If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il rom delle parallele è minore di quello della panca. A occhio direi che 5 rip di panca sono 8 rip di parallele. In oltre nella panca le spalle sono in qualche modo protette mentre nelle paralle sono in un posizione molto rischiosa.
Per quanto mi riguarda, sebbene abbia sovraccaricato anche nelle parallele per fare un 5x5, adesso non lo farei più. Mi affiderei alla panca (o ai manubri) per il lavoro di forza/massa (fino a 8 rip), mentre alle parallele per quello lattacido (10-20rip). E' un po lo stesso rapporto che c'è tra squat e pressa.
Il rom delle parallele è minore di quello della panca. A occhio direi che 5 rip di panca sono 8 rip di parallele. In oltre nella panca le spalle sono in qualche modo protette mentre nelle paralle sono in un posizione molto rischiosa.
Per quanto mi riguarda, sebbene abbia sovraccaricato anche nelle parallele per fare un 5x5, adesso non lo farei più. Mi affiderei alla panca (o ai manubri) per il lavoro di forza/massa (fino a 8 rip), mentre alle parallele per quello lattacido (10-20rip). E' un po lo stesso rapporto che c'è tra squat e pressa.
ma a me il rom sembra maggiore nelle parallele sinceramente.
nella panca a scapole addotte il rom mi pare veramente basso specialmente se la presa è tendenzialmente larga
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
Certo il rom dipende dalla presa che adotti e dall'arco, infatti ho scritto a occhio. Poi tieni conto che il rom per fare lavorare ben il petto alle parallele è solo i 3/4 inferiore.
Certo il rom dipende dalla presa che adotti e dall'arco, infatti ho scritto a occhio. Poi tieni conto che il rom per fare lavorare ben il petto alle parallele è solo i 3/4 inferiore.
certo ma dipende anche dal posizionamento scapole spalle.
se sono addotte il petto lavora benino almeno su di me.
il problema è che non ho molte alternative visto che i manubri arrivano solo fino a 35 kg.
inoltre io alleno il movimento più che il muscolo
finito il ciclo proverò a reintrodurre la panca in un giorno diverso dalle parallele per vedere come mi riesce.
vedremo.un tempo arrivai a 106 x6.
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
Essendo un aspirante PLer capisco bene cosa significa allenare il gesto non il muscolo ma un minimo di massa funzionale ci vuole.
Comprati/fatti fare dei manubri componibili compatibili con i pesi che ci sono in palestra. Dato i carichi che usi nessuno dovrebbe avere niente da dirti.
Panca e manubri sono esercizi molto differenti.
Essendo un aspirante PLer capisco bene cosa significa allenare il gesto non il muscolo ma un minimo di massa funzionale ci vuole.
Comprati/fatti fare dei manubri componibili compatibili con i pesi che ci sono in palestra. Dato i carichi che usi nessuno dovrebbe avere niente da dirti.
Panca e manubri sono esercizi molto differenti.
grazie comunque per l'interessamento marco ma in ogni caso riproverò la panca.
a furia di filamti da ogni angolazione capirò cosa non va e vi metterò una pezza se possibile.
vedremo,intanto per almeno 4 settimane procedo come postato.
torno ad augurarti buona pasqua
In oltre nella panca le spalle sono in qualche modo protette mentre nelle paralle sono in un posizione molto rischiosa.
Su questo non sono sicuro Marco. Le parallele, se fatte bene, sono molto sicure per le spalle. La panca, specialmente fatta bene, non è un movimento molto fisiologico. Che poi faccia male o meno nel lungo periodo non saprei.
Se l'esecuzione è corretta sia la panca che le parallele sono sicure. Ma se la tecnica è sbagliata le spalle vengono distrutte in entrambi i casi (la panca alla gola o le parallele troppo profonde possono causare problemi in molti individui).
Ritengo però che fare triple di parallele stressi di più le spalle che fare triple di panca anche usando una buona tecnica in entrambi gli esercizi. Per un pari stress si dovrebbero fare triple di panca e set da 5 di parallele. Stesso rapporto con altri numeri di ripetizioni. Quindi volendo usare le paralle come esercizio pesante da forza/massa ci vuole un'attenta programmazione per evitare di stressare eccessivamente e spalle.
Quanto detto è più sensazione personale che una certezza estendibile a un gran numero di individui. Dico questo anche perchè ho notato che nella panca le braccia non sono "a fine corsa" mentre nelle parallele si. Forse si potrebbe fare un paragone tra distensioni manubri e parallele, visto che le spalle arrivano a fine range in entrambi i casi.
Detto questo ritengo cmq le paralle un ottimo esercizio.
a me piace molto simones questo tipo di allenamento, sia per quanto riguarda gli esercizi, le serie e le split.
secondo me unico neo, come già detto dal Pl, è il fatto che il dorso riceve uno stimolo inferiore a quello degli altri muscoli, ma visto che è il tuo punto forte ci può anche stare, sicuramente ne avrai tenuto conto nello stilare la scheda.
tra l'altro reputo il 5x5 un ottimo metodo di allenamento, personalmente mi piace molto.
Dico questo anche perchè ho notato che nella panca le braccia non sono "a fine corsa" mentre nelle parallele si.
Parlavo di un'altra cosa però Marco, su questo siamo d'accordo. E' molto più facile iperestendere l'omero nelle parallele che nella panca bilancere, certo.
Ti riferivi al lungo periodo.
Su questo non so risponderti, credo che la salute generale del corpo dipenda da tanti fattori. Ritengo in oltre che esita un livello di prestazione che coincide anche con un ottimo stato di salute, andando oltre invetabilmente il corpo si deteriora anche molto velocemente.
a me piace molto simones questo tipo di allenamento, sia per quanto riguarda gli esercizi, le serie e le split.
secondo me unico neo, come già detto dal Pl, è il fatto che il dorso riceve uno stimolo inferiore a quello degli altri muscoli, ma visto che è il tuo punto forte ci può anche stare, sicuramente ne avrai tenuto conto nello stilare la scheda.
tra l'altro reputo il 5x5 un ottimo metodo di allenamento, personalmente mi piace molto.
quoto il tuo post ringraziando anche gli altri utenti per l'attenzione.
in effetti ho tenuto conto dello scarso stimolo che riceve il dorso ma se qualcuno guarda le varie foto postate nei mesi in photogallery può rendersi conto che il dorso è buono rispeto al resto.
in ogni caso la nota riguarda anche il possibile sviluppo di futuri squilibri.
grazie ragazzi ne terrò conto.
vedo se nell'allenamento del venerdì può prestarsi ad un paio di serie di lat frontale tipo un 2x8
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta