Cambio di allenamento dopo illuminazione mattutina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #16
    Come ogni altro muscolo, quindi 2 volte a settimana per quanto mi riguarda.
    Poi in alcuni casi si può fare un lavoro leggero tipo 3-4x12-20 a fine allenamento.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • viandante
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1012
      • 35
      • 34
      • Italia
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Sì, stamattina ho avuto un'intuizione, un'illuminazione di quelle che si vedono solitamente nei telefilm gialli, dove l'investigatore per puro caso vede un qualcosa che gli elabora nel cervello la soluzione del caso. Questa la mia illuminazione: stamattina mi sono alzato e incamminandomi come un moribondo verso la cucina, vedo una pentola sui fornelli spenti. Capisco allora che mia madre ha bollito il latte, così vado a prendere il manico della pentola e <<ahi! scotta *****!>> e la mia mano si è subito ritratta. La conseguenza è che ho capito che la pentola potrebbe scottare quando la trovo sul fornello. Voi mi direte: che minchia c'entra? Ebbene, io ho capito una cosa che magari tanti di voi già sanno da tempo (io sono principiante!! non ve la prendete con me!).

      E diventando serio..

      Il nostro corpo reagisce agli stimoli che noi gli diamo, su questo non c'è ombra di dubbio. Allora voglio subito fare un esempio per assurdo:

      es.1) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 2 giorni e il giorno 4 rialleno il petto. Dopo il mio secondo allenamento, il petto il giorno dopo non mi farà male, lo sentirò solamente un po' più sodo.

      es.2) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 6 giorni e il 1 giorno della settimana successiva rialleno il petto. Il giorno dopo il mio petto farà male tutto il giorno e anche il giorno seguente.

      DEDUZIONI: nell'esempio 1 il mio petto non ha problemi il giorno seguente al secondo allenamento in quanto è stato già allenato e rinforzato 3 giorni prima. Il che significa che il mio petto non avrà motivo di "migliorare" ovvero aumentare di massa in quanto non avendo problemi il giorno seguente, non ha bisogno di fare supercompensazione e conseguente aumento di massa, forza e volume. Nell'esempio 2 invece, il giorno dopo l'allenamento, il petto farà molto male, avrà dei problemi e allora "provvederà" a rimediare a tali mancanze. e come rimedierà? Con l'aumento di massa, forza e volume per evitare di avere problemi simili in futuro. Ma noi la volta successiva aumenteremo il carico e continueremo a stressarlo e lui continuerà a crescere per evitare problemi per la volta successiva e così via.

      SUNTO: il fisico migliora se stressato al massimo. Il massimo stress non è dato da più allenamenti, ma da allenamenti più intensi e più dolorosi (in senso buono) per il muscolo, che di conseguenza crescerà. La fase di recupero è fondamentale ed è l'unica e vera fase in cui il muscolo fa supercompensazione prima del futuro stress.

      CONSEGUENZE MIE E SOLO MIE: fino a l'ultimo allenamento avevo un programma A-B-A B-A-B.. smetto oggi stesso e inizio un programma A-B-C e se mi ci incastra anche la D con qualche muscoletto che direttamente solitamente non si allena..

      Voi che dite? Bibbia o cazzate?
      Quando le pensi ste cose?
      Cmq io starei attento a pensare solo al wo, il fisico probabilmente considera una situazione di insieme, forse a volte va valutato il volume settimanale o addirittura mensile per vedere se è giusto o meno per l'ipertrofia, il corpo non cresce da wo a wo, cresce considerando una serie infinita di variabili e in un arco di tempo abbastanza lungo.
      Hasta que el cuerpo aguante...

      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

      Commenta

      Working...
      X