Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi e Squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi e Squat

    Ciao Ragazzi,

    Dopo aver letto tutto quello che avete scritto qui, mi sto decidendo per una bella scheda in cui includere, per la prima volta, i famosi/famigerati stacchi. Premetto che ho 33 anni, mi alleno da una decina, ma in modo discontinuo, per cui alterno periodo in cui ho una forma decente ad altri in cui perdo quanto accumulato. 1,77 * 72 kg, 17cm di polso, 37 di bicipite, e 54 di coscia (sono misure decenti?). Avevo un paio di domande rapide:

    - in una scheda di tipo A-B-C, posso inserire sia gli stacchi che lo squat? e in quali sessioni (adesso faccio: petto/schiena, spalle/bic/tric, gambe)?

    - nella mia palestra non si puo' fare squat a corpo libero (e del resto nn ho abbastanza mobilità del bacino per eseguirlo correttamente), ma solo al castello. C'è una differenza significativa fra squat al castello e pressa?

    Grazie mille,

    Neoprofeta

    #2
    Originariamente Scritto da Neoprofeta Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,

    Dopo aver letto tutto quello che avete scritto qui, mi sto decidendo per una bella scheda in cui includere, per la prima volta, i famosi/famigerati stacchi. Premetto che ho 33 anni, mi alleno da una decina, ma in modo discontinuo, per cui alterno periodo in cui ho una forma decente ad altri in cui perdo quanto accumulato. 1,77 * 72 kg, 17cm di polso, 37 di bicipite, e 54 di coscia (sono misure decenti?). Avevo un paio di domande rapide:

    - in una scheda di tipo A-B-C, posso inserire sia gli stacchi che lo squat? e in quali sessioni (adesso faccio: petto/schiena, spalle/bic/tric, gambe)?

    - nella mia palestra non si puo' fare squat a corpo libero (e del resto nn ho abbastanza mobilità del bacino per eseguirlo correttamente), ma solo al castello. C'è una differenza significativa fra squat al castello e pressa?

    Grazie mille,

    Neoprofeta
    Le misure in sè e per sè, non significano niente, certo lette così non sono misure da bodybuilding, ma sei tu il primo ad ammettere i tuoi impegni discontinui.

    Buona la scelta di inserire squat e stacchi nei tuoi workout, devo dire però che non mi piace come hai diviso i muscoli, fare gli stacchi (che vanno inseriti nella routine per la schiena) dopo aver allenato bene il petto, con panca piana e affini la vedo molto dura.
    Fai una divisione più "normale" magari facendo petto/tricipiti - Schiena/Bicipiti - Gambe/spalle, in modo da avere in una sessione la panca come esercizio base, in un'altra lo stacco e nella terza lo squat.

    Perchè "non si può fare lo squat" nella tua palestra? non vogliono o non c'è una postazione?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta


      #3
      Giusta la tua osservazioni sulle misure, ma considera che non desidero un vero fisico da body builder, e la genetica non me lo consentirebbe neppure, perche ho una struttura abbastanza esile. Un po' massa il più possibile pulita e una buona qualità di separazione muscolare sono i miei obiettivi.

      Cmq non esiste una postazione per lo squat libero e gli istruttori mi hanno esplicitamente detto che è stato fatto apposta... purtroppo sto in una palestra un po' da fighetti....

      Commenta


        #4
        non essere così pessimista, già facendo squat e stacchi avresti margini di miglioramento notevoli
        sigpicCitazione:
        Originalmente inviato da Manx
        ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

        Commenta


          #5
          eccomi... ho visto le parole stacchi e squat e sono accorso

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Neoprofeta Visualizza Messaggio
            Giusta la tua osservazioni sulle misure, ma considera che non desidero un vero fisico da body builder, e la genetica non me lo consentirebbe neppure, perche ho una struttura abbastanza esile. Un po' massa il più possibile pulita e una buona qualità di separazione muscolare sono i miei obiettivi.

            Cmq non esiste una postazione per lo squat libero e gli istruttori mi hanno esplicitamente detto che è stato fatto apposta... purtroppo sto in una palestra un po' da fighetti....
            Già ti stavo per suggerire infatti di usare le parallele come supporto per lo squat, ma mi sembra di capire che non sia il caso. A questo punto se per castello intendi il multipower, non te lo consiglio affatto, farei la pressa allora, magari seguita da affondi e mi impegnerei per cercare un'altra palestra, anche perchè degli istruttori che impediscono di fare lo squat, non credo possano aiutarti più di tanto nel tuo sviluppo fisico.

            Non si accettano scuse sulla struttura esile, hai 17cm di polso esattamente come me, quindi se vuoi un po' di muscoli ce li puoi mettere su benissimo!
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta


              #7
              semmai uno squat frontale al multi... meno snervante x le articolazioni di quello classico sempre al multi...

              ma una pale dove nn si possono fare stacchi e squat è una vergogna

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                per gli stacchi non chiedo il permesso a nessuno. Mi sono studiato attentamente la corretta tecnica di esecuzione, e penso di farcela.

