Allungamento e Doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Allungamento e Doms

Come da titolo, solitamente nei wo prediligo spingere nei movimenti di base e lasciare i complementari con pesi più regolari e magari un po' più di pompaggio. Ogni tanto però per variare e fare una sorta di scarico, fatto l'esercizio base con meno peso e quindi avendo più forza, spingo un po' di più nei complementari. Beh in questo caso arrivano i doms che normalmente non sento nemmeno aumentando i pesi.
    A questo punto ho fatto un po' di esperimenti a riguardo e mi sono accorto che ho i doms soprattutto quando spingo di più nei movimenti di allungamento, prendiamo ad esempio il petto, quando spingo nelle varie varianti di panca nessun dolore il giorno dopo, quando rallento con le spinte e aumento un po' Croci e Dip allora ecco che i doms ritornano.

A questo punto mi chiedo: secondo voi è un caso o c'è una corrispondenza tra l'allungamento dei muscoli target e i doms?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

Beh credo sia dovuto principalmente al fatto che con determinati esercizi sfrutti più la posizione d'allungamento, reclutando, almeno in teoria, più fibre e cmq avendo uno stimolo sicuramente diverso degli esercizi "classici".. .
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• don_shine
      Bodyweb Member
      • Nov 2007
      • 1119
      • 74
      • 94
      • Napoli
      • Send PM

Non credo dipenda dal numero di fibre reclutate. Il SNC recluta fibre in base al peso da muovere, che poi queste debbano lavorare in massima escursione o meno poco cambia. Piuttosto credo possa dipendere dall'afflusso di sangue nei muscoli. L'estensione muscolare massima è rilevante per il fatto che è indice di un ROM più ampio. ROM maggiore significa TUT maggiore e per forza di cose pià sangue nei muscoli. Credo che tu sappia come funzionano i prodotti di scarto e l'acido lattico, per cui ti risparmio la solita solfa su glicogeno, ossidazione e compagnia bella. Questa è la mia teoria, se qualcuno ha maggiori competenze per approfondire sarebbe tanto di guadagnato, anche perché l'argomento DOMS è tuttora piuttosto oscuro.

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
        Non credo dipenda dal numero di fibre reclutate. Il SNC recluta fibre in base al peso da muovere, che poi queste debbano lavorare in massima escursione o meno poco cambia. Piuttosto credo possa dipendere dall'afflusso di sangue nei muscoli. L'estensione muscolare massima è rilevante per il fatto che è indice di un ROM più ampio. ROM maggiore significa TUT maggiore e per forza di cose pià sangue nei muscoli. Credo che tu sappia come funzionano i prodotti di scarto e l'acido lattico, per cui ti risparmio la solita solfa su glicogeno, ossidazione e compagnia bella. Questa è la mia teoria, se qualcuno ha maggiori competenze per approfondire sarebbe tanto di guadagnato, anche perché l'argomento DOMS è tuttora piuttosto oscuro.
        Anche io pensavo a qualcosa del genere.

L'argomento Doms è interessante proprio perchè così oscuro, e per questo anche io sono molto curioso di sentire sempre pareri di chi ha più competenze in argomento per cercare di farmi un'idea.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• ViNC3NT
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 2021
          • 96
          • 13
          • ..in palestra.. .
          • Send PM

Quello che volevo dire io è che se, ad esempio, fai la panca, sicuramente le fibre del pettorale viengono coinvolte in modo diverso che se hai le croci ai cavi.. e qui la posizione di massimo allungamento è importante.. .

Dicevo infatti che proprio in virtù di qst massimo allungamento, e lasciando sottintesa la massima contrazione (infatti, come dice shine, qst porta ad un rom maggiore con tutte le conseguenze del caso..), si possa arrivare ad avere doms che con la panca magari non hai.. .

Potrebbe essere una spiegazione.. anche se, come dice shine, i doms sono avvolti dall'oscuro.. .
          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

IL MIO DIARIO

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
            Quello che volevo dire io è che se, ad esempio, fai la panca, sicuramente le fibre del pettorale viengono coinvolte in modo diverso che se hai le croci ai cavi.. e qui la posizione di massimo allungamento è importante.. .

Dicevo infatti che proprio in virtù di qst massimo allungamento, e lasciando sottintesa la massima contrazione (infatti, come dice shine, qst porta ad un rom maggiore con tutte le conseguenze del caso..), si possa arrivare ad avere doms che con la panca magari non hai.. .

