Mc Robert

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

    Mc Robert

    Ciao ragazzi,stamatina stavo(tanto per cambiare) rimuginando un pò su teorie di allenamento,tabelle etc etc... e mi è venuto in mente un capitolo di Brawn.Sono corso a rileggerlo e mi sono reso conto che era esattamente come me lo ricordavo.
    Si chiama "+ differenze",ed è verso la fine del libro.
    In questo capitolo stuart accenna alla possibilità di creare tabelle e diete personalizzate,anzi sostiene sia doveroso farlo.
    E fin qui nulla di male...
    Ciò che mi colpisce è che lui invita gli atleti a seguire il loro istinto e le loro preferenze ma negando i principi che fino al capitolo prima aveva fortemente sostenuto.
    Cito:
    pag.211

    "alcuni usano esclusivamente pesi liberi,altri esclusivamente macchine, altri ancora gli uni e le altre."

    è vero che magari lui pensa alle macchine Nautilus,che per quel che ne sò sono decisamente meglio di alcune carrette che si trovano nelle comuni palestre dedite al fitness;cmq sia a me sembra un pò incongruente e soprattuto nega tutta la tirata che Stuart di solito fà su gli esercizi di base ei pesi liberi...
    I mcRobertiani e biimani cosa ne pensano?
    (peccato che non ci sia Gawain in questo momento sul forum)
    E cmq qual' è in generale la vostra opinione su pesi liberi e macchine?
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

    #2
    Re: Mc Robert

    Originally posted by flexer77
    Ciao ragazzi,stamatina stavo(tanto per cambiare) rimuginando un pò su teorie di allenamento,tabelle etc etc... e mi è venuto in mente un capitolo di Brawn.Sono corso a rileggerlo e mi sono reso conto che era esattamente come me lo ricordavo.
    Si chiama "+ differenze",ed è verso la fine del libro.
    In questo capitolo stuart accenna alla possibilità di creare tabelle e diete personalizzate,anzi sostiene sia doveroso farlo.
    E fin qui nulla di male...
    Ciò che mi colpisce è che lui invita gli atleti a seguire il loro istinto e le loro preferenze ma negando i principi che fino al capitolo prima aveva fortemente sostenuto.
    Cito:
    pag.211

    "alcuni usano esclusivamente pesi liberi,altri esclusivamente macchine, altri ancora gli uni e le altre."

    è vero che magari lui pensa alle macchine Nautilus,che per quel che ne sò sono decisamente meglio di alcune carrette che si trovano nelle comuni palestre dedite al fitness;cmq sia a me sembra un pò incongruente e soprattuto nega tutta la tirata che Stuart di solito fà su gli esercizi di base ei pesi liberi...
    I mcRobertiani e biimani cosa ne pensano?
    (peccato che non ci sia Gawain in questo momento sul forum)
    E cmq qual' è in generale la vostra opinione su pesi liberi e macchine?
    Io ho letto pochi libri (tra i quali spicca l' enciclopedia del bb di Bill Pearl ) e ho letto argomenti riguardanti il BII in internet.
    Per come la vedo io ora (potrei anche cambiare opinione, ma non credo), il meccanimo che permette di crescere è il buon allenamento.
    Il buon allenamento è fatto da:
    1) I buoni esercizi; secondo me è essenziale scegliere quelli giusti, non tutti lo sono, non tutti vanno bene per tutti.
    2) L' estasi della battaglia, che non si prova necessariamente su tutti gli esercizi , è uno stato di concentrazione quasi mistico durante il quale si prova un piacere masochista nella sofferenza e una gioia perversa nel rievocare i propri istinti violenti.

    Tralasciando il punto 2, che è molto personale, resta il punto 1 che considero universale.
    Secondo me gli esercizi buoni sono pochi, mentre l' ottimo è 1 per ogni distretto muscolare.
    Ad esempio, io ormai mi sono convinto che potrei fare panca per tutta la vita, ma non avrò mai i guadagni che mi daranno le parallele in molto meno tempo.
    Nel mio caso, le trazioni saranno sempre superiori ai rematori (che per molti sono un grandissimo esercizio).
    Quindi penso che sa giusto dare priorità agli esercizi numero 1 e se si hanno abbastanza energie passare al numero 2.

