Ernia...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

Ernia...

Chi mi sa dire qualcosa al riguardo?

Vi chiedo questo perché ho uno strano dolorino nella zona sotto l'ombelico (un pò spostata verso sinistra). Questo dolorino me lo porto dietro circa da febbraio ed è simile a una contrazione muscolare (preciso che non è sempre presente). Comunque quando c'è lo avverto contraendo l'addome (ripeto che non è un dolore lancinante tipo fitta ma solo una sorta di tensione muscolare).

Ho paura che si tratti di ernia, però visivamente non si notano rigonfiamenti di nessun tipo (nemmeno piccoli) e anche al tatto non si sente la minima imperfezione (nemmeno il dolore si sente spingendo con le dita)

Infine vi dico che questo problema non mi impedisce minimamente gli allenamenti anche pesanti. se vi può essere utile sentivo questo dolore facendo gli stacchi a ambe tese solose indossavo la cintura da sollevamento (la zona del dolore è leggermente sotto al raggio di copertura della cintura).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se avete qualche idea dite pure...
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

mm, non è molto facile. Potrebbero essere una miriade di patologie come potrebbe non essere nulla. Bisognerebbe palpare l'addome ed eseguire la manovra di Valsalva (si scrive così, boh? e chi si ricorda). E' una manovra utilissima che consente di capire una miriade di cose. Si esegue, beh, ecco, come lo dico? Insomma dovresti sforzarti come se andassi in bagno per vedere se senti dolore . A proposito, la digestione è corretta? Vai in bagno tranquillamente, senti dolore al mesogastrio (quadrante addominale comprendente l'ombelico)?.
    Come già ben saprai, la zona dell'ombelico è molto delicata perchè permette al cordone ombelicale di passare, nella formazione dell'embrione, senza essere compresso dai muscoli addominali in quanto attorno a quest'orifizio si creano delle fasce che ahimè rappresentano un enorme punto di debolezza soprattutto negli esercizi che richiedono una grande pressione endoaddominale. Questo può spingere le anse intestinali con la guaina peritoneale attraverso queste fasce e portarsi fino all'ombelico.
    Quindi ascoltami, fatti controllare prima.Potrebbe essere una semplice sofferenza o infiammazione delle fasce brevi o solo una sofferenza dei muscoli retti dell'addome tutto qua.

Ciao, truntenks

Commenta

• Niko
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 1656
      • 60
      • 2
      • Rovigo
      • Send PM

Originally posted by truntenks
      mm, non è molto facile. Potrebbero essere una miriade di patologie come potrebbe non essere nulla. Bisognerebbe palpare l'addome ed eseguire la manovra di Valsalva (si scrive così, boh? e chi si ricorda). E' una manovra utilissima che consente di capire una miriade di cose. Si esegue, beh, ecco, come lo dico? Insomma dovresti sforzarti come se andassi in bagno per vedere se senti dolore . A proposito, la digestione è corretta? Vai in bagno tranquillamente, senti dolore al mesogastrio (quadrante addominale comprendente l'ombelico)?.
      Come già ben saprai, la zona dell'ombelico è molto delicata perchè permette al cordone ombelicale di passare, nella formazione dell'embrione, senza essere compresso dai muscoli addominali in quanto attorno a quest'orifizio si creano delle fasce che ahimè rappresentano un enorme punto di debolezza soprattutto negli esercizi che richiedono una grande pressione endoaddominale. Questo può spingere le anse intestinali con la guaina peritoneale attraverso queste fasce e portarsi fino all'ombelico.
      Quindi ascoltami, fatti controllare prima.Potrebbe essere una semplice sofferenza o infiammazione delle fasce brevi o solo una sofferenza dei muscoli retti dell'addome tutto qua.

Ciao, truntenks
      Eh eh, ho provato la "manovra" da te suggerita e non accuso il dolore.
      Lo sento principalemete quando faccio dei bruschi movimenti o sussulti ed è ben localizzato in quella zona. E a me da l'impressione di un dolore muscolare perché mi sembra molto superficiale ed è presente solo durante il movimento. Alle volte dopo bruschi movimenti rimane una specie di tensione muscolare per qualche ora.

