonale.

Quello, bene o male, determina molte cose, tra cui le capacità digestive e di tollerare volume di lavoro.

Ma bisogna stare molto attenti a non cadere nel loop "ho gli ormoni così, allora non posso fare cosà". Comunque sia, NESSUNO che fa palestra ha accesso a questo tipo di analisi, perchè, in fondo, è un hobby.

Cerchiamo allora un qualcosa di pratico. Tu dici di essere un hardgainer e così molti altri. Però dici che la forza cresce.

Qui si entra in un terreno minato, perchè quello che manca al BB da palestra è una scala di prestazioni. Se vai in un campo di atletica affollato vedrai che ci sono degli ectomorfi pazzeschi, i saltatori. Ma questi sono VERAMENTE forti, e anche se sono dei chiodi, non è che siano degli skinny-fat-hardgainer.

In palestra, invece, è tutto molto sfumato e gente che pensa di essere hardgainer non lo è e viceversa.

Mettiamola così: poichè è più facile mettere su forza rispetto alla massa, questa forza, dopo un po' di anni ci deve essere, non ci sono cazzi. Se uno di... 65-75Kg dopo un paio di anni non è a 90Kg di panca e 120Kg di squat parallelo, avendole provate un po' tutte, allenandosi con costanza... allora è probabilmente uno che non è portato.

Però in questa massa di persone che... prova c'è anche quello che si allena non costantemente, male, in maniera troppo rarefatta o eccessiva, che si concentra su cose che non gli servono o, sempllicemente, che pensa di fare bene e invece fa male. Perchè, appunto, la palestra non è uno sport canonico (senza nulla togliere) dove ci si allena secondo protocolli consolidati, si gareggia, c'è una selezione.

Tutto questo causa la nascita del termine hardgainer che NON ESISTE in nessuno sport al mondo, perchè uno sfigato in uno sport si auto-termina dallo sport in questione. Se questa affermazione vi sembra molto da stronzi... possiamo discuterne, ma è il mio pensiero e, mi spiace, l'ho sempre verificata sul campo.

Ciò non significa che, con l'intelligenza, si possano ottenere risultati eccezionali. Perchè più c'è carenza di risorse, più si deve essere intelligenti nell'ottimizzarle. Ma anche questo è un altro discorso...

Tanto per dire, Ryo... tu... chi sei? CHe risultati hai ottenuto? Come? Le etichette funzionano male, meglio è conoscere la gente.

Per le whey, io ho tradotto il pezzo, "scarsamente" mi sembra era in origine "poorely". Però, dato che io le whey non le prendo e gli integratori mi annoiano ah ah ah non so che dirvi... leggete l'originale, considerando anche il fatto che il tizio vende integratori, una sua linea, perciò...

Ora butto là una domanda: quanti si ritengono hardgainer e allenandosi come dovrebbe fare un hardgainer NON HANNO ottenuto niente? (o quanto meno sotto le loro aspettative?). E quante, invece, hanno ottenuto?

QUantificare "io ho ottenuto", e breve descrizione di "sono partito da - sono arrivato a"

Insomma... avete capito.

Commenta

• ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Ciao Ryo, ciao a tutti!

Ma bisogna stare molto attenti a non cadere nel loop "ho gli ormoni così, allora non posso fare cosà". Comunque sia, NESSUNO che fa palestra ha accesso a questo tipo di analisi, perchè, in fondo, è un hobby.

davvero? io pensavo che si potesse fare questi esami
                    volevo farli visto che ho avuto una crescita molto ritardata nell'adolescenza (diciamo che a 18 anni ne dimostravo 13, non scherzo né esagero)

mi hanno consigliato di fare questi:
                    testosterone libero e totale, estradiolo,t3, gh, igf-1
                    ma visto che mi sono informato e mi hanno chiesto 130 euro, rimando a quando avrò più soldi

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

Ciao Ryo, ciao a tutti!

Tanto per dire, Ryo... tu... chi sei? CHe risultati hai ottenuto? Come? Le etichette funzionano male, meglio è conoscere la gente.
                      io faccio palestra da quando avevo 22 anni (ora ne ho 27), ma durante i primi 2 anni diciamo non si è visto nessun miglioramento di massa e pochissimo di forza, seguendo le schede che mi facevano in palestra

cmq mi allenavo anche poco costantamente : per dire se andavo 1 mese in vacanza lasciavo perdere del tutto, e perdevo quasi tutti i progressi quando ritornavo a casa

poi ho cominciato a farmi le schede da me e arrivai a circa 40 kg di panca dopo 1 anno, partendo da pochissimo (credo sui 15)
                      squat non lo facevo perché c'era solo il multipower

