Annuncio

Collapse
No announcement yet.

migliorare la postura rinforzando gli addominali, come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    migliorare la postura rinforzando gli addominali, come?

    sono decisamente lordotico e per correggere questo atteggiamento suppongo di dover rinforzare l'addome, qual'è il modo migliore per farlo? a me non interessa aumentare la massa dei muscoli dell'addome, perchè penso che avedno l'addome sporgente, da un punto di vista estetico potrebbero anche peggiorare la situazione. Cosa mi consigliereste? quali esercizi possono contribuire a riportare in asse il bacino? direi che sarebbe importante anche allungare i lombari che esercizi consigliate (anche di stretching) vi sono altri muscoli che venedno potenziati o allungati potrebbero aiutarmi a riprendere una postura corretta?
    grazie

    #2
    non so se sia il tuo caso, ma vedo molta gente iper lordotica perchè è iper cifotica. Cioè, le spalle e la schiena cadono in avanti, e siccome il corpo si basa su un complesso gioco di equilibri, per compensare lo squilibrio aumenta la lordosi. Il risultato è un profilo a "punto di domanda"
    http://www.lovelypages.net

    Commenta


      #3
      sìsì c'è anche quello, infatti sto cercando di lavorare molto di dorsali e di allungare bene il petto e qiualche risultato già si vede

      Commenta


        #4
        lavora gli addominali e dorsali in accorciamento e i lombari e pettorali in allungamento. In accorciamento significa che devi lavorare su dei range articolari dove gli addominali sono il piu accorciati possibile e senza arrivare al contrario allo stiramento completo. Viceversa in allungamento lavori con contrazioni su muscoli allungati e non arrivi nei punti dove c'è l'accorciamento massimo del muscolo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ciccio_79 Visualizza Messaggio
          sìsì c'è anche quello, infatti sto cercando di lavorare molto di dorsali e di allungare bene il petto e qiualche risultato già si vede
          anche io ho il tuo stesso problema... e non so che fare...

          Commenta


            #6
            ma per l'addome, mi consigli alte ripetizioni a carico naturale o mettere un sovraccarico e tenere le rip + basse? cosa funziona maggiormente per migliorare la capacità dell'addome di tenere in asse il bacino?

            Commenta


              #7
              Ricordo di aver letto mesi fa un ottimo 3ed su come il rafforzamento dell'addome mediante l'allenamento con carico dello stesso influenzasse positivamente la curva lombare, scaricando i dischi L dalla pressione.
              Eccolo: http://www.bodyweb.it/forums/showthr...gli+addominali
              E' vero che l'allenamento dell'addome, specie i cruches inversi MOLTO BEN ESEGUITI aiuta a regolare la curva lordotica.
              Last edited by pingu d'assalto; 01-04-2008, 09:58:25.
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              in zona trieste è molto conosciuto
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ciccio_79 Visualizza Messaggio
                ma per l'addome, mi consigli alte ripetizioni a carico naturale o mettere un sovraccarico e tenere le rip + basse? cosa funziona maggiormente per migliorare la capacità dell'addome di tenere in asse il bacino?
                la seconda che hai detto.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Si quel post dice una cosa tanto ovvia che pero come ben dice lo stesso autore è ovvia solo se la sai.
                  muscoli lombari ed erettori in genere devono essere sempre potenziati in parallelo ad un equivalente sviluppo dei muscoli addominali. Un eventuale squilibro porta inevitabilmente a posture scorrette.
                  Una cosa ancor meno ovvia è il range di lavoro nei quali si esercitano questi muscoli. Dosando i range di lavoro i muscoli si accorciano od allungano in maniera permanente traminte aggiunta o perdita di sarcomeri in serie e quindi non solo il trofismo ma anche la lunghezza dei muscoli contribuisce al bilanciamento/sbilanciamento posturale. Se erettori e addominali a parita di tensione complessiva sono stati sviluppati a lunghezze differenti si crea di nuovo uno sblianciamento. I parametri da tenere d'occhio son quindi:
                  -carichi/reps
                  -range di lavoro

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