ah ah beh spero di no..più di cosi mi ricoverano..però nn prendetemi per il culo..ma qualcosa di vero c'è secondo me..
Stuart McRobert
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Fabio Massimo Visualizza Messaggioah ah beh spero di no..più di cosi mi ricoverano..però nn prendetemi per il culo..ma qualcosa di vero c'è secondo me..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioimmagino chi ha problemi di erezione spararsi un rest pause di squat prima dell'appuntamento con la morosa
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
mcrobert non consiglia una vera e propria scheda. in brawn fornisce informazioni di massima su quello che si deve e non si deve fare in allenamento e in oltre brawn approfondisce e fornisce anche qualche esempio di tabelle. ma il criterio principale non è "questo è il modo di allenarsi" come potrebbe essere il biio di tozzi, che ha proprio macrocicli con tabelle già impostate ecc.
mc robert non da eccessiva importanza al numero delle serie, delle ripetizioni, piramidali o meno..
essendo un "metodo" (ma io li chiamerei più che altro fondamenti sensati dell allenamento) rivolto alla massa dei praticanti,ovvero a chi comincia ad allenarsi e a chi nel 90% dei casi è mediamente o sotto dotato le massime del suo pensiero possono essere cosi riassunte:
-allenamenti ad intensità molto elevata, brevi e due max tre volte a settimana
-allenarsi con i grandi esercizi multiarticolari e lasciare gli esercizi di isolamento in standby almeno fino a quando non si sia raggiunto un livello avanzato
-riposare adeguatamente tra una sessione e l'altra (se sei ancora provato da una sessione prendi un giorno in più di riposo, non calano i muscoli!)
-evitare il volume eccessivo, perchè nella maggior parte dei casi porterà a stallo e a superallenamento (ma il volume è cosa soggettiva, e infatti stuart dice che devi essere tu a sentire gli effetti di un'allenamento su di te).
per intenderci una tipica tabella in questo stile sarebbe
lunedi
squat
panca piana o trazioni alle parallele
lat machine
polpacci
addominali
giovedi
stacchi da terra
lento avanti
curl bicicpiti
(più esercizi accessori)
ovviamente ci si può allenare con più volume di cosi: questa è una tabella veramente breve, per persone che hanno molte difficoltà a crescere..
ma si può aggiungere più volume l'importante è nel ragionamento di mc robert seguire la regola
CARICHI PROGRESSIVI CON BUONA FORMA DI ESECUZIONE
fino a quando aggiungi peso sul bilancere e fai gli esercizi correttamente stai progredendora non è vero in assoluto per tutti, specie per gli avanzati, ma per un prinicipiante-intermedio è di sicuro una filosofia di base da non dimenticare mai.poi ovvio che si può sempre migliorare..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioimmagino chi ha problemi di erezione spararsi un rest pause di squat prima dell'appuntamento con la morosaThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Sai quale è il problema di fondo?
L'equazione: non cresco, quindi mi devo allenare di meno. A rigor di logica dovrebbe essere il contrario (nei limiti ovviamente).
Quando al liceo prendevo in continuazione 3 in matematica, per progredire non ho studiato di meno, ma di piu'... è un esempio stupido, ma comprensibile e credo chiaro.
Non cresci? Prima di rivedere, anzi, diminuire la frequenza, io aggiusterei altri parametri:
dieta
tipo di allenamento (alto volume, intensità ecc...)
accoppiamenti muscolari
tipo di esercizi (con le alzate laterali e curl concentrato non è cresciuto mai nessuno)
recuperi tra le sedute di allenamento
possibilità di scaricare passivamente/attivamente con + o - frequenza
condizione psicologica (stress, stanchezza ecc...)
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggionon x fare comicta' gratuita, ma devo confessare che da quando nn posso + allenarmi ho avuto una leggera diminuzione di potenza sessualecontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
vorrei rispondere al post di Paolo, che stimo molto anche dal lato umano, in quanto per 10 anni usufruttore del metodo mcrobertiano.