    Per le braccia rinnovo la mia perplessità: parallele e trazioni le sviluppano di sicuro, ma credo che da un certo punto in poi non sono più sufficienti: ci vuole del lavoro specifico duro.

    Ciao.


    (Grazie Nagione!)

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Re: Mc Robert

      Originally posted by flexer77
      Ciao ragazzi,stamatina stavo(tanto per cambiare) rimuginando un pò su teorie di allenamento,tabelle etc etc... e mi è venuto in mente un capitolo di Brawn.Sono corso a rileggerlo e mi sono reso conto che era esattamente come me lo ricordavo.
      Si chiama "+ differenze",ed è verso la fine del libro.
      In questo capitolo stuart accenna alla possibilità di creare tabelle e diete personalizzate,anzi sostiene sia doveroso farlo.
      E fin qui nulla di male...
      Ciò che mi colpisce è che lui invita gli atleti a seguire il loro istinto e le loro preferenze ma negando i principi che fino al capitolo prima aveva fortemente sostenuto.
      Cito:
      pag.211

      "alcuni usano esclusivamente pesi liberi,altri esclusivamente macchine, altri ancora gli uni e le altre."

      è vero che magari lui pensa alle macchine Nautilus,che per quel che ne sò sono decisamente meglio di alcune carrette che si trovano nelle comuni palestre dedite al fitness;cmq sia a me sembra un pò incongruente e soprattuto nega tutta la tirata che Stuart di solito fà su gli esercizi di base ei pesi liberi...
      I mcRobertiani e biimani cosa ne pensano?
      (peccato che non ci sia Gawain in questo momento sul forum)
      E cmq qual' è in generale la vostra opinione su pesi liberi e macchine?
      In poche parole vorresti sapere la nostra opinione sui pesi liberi e sulle macchine. Come dice Sauron la cosa fondamentale secondo me è il buon allenamento e cioè un allenamento che sia abbastanza intenso e distruttivo da provocare in tempi successivi l'ipertrofia muscolare(per l'iperplasia ancora la scienza ha dei dubbi).
      Tale allenamento a mio giudizio è più facile ottenerlo con i pesi liberi in quanto questi ultimi si adattano a te e non viceversa. Con la macchina invece devi essere tu ad adattarti al suo movimento isocinetico e questo è il primo svantaggio.
      Un altro svantaggio poi è quello che le macchine ti aiutano nel movimento...non si può escludere ciò. Per cui un esercizio sulle macchine diventa alquanto facile o perlomeno più facile di alzare pesi liberi quali manubri e bilancieri.
      Infatti credo che per tutti sia più pesante come esercizio la distensione su panca che il peck deck...o altri esercizi.
      Però non si può negare che esistono macchine che simulano molto bene e quasi correttamente il movimento che uno può fare con i pesi liberi.
      Ne esistono molte e Stuart McRobert ne è consapevole di ciò.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

