Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info su scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Eh si certo.. invece abbinare le spalle con le gambe sarebbè più produttivo?

    E se ti dicessi che fare spalle-gambe uguale allenare di merda l'uno o l'altro come la mettiamo?

    IMO, se ti vuoi allenare bene, le zampe (come le chiami tu manx.. ) le devi allenare in un wo a parte.. .

    Aggiungo inoltre che molti si fissano con le spalle, non tenendo conto di alcune cose che forse li aiuterebbero a fare meno stronzate in palestra e dosare meglio le energie su altri settori muscolari con risultati decisamente migliori.. .

    Innanzitutto il deltoide è un muscolo "piccolo" e che lavora quasi sempre (se fai petto coinvolgi parecchio i delts, stessa cosa qnd fai esercizi per i dorsali..).. sicuri che dobbiamo ancora tartassarli con un wo distinto? Si, potrebbe essere, ma cambiare per un periodo dici che fa male? Se vede che i suoi delts nn crescono cambia.. semplice.. . lineare.. . e se invece i suoi delts diventeranno enormi proprio per qst devasto tutto in un wo per poi riposare decisamente per tutta la settimana?

    C'è poco da fantasiare sugli esercizi.. lento, alz lat e alz posteriori.. stop.. . se fai bene qst 3 hai distrutto i tuoi delts.. .

    Qnd si fanno esercizi di spinta, come già detto, (le vaire panche, dip ecc..) i delts sono molto coinvolti indirettamente, proprio come i triceps.. . qst lo sappiamo tutti.. . quindi "una" strategia allenante potrebbe essere quella di sfruttare qst "pre-affaticamento" creato da altri esercizi per muscoli sicuramente diversi e più composti.. . ripeto.. è UNA strategia, valida sicuramente, ma non LA strategia.. .

    Inoltre qst strade bisognerebbe sceglierle sulla base delle proprie priorità, senza chiudere le porte già in partenza.. . così, per sentito dire o per antipatia.. .

    A parte tutto cmq spalle e gambe, IMO, è uno degli abbinamenti muscolari peggiori!

    Saluti
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

    SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

    IL MIO DIARIO

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
      Eh si certo.. invece abbinare le spalle con le gambe sarebbè più produttivo?

      E se ti dicessi che fare spalle-gambe uguale allenare di merda l'uno o l'altro come la mettiamo?

      IMO, se ti vuoi allenare bene, le zampe (come le chiami tu manx.. ) le devi allenare in un wo a parte.. .

      Aggiungo inoltre che molti si fissano con le spalle, non tenendo conto di alcune cose che forse li aiuterebbero a fare meno stronzate in palestra e dosare meglio le energie su altri settori muscolari con risultati decisamente migliori.. .

      Innanzitutto il deltoide è un muscolo "piccolo" e che lavora quasi sempre (se fai petto coinvolgi parecchio i delts, stessa cosa qnd fai esercizi per i dorsali..).. sicuri che dobbiamo ancora tartassarli con un wo distinto? Si, potrebbe essere, ma cambiare per un periodo dici che fa male? Se vede che i suoi delts nn crescono cambia.. semplice.. . lineare.. . e se invece i suoi delts diventeranno enormi proprio per qst devasto tutto in un wo per poi riposare decisamente per tutta la settimana?

      C'è poco da fantasiare sugli esercizi.. lento, alz lat e alz posteriori.. stop.. . se fai bene qst 3 hai distrutto i tuoi delts.. .

      Qnd si fanno esercizi di spinta, come già detto, (le vaire panche, dip ecc..) i delts sono molto coinvolti indirettamente, proprio come i triceps.. . qst lo sappiamo tutti.. . quindi "una" strategia allenante potrebbe essere quella di sfruttare qst "pre-affaticamento" creato da altri esercizi per muscoli sicuramente diversi e più composti.. . ripeto.. è UNA strategia, valida sicuramente, ma non LA strategia.. .

      Inoltre qst strade bisognerebbe sceglierle sulla base delle proprie priorità, senza chiudere le porte già in partenza.. . così, per sentito dire o per antipatia.. .

      A parte tutto cmq spalle e gambe, IMO, è uno degli abbinamenti muscolari peggiori!