io sono stato a Londra nel 2005-2006 dove non mi allenavo perché avevo a malapena i soldi x mangiare, visto che guadagnavo 600 sterline al mese... (sono dimagrito 7 kg, prima ero 70, tornato da Londra ero 62)

sono partito a marzo 2007 che facevo pochissimo, per dire
                      panca piana 20kg, squat 20 kg, non riuscivo nemmeno a fare 1 trazione

io attualmente (aprile 2007) sono a :

panca piana 8 rip con 65 kg oppure 3 rip con 70kg
                      panca inclinata 6-8 rip con 50 kg
                      squat parallelo 12 rip con 85kg
                      stacco ... non lo faccio x ora
                      rematore bil. 6 rip con 60kg
                      trazioni alla sbarra(presa larga) BW 7 ripetizioni
                      parallele 12 ripetizioni con BW+4kg
                      curl bicipiti 7 rip con 27kg

vorrei arrivare entro fine 2009 a
                      90kg di panca e 120 di squat

Ora butto là una domanda: quanti si ritengono hardgainer e allenandosi come dovrebbe fare un hardgainer NON HANNO ottenuto niente? (o quanto meno sotto le loro aspettative?). E quante, invece, hanno ottenuto?

QUantificare "io ho ottenuto", e breve descrizione di "sono partito da - sono arrivato a"

Insomma... avete capito.
                      beh io prendo come parametro di riuscito dell'allenamento la forza, perché ho visto che la massa è molto oscillante e non è un parametro affidabile

comunque non mi sono mai allenato da hardgainer stile McRoberts (poco volume e infrequente) perché non credo che funzioni

io ho notato che miglioro parecchio di forza quando mi alleno molto frequentemente (per dire ho aumentato panca e squat di 10 kg in 2 mesi quest'anno quando facevo un allenamento ogni 2 giorni usando una 2-split ad alto volume, quindi allenando la stessa parte corporea ogni 4 giorni invece che ogni 7 del classico metodo weider)

per dire vorrei provare addirittura ad allenarmi 2 giorni si e uno no dimezzando il volume, per ora non lo faccio perché sono troppo preso dal lavoro, cmq in estate proverò questo tipo di approccio

Commenta

• ryohazuki
                        Inattivo
                        • Jul 2003
                        • 3739
                        • 86
                        • 107
                        • Trieste
                        • Send PM

ah mi sono dimenticato

ora sono a 77 kg(sono un po' dimagrito x fortuna, dopo i bagordi di natale e pasqua)

ho postato le foto attuali su

mi chiedo se passando da panca 70 kg a panca 90 kg si prenda anche molta massa muscolare, voglio dire, mi sembra che sono più forte di quello che sembra guardando le mie foto e i ragazzi della mia palestra (gambe a parte dove sono molto soddisfatto dei risultati, d'altronde lo squat funziona molto bene su di me)

Commenta

• EGMario86
                          Crossfit addicted
                          • Nov 2007
                          • 6592
                          • 412
                          • 906
                          • Palermo
                          • Send PM

ryo tu sei molto simile a come ero qualche tempo fa, carichi alti ma fisico che nn rispecchiava affatto, secondo me il metodo postato da paolo nella traduzione è adatto a te, devi continuare con i fondamentali con rip medio/basse volume abbastanza alto ma recuperi lunghi tra le serie. io son cresciuto tanto cosi
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• ryohazuki
                            Inattivo
                            • Jul 2003
                            • 3739
                            • 86
                            • 107
                            • Trieste
                            • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                            ryo tu sei molto simile a come ero qualche tempo fa, carichi alti ma fisico che nn rispecchiava affatto, secondo me il metodo postato da paolo nella traduzione è adatto a te, devi continuare con i fondamentali con rip medio/basse volume abbastanza alto ma recuperi lunghi tra le serie. io son cresciuto tanto cosi
                            cioè far forza no? si si penso anche io, cmq ho letto l'articolo velocemente ieri dall'uffcio
                            lo rileggo dopo, con calma

"devi continuare con i fondamentali con rip medio/basse volume abbastanza alto ma recuperi lunghi tra le serie. io son cresciuto tanto così"

tu sie migliorato quindi con "un muscolo 1 volta a settimana" oppure più volte a settimana?

Commenta

• baldo21
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2008
                              • 2235
                              • 57
                              • 96
                              • home gym
                              • Send PM

Ciao Ryo, ciao a tutti!

