Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sempre il povero ectomorfo... ^^'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sempre il povero ectomorfo... ^^'

    Scusatemi, riposto qua sperando sia la sezione giusta...

    Ciao ragazzi, sono nuovo del mondo della pesistica e probabilmente un caso disperato ^^'
    Volevo sapere, come penso molti neofiti, cosa sarebbe meglio mangiare
    Ho 28 anni e fino a pochi mesi fa non avevo mai toccato un peso nè fatto sport pesanti. Le mie braccia venivano scambiate per quelle di una donna (ora forse sembran quelle di una donna che fa sport) e le gambe le donne me invidiavano proprio, quindi immaginate un po' che roba...

    Ho cominciato a fare pesi non tanto per fare massa perchè non ho neanche il tempo credo per fare l'allenamento adeguato, e con la struttura che ho a 28 anni mi sa che è un po' tardi... però quanto meno desideravo la forza fisica, cosa che davvero mi è sempre mancata.
    Mi pare che il termine corretto sia "ectomorfo"... (io mi definivo più semplicemente "mezza ****")

    Mi son fatto fare le schede dagli istruttori senza mai fare di testa mia, ma sono davvero confuso sull'alimentazione... anche perchè ormai non ho il metabolismo di 10 anni fa e non vorrei rischiare di rimanere come sono ma con la panza molle...
    E' vero, ho detto che mi interessa più che altro la forza, ma almeno ottenere un aspetto da uomo ingrossando un po' braccia e gambe non mi farebbe schifo....

    Attualmente faccio colazione con un cappuccino, e un po' di frutta (una mela e una banana), a volte anche una brioches. Non faccio spuntino perchè faccio colazione a lavoro tra le 8:30 e le 9:00 e mi alleno verso l'ora di pranzo... magari mangio un po' di grana prima di uscire ad allenarmi.
    A pranzo, dopo l'allenamento (verso le 14:00) mangio intorno ai 2 etti e mezzo, 3 etti di roastbeef, e un panino vuoto, a volte della verdura.
    Verso le 17:30 ho fame e mangio un etto di bresaola o di fesa di tacchino.
    La sera ceno verso le 21:00 con magari una bistecca sempre di roastbeef, verdura e a volte la pasta.
    Nel weekend mangio e pasticcio anche.

    Purtroppo come avrete capito riesco a trovare il tempo per allenarmi solo durante la pausa pranzo... più o a meno faccio pesi 3 giorni alternati (lunedì, mercoledì e venerdì) e i restanti due (martedì e giovedì) corro un pochino o nuoto (non più di circa 45 minuti cmq).

    Così può andare o dovrei aumentare le dosi? Dovrei cambiare parecchie cose?
    Cosa potrei mangiare per darmi più energia prima e farmi aumentare anche un po' la massa dopo?
    Attualmente peso circa 68 chili e sono alto circa 172cm... di spalle e petto sono un po' ampio, ma braccia e gambe sono debolissime e non vorrei ingrassare e basta...

    So che la dieta è tanto banale quanto importante e non vorrei fare cose a caso visto che cmq quasi 30 anni li ho e quel che è fatto è fatto, cambiare struttura in meglio ora non è semplicissimo...


    Grazie dell'attenzione.

    #2
    Ciao e ben venuto!
    Innanzitutto hai sbagliato sezione dovevi postare in Dieta e Alimentazione.
    Però posso dirti che NON E' MAI TROPPO TARDI per cominciare, mentre invece tu mi sembri piuttosto scoraggiato.
    Quindi innanzitutto credi in ciò che fai, mettici impegno, sudore, pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
    Come linne guida generali posso suggerirti di:
    - mangiare 5 volte al giorno, e ogni volta associa ad una fonte proteica una fonte di grassi buoni ( olio crudo o frutta secca ad esempio). Per mettere forza e massa mangia anche carboidrati, ma ricorda, sempre una fonte proteica associata a dei grassi
    - Per il pranzo infatti va benissimo la carne che mangi, ma aumenta i carbo, dopo l'allenamento il tuo fisico ne ha bisogno
    - non conosco la tua scheda, però se il tuo problema è la forza, alterna microcicli di forza a microcicli di massa, o utilizza schede ibride, magari se posti la tua scheda te la modificheremo.
    Questo in linee di massima, ora ti consiglio di postare la tua dieta nell'apposito forum

