Ho letto oltre brown

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

Ho letto oltre brown

Ho da poco finito di leggere oltre brown, ed ho un paio di domandine.
    1) le trazioni alla sbarra, mi conviene farle dopo squot e stacchi a gambe flesse (per evitare di allenarla 2 volte alla settimana), oppure la alleno dopo panca e lento avanti (in questo modo ho la schiena meno stanca e rendo un pò di più).

2) Quando faccio gli esercizi accessori devo arrivare al'esaurimento? (mi sembra impossibile arrivare all'esaurimento nei piegamenti laterali del busto).

3) Mcrobert dice che nella prima parte del ciclo (e fino a che non si riescono ad aggiungere nuovi carichi) si può tranquillamente svolgere 2-3 sedute aerobiche settimanali, che potrebbero anche favorire i processi di recupero!!! Cosa ne pensate?

4) Mi spiegate come vanno eseguite le scrollate su panca inclinata e le aperture ad l?
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • Kaiser Soze
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1838
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Re: Ho letto oltre brown

Originally posted by ben bostrom
    Ho da poco finito di leggere oltre brown, ed ho un paio di domandine.
    Cercherò di risponderti il + esaurientemente possibile

1) le trazioni alla sbarra, mi conviene farle dopo squot e stacchi a gambe flesse (per evitare di allenarla 2 volte alla settimana), oppure la alleno dopo panca e lento avanti (in questo modo ho la schiena meno stanca e rendo un pò di più).

Se hai già deciso di fare squat e stacchi nella stessa sezione, allora ti conviene farla dopo la panca, io farei panca/parallele - trazioni - lento - curl bicipiti così alterni spinta e trazione.

2) Quando faccio gli esercizi accessori devo arrivare al'esaurimento? (mi sembra impossibile arrivare all'esaurimento nei piegamenti laterali del busto).

Secondo me non è necessario arrivare sempre all'esaurimento negli accessori, l'importante è però assicurarsi di progredire costantemente nel carico (eccetto forse che nelle aperture ad L).

3) Mcrobert dice che nella prima parte del ciclo (e fino a che non si riescono ad aggiungere nuovi carichi) si può tranquillamente svolgere 2-3 sedute aerobiche settimanali, che potrebbero anche favorire i processi di recupero!!! Cosa ne pensate?

2-3 sedute settimanali se non hai obiettivi di dimagrimento secondo me sono eccessive, 1 è l'ideale con intensità molto bassa e seguita da un pò di stretching.

4) Mi spiegate come vanno eseguite le scrollate su panca inclinata e le aperture ad l?

Per la risposta ti rimando ad altri post, prova ad andare su cerca e ad inserire scrollate, aperture ad L o L-fly, dovresti trovare dei post interessanti anche con i disegni.
    Comunque ti consiglio vivamente l'acquisto di tecnica di allenamento con i pesi di Stuart McRobert potresti levarti molti dubbi.

Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti rispondo dandoti la mia opinione, poi devi personalizzare il tutto:
      1) io le farei dopo squat e stacchi, in modo da suddividere l'allenamento in petto-spalle-tricipiti e gambe-dorsali-bicipiti
      2) non devi arrivare a cedimento in tutti gli esercizi. Lo stesso McRobert in Tecnica di allenamento con i pesi dice in quali esercizi non arrivare a cedimento, tra questi i piegamenti laterali, le aperture ad L e gli stacchi: devi fermarti la ripetizione prima di cedere. Tieni inoltre presente che nei piegamenti laterali ti può cedere prima la presa.
      3) mi sembra un po' troppo 2-3 sedute di aerobica alla settimana se sei in massa. Una può essere fatta, ma non di più. Discorso diverso in definizione.
      4) le aperture ad L sono un esercizio per la cuffia dei rotatori, indispensabili per evitare infortuni alle spalle. Le puoi fare steso come qui mostrato: http://www.exrx.net/WeightExercises/...lRotation.html
      oppure le puoi fare in piedi come descritto in un post di Gawain: Mettiti in piedi a fianco di una panca inclinabile (posizionala a 90°), la cui parte superiore ti arriva al petto. Fletti le ginocchia oppure rialza la panca per raggiungere la posizione corretta. Prendi un manubrio molto leggero e appoggia il gomito sull'estremità della panca. Metti l'altra mano sotto al gomito. Tieni il braccio piegato a 90° per tutto l'esercizio. Abbassa il manubrio lateralmente fino a superare la linea parallela al pavimento. Poi risollevalo lentamente.
      In ogni caso fallo con pesi leggeri senza arrivare ad esaurimento e fai almeno 8 rip. per braccio.
      Le scrollate su panca inclinata sono simili alle scrollate in piedi con manubri, solo che le fai steso a pancia in giù su una panca a 45°. In ogni caso ti consiglio vivamente di acquistare e leggere TEcnica di allenamento con i pesi dello stesso McRobert

Ciao

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

per il primo punto io ti consiglio di provare e vedere quale suddivisione finziona meglio per te.io mi trovo bene come dice CALIMERO.

per il resto concordo con gli altri.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          per il primo punto io ti consiglio di provare e vedere quale suddivisione finziona meglio per te.io mi trovo bene come dice CALIMERO.

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• ben bostrom
            Bodyweb Member
            • Aug 2001
            • 692
            • 0
            • 0
            • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
            • Send PM

Grazie ragazzi!
            Il libro Tecinca di allenamento con i pesi lo ho già ordinato, ma fino al 27 non consegnano niente.
            Volevo chiedervi un'ultima cosa:se ogni tanto decido di provare ad effettuare una delle tecniche di intensificazione descritte nel libro, e faccia, per esempio oltre alle solite 6 distensioni su panca, un'altra mezza ripetizione, per poi proseguire fini al cedimento delle forza isometrica, quali vantaggi mi può dare nella progressione dei carichi? La settimana seguente posso aggiungere un pò di più del solito kg al bilancere?
            Aspetto che il panico cresca.
            Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

Working...
            X