Annuncio

Collapse
No announcement yet.

contrazioni isometriche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    contrazioni isometriche

    salve a tutti!
    ho letto su un sito questo paragrafo:
    13) Principio delle contrazioni isometriche. Prevede di contrarre un muscolo durante le pause di riposo tra gli esercizi, mantenendo per 3-6 secondi la massima contrazione, quindi rilassando il muscolo, magari ripetendo l’operazione per 3 volte. Questo tipo di sollecitazione incrementa egregiamente la sollecitazione nervosa, ottimizzando il tipo di allenamento che si intende effettuare.

    se non ho capito male vuol dire che se durante una scheda di massa,tra una ripetizione e l'altra,io tengo in contrazione il muscolo interessato cresce di più?

    qualcuno ha mai provato e mi racconta la sua esperienza?
    grazie!
    rena

    #2
    in pratica non vorresti recuperare mai per la durata del tuo allenamento? Lascia perdere, anche perchè se non recuperi tra un set e l'altro non recuperi energie sufficienti per i prossimi set.
    poi l'isometria può venire usata in altri contesti soprattutto in quelle discipline sportive che prevedono appunto posizioni stazionarie con relativa contrazione (il primo che mi viene in mente è la lotta greco romana)
    ma in termini di ipertrofia c'è molto di meglio

    Commenta


      #3
      Secondo me possono essere utili ma non fatte tra le serie o non tra tutte le serie o esercizi. Anche eseguire delle pose per contrarre al massimo un distretto muscolare e acquisire padronanza sulla contrazione non è da sottovalutare (Per le spalle è un ottimo "esercizio")

      Commenta


        #4
        l' isometria , fatta però per 12 secondi , aumenta la forza statica cioè la capacità di tenere fermo un peso nella posizione in cui ci si allena ; la forza dinamica aumenta ma molto di meno che con le consuete contrazioni isotoniche

        per la massa non serve perchè il lavoro esterno è nullo e la massa dipende proprio dal lavoro meccanico che viene eseguito
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

        Commenta


          #5
          capito!
          grazie mille!
          rena

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
            l' isometria , fatta però per 12 secondi , aumenta la forza statica cioè la capacità di tenere fermo un peso nella posizione in cui ci si allena ; la forza dinamica aumenta ma molto di meno che con le consuete contrazioni isotoniche

            per la massa non serve perchè il lavoro esterno è nullo e la massa dipende proprio dal lavoro meccanico che viene eseguito
            quoto in tutto
            come detto prima se fai il lottatore di greco romana va bene :P (loro hanno bisogno di sviluppare la forza statica per l'appunto..
            era una tecnica molto usata negli anni 60 poi quando hanno scoperto che l'aumento di forza era appunto solo statica sono passati ad altro

            Commenta


              #7
              dani sono roberto ! aggiungimi a msn : galasso448@hotmail.com

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