Il link su AOS è questo

http://www.ardusonstrength.it/viewto...1811&highlight=

Non ha messo il link di T-Nation ma comunque non sto a dirti che se vai su T-Nation e fai un search trovi l'originale.

C'è anche tutta la discussione sul forum, volevo tradurla, poi mi sono detto: "ma su T-nation sono più intelligenti di noi? Che cacchio diranno di meglio?" e ho smesso

La tua domanda è assolutamente lecita, ma è di difficile risposta. Il problema di questa roba è che è facile dire "sono un hardgainer" ma non hai, di fatto, i mezzi per misurarti.

A naso, l'assetto ormonale è la chiave di tutto. Però... come lo misuri?

Se una cosa non è misurabile, a che serve? Si dovrebbero fare analisi anche molto dettagliate e ripetute, da cui verrebbe fuori un certo profilo ormonale.

Quello, bene o male, determina molte cose, tra cui le capacità digestive e di tollerare volume di lavoro.

Cerchiamo allora un qualcosa di pratico. Tu dici di essere un hardgainer e così molti altri. Però dici che la forza cresce.

Qui si entra in un terreno minato, perchè quello che manca al BB da palestra è una scala di prestazioni. Se vai in un campo di atletica affollato vedrai che ci sono degli ectomorfi pazzeschi, i saltatori. Ma questi sono VERAMENTE forti, e anche se sono dei chiodi, non è che siano degli skinny-fat-hardgainer.

In palestra, invece, è tutto molto sfumato e gente che pensa di essere hardgainer non lo è e viceversa.

Mettiamola così: poichè è più facile mettere su forza rispetto alla massa, questa forza, dopo un po' di anni ci deve essere, non ci sono cazzi. Se uno di... 65-75Kg dopo un paio di anni non è a 90Kg di panca e 120Kg di squat parallelo, avendole provate un po' tutte, allenandosi con costanza... allora è probabilmente uno che non è portato.

Però in questa massa di persone che... prova c'è anche quello che si allena non costantemente, male, in maniera troppo rarefatta o eccessiva, che si concentra su cose che non gli servono o, sempllicemente, che pensa di fare bene e invece fa male. Perchè, appunto, la palestra non è uno sport canonico (senza nulla togliere) dove ci si allena secondo protocolli consolidati, si gareggia, c'è una selezione.

Tutto questo causa la nascita del termine hardgainer che NON ESISTE in nessuno sport al mondo, perchè uno sfigato in uno sport si auto-termina dallo sport in questione. Se questa affermazione vi sembra molto da stronzi... possiamo discuterne, ma è il mio pensiero e, mi spiace, l'ho sempre verificata sul campo.

Ciò non significa che, con l'intelligenza, si possano ottenere risultati eccezionali. Perchè più c'è carenza di risorse, più si deve essere intelligenti nell'ottimizzarle. Ma anche questo è un altro discorso...

Per le whey, io ho tradotto il pezzo, "scarsamente" mi sembra era in origine "poorely". Però, dato che io le whey non le prendo e gli integratori mi annoiano ah ah ah non so che dirvi... leggete l'originale, considerando anche il fatto che il tizio vende integratori, una sua linea, perciò...

Insomma... avete capito.
                              secondo te dopo quanto tempo ke mi alleno posso capire se sono 1hardgainer o meno?xkè io mi considererei tale ma mi alleno con i pesi da 7mesi e faccio BBuilding solo da 3 quindi nn potrei ancora dire di esserlo o no,giusto?
                              ECCO A VOI IL DIARIO DI
                              BALDO 21
                              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• "ANTONIO"
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2008
                                • 53
                                • 1
                                • 0
                                • Parma
                                • Send PM

Buongiorno a tutti.
                                Sono rientrato oggi da molte settimane di assenza con l'intento di trovare qualcosa di McRobert e del suo Brawn.
                                Il testo che stò rileggendo per la seconda volta, mi è sempre parso interessante (anche se la prima volta a metà circa lo avevo chiuso perchè ripetitivo alla nausea) ma non l'unico modo per lavorare in maniera fruttuosa.
                                Ho letto anche "Costruire la bestia perfetta... Naturalmente" e dopo averlo messo in pratica per più cicli, posso assolutamente sostenere che sia un approccio valido (almeno per me). Peccato però si perda un pò nei congiungimenti dei cicli Forza-Massa.

Entrando pertanto stamattina in questo forum e trovando subito l'articolo di IronPaolo (che ringrazio per l'eccellente illustrazione del metodo), ho trovato certezze nei miei dubbi.
                                Valido come approccio ma non deve essere l'unico.
                                (C.V.D.)
                                MEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

Working...
                                X