                Indicativamente quanto potrei/dovrei caricare, considerando che sulla pressa carico 150 kg?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Neoprofeta Visualizza Messaggio
                  per gli stacchi non chiedo il permesso a nessuno. Mi sono studiato attentamente la corretta tecnica di esecuzione, e penso di farcela.
                  hai studiato o l'hai provata?
                  sigpic milf member n° 7

                  Commenta


                    #10
                    entrambe le cose... anche oggi ho fatto alcune prove caricando 10 kg per lato

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      semmai uno squat frontale al multi... meno snervante x le articolazioni di quello classico sempre al multi...

                      ma una pale dove nn si possono fare stacchi e squat è una vergogna

                      quoto, al limite lo squat frontale, vista la traiettoria più "verticale", se ti rompono perchè non gli piace nemmeno quello, fracassagli una barra Ez sulla schiena.

                      Originariamente Scritto da Neoprofeta Visualizza Messaggio
                      per gli stacchi non chiedo il permesso a nessuno. Mi sono studiato attentamente la corretta tecnica di esecuzione, e penso di farcela.

                      Indicativamente quanto potrei/dovrei caricare, considerando che sulla pressa carico 150 kg?
                      Se fai 150kg di pressa, direi puttosto poco per adesso, comunque devi provare, carica poco peso e prova l'esecuzione, se viene bene aumenti, trova un peso che ti permetta 6/8 ripetizioni non di più e cerca di migliorarlo nel tempo
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        lo stacco è un esercizio "banale" quanto "complesso": sembra facile da fare ma la dinamica è, invece, molto complessa: entrano in gioco tutti i muscoli, l'equilibrio generale, e, in special modo, la pische e la concentrazione. dire di averlo "studiato" non significa averlo fatto correttamente.

                        Stesso discorso x lo squat...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          STACCHI E SQUAT
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Neoprofeta Visualizza Messaggio
                            Giusta la tua osservazioni sulle misure, ma considera che non desidero un vero fisico da body builder, e la genetica non me lo consentirebbe neppure, perche ho una struttura abbastanza esile. Un po' massa il più possibile pulita e una buona qualità di separazione muscolare sono i miei obiettivi.

                            Cmq non esiste una postazione per lo squat libero e gli istruttori mi hanno esplicitamente detto che è stato fatto apposta... purtroppo sto in una palestra un po' da fighetti....

                            Perdonami, non per dissentire il tuo modo di vedere la cosa, ma solo per esporti una mia idea. Hai mai provato a vedere i risultati di un ectomorfo (come potresti esser potenzialmente tu) magari longilineo ed esile dopo aver messo su gli stessi chili di un endomorfo (il famoso uomo a pera con struttura pesante)?
                            Non ci son paragoni mio caro amico.
                            Nessuno appartiene alla vera struttura da bodybuilder ma tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorarla.
                            Scusa ho sbagliato verbo: non possiamo, pardoun..."imperativo" DOBBIAMO perchè un dono di Dio.
                            Mettiti sotto e sburla con quei pesi e tra un anno guardati com'eri. Tanto ad accorgerti che stai diventando troppo grosso....fai sempre in tempo...
                            MEMENTO AUDERE SEMPER

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              semmai uno squat frontale al multi... meno snervante x le articolazioni di quello classico sempre al multi...

                              ma una pale dove nn si possono fare stacchi e squat è una vergogna
                              Eh Manx, è la nuova concezione delle palestre alla moda, quelle che non odorano mai di sudore ma di dopo barba, Jean Paul Gautier e tutine attillate D&G e altre sconcerie.
                              Si vanno pure a comprare le scarpette simil-culturista.
                              Non ne trovi mai uno con una magliettina un pò usurata...mai!
                              Fan presto in quei luoghi, tolgono tutte le piastre dai 20 chili in su e i manubri dai 30 in su, del bilanciere olimpionico nemmeno l'ombra...idem per il tappetino da stacco e ancora per il castello per lo squat.
                              La teoria è che il cliente non deve farsi male con esercizi "difficili" e così finiscono sempre e solo con insegnare come allenare l'avambraccio al nuovo cliente appena entrato.
                              La conosco vecchia questa storia...rischi zero e soldi il più possibile.
                              Sentita con le mie orecchie e il disgusto è stato grande.
                              Anche perchè pensaci bene: chi ti fà far più soldi?
                              Il bodybuilder navigato o "quadro" o il fighetto che vuol solo tonificare un pò e metter sù un pò di spalle per riempire la 46 di giacca?
                              MEMENTO AUDERE SEMPER

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