Seguire Tozzi... ma nn del tutto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Seguire Tozzi... ma nn del tutto

Sto leggendo il libro di TOzzi...son passato da pag 30 alla 110 ieri...e sto cercando di capire tutte le metodologie che applcia ai suoi cicli.

Mi chiedevo se sarebbe utile e sensato seguire i suoi macro e mesocicli utilizzando pero esercizi multiarticolari (quelli del libro di McRobby e solo quelli) fondamentali...dato che li preferisco ad alcuni esercizi come la pressa o il leg curl che Tozzi inserisce nei primi programmi.

Altra cosa...dei recuperi che ne pensate? Spesso parla di 2 o 3 serie 8-6-4 con 2 min tra una e l'altra... nn sono troppe 3 serie? Io son sempre stato per le 2...ed anche molti di voi...
    Anche 2 min nn son pochi? SOlo nei cicli di forza ci lascia aumentare ai canonici 4/6 min

Per il resto il libro mi suscita sempre nuovi interrogativi che pero al massimo vi porro a lettura terminata.

Cmq..cosa ne pensate del mio adattamento? Ha un senso? Mi permetterebbe di seguire per la prima volta una ciclizzazione che mi pare molto ragionevoel..invece di fare come lo scorso anno in cui ho durato 3 mesi con una scheda arrivando ad uno stallo di un mese.

Grazie per le risposte
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Sono daccordo con la "pesonalizzazione" dei metodi di Tozzi.

Ogni fisico risponde in maniera differente all'allenamento, quindi non ti resta che sperimentare, provare, valutare ed adattare
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Be anche McRobert spinge sulla personalizzazione, ma ripensandoci bene Tozzi è troppo schematico, nel senso che con il tipo di programma che propone i cicli non vengono mai spremuti al massimo come magari si dovrebbe e come predica McRobert.
      Inoltre quello che scrive McRobert è molto più facile da attuare e da imparare.
      Secondo me nel libro di Tozzi ci sono talmente tante tecniche anche perchè il libro è molto più commerciale di OB.
      Ciao.

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Ho sempre pensato che il BIIO di Tozzi fosse grandioso. Le teorie alla base, che ha raccolto, molto valide e un qualcosa su cui basare i propri allenamenti, introducendo (grazie all'esperienza, per alcuni più che decennale) le variazioni adatte alle proprie necessità.
        Ho notato però che Tozzi più e più volte ha invitato a non modificare nulla (o quasi) dei suoi programmi. Si può sintetizzare questo in una sua frase sull'ultimo Olympian's : "... non prenda iniziative ...". Questo lo trovo molto presuntuoso e arrogante : COSI' NON VA PROPRIO.
        Comicncio a capire chi, su questo forum e non, lo criticava molto ferocemente.

Ciao
        Mike

Commenta

• Buk2
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 551
          • 5
          • 0
          • Send PM

Re: Seguire Tozzi... ma nn del tutto

Originally posted by sberla

Mi chiedevo se sarebbe utile e sensato seguire i suoi macro e mesocicli utilizzando pero esercizi multiarticolari fondamentali...dato che li preferisco ad alcuni esercizi come la pressa o il leg curl che Tozzi inserisce nei primi programmi.

Altra cosa...dei recuperi che ne pensate? Spesso parla di 2 o 3 serie 8-6-4 con 2 min tra una e l'altra... nn sono troppe 3 serie? Io son sempre stato per le 2...ed anche molti di voi...
          Anche 2 min nn son pochi? SOlo nei cicli di forza ci lascia aumentare ai canonici 4/6 min