Prima forse ho spiegato male ma il dolore non è vicino all'ombelico ma è sotto di circa 6-7 cm e spostato sulla sinistra.

Grazie dei suggerienti, e vedrò di farmi vedere al più presto (anche se a dire il vero sono ormai 6 mesi che ce l'ho )

Commenta

• Niko
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2000
        • 1656
        • 60
        • 2
        • Rovigo
        • Send PM

Ah dimenticavo, la digestione è regolare e in bagno vado tranquillamente. E non sento dolore al quadrante addominale dell'ombelico ma in quello inferiore sinistro.

Ciao

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Ciao Niko,
          sei stato bravissimo a descrivere questo dolorino fastidioso! premettendo che consiglio a priori di farti visitare dal tuo medico, ti espongo le mia ... "diagnosi"
          1) questo dolore è in relazione ai pasti? hai mai avuto problemi tipo appendicite? colon irritabile?
          2) la tua sensazione ti orienta verso un dolore diciamo muscolare oppure "intestinale" ? questo tuo dolore si irradia in qualke altra zona?
          3) dici di non notare nessun rigonfiamento in corrispondenza della regione, in teoria non dovrebbe essere un'ernia; hai provato a tastarti durante una espirazione forzata con bocca e naso tappati (ponzamento) infine ricordati xrò che la mano di un medico può carpire tante informazioni che il paziente non nota!
          4) secondo la mia visita virtuale dovrebbe trattarsi di uno strappetto muscolare... ricordati xrò di farti VISITARE REALMENTE

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• truntenks
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 1595
            • 41
            • 26
            • Ginevra
            • Send PM

Grande come al solito, fratellone

Visita virtuale sì, ma solo se è seguita da quella vera.

Ciao, truntenks

Commenta

• NaturalMan
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 5231
              • 7
              • 0
              • Italy
              • Send PM

sto invecchiando ragà ho postato una risposta senza notare l'intervento di truntenks e le risposte di Niko!
              certo che avere 26 anni pesa troppo sulla memoria !
              Di nuovo scusa, ho ripetuto ciò ke era stato ben esposto dal mio fratellino!

-LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• truntenks
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 1595
                • 41
                • 26
                • Ginevra
                • Send PM

Figurati!! Non c'è problema fratellone

A parte gli scherzi, sono contento che tu intervenga sempre. Io sono ancora studente e su qualcosa potrei anche sbagliarmi. Il tuo aiuto è sempre ben accetto dottore.

Ciao, truntenks

Commenta

• truntenks
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 1595
                  • 41
                  • 26
                  • Ginevra
                  • Send PM

ueeee ho postato il 100° messaggio, ora sono Body builder, che bello!!

Commenta

• NaturalMan
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2001
                    • 5231
                    • 7
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Non fare il modesto fratellino .... già sei un medico (è solo un fatto burocratico ) e con l'esperienza migliorerai giorno dopo giorno!
                    Ciao Fratellino ..... COLLEGA

-LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Niko
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2000
                      • 1656
                      • 60
                      • 2
                      • Rovigo
                      • Send PM

Grazie mille a tutti e due, la vostra diagnosi "virtuale" è stata identica (infatti prima ho chattato con trutenks che mi ha detto le stesse cose).

Comunque andrò domani anche da un dottore a farmi vedere "dal vivo".

Grazie di nuovo

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

allora...io soffro di due ernie inguinali,,a quanto mi disse il medico militare a livello inferiore allo stato di punta poichè infilando il dito nei condotti scrotali da cui scendono i testicoli non sentiva l'ansa intestinale dislocata....con la manovra di valsava capisci subito se ci sono..di fatt io quando mi spremo in bagno sento la zona che cede...e se continuo a spremere senza rilasciare prima...ovviamente insieme alle feci esce pure l intestino nel mio scroto , gira e rigira ..per fortuna che ho addominali fortissimi se non è andata mai oltre..ma il pericolo è la strozzatura..speriamo di no...in pratica dovrebbe essere una lacerazione nel trasverso a quanto mi sembra di aver capito...mi correggano i medici qui , se erro...ma non sono neppure sicuro..cmq l ansa si disloca dalla retta sede e finisce nel condotto da cui calano i testicoli alla nascita..per poi ritornare in sede quando sei sdraiato
                        l'ernia mi uscì a seguito di uno strattone per portar via una panca che faceva resistenza su un pavimento a gommini tondi..diedi uno strappo e mi sentii tirare...dall'altra parte uscì qualche mese dopo , credo anche per compensazione, con una brusca sterzata in auto...