      Saluti
      guarda che lo so benissimo che le gambe vanno fatte da sole... io divido perfino quad e femorali... solo che lui vorrebbe fare uno split 3....
      e sai anche benissimo che sconsiglio di fare gambe e spalle, il tuo chiarimento non era necessario
      Last edited by Manx; 19-03-2008, 06:09:59.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Scusa allora perchè consigliate quella suddivisione e criticate una split SPINTA-GAMBE-TRAZIONE??

        Secondo me quella split è tutta da rifare ma non nella suddivisione.. IMO.. .
        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

        SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

        IL MIO DIARIO

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
          Scusa allora perchè consigliate quella suddivisione e criticate una split SPINTA-GAMBE-TRAZIONE??

          Secondo me quella split è tutta da rifare ma non nella suddivisione.. IMO.. .
          no forse non ci capiamo

          lui vuole allenarasi 3 volte a settimana, io gli ho fatto uno schema x un wo su 3 allenamenti settimanali,e, benché la cosa non mi piaccia, ho messo le zampe assieme alle spalle.

          il sistema spinta trazione lo sto sperimentando adesso, ma in ogni caso il petto lo lascio fuori. mi capita di fare petto e spalle assieme x due cicli l'anno al massimo, in tal caso x le spalle faccio solo alzate laterali e frontali, ma lavoro di pompaggio e ai cavi. tolgo il lento avanti con manubri/bilanc.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            no forse non ci capiamo

            lui vuole allenarasi 3 volte a settimana, io gli ho fatto uno schema x un wo su 3 allenamenti settimanali,e, benché la cosa non mi piaccia, ho messo le zampe assieme alle spalle.

            il sistema spinta trazione lo sto sperimentando adesso, ma in ogni caso il petto lo lascio fuori. mi capita di fare petto e spalle assieme x due cicli l'anno al massimo, in tal caso x le spalle faccio solo alzate laterali e frontali, ma lavoro di pompaggio e ai cavi. tolgo il lento avanti con manubri/bilanc.
            Invece ho capito benissimo.. . forse sei tu che non afferri il mio discorso.. .

            Non capisco perchè ostinarsi verso una split "classica" dorso-bic/petto-tric/spalle-gambe, quando si potrebbe optare, almeno per un mesociclo, per una sicuramente sana ed ottima spinta-gambe-trazione.. .

            Cioè critichi l'abbinamento spalle-gambe e poi lo consigli? Quindi per te bisognerebbe necessariamente allenarsi con una 4 split?

            Inoltre non capisco qst vostra ostinazione nel dire che le spalle dopo il petoo non si possono allenare in modo efficace.. . . . ovvimanete dopo aver fatto petto pesante, non avrai le stesse energie per affrontare il lento come se avessi splittato le spalle in un wo a parte.. . ma secondo te allenarle solo con alz laterali (con cui, a prescindere dalla stanchezza o meno, non puoi caricare più di tanto..) non è un errore? Secondo me vi create troppi dogmi.. . cercate di guardare oltre ogni tanto

            Saluti.
            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

            IL MIO DIARIO

            Commenta


              #21
              spalle e gambe assieme possono piacere o meno, il fatto è che sono due distretti molto lontani, dove l'allenamento di uno non va ad inficiare direttamente l'allenamento dell'altro, come invece accade pesantemente con petto-spalle.

              tu dici bene che i delt sono sollecitati sia dagli esercizi di spinta che di trazione. ciò non toglie che una scheda costruira così lascia fuori dall'allenamento diretto un gruppo muscolare.
              per carità, ci può stare nella periodizzazione....resta cmq un allenamento che va saputo eseguire (la scelta degli esercizi è FONDAMENTALE), e secondo me, completamente inadatto ad un neofita.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #22
                vincent a me a volte sembra proprio che non ci capiamo. senza cattiveria eh...
                per me il migliore split è quello a 4, ancora meglio se si dividono femorali e quad.

                se uno ha tempo solamente x tre allenamenti a settimana, allora gambe e spalle.

                sono dogmatico lo so

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  spalle e gambe assieme possono piacere o meno, il fatto è che sono due distretti molto lontani, dove l'allenamento di uno non va ad inficiare direttamente l'allenamento dell'altro, come invece accade pesantemente con petto-spalle.

                  tu dici bene che i delt sono sollecitati sia dagli esercizi di spinta che di trazione. ciò non toglie che una scheda costruira così lascia fuori dall'allenamento diretto un gruppo muscolare.
                  per carità, ci può stare nella periodizzazione....resta cmq un allenamento che va saputo eseguire (la scelta degli esercizi è FONDAMENTALE), e secondo me, completamente inadatto ad un neofita.
                  Allora.. . insisto!!