        #4
        MMMMmmm...
        Max,
        mi sembra che tu abbia un pò aggirato il discorso incongruenza di Mc robert,a me sembra che quella frase sia antitetica alla sua filosofia ..ovvero lui sostiene che alcuni potrebbero ottenere risultati anche SOLO con l' uso di macchinari,quando fino a poco prima sosteneva da vero integralista islamico, l' uso esclusivo dei pesi liberi e degli esercizi multiarticolari.
        Vedi, caro Max,quello che ultimamente mi sono reso conto dare veramente fastidio è che Mc Robert ha trasformato quello che poteva essere veramente un baluardo sensato all' allenamento in una crociata assurda e falsa che nasconde fini economici.
        Mi chiarirò subito,perchè sò che questa mia affermazione è piuttosto pesante.
        Allora noi sappiamo che "brawn" è stato scritto proprio in un periodo in cui impera l' allenamento alla Arnold,con decine di inutili serie e allenamenti da 2 ore.
        Il testo di per sè ha una grafica certo non di impatto e uno stile un pò ripetitivo,anzi molto ripetitivo ma sicuramente penetrante.
        Purtroppo non ho ancora vuto l' occasione di leggere "oltre Brawn",ma ho letto i numerosi articoli di Stuart su Olympian' s o altrove,e sommati insieme ti rendi conto che alla fine il tutto potrebbe essere condensato in un manualetto di 20 pagine.
        E vabbè,ti dici...*****,questo ci crede proprio a quello che fà e scrive...è un pò fissato ma sà il fatto suo e sicuramente c' è del vero..io non sarò mai un pompatore,non voglio finire in sovrallenamento..non oserò mai fare 80 serie la settimana e inizierò fin da principiante a usare i suoi principi.
        Poi un giorno ti fermi,dopo un anno e mezzo di bii,ti guardi allo specchio e vedi che:
        A- sei letteralmente senza deltoidi posteriori,e la tua spalla sembra un moncherino invece che essere tonda semplicemente perchè non ti sei mai degnato di fare le croci a 90°
        B- sei senza un capo dei tricipiti
        C-sei tutto schiena e petto perchè tanto le braccia "crescono con l' allenamento indiretto o la massimo con un pò di serie di curling e panca a presa stretta..."
        etc...etc...
        Poi ti chiedi,ma allora Arnold faceva 60 serie per i deltoidi e stuart ne consiglia a malapena 5...mmm.. ma se facessi una media e ne facessi 10-12?Forse è più sensato di entrambi i ragionamenti.
        Magari con un bel paio di esercizi di isolamento(non 6!)...
        E scopri che quel fottuto deltoide posteriore,che con il rematore o le trazioni proprio non cresceva riesce a sistemarsi un pò con dei manubri da 5 kg...
        e poi scopri che quel capo dei tricipiti comincia a crescere con i cavetti tanto demonizzati precedentemente....
        E infine apri " Brawn " e trovi che stuart ammette apertamente che c' è gente che cresce solo con le macchine,con 3 allenamenti alla settimana(e magari anche qualcosa in +) e senza usare il latte....(ah il famoso latte senza il quale non si cresce,che me ne hai parlato così tanto che mi ha fatto passare la voglia di berlo)
        e allora dilla la verità,caro Stuart, che sai benissimo che le cose non stanno così,che si può crescere in maniera diversa da come sostieni.
        E in questo breve capitolo ti sfugge,ma allora perchè la tua crociata la fai?
        Ma perchè sai benissimo che più di 10-15 anni fà ben pochi avrebbero osato sostenere allenamenti e teorie come i tuoi,che eri tu uno dei primi a predicare alle masse i principi che nessuno seguiva...( e chq quindi avrebero colpito nel segno) e che ci avresti campato su per altri 20 anni,finchè la scienza non avrebbe fatto tanti passi da smentirti.
        Perchè chiariamo una cosa,con quale autorità parla Stuart?
        Che grado di conoscenze può offrire?SE non quella dell' esperienza empirica e del "Buonsenso",ammesso che lo sia...
        e allora vogliamo paragonarlo con i diplomi di ciniesologia e fisologia di un Poliquin,che tra l' altro ogni giorno si ritrova ad essere così mentalmente aperto da rinnovare le sue teorie?
        No,stuart è 20 anni che scrive e dice sempre le stesse cose,e poi vedi una sua foto e scopri che sembra un impiegato che non ha mai sollevato un peso.E non và giudicato dal suo aspetto?
        E da cosa?Da quello che scrive?MA COME FAI A SAPERE SE FUNZIONA SE HA L' ASPETTO DI UN BANCARIO PIù CHE DI UN CULTURISTA?
        E proprio in quelle poche righe si risolve il nocciolo della questione,e cioè che
        Mc Robert è consapevole che il B.B. non è Forza ma è armonia,proprozione e definizione..che solo l' allenamento combinato con macchinari e piccoli esercizi può sottolineare quegli infiniti dettagli che rendono un individuo una statua e non un ammasso di creta informe...
        E Stuart è un individuo che ripete da 20 anni le stese cose perchè campa su un intuizione avvenuta in un era in cui il body building era allenamento per 3 ore al giorno....e non è detto che sia totalmente giusta anche se rappresentava qualcosa di diverso.

