Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio di allenamento dopo illuminazione mattutina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cambio di allenamento dopo illuminazione mattutina

    Sì, stamattina ho avuto un'intuizione, un'illuminazione di quelle che si vedono solitamente nei telefilm gialli, dove l'investigatore per puro caso vede un qualcosa che gli elabora nel cervello la soluzione del caso. Questa la mia illuminazione: stamattina mi sono alzato e incamminandomi come un moribondo verso la cucina, vedo una pentola sui fornelli spenti. Capisco allora che mia madre ha bollito il latte, così vado a prendere il manico della pentola e <<ahi! scotta *****!>> e la mia mano si è subito ritratta. La conseguenza è che ho capito che la pentola potrebbe scottare quando la trovo sul fornello. Voi mi direte: che minchia c'entra? Ebbene, io ho capito una cosa che magari tanti di voi già sanno da tempo (io sono principiante!! non ve la prendete con me!).

    E diventando serio..

    Il nostro corpo reagisce agli stimoli che noi gli diamo, su questo non c'è ombra di dubbio. Allora voglio subito fare un esempio per assurdo:

    es.1) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 2 giorni e il giorno 4 rialleno il petto. Dopo il mio secondo allenamento, il petto il giorno dopo non mi farà male, lo sentirò solamente un po' più sodo.

    es.2) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 6 giorni e il 1 giorno della settimana successiva rialleno il petto. Il giorno dopo il mio petto farà male tutto il giorno e anche il giorno seguente.

    DEDUZIONI: nell'esempio 1 il mio petto non ha problemi il giorno seguente al secondo allenamento in quanto è stato già allenato e rinforzato 3 giorni prima. Il che significa che il mio petto non avrà motivo di "migliorare" ovvero aumentare di massa in quanto non avendo problemi il giorno seguente, non ha bisogno di fare supercompensazione e conseguente aumento di massa, forza e volume. Nell'esempio 2 invece, il giorno dopo l'allenamento, il petto farà molto male, avrà dei problemi e allora "provvederà" a rimediare a tali mancanze. e come rimedierà? Con l'aumento di massa, forza e volume per evitare di avere problemi simili in futuro. Ma noi la volta successiva aumenteremo il carico e continueremo a stressarlo e lui continuerà a crescere per evitare problemi per la volta successiva e così via.

    SUNTO: il fisico migliora se stressato al massimo. Il massimo stress non è dato da più allenamenti, ma da allenamenti più intensi e più dolorosi (in senso buono) per il muscolo, che di conseguenza crescerà. La fase di recupero è fondamentale ed è l'unica e vera fase in cui il muscolo fa supercompensazione prima del futuro stress.

    CONSEGUENZE MIE E SOLO MIE: fino a l'ultimo allenamento avevo un programma A-B-A B-A-B.. smetto oggi stesso e inizio un programma A-B-C e se mi ci incastra anche la D con qualche muscoletto che direttamente solitamente non si allena..

    Voi che dite? Bibbia o cazzate?
    Last edited by debe; 11-03-2008, 12:19:32.

    #2
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Sì, stamattina ho avuto un'intuizione, un'illuminazione di quelle che si vedono solitamente nei telefilm gialli, dove l'investigatore per puro caso vede un qualcosa che gli elabora nel cervello la soluzione del caso. Questa la mia illuminazione: stamattina mi sono alzato e incamminandomi come un moribondo verso la cucina, vedo una pentola sui fornelli spenti. Capisco allora che mia madre ha bollito il latte, così vado a prendere il manico della pentola e &lt;<ahi! scotta="" *****!="">&gt; e la mia mano si è subito ritratta. La conseguenza è che ho capito che la pentola potrebbe scottare quando la trovo sul fornello. Voi mi direte: che minchia c'entra? Ebbene, io ho capito una cosa che magari tanti di voi già sanno da tempo (io sono principiante!! non ve la prendete con me!).

    E diventando serio..

    Il nostro corpo reagisce agli stimoli che noi gli diamo, su questo non c'è ombra di dubbio. Allora voglio subito fare un esempio per assurdo:

    es.1) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 2 giorni e il giorno 4 rialleno il petto. Dopo il mio secondo allenamento, il petto il giorno dopo non mi farà male, lo sentirò solamente un po' più sodo.

    es.2) giorno 1 alleno il petto, mi riposo 6 giorni e il 1 giorno della settimana successiva rialleno il petto. Il giorno dopo il mio petto farà male tutto il giorno e anche il giorno seguente.