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta... in effetti ho sbagliato a fare il post perchè credevo di avere incluso anche la mia attuale scheda.
      Questo era il post originale che misi nella sezione Dieta, da lì mi consigliarono l'Angolo del neofita, e da lì mi hanno reindirizzato qui.
      Aggiungo ora la scheda così che abbia senso aver usato questa sezione.

      Le schede per il momento sono propedeutiche a quanto ho capito... per il momento me le ha fatte per abituare il corpo allo sforzo e sono per tutto il corpo generale.
      Attualmente ho questa, la terza che mi han fatto, divisa in due parti (che credo che a breve dovrei cambiare perchè è parecchio che ce l'ho...)
      Alterno queste due schede tre giorni alla settimana (lunedì-mercoledì-venerdi... 1-2-1 2-1-2...) e martedì e giovedi corro e/o nuoto.

      SCHEDA 1:

      -Rematore Pulley orizzontale con triangolo busto eretto:
      3 serie da 6 ripetizioni, le faccio intorno ai 50/55Kg

      -Trazioni dietro la nuca alla Lat Machine:
      3 serie da 10 ripetizioni, arrivo intorno ai 60Kg

      -Trazioni al petto alla Lat Machine presa inversa (qui piango):
      3 serie da 20 ripetizioni, la prima intorno ai 45Kg poi 40Kg ecc...

      -Flessioni delle braccia bilanciere Panca Scott:
      3 serie da 6 ripetizioni, in genere parto con 22,5... a volte riesco a far di più, altre di meno.

      -Flessioni braccia con sbarra al cavo:
      2 serie da 10 ripetizioni, intorno ai 15kg.
      1 serie da 20 ripetizioni, cerco di stare intorno ai 10 Kg ma non riesco.

      -Alzate laterali con i manubri
      1 serie da 10 ripetizioni, 7Kg
      2 serie da 6 ripetizioni, provo i 10Kg
      1 serie da 20 ripetizioni, 5Kg circa

      -Affondi frontali con i manubri
      3/4 serie da 12 piegamenti, uso i manubri intorno ai 16/18Kg, a quel punto non riesco a reggerli in mano e a volte mi cedon prima quelle delle gambe.


      SCHEDA 2:

      -Distensione con bilanciere su panca inclinata
      3/4 serie da 6 ripetizioni, sono arrivato al massimo a 52,5Kg

      -Distensione con manubri su panca piana
      3 serie da 10 ripetizioni, con 18/20Kg

      -Croci su panca piana
      3 serie da 20 ripetizioni. uso i manubri da 10Kg, con 12 li faccio male

      -Piegamenti braccia all'easy power per tricipiti
      3 serie da 6, ora le faccio anche libere senza l'easypower

      -Distensioni con gomiti stretti ai cavi
      2 serie da 10 ripetizioni, con 20/22,5Kg
      1 serie da 20 ripetizioni, intorno ai 10/15

      -Calf Machine
      3 serie da 15 ripetizioni, in media intorno ai 60Kg

      -Flessioni alla leg curl gamba singola
      1 serie da 12 ripetizioni per gamba, 25Kg
      2 da 8 ripetizioni per gamba, 35/40 Kg
      1 da 20 ripetizioni per gamba

      Queste son le due schede, dove ci son 4 ripetizioni a volte ne faccio 3, in teoria anche altre ne avrebbero 4 ma per motivi di tempo riduco.
      In base a quanto mi han spiegato cerco di fare ogni serie in modo che dopo l'ultimo colpo non sarei in grado di farne un'altro, ma ancora non riesco a trovare questo limite.
      Mi ha tolto i piramidali per aiutarmi appunto in questo, in modo che sia più facile capire qual è il massimo che riesco a dare su ogni serie, i pesi che ho segnato sono più o a meno quelli che faccio, alcuni sono il massimo, altri credo potrei tentare di più, altri magari dovrei fare meno...