Cerco di rispondere mostrandoti quello che faccio io:
          1)Macro-meso: utilizza esercizi multiarticolari SOPRATTUTTO, al max affiancagli 1 esercizio di "rifinitura"...L'unico macro ciclo che seguirei e' quello del mio corpo; perche' fare 2 mesocicli di forza e poi fermarsi se potevi "spremere" ancora un po'? Perche' fare 2 mesocicli di forza quando magari dopo 1 schiatto? Tu pompa, quando stalli devi sospendere, questo secondo me e' il modo migliore (magari ogni tanto butta un occhi al libro di Tozzi per confrontarti)
          2)Recuperi: non e' ancora chiaro il processo fisiologico indotto dal recupero; chi dice 2 chi dice 5...E allora? Nel dubbio fai la media: 4 minuti. Come al solito "ascoltati": se sei ancora stanco dopo 3' perche' tornare sotto al bilanciere? Per distruggere inutilmente le proteine del tuo muscolo e rendere meno?
          Numero serie: e' la solita questione di sempre, devi provare...Power lifter che fanno 5-6 serie, altri che ne fanno 2...eppure sono tutti enormi e fortissimi...Io nel dubbio faccio 3, se poi "senti" che non hai tirato abbastanza fai 4, se vai in sovrallenamento riduci.

Non fossilizzarti su una filosofia di allenamento!
          Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Rispondo volentieri a questo dibattitto, visto che sono tra quelli che si mettono neutrali sul discorso tozzi, anche se su certi aspetti non condivido le sue idee.....tipo ciclizzare e soprattuttto i cicli di forza classici....

Posso dire semplicemente che Tozzi ha "inventato" un suo sistema, scritto un libro e pubblicizzato........se lo si compra di norma si dovrebbe seguire ciò che è scritto nel libro, altrimenti che lo si compra a fare?
            Se poi lo si fa per cultura personale e per vedere cos'è questo BIIO, allora va anche bene, ma non credo che bisogna aspettarsi niente di trascendentale, anzi.....

Il suo 8-6-4 è un metodo valido, e si fonda sul fatto che tutte le serie sono a cedimento e che si dovrebbero colpire unità motorie di diversa attivazione...

Il fatto dei 2 minuti è scelto semplicemente, perchè è il tempo esatto che ci permetterà di fare 6 rip dopo le 8 a cedimento della prima serie.....se si facessero 3 minuti o più non sarebbe possibile fare 6 rip a cedimento.....se ne farebbero di più.....

Il discorso dei 4-5 minuti per la forza è una distorsione dell'effettivo senso del recupero e in più fare paragono con i powerlifter è un pò un non senso.....stiamo forse applicando e cercando gli stessi protocolli e obiettivi?
            No....

Il powerlifter ha come obiettivo fondamentale la forza (da un lato anche noi BBIomani, ma lasciatemi finire), se ne frega della definizione, della dieta ecc.....

Il powerlifter ha un bisogno enorme di fare più serie, si allena con singole, doppie e triple.....non potrebbe farne a meno, quindi 6-10 serie sono un obbligo!
            Ciò non vuol dire che uno che faccia 5-6 rip, dovrebbe fare 10 set.....è follia.....pura!

Tornando a noi, fare un 3x8, con 5 minuti di pausa, non ha senso......semplicemente perchè, in quei 5 minuti, si permette al corpo di riposare quasi sufficientemente e di attivare nel 2° e 3° set quesi le stesse unità motorie interessat enel 1° set, cosa inutile e sensa senso!
            Il discorso set, deve prevedere l'utilizzo di unità motorie diverse, ciò avviene in diversi modi:

1) Variando il carico da set a set.....
            2) Diminuendo i recuperi da 30 secondi a 3 minuti, ma non voglio essere troppo schematico, quindi prendeteli come numeri generici...
            3) Variando la velocità esecutiva...

Questo è tutto o quasi, potrei aver dimenticato qualcosa...........

Vado ho un 2 hamburgeroni che mi aspettano....