                  Se segui il tuo ragionamento allora non dovresti allenare mai nemmeno, ad esempio, petto e tricipiti e/o dorso e bicipiti.. perchè se il discorso che l'allenamento dell'uno va ad inficiare su quello dell'altro è valido per petto e spalle, lo è ancora di più per petto e tric..

                  Che poi possa essere adatto o meno a lui, qst (l'ho detto fin dall'inizio) non lo so e non posso saperlo.. . non ho il soggetto davanti e non so niente di lui.. . però, lui ha postato una scheda, quindi deduco che per lui quegli abbinamenti muscolari siano "simpatici", e, dato che, per me, sono corretti, modificherei tutto meno che qst abbinamenti.. . invece qui ci stiamo dibattendo sull'unica cosa (forse) corretta della sua scheda..

                  Ragazzi non possiam parlare di personalizzazione de non conosciamo il soggetto.. . possiamo dare consigli generali, possiamo dire che una cosa, generalemtne, è meglio di un'altra, ma non possiamo creare dogmi o chiudere delle porte ancora prima di averle aperte..

                  Il tutto ovviamente IMO.

                  Saluti.
                  Last edited by ViNC3NT; 19-03-2008, 12:08:49.
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                  SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    vincent a me a volte sembra proprio che non ci capiamo. senza cattiveria eh...
                    per me il migliore split è quello a 4, ancora meglio se si dividono femorali e quad.

                    se uno ha tempo solamente x tre allenamenti a settimana, allora gambe e spalle.

                    sono dogmatico lo so
                    Nessuna cattiveria nemmeno da parte mia.. lo sai.. . ci mancherebbe.. .

                    Allora sei tu che non ti spieghi.. . prima dici che spalle-gambe non ti piacciono, poi però la vedi come unica soluzione in una 3 split.. . allora mi sa che sei troppo preso dalla 4 split.. . 4 split che seguo anche io da una vita e con cui mi trovo benissimo, ma bisogna saper guardare anche da altri punti di vista

                    Un abbraccio
                    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                    SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                    IL MIO DIARIO

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                      Allora.. . insisto!!

                      Se segui il tuo ragionamento allora non dovresti allenare mai nemmeno, ad esempio, petto e tricipiti e/o dorso e bicipiti.. perchè se il discorso che l'allenamento dell'uno va ad inficiare su quello dell'altro è valido per petto e spalle, lo è ancora di più per petto e tric..

                      .
                      perchè secondo te l'allenamento delle spalle e delle braccia va messo sullo stesso piano?
                      spalle e bicipiti sono due distretti mucolari equivalenti?

                      per me le spalle restano il gruppo probabilmente più importante di tutti...l'unico che riesce a lavorare sui due piani sia in spinta che in trazione. questa caratteristica tende però misteriosamente a fargli perdere di tono...e la gente dice: "vabbè tanto le spalle le lavori anche con il petto..."...quasi gli stessi discorsi che si sentono fare per l'addome: "vabbè tanto lo alleno con tutti gli altri esercizi..."

                      IMO (ovviamente) cazzate.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        ragazzi se vi fa comodo posso postare una foto cosi vi rende l'idea chiara su come modificare la scheda o su cosa devo lavorare di + nn aspettatevi grandi cose sono e da 8 mesi che faccio palestra

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da P@olino Visualizza Messaggio
                          ragazzi se vi fa comodo posso postare una foto cosi vi rende l'idea chiara su come modificare la scheda o su cosa devo lavorare di + nn aspettatevi grandi cose sono e da 8 mesi che faccio palestra
                          posta se no non la finiamo piü in ogni caso fai un search in sezione e ripesca una scheda corretta, la rivediamo qui assieme e vediamo se ti piace o meno .

                          Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                          Nessuna cattiveria nemmeno da parte mia.. lo sai.. . ci mancherebbe.. .

                          Allora sei tu che non ti spieghi.. . prima dici che spalle-gambe non ti piacciono, poi però la vedi come unica soluzione in una 3 split.. . allora mi sa che sei troppo preso dalla 4 split.. . 4 split che seguo anche io da una vita e con cui mi trovo benissimo, ma bisogna saper guardare anche da altri punti di vista

                          Un abbraccio
                          io sono troppo preso dallo split 4 vero, ma su di uno split 3 le opzioni funzionali sono due: petto tricipiti e spalle assieme, lavorando quest'ultime solo di pompaggio e senza fare il lento avanti (come dicevo), mettendo il delt post. con il dorso, e le zampe da sole. oppure, zampe e spalle assieme.

