Allenamento personalizzatissimo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Allenamento personalizzatissimo!

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.
    Anch'io, come molti altri praticanti BBer a livello amatoriale, ho scoperto solo recentemente e grazie a Internet i numerosi errori del mio "metodo" di allenamento. In pratica non sono riuscito mai a distaccarmi da un allenamento full-body (ormai praticato da una vita con modesti risultati) con l'unica differenza che da un anno non mi alleno più 7 giorni su 7 (!!!!), ma 3 su 7 a giorni alterni. Con una progressione dei carichi a onda, tipo 8rip(mar) 7rip(gio) 6rip(sab) (tutte a cedimento), per tornare alla sett. succ. a 8 7 6 ma con 1kg in più per quasi tutti gli esercizi, simile ai sollevatori pesi (2 o 3 passi avanti e 1 indietro di peso), vorrei trovare la cadenza ottimale per ogni gruppo muscolare.

Forse con qualche esempio sarò più esplicativo (rip e kg sono solo ideali):

Panca alta 86kg8rip mar, 88kg7rip gio, 90kg6rip sab;
    +1kg 87kg8rip mar, 89kg7rip gio, 91kg6rip sab.

Curl bic. 40kg10rip mar, 41kg9rip gio, 42kg8rip sab, 43kg7rip mar;
    +1kg 41kg10rip gio, 42kg9rip sab, 43kg8rip mar, 44kg7rip gio.

Per ogni gruppo muscolare quante rip mi conviene usare (sempre a cedimento) e per quante sessioni prima di tornare dietro? Probabilmente il mio è una specie di allenamento HIT che, almeno per me, funziona (vista la differenza di risultati in quasi un anno rispetto a "qualche" decennio, rilevati anche dalla reale progressione dei carichi); spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anche per risposte non approfondite ma che differenzino i gruppi muscolari almeno in grandi e piccoli.

P.s. Mi sono sempre allenato a casa:

1. Flessioni a terra con zaino sulle spalle e piedi su una sedia 2x...

2. Idem a braccia strette 2x...

3. Braccia in resistenza orizzontale (movimento ampiezza petto, le due mani si oppongono) 2x8/6

4. Rematore con manubrio a busto piegato 2x...

5. Trazioni al mento con bilanciere 2x...

6. Braccia in resistenza verticale (movimento che stimola spalle e dorso, un braccio distende e l'altro fa trazione opponendosi) 2x8/6

7. Curl bilanciere in piedi 2x...

8. Crunch 3x60/50/40 con 1 secondo di pausa nel punto di massima contrazione

9. Piegamenti gambe spalle al muro 2x... (una specie di pressa in cui la forza che si oppone è data dal proprio corpo che deve tendere ad essere il più possibile "incollato" alla parete, naturalmente qua le ripetizioni sono superiori alle 20)

Il tutto dura circa un'ora e venti, contando anche il riscaldamento. Altri quindici/venti minuti li dedico, a fine sessione, a esercizi di strecking.

Prima di criticare vi prego di tener conto che mi sono dovuto adeguare a quel che avevo e che non è stato facilissimo individuare gli esercizi migliori per tentare di crescere in massa e forza. Sono pronto a darvi qualsiasi chiarimento e a rispondere a qualsiasi domanda che questo post così curioso possa aver fatto balenare in testa. Sono stato completamente sincero e non ho mai fatto uso di sostanze dopanti (gli integratori li ho conosciuti solo tramite internet).
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Ma non hai mai pensato di iscriverti in plaestra?

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Mi sarei dovuto aspettare una simile domanda, ma con il poema che ho scritto... Onestamente non mi sono mai trovato bene in palestra per più di un motivo, tipo: rispetto dei giorni o degli orari, disponibilità dell'attrezzo in questione per eseguire un determinato esercizio e, specialmente, per il mio carattere introverso ma anche irascibile e facilmente soggetto a cambiamenti di umore (ma questi sono problemi personali con cui non voglio tediare gli amici del forum ).

Chiaramente in casa mi sento più a mio agio, anche se devo rinunciare a tutti quegli esercizi che implicano l'uso di pesi notevoli (un esempio per tutti: eseguo il rematore coi manubri anzichè col bilanciere perchè dovrei comprare qualche altra decina di chili, ma a questo punto dovrei rinunciare a moglie e figli per fare spazio a ulteriori pesi! , ma non è detto che non lo faccia...).
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

ma ripeti gli setssi esercizi 3 volte a setttima? e prima lo facevi 7 volte a settimana???? allucinante!

davvero, iscriviti in una palestra o se vuoi allenarti a casa procurati l'attrezzatura ( se te la fai fare dal fabbro spendi meno che un anno di abbonamento in palestra: con un power rack, una panca regolabile ed un bilanciere che forse già hai, una sbarra per le trazioni, dei manubri componibili, magari una trap bar da 100.000 lire puoi fare veramente di tutto )

poi prova ad allenarti soprattutto con esercizi pesanti ( squat, stacco, trazioni, dip, trap bar ) ripetendo gli esercizi a distanza di una settimana, non di due giorni.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by Deep
          Mi sarei dovuto aspettare una simile domanda, ma con il poema che ho scritto... Onestamente non mi sono mai trovato bene in palestra per più di un motivo, tipo: rispetto dei giorni o degli orari, disponibilità dell'attrezzo in questione per eseguire un determinato esercizio e, specialmente, per il mio carattere introverso ma anche irascibile e facilmente soggetto a cambiamenti di umore (ma questi sono problemi personali con cui non voglio tediare gli amici del forum ).

Chiaramente in casa mi sento più a mio agio, anche se devo rinunciare a tutti quegli esercizi che implicano l'uso di pesi notevoli (un esempio per tutti: eseguo il rematore coi manubri anzichè col bilanciere perchè dovrei comprare qualche altra decina di chili, ma a questo punto dovrei rinunciare a moglie e figli per fare spazio a ulteriori pesi! , ma non è detto che non lo faccia...).
          Sta tranquillo...anch'io ora mi alleno a casa con flessioni...ho un a grande varietà di esercizi e sovraccarichi artigianali e credimi...riesco ad allenarmi intensamente. A casa abbiamo il potenziale per farci un gran bel fisico.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

primo non allenare 3 volte a settimana lo stesso muscolo,vai in sovrallenamento.
            allena i muscoli una volta a settimana.devono recuperare.

poi anche io sono intenzionato a lasciare la palestra e mi sto creando una palestra casalinga con RACK,parallele,panca,bilanc,pesi.

ti consiglio di ditarti di tali cose e vedrai che fisico

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              primo non allenare 3 volte a settimana lo stesso muscolo,vai in sovrallenamento.
              allena i muscoli una volta a settimana.devono recuperare.

poi anche io sono intenzionato a lasciare la palestra e mi sto creando una palestra casalinga con RACK,parallele,panca,bilanc,pesi.

ti consiglio di ditarti di tali cose e vedrai che fisico
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
              X