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Dark Side
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 471
              • 0
              • 0
              • Reggio Calabria
              • Send PM

Originally posted by mikeshell
              ...Tozzi più e più volte ha invitato a non modificare nulla (o quasi) dei suoi programmi. Si può sintetizzare questo in una sua frase sull'ultimo Olympian's : "... non prenda iniziative ...". Questo lo trovo molto presuntuoso e arrogante : COSI' NON VA PROPRIO.
              Comicncio a capire chi, su questo forum e non, lo criticava molto ferocemente.

Ciao
              Mike

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Rieccomi.......per rispondere all'affermazione fatta da Buk2 sui recuperi....
                Durante l'allenamento noi distruggiamo proteine muscolare, ovvero induciamo sia un trauma al tessuto muscolare, sia utilizziamo in parte proteine per l'energia....(ciclo di Cori)
                Il discorso recuperi dovrebbe interessare i metabolismi enegetici....ovvero si dovrebbe tener presente che in 8 minuti si recupera tutto l'ATP distrutto durante l'esercizio e principalmente, cosa che si lega al discorso set fatto in precedenza, si permette alle fibre muscolari di recuperare.....
                Ora in base ai nostri obiettivi, cosa è meglio?

5 minuti vanno bene per un discorso forza pura, per instaurare un ciclo di recupero dell'ATP....e lo possiamo legare a 8-12 serie....(dopo tale numero, in genere si dovrebbe iniziare a non riuscire a ristabilire appieno l'ATP, visto che i recuperi di 5 minuti non lo rinnovano al 100%), le fibre muscolari riescono a recuperare bene, cosa necessaria vosto l'entità dei carichi vicini al massimale!.....a mio parere non sono ottimi in un ambito BII, ovvero più di 4 rip...per via del recupero delle fibre e dell'ATP.
                Per un discorso più scientifico, l'acido lattico si "lega" bene con l'ormone della crescita GH e IGF-1, qundi indurre il corpo a produrne non sarebbe una cattiva idea!

3 minuti vanno anche bene per la forza, ma con serie minori, direi 5-6...personalmente in ambito BII, 3 minuti possono anche andar bene sui 3-4 set, già per due set sono troppi!

2 minuti vanno molto bene, soprattutto se si fanno 2-3 set...

Altro discorso importante è: vogliamo arrivare a cedimento in tutti i set oppure lavoriamo tipo come McRobert consiglia nel sistema 5x5? (ovvero facciamo solo le rip che vengono fuori, sforzandoci solo negli ultimi set)
                Se così, allora bisogna cercare un compromesso set, rip, recuperi e carico.....cosa che Tozzi ha fatto...

In questo caso, ci sono tecniche tipo il 50% che possono andar bene.....se non si vuole provare il Tozzi System!

Per finire, personalmente consiglio di fare 2-3 minuti di recupero...poi come ovvio che sia ognuno deve vedere ciò che è meglio PER SE!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Armando non sono daccordo che chi compra il libro debba a priori essere disposto a seguirne TUTTE le indicazioni.
                  Tanto più che il libro deriva dal manuale NBBF in cui le schede, anche solo per formattazione grafica, erano inguardabili : ma i contenuti e le teorie raccolte e organizzate erano assolutamente valide e interessanti. Per questo non mi aspettavo si richiedesse tutta stà fedelta alle tabelle nel libro.

Ciao
                  Mike

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Il fatto che derivi da manuale della NBBF, non lo so.....ma credo che se si è interessati a un sistema, pe rcriticarlo bisognerebbe segurilo alla lettera, poi naturalmente ognuno è libero di estrapolare ii dati che più gl iinteressano e fare le modifiche che più gli si aggradano........

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

Infatti non critico il sistema ma il fatto che, secondo, Tozzi le teorie che stanno alla base (non formulate peraltro da lui e lo afferma) possano valere solo seguendo il suo protocollo.
                      Il libro deriva dal manuale NBBF (ce l'ho) e su quello non c'era tutta sta enfasi sulle schede. Probabilmente schede prefatte vendono di più che le teorie.
                      Ma se io dopo il primo ciclo di forza vedo che la forza non migliora più : devo buttare via tempo a fare anche il secondo ?
                      E se continuo a migliorare in massa anche dopo i mesocicli previsti non posso andare avanti (sempre col 3:1) con uno (o più) cicli più lunghi ?