ah..peggiorò la prima volta quando non sicuro ancora del danno, anche se molto indirizzato in quel senso..mi misi la cintura da sollevamento per fare il rematore alla t-bar..fu l'ultima volta che usai la cintura...

il medico che mi visitò qualche settimana dopo disse che avrei avuto l intestino nello scroto dopo 2 mesi e che dovevo finirla col bb....sono passati 8 anni e il mio addome l avete visto tutti, anche se sotto c'è quello che c'è che mi impedisce di fare stacchi a gambe piegate squat libero...e squat al multi al di sotto di 5-7 cm sopra la posizione orizzontale

Commenta

• NaturalMan
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2001
                          • 5231
                          • 7
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

Originally posted by Shawn
                          ..ma il pericolo è la strozzatura..speriamo di no...in pratica dovrebbe essere una lacerazione nel trasverso a quanto mi sembra di aver capito...mi correggano i medici qui , se erro...ma non sono neppure sicuro.... anche se sotto c'è quello che c'è che mi impedisce di fare stacchi a gambe piegate squat libero...e squat al multi al di sotto di 5-7 cm sopra la posizione orizzontale
                          Lo strozzamento erniario consiste nello scivolamento del sacchetto erniario attraverso la porta erniaria ("la zona che ha ceduto" + o - ) qui viene intrappolato e strozzato (non è possibile ridurla manualmente), il quadro peggiora fino alla perforazione e conseguente peritonite!
                          Attenzione ragazzi è pur vero che un buon addome può essere una protezione però è pur sempre una bomba ad orologeria, un movimento sbagliato, un aumento brusco della pressione endoaddominale e rischi davvero grosso!
                          L'unica terapia risolutiva è l'intervento chirurgico .
                          Adesso siamo giovani ma poi ... l'addome sarà sempre forte come prima?

-LOTTA AL DOPING-
                          www.naturalmanbb.com
                          naturalman_@hotmail.com
                          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• truntenks
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 1595
                            • 41
                            • 26
                            • Ginevra
                            • Send PM

Ottimo fratellone , hai perfettamente ragione.

Ho chattato con Niko consigliandogli di inserire una sessione di addominali intensa (ma non troppo) nel suo allenamento in modo da rinforzare la cintura naturale che "chiude" la porta erniaria. Però questa sarà col tempo soggetta ad allargarsi e quindi potrebbe avvenire lo strozzamento di un'ansa intestinale.
                            Quindi, come ha detto NaturalMan, l'addome è una vera bomba ad orologeria. Se vedi che fra due-tre mesi, anche facendo gli addominali, il dolore aumenta negli esercizi più pesanti, beh, mi dispiace ma dovrai o abbassare sensibilmente i pesi o abbandonarli (a meno che non vuoi ricorrere alla chirurgia, è ovvio).

Ciao, Truntenks

Commenta

• Shawn
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2000
                              • 2163
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Lo strozzamento erniario consiste nello scivolamento del sacchetto erniario attraverso la porta erniaria ("la zona che ha ceduto" + o - ) qui viene intrappolato e strozzato (non è possibile ridurla manualmente), il quadro peggiora fino alla perforazione e conseguente peritonite!
                              Attenzione ragazzi è pur vero che un buon addome può essere una protezione però è pur sempre una bomba ad orologeria, un movimento sbagliato, un aumento brusco della pressione endoaddominale e rischi davvero grosso!
                              L'unica terapia risolutiva è l'intervento chirurgico .
                              Adesso siamo giovani ma poi ... l'addome sarà sempre forte come prima?
                              lo so cos'è lo strozzamento...nel mio discorso ho curato poco la punteggiatura...mi riferivo con "..lacerazione del trasverso ecc ecc.." a come si verifica la fottuta ernia...

Commenta

Working...
                              X