        Bene questa è la mia opinione,che siamo scultori del nostro corpo,e non powerlifter e che senza quei necessari esercizi con cavi,macchinari non avremmo quell' aspetto che i soli esercizi pesanti e di base NON ci possono dare.

        Commenta

        • Kaiser Soze
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 1838
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

          #5
          Il concetto di McRobert non è così semplicistico come vuoi far credere tu.

          McRobert sostiene:

          - esercizi multiarticolari che coinvolgano + muscolatura possibile
          - esercizi sicuri
          - esercizi che si adattano meglio aciascuno di noi scegliendo nelle prime due categorie.
          - allenamenti brevi, intensi, rarefatti
          - recupero adeguato.

          Ora se si riesce a soddisfare questi 5 punti con l'uso delle macchine, ben vengano (lo stesso McRobert suggerisce tra le altre anche lat machine, pressa, rowing-machine e anche i cavi per tricipiti), ma difficilmente una macchina ti darà gli stessi guadagni di forza e massa che ti può dare uno squat o uno stacco.

          Un'altro concetto trattato da McRobert mi pare sia il seguente è inutile lavorare sui particolari con cavi e cavetti se prima non si è costruita una massa sufficente, perchè utilizzando anche gli esercizi di isolamento si perde quella che è la reale priorità cioè la progressione dei carichi negli esercizi multiarticolari.

          Come vedi l'utilizzo delle macchine non è in contrasto con le teorie di McRobert.
          Ognuno fa per se ciò che crede meglio.

          Kaiser Soze
          "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

          Commenta

          • mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

            #6
            Se si leggono le Q&A di Mc-Robert oltre ad inserirci sempre le sue 3-4 frasette di rito per il resto non dice mai nulla di preciso.

            Ciao
            Mike

            Commenta

            • Ruahhh
              • Oct 2024
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Vorrei intervenire ma non mi sembra ce ne sia bisogno, flexer si è espresso meglio di quanto avrei potuto fare io...
              Tanto quando vengono portate prove e viene usata la logica tanti fanno come i preti, si mimetizzano diventano dei mutaforma e alla fine ti ritrovi che ti dicono "la pensiamo allo stesso modo, vedi che sei daccordo con noi...".
              Mah! Contenti loro... la sezione pompatori viene ignorata completamente... pazienza.

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Kaiser Soze
                Il



                Un'altro concetto trattato da McRobert mi pare sia il seguente è inutile lavorare sui particolari con cavi e cavetti se prima non si è costruita una massa sufficente,

                Kaiser Soze
                70 kg tirati e proporzionati sono meglio che 90 coperti,grezzi e sproporzionati.
                E chi ti dice poi che cai e multiarticolari non si possano usare contemporaneamente e crescere,magari anche di +!

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by flexer77
                  MMMMmmm...
                  Max,
                  mi sembra che tu abbia un pò aggirato il discorso incongruenza di Mc robert,a me sembra che quella frase sia antitetica alla sua filosofia ..ovvero lui sostiene che alcuni potrebbero ottenere risultati anche SOLO con l' uso di macchinari,quando fino a poco prima sosteneva da vero integralista islamico, l' uso esclusivo dei pesi liberi e degli esercizi multiarticolari.


                  Capisco i tuoi dubbi...in tal caso vado a rileggere meglio quel capitolo di Oltre Brawn.


                  Vedi, caro Max,quello che ultimamente mi sono reso conto dare veramente fastidio è che Mc Robert ha trasformato quello che poteva essere veramente un baluardo sensato all' allenamento in una crociata assurda e falsa che nasconde fini economici.

                  Non è una crociata assurda...ci crede in quello che fa.E' ripetitivo perchè non è facile convincere le persone a lasciare l'allenamento tradizionale ecco perchè è ripetitivo.