Ciao
                      Mike

Commenta

• Buk2
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 551
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

La trattazione di Armando e' molto interessante e mi ha permesso di capire "fisiologicamente" come agiscono sul corpo pause differenti...A questo punto mi chiedo (perche' forse non ho ben capito): quali sono i "benefici" che un nXr8 (ad esempio) puo' portare, dato che vengono sempre attivate le stesse identiche unita' motorie? Si deve dedurre che sia meglio allenarsi con un numero di rip. a scalare durante le serie per attivazioni "differenti"?
                        Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

Perchè un nx8 (dove n è basso) è un allenamento orientato all'efficienza neuromuscolare (forza) quindi è importante che ogni volta entrino in gioco il massimo numero delle fibre possibili : serve proprio per far si che accada questo il più possibile.

Ciao
                          Mike

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Un nx8 razionale, in un allenamento prevalentemente BII, potrebbe essere 2x8 o 3x8.
                            Ora questo 2x8 o 3x8, deve avere delle pause tra le rip. di 2-3 minuti.
                            In più bisogna scegliere se fare tutti e 3 i set a cedimento,o lavorando in modo classico, ovvero fare solo l'ultimo set al massimo, il 2° medio e il primo duro ma non eccessivamente stancante....(insomma fare 8 rip al primo set anche se ne escono fuori di più....)

Se si sceglie il 3x8 a cedimento, NON bisogna fare assolutamente 3 set con ampio riposo, in modo da fare sempre 8 rip, ciò colpisce le STESSE unità motorie, con spreco di tempo ed energia.
                            Bisogna ri-organizzare il 3x8 prendendo delle pause di 2 minuti e scalando il peso di 2 kg.

Per set multipli personalmente opterei per il metodo Tozzi o per il 50% ovvero fare una pausa di 1 minuto tra le serie, e lavorare su tutte e tre le serie a cedimento.....con tale sistema nel 2° set si faranno esattamente la metà delle rip del 1° set e nel 3° la metà del 2°, quindi potrebbe apparire uno schema tipo:

1x8
                            1x4
                            1x2

Per un 2x8 il discorso è uguale!
                            Fare più di 3 set, A MIO PARERE è inutile e dannoso.
                            Non sono nemmeno convinto del 6x6 di McRobert, ma il tutto stà nel provare.

Il discorso fibre, nel caso del cedimento e con recuperi incompleti o con scalo/aumento di peso, permette un'attivazione/rotazione maggiore che con recuperi più lunghi!

Ecco perchè molti falliscono o stallano quando fanno set-multipli (non parlo di principianti assoluti) proprio per un recupero errato....

Personalmente con la monoserie mi trovo bene, perchè non ho problemi di recupero, ma solo di rest-pause...

Il discorso forza pura (lavoro in metabolismo anaerobico alattacido) o forza/massa (anaerobico lattacido) è differente solo per i tempi sotto tensione.
                            Fino ai 20 sec. circa, siamo in forza pura da qui fino ai 90 sec. nel range che ci interessa....ovvero massa/forza

ATTENZIONE, la dicitura massa/forza si lega ad un discorso di sviluppo di forza a cui segue in seguito un aumento di massa muscolare....quindi non forza pura, ove la massa rimane invariata!!!

Alla fine, basta ricordarsi di fare 2-3 minuti massimo di recupero tra i set e di scegliere se lavorare in tutti i set a cedimento oppure no.......questo è tutto!

Find a way

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

HO SBAGLIATO !!!! HO INTESO Nx8 COME 8xN : CANCELLATE DALLA MEMORIA IL MIO POST !!!

Ciao
                              Mike

Commenta

Working...
                              X