Potrebbe essere una spiegazione.. anche se, come dice shine, i doms sono avvolti dall'oscuro.. .
            Si certo, anche la diversità dello stimolo potrebbe essere un motivo valido in teoria, però allora dopo qualche sessione di panca "leggera" e di croci "pesanti", anche tornare alla norma facendo il contrario dovrebbe essere un nuovo cambio di stimolo...e invece niente!

Commenta

• polscol
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 1695
              • 50
              • 172
              • sto in collina
              • Send PM

secondo me è proprio l aumento di peso su esercizi di allungamento ke provoca piu doms..pero si sa ke se aumenti troppo in quei es ci si puo infortunare..cmq se fai cosi ogni tanto puo andare.

p.s. tyson ma quanto ti piace sperimentare?? :-)))
              PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
              ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• bleedeyes
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 1537
                • 98
                • 101
                • Send PM

per avere doms sicuri il giorno dopo (es croci ai cavi) rep da panca tipo 6-8-10 movimento normale poi rimani contrazione massima per 2 sec e ritorni alla posizione di partenza in 4 sec... doms assicurati.

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

Originariamente Scritto da polscol Visualizza Messaggio

p.s. tyson ma quanto ti piace sperimentare?? :-)))

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

In genere nella posizione di allungamento la tensione muscolare è maggiore.

Immaginando un muscolo come un elastico possiamo affermare che quando esso è in allungamento si aggiunge una componente di forza elastica a quella del peso sollevato. Ricordo infatti che la forza elastica è proporzionale all'allungamento e che la tensione è uguale alla forza diviso per superfice su cui essa è applicata. Quindi oltre alla componente elastica va aggiunta una componente di tensione dovuta alla diminuzione di sezione del muscolo (e su questo ci sarebbe cmq da discutere parecchio), che quando è accorciato risulta più spesso, quando allungato più sottile.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ViNC3NT
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 2021
                      • 96
                      • 13
                      • ..in palestra.. .
                      • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      Si certo, anche la diversità dello stimolo potrebbe essere un motivo valido in teoria, però allora dopo qualche sessione di panca "leggera" e di croci "pesanti", anche tornare alla norma facendo il contrario dovrebbe essere un nuovo cambio di stimolo...e invece niente!
                      Beh in teoria si, ma in pratica può verificarsi diversamente.. .

Quello che, secondo me, è sicuro (anche se, come ripetuto più e più volte, i doms sono ancora avvolti un po dal mistero.. .) è il fatto che in una posizione d'allungamento maggiore (esempio croci ai cavi rispetto alla panca..) la tensione sul muscolo è maggiore.. . quindi per forza di cose recluti le fibre del muscolo in maniera diversa.. . certo nella panca metti 100kg in più.. . ma si tratta sempre di tensioni diverse.. . non so se sono stato spiegato

IL MIO DIARIO

Commenta

• Kasparo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 990
                        • 44
                        • 146
                        • Genova
                        • Send PM

l'argomento mi pare molto interessante. anche io ho notato che usando dei buoni pesi nelle croci o spinte con manubri il giorno dopo ho doms al petto e lo vedo più tondo e gonfio. chissà se sia davvero questo il metodo giusto..
                        Last edited by Kasparo; 13-03-2008, 19:28:32.

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                          Beh in teoria si, ma in pratica può verificarsi diversamente.. .

Quello che, secondo me, è sicuro (anche se, come ripetuto più e più volte, i doms sono ancora avvolti un po dal mistero.. .) è il fatto che in una posizione d'allungamento maggiore (esempio croci ai cavi rispetto alla panca..) la tensione sul muscolo è maggiore.. . quindi per forza di cose recluti le fibre del muscolo in maniera diversa.. . certo nella panca metti 100kg in più.. . ma si tratta sempre di tensioni diverse.. . non so se sono stato spiegato
                          Proprio perche si parla di tensione muscolare, e non di forza il reclutamento delle fibre dovrebbe aumentare nella posizione di allungamento.

La tensione è T=F/s, cioè il rapporto tra la forza e la superficie su cui è applicata la forza. Se forza rimane constante ma la superficie varia, varia anche la tensione e quindi il reclutamento delle fibre.
                          Va anche detto che le posizioni di allungamento sono in genere quelle con il braccio di leva più svataggioso (più lungo), quindi per è necessario imprimere più forza per sollevare lo stesso carico.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
                          X