                  Mi chiarirò subito,perchè sò che questa mia affermazione è piuttosto pesante.
                  Allora noi sappiamo che "brawn" è stato scritto proprio in un periodo in cui impera l' allenamento alla Arnold,con decine di inutili serie e allenamenti da 2 ore.
                  Il testo di per sè ha una grafica certo non di impatto e uno stile un pò ripetitivo,anzi molto ripetitivo ma sicuramente penetrante.
                  Purtroppo non ho ancora vuto l' occasione di leggere "oltre Brawn",ma ho letto i numerosi articoli di Stuart su Olympian' s o altrove,e sommati insieme ti rendi conto che alla fine il tutto potrebbe essere condensato in un manualetto di 20 pagine.

                  E' vero...in effetti il libro è ripetitivo ma lui come ti ho detto prima lo fa in buona fede...e basta. Non è sempre la solita roba trita e ritrita che si vede sui giornali amico. La grafica è bruttissima e a me non piace che il libro è scritto a "spezzoni" sotto forma di consigli. Ma questo lo devi dire a Sandro Ciccarelli.


                  E vabbè,ti dici...*****,questo ci crede proprio a quello che fà e scrive...è un pò fissato ma sà il fatto suo e sicuramente c' è del vero..io non sarò mai un pompatore,non voglio finire in sovrallenamento..non oserò mai fare 80 serie la settimana e inizierò fin da principiante a usare i suoi principi.
                  Poi un giorno ti fermi,dopo un anno e mezzo di bii,ti guardi allo specchio e vedi che:
                  A- sei letteralmente senza deltoidi posteriori,e la tua spalla sembra un moncherino invece che essere tonda semplicemente perchè non ti sei mai degnato di fare le croci a 90°
                  B- sei senza un capo dei tricipiti
                  C-sei tutto schiena e petto perchè tanto le braccia "crescono con l' allenamento indiretto o la massimo con un pò di serie di curling e panca a presa stretta..."
                  etc...etc...
                  Poi ti chiedi,ma allora Arnold faceva 60 serie per i deltoidi e stuart ne consiglia a malapena 5...mmm.. ma se facessi una media e ne facessi 10-12?Forse è più sensato di entrambi i ragionamenti.
                  Magari con un bel paio di esercizi di isolamento(non 6!)...
                  E scopri che quel fottuto deltoide posteriore,che con il rematore o le trazioni proprio non cresceva riesce a sistemarsi un pò con dei manubri da 5 kg...
                  e poi scopri che quel capo dei tricipiti comincia a crescere con i cavetti tanto demonizzati precedentemente....

                  Discorso sbagliato...molto sbagliato. Innanzitutto io seguo una variante del BII ottenendo buoni risultati ora. Come te lo spieghi ? Sono un alieno ? I risultati parlano amico. Arnold si dopava di brutto. Associato ad un ottima genetica anche l'allenamento peggiore funziona. Mc Robert lo dice subito che i suoi consigli sono più diretti agli HG. Personalmente poi a me comunque qualche volta un po' di pompaggio non lo nego mai tanto per dare una frustata al muscolo !


                  E infine apri " Brawn " e trovi che stuart ammette apertamente che c' è gente che cresce solo con le macchine,con 3 allenamenti alla settimana(e magari anche qualcosa in +) e senza usare il latte....(ah il famoso latte senza il quale non si cresce,che me ne hai parlato così tanto che mi ha fatto passare la voglia di berlo)
                  e allora dilla la verità,caro Stuart, che sai benissimo che le cose non stanno così,che si può crescere in maniera diversa da come sostieni.

                  Certo che si può crescere in maniera diversa da come dice lui. Basta usare steroidi ed avere una buona genetica.Scordiamoci che un HG cresca con esercizi di isolamento !Troppo poco stimolato il suo muscolo.


                  E in questo breve capitolo ti sfugge,ma allora perchè la tua crociata la fai?
                  Ma perchè sai benissimo che più di 10-15 anni fà ben pochi avrebbero osato sostenere allenamenti e teorie come i tuoi,che eri tu uno dei primi a predicare alle masse i principi che nessuno seguiva...( e chq quindi avrebero colpito nel segno) e che ci avresti campato su per altri 20 anni,finchè la scienza non avrebbe fatto tanti passi da smentirti.