Innanzitutto, Paolo, molte delle cose che hai scritto sono condivisibili, aclune no se permetti, ma forse solo perchè in fondo i libri, specie "oltre brawn" e successivi, non li hai letti in fondo. In oltre brawn, ad esempio, ci sono una 10na di pagine proprio sulla fatica cumulativa, e anche sezioni in cui si parla di allenamento a basse reps da far seguire ad un solito ciclo 3xvattelapesca o 1x20. Quindi a mcrobert la mancanza di personalizzazione non la si può proprio contestare, anzi... i problemi secondo me stanno altrove... forse anche al di là del ripetere sempre le stesse cose benchè sacrosante (se uno ha incamerato può anche non leggere le volte successive, in definitiva).
Il problema, almeno da quello che ho potuto riscontrare sulla mia pelle, è proprio nella periodizzazione proposta. Mcrobert infatti struttura un suo classico ciclo dicendo di scegliere una manciata di esercizi base (e fin qui tutto bene) + una manciata di esercizi di isolamento e d supporto (idem) e dividerli in 2 o 3 gg a settimana (ok), e poi di tagliare i propri massimi carichi utilizzati per le ripetizioni prescelte, del 15% ed iniziare il ciclo, per arrivare progressivamente in 4 o 5 settimane ai precedenti massimi carichi, e poi da lì progredire nelle settimane successive con nuovi record dei carichi fino ad arrivare a cicli di 12-16 settimane o addirittura, usando i microcarichi, per un anno o più. E qui secondo la mia umile esperienza, casca l'asino. perchè:
1) E' psicologicamente DEVASTANTE, almeno per chi come me ama il pesone, allenarsi per un mese o poco più al di sotto dei carichi abituali e VOLUTAMENTE, sia pure per innescare la crescita successiva;
2) Si va comunque e sempre in stallo, prima o poi, anche con i microcarichi, e anche qui è garantito (sono stato fermo a suo tempo alla panca per un mese e mezzo allo stesso peso pur con i micro da 125...)... perchè arriva comunque l'adattamento... nè risolve il riscaricare e ripartire con un nuovo ciclo uguale per cercare di aggirare lo stallo: arrivava comunque lo stallo e l'adattamento.
Funzionava invece, a conferma della teoria dell'adattamento, se cambiavo proprio range di serie e ripetizioni nel ciclo successivo. Ma rimaneva il problema delle settimane "leggere" preparatorie... secondo me assolutamente inutili, anche perchè spesso capitava magari che, durante le settimane preparatorie, mi sentivo un leone e invece volutamente non dovevo "spingere" mentre magari in quelle previste " a tutto fuoco" arrivava un raffreddore, un pensiero, una litigata con la moglie, ecc e l'allenamento andava a puttane. Quindi mooolto ma molto meglio un 2:1 ( o 3:1 o quello che il recupero permette) dove si spinge sul serio e si scarica solo quando è realmente necessario (cioè quando il peso non cresce più) e si riparte con un nuovo ciclo DIVERSO in modo tale da fottere l'adattamento.
E' questo il vero e unico limite di mcrobert.
Tant'è che io i migliori risultati nel mio decenanle periodo di training casalingo li ho ottenuti facendo un "mix" tra biio e mcrobert, ovvero sposando la periodizzazione 2:1 o 3:1 con la più libera (a livello di personalizzazione) metodologia mcrobertiana. I puristi di biio e mcrobert storceranno il naso... io invece dico: PERCHE' NO?
SALUTI...Last edited by luca1965; 02-12-2008, 18:14:34.
Commenta
-
-
ma non hai postato lo stesso post in un'altra discussione qualche settimana fa?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fabio Massimo Visualizza Messaggiosi si..questo certo..ma il vero e proprio rest pause presuppone un lavoro su ripetizioni medio alte..i sostenitori dicono che lo sforzo che produce dia una spinta anabolica fortissima
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSai quale è il problema di fondo?
L'equazione: non cresco, quindi mi devo allenare di meno. A rigor di logica dovrebbe essere il contrario (nei limiti ovviamente).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggionon x fare comicta' gratuita, ma devo confessare che da quando nn posso + allenarmi ho avuto una leggera diminuzione di potenza sessuale
Commenta
-
Commenta