      Ecco, ripeto che non credo che ancora mi abbiano fatto una scheda per la forza, perchè per il momento devo ancora prima fortificare il corpo in generale...

      .. e appunto non vorrei fare errori con il mangiare, in modo da ottenere il massimo.

      Commenta


        #4
        Posso dire che questa scheda non mi piace per tantissimi motivi, ma siccome a quanto pare stai per cambiarla, inutile correggerla ora, piuttosto fatti fare la nuova e guarderemo quella!
        Per il mangiare essendo così magro è difficile fare errori, mangia spesso e ogni volta: proteine, grassi e carboidrati

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          Ti dirò, anche se la devo cambiare, dimmi cmq cosa non ti piace di questa scheda... mi piacerebbe cominciare a farmi un'idea sentendo diversi pareri!

          Commenta


            #6
            non capisco che cosa dovrebbero essere quelle 2 schede. non sono full, ma manco un aba-bab.

            ciò che vedo è che il volume è nettamente sbilanciato a favore di petto e dorso, a discapito delle spalle (manca un lento) e delle gambe (manca lo squat). mancano anche gli stacchi...ma ho i miei dubbi che te li facciano fare...
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Non saprei... ripeto, ho iniziato da qualche mese partendo da una condizione misera e pensavo che queste due per il momento fosse di condizionamento generale... infatti già quel poco che faccio prima manco me lo sognavo.

              Commenta


                #8
                Come promesso posto la nuova scheda che mi ha fatto l'istruttore. Ha detto che ora posso farne una divisa in 3 parti che io alterno sempre lunedi-mercoledi-venerdi.

                SCHEDA 1

                -3 superserie da 15 rip. di Crunch libero gambe in alto semiflesse + 15 rip. crunch inverso gambe in alto semiflesse.

                -Distensioni con manubri su panca inclinata:
                1x15
                1x10
                2x6

                -Distensioni con bilanciere su panca piana:
                3x6

                -Croci al cavo alto:
                3x15

                -French press kambered panca piana:
                3x6

                -Distensioni con gomiti stretti ai cavi:
                3x15

                -Estensioni alternate dei piedi con manubrio:
                3x10

                -Sitting calf machine:
                3x20


                SCHEDA 2

                -Rematore pulley orizzontale con triangolo busto eretto:
                1x15
                1x10
                2x6

                -Trazioni dietro la nuca alla lat machine:
                3x6

                -Trazione al petto alla lat machine con trazy bar:
                3x15

                -Flessioni delle braccia in piedi con bilanciere:
                3x6

                -Flessioni delle braccia panca inclinata con manubri:
                3x15

                -Flessioni alla standing leg curl:
                1x12
                1x10
                1x8
                1x6
                1x15

                -Estensioni alla panca lower back:
                3x20


                SCHEDA 3

                -Crunch in torsione 1 gamba in appoggio sul gino. opposto:
                3x20 per lato.

                -Crunch libero mani dietro la nuca:
                3x20

                -Mezzo squat al multipower:
                3x12

                -Distensioni alla leg press orizzontale seduto:
                3x8

                -Estensioni alla leg extension r.o.m. (che vor dì r.o.m.?):
                3x15

                -Lento con manubri:
                3x10

                -Alzate laterali in piedi con i manubri:
                3x12

                -Alzate posteriori panca inclinata con manubri:
                3x10


                Questo è quanto, ho provato un po' e sento molta più fatica di prima... ieri ho fatto la terza scheda, oggi dovrei correre ma ho le gambe molto deboli...
                A voi come sembra? Va bene se mangio più o a meno come ho scritto nel primo post?

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