                  Ma cosa dici ? Ci sono esempi del passato che McRobert cita. Esempi di notevole successo con allenamenti brevi ma pesantissimi.La prossima volta leggiti hardagainer !

                  Perchè chiariamo una cosa,con quale autorità parla Stuart?
                  Che grado di conoscenze può offrire?SE non quella dell' esperienza empirica e del "Buonsenso",ammesso che lo sia...
                  e allora vogliamo paragonarlo con i diplomi di ciniesologia e fisologia di un Poliquin,che tra l' altro ogni giorno si ritrova ad essere così mentalmente aperto da rinnovare le sue teorie?
                  No,stuart è 20 anni che scrive e dice sempre le stesse cose,e poi vedi una sua foto e scopri che sembra un impiegato che non ha mai sollevato un peso.E non và giudicato dal suo aspetto?
                  E da cosa?Da quello che scrive?MA COME FAI A SAPERE SE FUNZIONA SE HA L' ASPETTO DI UN BANCARIO PIù CHE DI UN CULTURISTA?

                  Ma che tu i bodybuilder li vedi solo dalla faccia ? E poi ci sono tantissime testimonianze anche nel forum che il suo allenamento funziona.

                  E proprio in quelle poche righe si risolve il nocciolo della questione,e cioè che
                  Mc Robert è consapevole che il B.B. non è Forza ma è armonia,proprozione e definizione..che solo l' allenamento combinato con macchinari e piccoli esercizi può sottolineare quegli infiniti dettagli che rendono un individuo una statua e non un ammasso di creta informe...
                  E Stuart è un individuo che ripete da 20 anni le stese cose perchè campa su un intuizione avvenuta in un era in cui il body building era allenamento per 3 ore al giorno....e non è detto che sia totalmente giusta anche se rappresentava qualcosa di diverso.

                  Bene questa è la mia opinione,che siamo scultori del nostro corpo,e non powerlifter e che senza quei necessari esercizi con cavi,macchinari non avremmo quell' aspetto che i soli esercizi pesanti e di base NON ci possono dare.

                  Fai prima una muscolatura bestiale e poi togli il grasso. Ecco come funziona il giochetto.E qui userei però gli esercizi d'isolamento.


                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • Kaiser Soze
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1838
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by flexer77

                    70 kg tirati e proporzionati sono meglio che 90 coperti,grezzi e sproporzionati.
                    E chi ti dice poi che cai e multiarticolari non si possano usare contemporaneamente e crescere,magari anche di +!
                    E chi dice che per definirsi servono gli esercizi di isolamento? Ti ricordo che la definizione si raggiunge solo con la dieta.

                    Kaiser Soze
                    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                    Commenta

                    • flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Kaiser Soze


                      E chi dice che per definirsi servono gli esercizi di isolamento? Ti ricordo che la definizione si raggiunge solo con la dieta.

                      Kaiser Soze
                      Definirsi solo con la dieta?
                      E dove stà scritto?
                      E l' aerobica cos'è?
                      E gli allenamenti per la composizione corporea?
                      e le super serie?
                      e l' hit?
                      e lo stripping?

                      vai calmo con le affermazioni assolutiste.

                      p.S: ricordo che anche Tozzi sottogara consiglia allenamenti quadrisettimanali per definizione e qualità.

                      Commenta

                      • Kaiser Soze
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 1838
                        • 1
                        • 0
                        • Cagliari
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by flexer77

                        Definirsi solo con la dieta?
                        E dove stà scritto?
                        E l' aerobica cos'è?
                        E gli allenamenti per la composizione corporea?
                        e le super serie?
                        e l' hit?
                        e lo stripping?

                        vai calmo con le affermazioni assolutiste.

                        p.S: ricordo che anche Tozzi sottogara consiglia allenamenti quadrisettimanali per definizione e qualità.
                        Puoi anche utilizzare tutte queste metodiche, ma se non curi la dieta hai voglia di fare stripping e superserie!

