If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Da circa 4 mesi per gli addominali obliqui faccio 100 rotazioni del busto con il bastone dietro al collo però, boh, non è che si abbiamo dei gran risultati...
Come esercizio è valido?
Può dare problemi alla schiena?
Da circa 4 mesi per gli addominali obliqui faccio 100 rotazioni del busto con il bastone dietro al collo però, boh, non è che si abbiamo dei gran risultati...
Come esercizio è valido?
Può dare problemi alla schiena?
Grazie!
mah, ti dirò...io quell'esercizio lo faccio + che altro come riscladamento...se dia problemi alla schiena non sò dirti...comunque, se vuoi stimolare gli obliqui a scopo ipertrofico ti consiglio i SIDE BEND con manubrio...se invece vuoi definirti...la strada è la dieta
Anche io mi sono sempre chiesto se fossero utili oppure no. Ogni tanto li uso per riscaldamento, ma non sempre. Se ne facciamo 3 serie da 300 diventa un lavoro aerobico...
Tutti quelli ke ho sentito dicono di no..pure qui su BW, xo oh io li sento..l'unico esercizio con cui mi bruciano gli obliqui poi..
bhò nn so ke dirti, x me è valido
sigpic
HARDCORE TRAINING
TRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallace
Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
il retto dell'addome flette in avanti il torace verso il bacino e viceversa... gli obliqui fanno esattamente la stessa cosa, solo che flettono lateralmente (a dx e a sx) le rotazioni del busto con bastone eseguono un movimento di TORSIONE che attiva anche gli obliqui interni ed ESTERNI che hanno inserzioni profonde dt le costole...
il problema è questo :
quando si esegue la rotazione del busto alternando dx e sx i 2 obliqui (dx e sx) sono agonisti e antagonisti CONTEMPORANEAMENTE nel senso che uno si contrae e l'altro tira in senso opposto, e viceversa quando giriamo dall'altra parte... E QUESTO NON HA SENSO !!! in pratica si contrae TUTTO in maniera isometrica mantre noi vogliamo una contrazione concentrica ed eccentrica che recluti quanta + fibra è possibile...
quindi : fate le rotazioni come warm up, ma per allenare gli OBL fate i crunch in decubito laterale !!!
Anche io mi sono sempre chiesto se fossero utili oppure no. Ogni tanto li uso per riscaldamento, ma non sempre. Se ne facciamo 3 serie da 300 diventa un lavoro aerobico...
il retto dell'addome flette in avanti il torace verso il bacino e viceversa... gli obliqui fanno esattamente la stessa cosa, solo che flettono lateralmente (a dx e a sx) le rotazioni del busto con bastone eseguono un movimento di TORSIONE che attiva anche gli obliqui interni ed ESTERNI che hanno inserzioni profonde dt le costole...
il problema è questo :
quando si esegue la rotazione del busto alternando dx e sx i 2 obliqui (dx e sx) sono agonisti e antagonisti CONTEMPORANEAMENTE nel senso che uno si contrae e l'altro tira in senso opposto, e viceversa quando giriamo dall'altra parte... E QUESTO NON HA SENSO !!! in pratica si contrae TUTTO in maniera isometrica mantre noi vogliamo una contrazione concentrica ed eccentrica che recluti quanta + fibra è possibile...
quindi : fate le rotazioni come warm up, ma per allenare gli OBL fate i crunch in decubito laterale !!!
il problema è questo :
Quoto la spiegazione!Cmq il disco intervertebrale non gradisce la torsione
il problema è questo :
a me non convince molto....x te non ha senso ma non ho mica capito xchè
Originariamente Scritto da Gandhi
Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
a me non convince molto....x te non ha senso ma non ho mica capito xchè
...ora vi insegno un trucchetto...
se avete i quad contratti o coi crampi di solito fate stretching tipo afferrare la punta del piede piegando la gamba all'indietro (classica gru...) io invece vi consiglio....il LEG CURL !!!...
WHY ?...
è un principio dello stretching PNF...
se contrai un muscolo AUTOMATICAMENTE il suo antagonista si decontrae...(anche se la contr è isometrica)
ES. lombi contratti ? = fai crunch e poi strech !...
durante le torsioni avviene una contrattura/decontrattura continua tra 2 agonisti che si combattono a vicenda (avete presente un conflitto hardware ?)
risultato : va tutto in tilt !... a limite dovrebbe essere eseguita la torsione DA UN SOLO LATO X VOLTA ma è una vera **** fisica...(oltre che mentale)
Mah.. . ma bisogna ripetere sempre le stesse cose??
Quando capirete che x gli abs è tutta una questione di gentica, grasso corporeo e allenamento pesante con esercizi multiraticolari sarà la volta buona che otterrete risultati validi con i minimi rischi e ottimizzando la fatica.. .
Cmq ottima spiegazione quella di Change.. alla quale aggiungo qualcosa che non è stato detto, ad ulteriore testimonianza dell'inutilità di qst esercizio.. .
Il così detto twist, proprio per le continue e contrapposte rotazioni del busto (che molte volte vengono accentuate parecchio.. .) può, in alcuni casi, stirare eccessivamente le fibre dei dischi intervertebrali e anche i piccoli legamenti. Ricordiamoci che la capacità di rotazione delle vertebre è davvero limitata (parliamo principalmente delle vertebre sacrali e lombari.. .già quelle dorsali hanno una maggiore mobilità..) quindi molto spesso queste continue rotazioni, per di più con sovraccarichi, rappresentano una forzatura bella e buona che può portare ai microtraumi di cui parlavo prima.. . A lungo andare questi microtraumi possono causare seri danni al rachide che si traducono in lombosciatalgie, protrusioni discali ed anche vere e proprie ernie discali.. .ovviamente sono casi limite, ma comunque da considerare..
Tra l'altro vorrei farvi riflettere su una cosa.. dite che 10 minuti di twist siano inutili come stimolo per migliorare il tono muscolare addominale? Bene.. .allora fatevi i cosìdetti Side Bend.. ovvero eseguite l'inclinazione o flessione laterale del busto.. ricordatevi, a tal proposito, di eseguire qst esercizio utilizzando un solo manubrio per volta piegandosi dal lato opposto rispetto alla mano che tiene il manubrio.
D'altra parte.. . dite che 10 minuti di twist siano utili come stimolo dimagrante?? Bene.. allora prima mi faccio una risata.. e dopo vi dico di provare a fare della sana attività aerobica..
Vediamo quanto dura qst spiegazione..
Saluti.
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
beh change ha detto cio' che c'era da dire
vorrei soltanto puntualizzare che durante la torsione c'è solo 1° effettivo di rotazione... questo dovrebbe bastare per farci rendere conto sull'efficacia.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta