dubbio finale squat: rialzo o stance?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

dubbio finale squat: rialzo o stance?

come alcuni sapranno, sono uno di quegli immondi con problemi di rigidità alle caviglie, che non mi permette di andare attg se non con l'uso di un (moderato) rialzo.

dopo prove, stretching, ribaltamenti rischiati, incazzature, bestemmie etc. etc. sono finalmente giunto alla "finale" tra due opzioni:

OPZIONE A - uso del rialzo sotto i talloni (intorno ai 2cm). ciò mi consente di andare culo a terra tenendo la stance classica ad ampiezza spalle, o anche minore. il ginocchio va un po' oltre la punta dei piedi...niente di eclatante, ma ci va.

OPZIONE B - allargamento della stance poco oltre l'ampiezza spalle (non è un sumo squat). punte dei piedi volte moderatamente verso l'esterno, serio stretching pre-squat. riesco a scendere bene, ma solo fino al parallelo, non oltre. il ginocchio resta in posizione ottimale rispetto alla punta del piede (al pari o pochi mm oltre).

a sto punto....voi che scegliereste?
    attg con rialzo o parallelo con stance ampia?

e da ciò: andare attg è veramente così importante? (in ottica non solo da BB, visto che a me interessa più l'aspetto atletico che ipertrofico dello squat)
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    OPZIONE A - uso del rialzo sotto i talloni (intorno ai 2cm). ciò mi consente di andare culo a terra tenendo la stance classica ad ampiezza spalle, o anche minore. il ginocchio va un po' oltre la punta dei piedi...niente di eclatante, ma ci va.
    Questa. Se si tratta di soli 2 cm non ci vedo sto gran problema. I WL, che poi sono gli unici che vanno realmente attg, hanno i tacchi di circa quella misura, se non di più, nelle scarpe da gara

Secondo me comunque andare attg non è neppure così importante.
    Last edited by thecousin; 03-03-2008, 20:58:49.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Ai fini della massa meglio attg, ai fini della prestazione meglio il PL squat (una versione accentuata della tua opzione B) che da enfasi sui femorali i principali muscoli che spingono durante la corsa e il salto.
      Last edited by Marco pl; 04-03-2008, 15:52:54.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
        Questa. Se si tratta di soli 2 cm non ci vedo sto gran problema. I WL, che poi sono gli unici che vanno realmente attg, hanno i tacchi di circa quella misura, se non di più, nelle scarpe da gara

Secondo me comunque andare attg non è neppure così importante.
        ma, per esempio, ciò che mi ha spinto a cercare soluzioni alternative al rialzo è stata la posizione del ginocchio rispetto alla punta del piede.

magari saranno paranoie mie, ma quel ginocchio che sta sui 5cm oltre la punta del piede mi ha fatto venire dei dubbi....mi ha fatto pensare se non sia il caso di "prevenire prima di curare".
        ho paura di pagare in futuro la fatica di togliere la zeppa, insomma.
        sigpic

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

ma, per esempio, ciò che mi ha spinto a cercare soluzioni alternative al rialzo è stata la posizione del ginocchio rispetto alla punta del piede.

magari saranno paranoie mie, ma quel ginocchio che sta sui 5cm oltre la punta del piede mi ha fatto venire dei dubbi....mi ha fatto pensare se non sia il caso di "prevenire prima di curare".
          ho paura di pagare in futuro la fatica di togliere la zeppa, insomma.
          oddio, non so che dirti amico. Io la zeppa (e di 5 cm) l'ho usata per anni all'inizio, e le ginocchia sono forse l'unica articolazione ancora sana che ho. Non credo sia possibile un vero squat attg senza tavoletta o comunque senza superare la punta dei piedi con le ginocchia (che comunque mi pare abbastanza arbitraria come proporzione. Quelli con le gambe lunghe l'hanno per forza nel culo).
          Ma quanto in basso arrivi drifter? Tu sei pure piuttosto alto, vero?

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            oddio, non so che dirti amico. Io la zeppa (e di 5 cm) l'ho usata per anni all'inizio, e le ginocchia sono forse l'unica articolazione ancora sana che ho. Non credo sia possibile un vero squat attg senza tavoletta o comunque senza superare la punta dei piedi con le ginocchia (che comunque mi pare abbastanza arbitraria come proporzione. Quelli con le gambe lunghe l'hanno per forza nel culo).
            Ma quanto in basso arrivi drifter? Tu sei pure piuttosto alto, vero?
            sono 1.83

non arrivo a toccarmi le chiappe con i talloni, ma con la zeppa scendo bene sotto il parallelo.

fra l'altro, a diffrenza di te, ho sempre avuto le ginocchia malmesse, fin da quando facevo atletica.
            sigpic

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

Se hai già probelma di ginocchia di tuo il discorso cambia. In ogni modo è proprio il considerare attg come "chiappe sui talloni" il problema. Sono sicuro che se andiamo a vedere uno di 1,60 che ce la fa e confrontiamo le angolazioni di ginocchia e anche con le tue (all'altezza più bassa che tu riesca a raggiungere senza tavolette), queste non cambiano poi di molto.

Commenta

• IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

Ciao!

Per come la vedo io, tu devi sentirti comodo quando scendi. Di sicuro, non devi sentire dolore in nessun punto del movimento. Ma, oltre a questa banalità, non devi assolutamente sentire che hai "pressioni".

Fai questa prova, per avere un feedback di quello che intendo. Mettiti con la schiena contro una parete e i piedi a circa 40cm dal muro con le ginocchia abbastanza strette, poi scendi e metti i femori paralleli al terreno.

