fibre bianche e fibre rosse

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bizz_it
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 77
    • 2
    • 0
    • zona di Torino
    • Send PM

fibre bianche e fibre rosse

Vorrei un vostro parere su quanto vado a scrivere:
    per un allenamento proficuo (da ogni punto di vista) occorrerebbe tener presente la natura delle fibre con cui sono composti i nostri muscoli (bianche rosse e intermedie) e per ogni area muscolare scegliere gli esercizi e soprattutto la modalità di esecuzione (n. serie, n. rep, riposo, tempo e velocità di esecuzione) appropriate per quel tipo di fibra. Questo dovrebbe essere in contraddizione con le tabelle di allenamento che prevedono lo stesso schema di esercizi per ogni gruppo muscolare perchè ad esempio alcuni distretti muscolari hanno prevalenza di fibre bianche ed altri di fibre rosse.

Ciao
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

Bhè il mio parere è che è vero, soprattutto per quanto concerne il numero di ripetizioni e modalità di esecuzione....ma quale sarebbe la domanda che viene dopo???

Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• ViNC3NT
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 2021
      • 96
      • 13
      • ..in palestra.. .
      • Send PM

Potrebbe essere vero quello che dici.. . ma dipende dal tipo di allenamento di cui stai parlando.

In generale tutti i muscoli hanno cmq una certa % di fibre sia bianche che rosse che intermedie.. . capirne poi la prevalenza (ammesso che riesci a farlo..) è una cosa che richiede tempo, dedizione e prove prove prove su se stessi.. .

E cmq, a prescindere dal tuo discorso che è valido, io ritengo che bisogna (parlando di ipertrofia) stimolare tutte le fibre.. .

Saluti.
      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Beh il tuo discorso non fa una piega, poi praticamente però, dovresti aver voglia di farti una biopsia per ogni distretto muscolare prima di buttare giù una scheda...
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• bizz_it
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 77
          • 2
          • 0
          • zona di Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
          Bhè il mio parere è che è vero, soprattutto per quanto concerne il numero di ripetizioni e modalità di esecuzione....ma quale sarebbe la domanda che viene dopo???
          Il mio dubbio è: quali sono le modalità di esecuzione degli esercizi (tempi, rep per serie etc.) più adatte per ogni distretto muscolare ?

Commenta

• bizz_it
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 77
            • 2
            • 0
            • zona di Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            Beh il tuo discorso non fa una piega, poi praticamente però, dovresti aver voglia di farti una biopsia per ogni distretto muscolare prima di buttare giù una scheda...
            ok. Ma non esiste una specie di tabella universale ? Cioè ad esempio:
            addominali con maggioranza di fibre bianche per cui poche rip fatte con pesi sostenuti e velocemente e tempi di recupero bassi (sinceramente non sono per niente sicuro che quello che ho scritto sia giusto ma è solo un esempio);
            dorsali con maggioranza di fibre rosse ...etc.

Commenta

• maestro78
              Bodyweb Member

• Jun 2006
              • 337
              • 4
              • 3
              • Send PM

ho letto di un metodo non invasivo su come pseudo-sapere se il tuo muscolo ha in prevalenza fibre bianche o rosse.
              ovviamente ci sono distretti muscolari che hanno per tutti una maggioranza di fibre rosse, proprio per il loro compito( ad esempio il soleo)
              però bisogna tenere conto la differenza tra persona e persona...
              credo che asafa powell abbia qualcosina di fibra bianca in più di me...credo..

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Originariamente Scritto da maestro78 Visualizza Messaggio
                ho letto di un metodo non invasivo su come pseudo-sapere se il tuo muscolo ha in prevalenza fibre bianche o rosse.
                ovviamente ci sono distretti muscolari che hanno per tutti una maggioranza di fibre rosse, proprio per il loro compito( ad esempio il soleo)
                ...temo...
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• GIULIO
                  The D.I.L.F.
                  • May 2002
                  • 13522
                  • 795
                  • 288
                  • Send PM

Fibre bianche: poche reps (6-8) con movimento positivo esplosivo e negativo lento e controllato, recupero 2-3 minuti
                  Fibre rosse: molte reps (10-12) con movimento fluido e continuo sia positivo che negativo, esecuzione leggermente più rapida ma mai veloce, recupero 1,5-2 minuti
                  Io faccio così

Commenta

• bizz_it
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 77
                    • 2
                    • 0
                    • zona di Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maestro78 Visualizza Messaggio
                    Giusto, nel senso che le differenze tra persona e persona dipende dalla genetica e dal tipo di allenamento che si fa.
                    Ma ci sarà una qualche "regola" per i vari gruppi o no ?

Commenta

• GIULIO
                      The D.I.L.F.
                      • May 2002
                      • 13522
                      • 795
                      • 288
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bizz_it Visualizza Messaggio
                      Giusto, nel senso che le differenze tra persona e persona dipende dalla genetica e dal tipo di allenamento che si fa.
                      Ma ci sarà una qualche "regola" per i vari gruppi o no ?
                      In linea di massima se ricordo bene i gruppi sono così costituiti:
                      Fibre bianche: pettorale basso, dorsale, tricipite
                      Fibre rosse: pettorale alto, bicipite, deltoidi, polpacci
                      Fibre intermedie: gambe

Commenta

• maestro78
                        Bodyweb Member

• Jun 2006
                        • 337
                        • 4
                        • 3
                        • Send PM

il polpaccio ad esempio: ha il soleo che è costituito quasi nella totalità da fibre I invece il gastrocnemio ha una buona percentuale di fibre II.

Commenta

• the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

infatti l'allenamento andrebbe strutturato anche secondo la composizione in fibre di ogni muscolo...ma non è che ci sono muscoli composto SOLO da fibre bianche o SOLO da fibre rosse...e non è che se fai 4 reps pesanti stimoli SOLO le bianche e/o se ne fai 12 in pump stimoli SOLO le rosse.

insomma, il "colore" del muscolo non può essere l'unico criterio su cuoi basarsi, anche e soprattutto perchè non ci è dato sapere la nostra composizione in % di fibre.
                          ci sono delle tabelle, dei test da eseguire, ma spesso lasciano il tempo che trovano.
                          senza stare a farsi troppe seghe mentali, basterebbe osservare le risposte dei vari gruppi ai vari allenamenti.
                          è attraverso la pratica che otteniamo delle risposte.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

Commenta

• WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            infatti l'allenamento andrebbe strutturato anche secondo la composizione in fibre di ogni muscolo...ma non è che ci sono muscoli composto SOLO da fibre bianche o SOLO da fibre rosse...e non è che se fai 4 reps pesanti stimoli SOLO le bianche e/o se ne fai 12 in pump stimoli SOLO le rosse.

insomma, il "colore" del muscolo non può essere l'unico criterio su cuoi basarsi, anche e soprattutto perchè non ci è dato sapere la nostra composizione in % di fibre.
                            ci sono delle tabelle, dei test da eseguire, ma spesso lasciano il tempo che trovano.
                            senza stare a farsi troppe seghe mentali, basterebbe osservare le risposte dei vari gruppi ai vari allenamenti.
                            è attraverso la pratica che otteniamo delle risposte.
                            esatto, mi sembra l'alternativa più normale alla biopsia muscolare

Commenta

• MikaelPROBass
                              Inattivo
                              • Feb 2007
                              • 11422
                              • 575
                              • 511
                              • Send PM

i polpacci sono fatti di fibre semitendinose

Commenta

Working...
                              X