                          io la vedo cosi' oltre nn vado

                          p.s. sono brutto peloso e grosso, non me abbraccià

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            perchè secondo te l'allenamento delle spalle e delle braccia va messo sullo stesso piano?
                            spalle e bicipiti sono due distretti mucolari equivalenti?
                            Assolutamente no.. . biomeccanicamente il bicipite è molto più semplice del deltoide.. . non ci piove.. . già col tricipite il discorso cambia. .

                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            per me le spalle restano il gruppo probabilmente più importante di tutti...l'unico che riesce a lavorare sui due piani sia in spinta che in trazione. questa caratteristica tende però misteriosamente a fargli perdere di tono...e la gente dice: "vabbè tanto le spalle le lavori anche con il petto..."...quasi gli stessi discorsi che si sentono fare per l'addome: "vabbè tanto lo alleno con tutti gli altri esercizi..."

                            IMO (ovviamente) cazzate.
                            Beh.. . se per te le spalle hanno priorità benissimo, ma qst non significa che la stessa priorità debbano averla su tutto il mondo.. .

                            Mi spieghi meglio qst tuo concetto: "questa caratteristica tende però misteriosamente a fargli perdere di tono..." . . ti sei mai chiesto se in alcuni soggetti (considerando che la maggior parte esegue la classica 3 split) le spalle non crescono a dovere proprio per qst continuo allenarle? Fai petto e stimoli i delts, fai dorso e stimoli i delts, fai delts e stimoli i delts.. . praticam le spalle le tocchi 3 volte a settimana.. . potrebbe non andare bene per tutti!

                            Per quanto riguarda gli abs, scusami ma CAZZATE lo dico io su quello che dici tu!! Gli abs li fai SOLO con la dieta.. . punto! In molti casi gli abs è meglio non allenarli.. . e cmq, in ogni caso, fare i classici allenamenti di abs che si vedono in palestra non serve ad un ca22o.. . infatti di tartarughe ne vedo pressochè zero io, sia in palestra che in spiaggia che altrove.. . mi spieghi il perchè?? A qst proposito ti consiglio di rivedere le tue concezioni paleolitiche.. . come al solito si ragiona nell'ottica che più alleno più ottengo..
                            Last edited by ViNC3NT; 19-03-2008, 14:58:51.
                            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                            IL MIO DIARIO

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              io sono troppo preso dallo split 4 vero, ma su di uno split 3 le opzioni funzionali sono due: petto tricipiti e spalle assieme, lavorando quest'ultime solo di pompaggio e senza fare il lento avanti (come dicevo), mettendo il delt post. con il dorso, e le zampe da sole. oppure, zampe e spalle assieme.

                              io la vedo cosi' oltre nn vado
                              Beh Manx è un errore il tuo.. . errore perchè non puoi uniformare tutto e tutti al tuo pensiero. Dov'è scritto che fare spinta in un unico wo non mi permette di allere bene? Dov'è scritto che se faccio i delts con il petto devo fare solo pumping per le spalle? Perchè non posso fare il lento avanti se ho fatto la panca? Mah..

                              Guarda la cosa che mi fa infervorare non è tanto il tuo modo di vedere l'allenamento, è il fatto che non vedete altre soluzioni.. . e qst, a prescindere, è un errore!

                              Spero nell'intervento di altri utenti competenti in merito (competenti esattamente come te e drifter.. . niente di personale eh.. )
                              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                              SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                              IL MIO DIARIO

                              Commenta


                                #30
                                ma hai mai sentito parlare di gente che allena le spalle tutti i WO che fa?

                                io ne ho vista di gente così, e ti assicuro che hanno delle bellissime noci di cocco.
                                questo perchè il delt è un muscolo tra i più rossi che esistano, che sopporta bene volumi imponenti e risponde a sollecitazioni multiple e prolungate.
                                ti sei mai chiesto perchè i delt danno raramente doms?

                                per quanto riguarda gli abds....stai parlando con uno che li allena a volumi ridottissimi e mai più di 2 volte a week...la mia voleva essere una similitudine...
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