estrema prudenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea hide
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 396
    • 0
    • 0
    • roma
    • Send PM

estrema prudenza

Ho 16 anni..ho deciso che da ottobre eseguirò seriamente stacchi e squat.
    Ho gia' imparato l'esecuzione perfetta ma per essere ancora più sicuro di non correre alcun rischio di infortunarmi ho deciso di fare un programma di stretching di circa 6-8 settimane con l'obbiettivo di "elasticizzare" i muscoli interessati in questi 2 esercizi.
    Il problema e' che non so preparare un programma di stretching..per esempio quanti esercizi e quante serie devo fare?quanto tempo devo dedicare a ogni muscolo?quante volte alla settimana devo "strecciarmi"?
    grazie
    "Siamo gli ultras
    della Roma e fieri
    centurioni e cavalieri,
    a difendere la città
    orgoglio della nostra storia
    Ave Roma, Roma vittoriosa,
    com'è scritto nella storia
    il vento gelido del Nord
    non ci potrà fermare...
    la la la la la la la la"
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

...non ha senso preparare un programma di stretching 6-8 sett prima ... lo stretching o meglio il warmup lo devi effettuare sempre regolarmente prima di ogni sessione... gli infortuni con stacchi e squat si verificano + per una tecnica d'esecuzione pietosa!!! personalmente (dopo 2 anni d'allenamento) credevo di saper eseguire gli squat e stacchi alla perfezione ma quando Giacomo ( un mio amico powerlifting...) mi vide eseguire gli esercizi, si mise le mani ai capelli (... un modo di dire ... è pelatissimo ) solo dopo circa 3 mesi di tentativi e grazie al suo aiuto ho capito come eseguire questi esercizi... adesso infatti quello strano dolore alla regione lombare è scomparso e 80Kg servono soltanto per riscaldarmi....
    Last edited by NaturalMan; 12-08-2001, 18:10:19.

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

Secondo me invece lo stretching prima di affrontare squat e stacchi è importante, lo consiglia lo stesso McRobert.
      Poi chiaramente come dice NaturalMan bisogna continuare a praticarlo.
      Potresti farlo due volte la settimana, con esercizi di allungamento per i quadricipiti, il tendine d'achille, i femorali e la bassa schiena.
      Bastano una o due serie stando sotto tensione tra i 30 e i 40 secondi, e aumentando di volta in volta, ma poco alla volta, l'allungamento del muscolo, senza strattoni o ondulamenti.
      Se fossi in te acquisterei Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert, dove trovi una descrizione esauriente sull'esecuzione perfetta di Squat e stacchi e la descrizione di alcuni importanti esercizi di stretching. Vista la tua giovane età potrebbe essere un acquisto utilissimo, in modo da partire alla grande.

Commenta

• NaturalBB
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 512
        • 0
        • 0
        • Arluno
        • Send PM

Originally posted by NaturalMan
        ...non ha senso preparare un programma di stretching 6-8 sett prima ... lo stretching o meglio il warmup lo devi effettuare sempre regolarmente prima di ogni sessione... gli infortuni con stacchi e squat si verificano + per una tecnica d'esecuzione pietosa!!! personalmente (dopo 2 anni d'allenamento) credevo di saper eseguire gli squat e stacchi alla perfezione ma quando Giacomo ( un mio amico powerlifting...) mi vide eseguire gli esercizi, si mise le mani ai capelli (... un modo di dire ... è pelatissimo ) solo dopo circa 3 mesi di tentativi e grazie al suo aiuto ho capito come eseguire questi esercizi... adesso infatti quello strano dolore alla regione lombare è scomparso e 80Kg servono soltanto per riscaldarmi....
        !!NATURAL IS BETTER!!:mad:

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by calimero
          Secondo me invece lo stretching prima di affrontare squat e stacchi è importante, lo consiglia lo stesso McRobert.
          Poi chiaramente come dice NaturalMan bisogna continuare a praticarlo.
          Potresti farlo due volte la settimana, con esercizi di allungamento per i quadricipiti, il tendine d'achille, i femorali e la bassa schiena.
          Bastano una o due serie stando sotto tensione tra i 30 e i 40 secondi, e aumentando di volta in volta, ma poco alla volta, l'allungamento del muscolo, senza strattoni o ondulamenti.
          Se fossi in te acquisterei Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert, dove trovi una descrizione esauriente sull'esecuzione perfetta di Squat e stacchi e la descrizione di alcuni importanti esercizi di stretching. Vista la tua giovane età potrebbe essere un acquisto utilissimo, in modo da partire alla grande.
          Personalmento sono contro allo stretching prima dell'allenamento. Rilassa gli apparati del Golgi una zona della cellula indispensabile alla contrazione muscolare. Mi sembra che sia così ma non sono molto sicuro di ciò che dico...aspetto conferme dai più esperti.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Rimpoche
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1574
            • 0
            • 0
            • Gorizia
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan
            Anch'io pensavo di andare a perfezionare (o dovrei dire imparare?) la tecnica di stacco, lento e squat in una palestra di sollevamento pesi. Devo vedere se dalle mie parti ne esiste una...

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• Buk2
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 551
              • 5
              • 0
              • Send PM

Originally posted by max_power

Personalmento sono contro allo stretching prima dell'allenamento. Rilassa gli apparati del Golgi una zona della cellula indispensabile alla contrazione muscolare. Mi sembra che sia così ma non sono molto sicuro di ciò che dico...aspetto conferme dai più esperti.

max_power
              E' vero che rilassa gli apparati del Golgi ma questo si traduce in una perdita di forza di qualche decina di grammi al massimo pochi etti; in un campionato mondiale di powerlifting questo puo' fare la differenza fra il primo classificato e l'ultimo ma ai nostri livelli (generalizzo volutamente, se c'e' qualche campione mi perdoni) e soprattutto secondo la filosofia natural e' meglio prvenire assolutamente gli infortuni.
              Io faccio stretching prima molto attentamente perche' sono freddo e dopo per migliorare l'elasticita' muscolare.
              Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by pasturenzo

E' vero che rilassa gli apparati del Golgi ma questo si traduce in una perdita di forza di qualche decina di grammi al massimo pochi etti; in un campionato mondiale di powerlifting questo puo' fare la differenza fra il primo classificato e l'ultimo ma ai nostri livelli (generalizzo volutamente, se c'e' qualche campione mi perdoni) e soprattutto secondo la filosofia natural e' meglio prvenire assolutamente gli infortuni.
                Io faccio stretching prima molto attentamente perche' sono freddo e dopo per migliorare l'elasticita' muscolare.
                In tal caso sono d'accordo con te.

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                X