                        Per quanto riguarda Tozzi lasciamo stare il suo allenamento per la definizione già ampiamente criticato qui sul forum

                        Kaiser Soze
                        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                        Commenta

                        • flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

                          #13
                          sì OK,MA SEI TU CHE HAI AFFERMATO "SOLO" CON LA DIETA..E NON è DEL TUTTO VERO....

                          Commenta

                          • Blaster
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 2971
                            • 270
                            • 41
                            • Caucaso
                            • Send PM

                            #14
                            Allora... posso raccontare la mia esperieza e vediamo se serve a qualcosa. Quest'anno sono passato per la prima volta a fare una sola serie per esercizio al contrario delle due degli anni scorsi, ho fatto SOLO multiarticolari pesanti (squat, trazioni, parallele, lento) più curl, scrollate, polpacci, addome. Frequenza media 1 volta ogni 5 giorni.
                            Insomma, i MIGLIORI ESERCIZI (per me), I PIU' SICURI, I PIU' FACILI PER LAVORARE IN MANIERA PROGRESSIVA (sempre per il sottoscritto). Ho esagerato un pochino con l'alimentazione in massa, non "stile NIko" ma comunque esagerato.
                            Sono arrivato alla fine della fase di massa con più di 86 kg per 1.83, non grasso ma certamente non definito. Ho raggiunto il mio massimo peso e sollevato i più grossi carichi della mia vita, con punte per me notevoli.
                            L'unico muscolo bello formato era il tricipite, grosso e dettagliato, quando mi mettevo sulla cyclette le prime volte lo rimiravo allo specchio soddisfatto... eppure non avevo mai fatto french press o cavi o poliercolina, solo lento e parallele. Non male anche il dorsale, ma il resto era proprio in ombra.
                            Ho iniziato a mangiare un po meno, levando i carbo e un po di latte, e a fare moderata aerobica la mattina a stomaco vuoto, senza fretta dato che non gareggio e non mi interesava essere squartato. L'allenamento è rimasto lo stesso IDENTICO.
                            Dopo poco tempo ho notato tutti i fasci del quadricipite affiorare alla grande, mi bastava contrarre la gamba per vederli schizzare fuori prontamente, eppure non avevo mai fatto leg eztension.
                            Il resto lasciava ancora a desiderare.
                            Poi sono spuntati delle belle gobbette sulla parte alta dell'addome, e intanto il petto acquistava separazione e dettagli. Arrivarono gli intercostali e un discreta vena sul bicipite per un braccio bello variegato. LA parte inferiore dell'addome solo sufficiente, e lo stacco dei deltoidi dal braccio praticamente invisibile.
                            Eppure non avevo fatto nessun esercizio di isolamento, è solo che dimagrendo tutti i muscoli venivano fuori, la famigerata "qualità muscolare" di cui spesso soi parla a sproposito era realtà.
                            Ad oggi sono 20 giorni che non mi alleno e ho il petto duro come un muro, un bell'addome e tutto il resto. Solo il deltoide non si vede, MA NON PERCHE' NON FACCIO LE ALZATE LATERALI!!!

                            Il discorso è chiaro: la qualità muscolare è data solo dalla definizione che si raggiunge con dieta e o aerobica e ci fa valorizzare la massa che abbiamo costruito coi multiarticolari.

                            Commenta

                            • flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

                              #15
                              Mi sà che tu non hai chiara la differenza tra definizone e qualità muscolare,è vero che la qualità non si vede senza definizione ma la definizone la possiede anche una maratoneta ma NON HA QUALITà MUSCOLARE!IL SUO MUSCOLO è LISCO,PIATTO E NON HA TURGORE.
                              per me i carichi pesanti sono indispensabili per la densità ma la qualità non è che non venga con il bii ma con l' approccio che sostengo io migliora nettamente e arriva soprattutto la proporzione,perchè scusa se oso ma la proporzione con gli esercizi multiarticolari non viene proprio!

                              Commenta

                              Working...
                              X