Punta i piedi a terra e cerca di tornare su con i quadricipiti. Stai utilizzando fortemente i tendini rotulei e sei sottoposto a notevoli forze di taglio (che non ti fanno niente perchè tu stai attento e sei sano ).

Sono sicuro che non senti "dolore", ma una specie di "pressione" dentro le ginocchia, a seconda di come spingi, questa pressione è più o meno forte. Bene: tu, in qualunque modo esegui lo squat (tavoletta, nessuna tavoletta, tavolo di legno massello, spaccata come Van Damme...) non devi assolutamente mai "sentire" quella pressione. E non solo alle ginocchia, ma alle anche.

Per il giochetto "parallelo o sotto il parallelo", non ti fasciare la testa. Il parallelo va benissimo, è solo un criterio oggettivo. Forse se scendi sotto il parallelo stimoli di più la catena cinetica posteriore, il semitendinoso, il quadrato dei lombi... ma, in fondo... dài... sono tutte cazzate.

Io vado sotto il parallelo perchè mi piace. Stop. Poi trovo delle "scuse" per dire che è meglio ah ah ah

Metti dei bei Kg, arriva al parallelo, torna su deciso senza fare l'uno-due di culo-schiena e avrai una bellissima estetica del gesto.

Quello che voglio dire è che è difficile fare dei confronti. Di solito scendere sotto il parallelo è più difficile che arrivare al parallelo, e chi ci riesce ha sviluppato un ottimo controllo. Ma quello che viene notato è il controllo, non la profondità. La discesa sotto il parallelo passa da un approfondimento della tecnica, ma nulla ti vieta di avere un bello squat parallelo.

Last edited by IronPaolo; 04-03-2008, 16:47:00.

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

ave paolo.

quello che dici delle pressioni sul ginocchio è vero, è stato uno dei principali fattori che mi ha convinto a ripensare il mio "uso" dello squat.
                  con il rialzo, quando i carichi e le reps crescono, sentivo/sento il peso scaricare troppo sul ginocchio, ciò probabilmente associato al fatto che tendo a cedere verso la punta del piede. il che mi porta a spingere le ultime reps in affaticamento, quasi fosse un hindu squat.

proverò il test che mi hai consigliato...ma ho pochi dubbi sul risultato che ne deriverà.

le ultime prove con la stance allargata mi hanno dato una maggiore sicurezza, una nuova sensazione di pulizia dell'esercizio.

indi...se come pensavo e come mi avete confermato l'attg non ha questa importanza capitale (almeno non in termini di efficacia dell'esercizio), credo proprio che cambierò il mio modo di squattare.
                  sigpic

Commenta

• EGMario86
                    Crossfit addicted
                    • Nov 2007
                    • 6592
                    • 412
                    • 906
                    • Palermo
                    • Send PM

anche io ti consiglio di scendere fino al parallelo ed evitare i rialzi
                    FACEBOOK - BLOG
                    CONSULENZA GRATUITA
                    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                    Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

ave paolo.

le ultime prove con la stance allargata mi hanno dato una maggiore sicurezza, una nuova sensazione di pulizia dell'esercizio.

indi...se come pensavo e come mi avete confermato l'attg non ha questa importanza capitale (almeno non in termini di efficacia dell'esercizio), credo proprio che cambierò il mio modo di squattare.

Ave Drifter

Penso che questo sia l'approccio giusto: le provi tutte senza sentenze a priori, poi scegli quella che PER TE è la soluzione migliore.

Altrimenti ci fissiamo sulle frasi fatte: lo squat è il re degli esercizi, ma il re dei re è lo squat attg. Seee...

Questo è un approccio mortificante, perchè se poi attg non mi riesce inizio a farmi le pippe mentali su "ma le mie gambe cresceranno lo stesso"

Sei uno dei pochi che ha provato un po' di "configurazioni". Puoi dire che parallelo, stance un po' ampio, senza rialzo, è il tuo squat.

Un altro è yashiro che sperimentando un po' è riuscito ad arrivare sotto il parallelo, con un bel 195Kg da paura. Molte volte, c'è solo da trovare la volontà per abbassare un po' i pesi e provare.

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

Ave Drifter

Penso che questo sia l'approccio giusto: le provi tutte senza sentenze a priori, poi scegli quella che PER TE è la soluzione migliore.

Altrimenti ci fissiamo sulle frasi fatte: lo squat è il re degli esercizi, ma il re dei re è lo squat attg. Seee...

Questo è un approccio mortificante, perchè se poi attg non mi riesce inizio a farmi le pippe mentali su "ma le mie gambe cresceranno lo stesso"

Sei uno dei pochi che ha provato un po' di "configurazioni". Puoi dire che parallelo, stance un po' ampio, senza rialzo, è il tuo squat.

Un altro è yashiro che sperimentando un po' è riuscito ad arrivare sotto il parallelo, con un bel 195Kg da paura. Molte volte, c'è solo da trovare la volontà per abbassare un po' i pesi e provare.
                        ti dico la verità...non ho mai avuto tutta sta gran confidenza nell'attg, nonostante me ne sia fatto anche promotore.
                        il fatto poi che a me personalmente l'ipertrofia pura dei quad non interessi a discapito dell'aspetto prestazionale, mi ha portato a ripensare un po' al tutto.

il prossimo test è su come avanzeranno i carichi con la nuova impostazione...provando configurazioni nuove ho voluto necessariamente regredire di un bel po'...ma ho buona fiducia.

grazie del tuo autorevolissimo parere.
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X