    DEDUZIONI: nell'esempio 1 il mio petto non ha problemi il giorno seguente al secondo allenamento in quanto è stato già allenato e rinforzato 3 giorni prima. Il che significa che il mio petto non avrà motivo di "migliorare" ovvero aumentare di massa in quanto non avendo problemi il giorno seguente, non ha bisogno di fare supercompensazione e conseguente aumento di massa, forza e volume. Nell'esempio 2 invece, il giorno dopo l'allenamento, il petto farà molto male, avrà dei problemi e allora "provvederà" a rimediare a tali mancanze. e come rimedierà? Con l'aumento di massa, forza e volume per evitare di avere problemi simili in futuro. Ma noi la volta successiva aumenteremo il carico e continueremo a stressarlo e lui continuerà a crescere per evitare problemi per la volta successiva e così via.

    SUNTO: il fisico migliora se stressato al massimo. Il massimo stress non è dato da più allenamenti, ma da allenamenti più intensi e più dolorosi (in senso buono) per il muscolo, che di conseguenza crescerà. La fase di recupero è fondamentale ed è l'unica e vera fase in cui il muscolo fa supercompensazione prima del futuro stress.

    CONSEGUENZE MIE E SOLO MIE: fino a l'ultimo allenamento avevo un programma A-B-A B-A-B.. smetto oggi stesso e inizio un programma A-B-C e se mi ci incastra anche la D con qualche muscoletto che direttamente solitamente non si allena..

    Voi che dite? Bibbia o cazzate?</ahi!>
    Era quasi più difficile capire che la pentola sul fuoco brucia le mani


    ...adesso torna a letto e pensa che sia stato un brutto sogno
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
      Era quasi più difficile capire che la pentola sul fuoco brucia le mani
      Quindi mi stai dicendo che faccio bene a cambiare schema di allenamento, giusto?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Quindi mi stai dicendo che faccio bene a cambiare schema di allenamento, giusto?
        No stavo dicendo che il tuo discorso non fa una piega in linee generali, però daltronde ci sono molti appassionati di multifrequenza, nel forum il più accanito è MarcoPl che sostengono che aspettare la piena supercompensazione di un distretto muscolare ne limita lo sviluppo.

        Io non amo le schede di tipo ABA con la ripetizione di uno stesso wo 2 volte a settimana, quindi se chiedi un parere a me, ti consiglio di passare ad una split 3 (ABC) o addirittura una split 4 se non hai problemi di tempo.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          No stavo dicendo che il tuo discorso non fa una piega in linee generali, però daltronde ci sono molti appassionati di multifrequenza, nel forum il più accanito è MarcoPl che sostengono che aspettare la piena supercompensazione di un distretto muscolare ne limita lo sviluppo.

          Io non amo le schede di tipo ABA con la ripetizione di uno stesso wo 2 volte a settimana, quindi se chiedi un parere a me, ti consiglio di passare ad una split 3 (ABC) o addirittura una split 4 se non hai problemi di tempo.
          sotto scrivo

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio

            Io non amo le schede di tipo ABA con la ripetizione di uno stesso wo 2 volte a settimana, quindi se chiedi un parere a me, ti consiglio di passare ad una split 3 (ABC) o addirittura una split 4 se non hai problemi di tempo.

            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              e me la multfrequenza ha dato parecchie soddisfazioni, specie sotto il profilo della forza... ma penso che ogni tanto si indipensabile variare... io ad esempio passo da un estremo all'altro periodicamente...
              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                No stavo dicendo che il tuo discorso non fa una piega in linee generali, però daltronde ci sono molti appassionati di multifrequenza, nel forum il più accanito è MarcoPl che sostengono che aspettare la piena supercompensazione di un distretto muscolare ne limita lo sviluppo.

                Io non amo le schede di tipo ABA con la ripetizione di uno stesso wo 2 volte a settimana, quindi se chiedi un parere a me, ti consiglio di passare ad una split 3 (ABC) o addirittura una split 4 se non hai problemi di tempo.
                Non sostengo questo, ritengo che una settimana di recupero sia troppo lunga per la maggior parte delle persone (EGMario per esempio si trova meglio diversamente per il momento).
                In oltre la supercompensazione è un processo che impegna diversi sistemi, non solo la muscolatura, e nessuno di questi recupera con gli stessi tempi degli altri. Quindi invece di farsi problemi su quale sia il momento giusto per allenarsi ci si allena a basta, modulando volume, intensità e frequenza, in modo da raggiungere un picco di fatica in 3/4 settimane. Poi si scarica e si supercompesa tutto insieme raccogliendo dopo i guadagni delle settimane di allenamento. Per approfondire:


                E i miei link in firma.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  Quindi, come già sapevo, cambiare è fondamentale per non abituare i muscoli ai soliti tipi di stress o di tempi di recupero. Di conseguenza, sia che la split ABC(D) sia meglio, sia che sia indifferente, devo cambiare e passarci perché fin'ora ho sempre fatto ABA tranne che nei primissimi tempi in cui facevo AAA (tutto full x 3 mesi).
                  Quindi, appurato questo, sapete darmi dei consigli su come impostare questa nuova scheda? So che non possiamo fare schede da 0 sul forum, però vorrei avere dei consigli su come dividere i gruppi muscolari, soprattutto gli addominali che non ho bene inquadrato che tipo di muscolo è e come andrebbe allenato. Se potete e avrete voglia di essere gentilissimi, allora vi chiedo per favore se potete dividermi i gruppi sia se facessi ABC, sia se facessi ABCD.
                  Grazie di cuore in anticipo, ci conto

                  Commenta


                    #10
                    Se vuoi fare una split è indifferente come accoppi i muscoli, tanto recuperano cmq. L'unica regola è accoppiare muscoli grandi a muscoli piccoli in modo da avere allenamenti tutti uguali di durata e da non tralasciare alcune parti.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Se vuoi fare una split è indifferente come accoppi i muscoli, tanto recuperano cmq. L'unica regola è accoppiare muscoli grandi a muscoli piccoli in modo da avere allenamenti tutti uguali di durata e da non tralasciare alcune parti.
                      Ecco, in proposito a questo discorso vorrei farti una domanda. I gruppi muscolari più grossi richiedono un maggior numero di esercizi solamente perché sono fatti da più muscoli diversi e quindi da allenare in maniera diversa per stimolarli tutti, o c'è anche qualche altro motivo dovuto proprio alla grandezza di per sé?

                      Commenta


                        #12
                        Più che numenro di esercizi si dovrebbe parlare di volume totale, o ancora meglio di tonnellaggio (rip X set X kg) totale.

                        Per rispondere alla tua domanda faccio il paragone tra un bicipite e un quadricipite immaginado di eseguire esercizi di isolamento fino al cedimento con in 70% del carico massimale per una rip, un solo minuto di pausa.

                        Leg ext: tanti set da 8 con il 70% fino a quando non si fallisce l'ottava rip.
                        Curl bilanciere: tanti set da 8 con il 70% fino a quando non si fallisce l'ottava rip.

                        Saranno di più i set di leg ext o di curl? é molto difficile rispondere, ma è ragionevole supporre che lo scarto sarà al più di 1 solo set, su 5-6 set totali (tieni conto che con il 70% fai 12 rip circa). Scarto che dipende dal tipo di fibre che compongono il muscolo, e dalla meccanica dell'esercizio. Infatti anche se i quadricipiti hanno una massa maggiore rispetto ai bicipiti, il carico usato richiede sempre il reclutamento del 70% delle fibre.

                        In generale però si fanno meno set per i gruppi piccoli per il semplice fatto che essi vengono stimolati anche con i multiarticolari e quindi partono gia stanchi.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Più che numenro di esercizi si dovrebbe parlare di volume totale, o ancora meglio di tonnellaggio (rip X set X kg) totale.

                          Per rispondere alla tua domanda faccio il paragone tra un bicipite e un quadricipite immaginado di eseguire esercizi di isolamento fino al cedimento con in 70% del carico massimale per una rip, un solo minuto di pausa.

                          Leg ext: tanti set da 8 con il 70% fino a quando non si fallisce l'ottava rip.
                          Curl bilanciere: tanti set da 8 con il 70% fino a quando non si fallisce l'ottava rip.

                          Saranno di più i set di leg ext o di curl? é molto difficile rispondere, ma è ragionevole supporre che lo scarto sarà al più di 1 solo set, su 5-6 set totali (tieni conto che con il 70% fai 12 rip circa). Scarto che dipende dal tipo di fibre che compongono il muscolo, e dalla meccanica dell'esercizio. Infatti anche se i quadricipiti hanno una massa maggiore rispetto ai bicipiti, il carico usato richiede sempre il reclutamento del 70% delle fibre.

                          In generale però si fanno meno set per i gruppi piccoli per il semplice fatto che essi vengono stimolati anche con i multiarticolari e quindi partono gia stanchi.
                          Ecco, perché altrimenti non capivo e mi dicevo "ma se faccio 3 serie con i quadricipiti e 3 serie con i bicipiti il tempo è uguale" quindi pensavo al numero di es per muscolo.. ma se tu ti prefissi il numero 8 e le serie vengono di conseguenza, allora è logico ed esatto quello che dici. Grazie, ciao

                          Commenta


                            #14
                            Prego!
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              Visto che ci siamo non sto ad aprire un nuovo post, ma domando sempre qui, anche perché fa parte sempre del solito argomento:
                              i muscoli addominali vanno allenati come se fossero un qualunque altro muscolo, dunque una volta a settimana, o per questo tipo di muscolo il discorso è diverso?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