Due domandine facili facili

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Due domandine facili facili

Due domandine facili facili.
    Il prestancaggio (ad esempio croci+ panca), se si va a leggere il motivo per cui viene fatto, dovrebbe essere non un optional ma un obbligo. In pratica, a tutti noi i tricipiti e le spalle cedono prima del petto. Perchè invece è solo un optional?
    E ancora, non è lo stesso fare PRIMA panca e POI croci in modo da dare il colpo del KO al petto? Sarebbe un "post-stancaggio", ma sempre stancaggio è, non so se mi spiego.

Non ho ben chiari questi due punti.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

con la teoria nel bbuilding si può dire tutto e il contrario di tutto.
    L'importante è spingere sempre al massimo e per quel che possibile aumentare nel lungo periodo lo stress muscolare. se ti riesce col prestancaggio bene, altrimenti cambia.
    io comunque faccio prima i multiarticolari, che richiedono maggior concentrazione, coordinazione neuromuscolare, potenza, e solo dopo croci,curl, ecc.

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Re: Due domandine facili facili

Gran bella domanda e secondo me una risposta precisa non la si avrà mai perchè ogniuno preferisce e "sente" meglio per se alcune varianati piuttosto che altre.

Il discorso è che il prestancaggio cmq è pesante e un allenamento tutto basato su questo ti può fare sovrallenare se sei hg.

Ci vorrebero i guru dell'Heavy Duty (Armando e Erik) per spiegarcelo meglio.

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

Re: Re: Due domandine facili facili

Originally posted by swanz
        Il discorso è che il prestancaggio cmq è pesante e un allenamento tutto basato su questo ti può fare sovrallenare se sei hg.

non vedo perchè il prestancaggio sia "superallenante".
        sul prestancaggio si basa lo stesso heavy duty ( classico esempio leg extension in superserie con lo squat ).
        potrà superallenare un carico di lavoro in volume e frequenza eccessivo rispetto alla capacità di recupero, ma a prescindere dalla superserie.

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Grazie Grosso, e grazie Swanz. In effetti avevo capito che questo era un punto "mobile", perchè nessuno ne aveva mai parlato con precisione, segno probabilmente che precisione non c'è.

Aspetto gli altri.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Re: Due domandine facili facili

Originally posted by donpablo
            Due domandine facili facili.
            Il prestancaggio (ad esempio croci+ panca), se si va a leggere il motivo per cui viene fatto, dovrebbe essere non un optional ma un obbligo. In pratica, a tutti noi i tricipiti e le spalle cedono prima del petto. Perchè invece è solo un optional?
            E ancora, non è lo stesso fare PRIMA panca e POI croci in modo da dare il colpo del KO al petto? Sarebbe un "post-stancaggio", ma sempre stancaggio è, non so se mi spiego.

Non ho ben chiari questi due punti.
            Bellissima domanda Donpablo. Personalmente io preferirei il post-stancaggio così da dare il colpo finale al petto. Comunque come dice Swanz è comunque una tecnica che aumenta l'intensità. Però anche l'HG secondo me potrebbe trarre notevole vantaggio da tale tecnica. Il fatto è che in questo periodo mi sono convinto che in palestra ci si sovrallena comunque sia che si fa un allenamento BII che uno da pompatore per esempio. E' vero che con il BII c'è meno probabilità di sovrallenarsi ma è comunque uno stimolo che dai al muscolo. Ecco perchè non sono contrario alla tecnica ivi da te citata. E' un buon metodo per aumentare l'intensità e potrebbe fare raggiungere nuovi livelli di massa agli HG SE è associato a MOLTO riposo e ad una dieta ABBONDANTE.
            Il muscolo si contruisce a casa e non in palestra.
            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

IO uso questo metodo,in inverno il post-stancaggio spesso senza superserie e in estate il pre con supeserie e/o stripping.
              Infatti attaccare prima con un esercizio multiarticolare pesante permette di muovere carichi che altrimenti non potresti spostare,da qui ne consegue un picco testosteronico e una maggiore densità muscolare che mi deriva da un allenamento studiato su forza.
              D' estate uso il pre con superserie per lavorare su qualità,stimolazione del gh,definizione,connessioni neuromuscolari e recupero dei gruppi muscolari ritardatari.
              Questa è la mia esperienza e mi ha dato risultati.

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Perchè il muscolo target delle distensioni è il pettorale.
                Faresti 2 esercizi per i pettorali ma il primo non alla massima intensità (a causa del cedimento di tricipiti e deltoidi). Facendo l'inverso il pettorale lavorerebbe al massimo in entrambe gli esercizi.

Ciao
                Mike

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Sono d'accordo con Mike, il prestancaggio è un cagata commerciale oppurre è un metodo di mantenimento per atleti già molto forti.
                  Dopotutto le croci nel caso del petto non danno una grossa mano per stressare il petto, bensì la panca è fondamentale.
                  Se stanchiamo le braccio con le inutili croci non abbiamo le braccia sufficientemente riposate per caricare un peso notevole sulla panca che serve per stressare il petto a dovere.
                  Mi sento di concludere che il prestancaggio può essere usato solo in casi di atleti particolari e non i soliti hardgainer.
                  Inoltre il post.stancaggio come è stato chiamato qui, ovvero le croci dopo la panca non si rifanno comunque alla cultura del BII dato che facendo intensamente i due esercizi c'è rischi di superallenamento.
                  Ciao.

Commenta

• claudia
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 541
                    • 0
                    • 0
                    • cuneo
                    • Send PM

Originally posted by goku77
                    Sono d'accordo con Mike, il prestancaggio è un cagata commerciale oppurre è un metodo di mantenimento per atleti già molto forti.
                    Dopotutto le croci nel caso del petto non danno una grossa mano per stressare il petto, bensì la panca è fondamentale.
                    Se stanchiamo le braccio con le inutili croci non abbiamo le braccia sufficientemente riposate per caricare un peso notevole sulla panca che serve per stressare il petto a dovere.
                    Mi sento di concludere che il prestancaggio può essere usato solo in casi di atleti particolari e non i soliti hardgainer.
                    Inoltre il post.stancaggio come è stato chiamato qui, ovvero le croci dopo la panca non si rifanno comunque alla cultura del BII dato che facendo intensamente i due esercizi c'è rischi di superallenamento.
                    Ciao.
                    il mio parere è molto modesto, ma concordo con goku77, mi sembra la soluzione migliore. naturalmente, poi, ognuno deve vedere come si trova meglio....

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Originally posted by goku77

dato che facendo intensamente i due esercizi c'è rischi di superallenamento.
                      Ciao.
                      ma non è detto che debano intervenire le braccia!
                      Se fai la pectoral machine non usi le braccia,per esempio.o se fai i cross-over l' intervento è minimo!
                      E cmq io lo uso sempre,anche in superserie e non mi sono mai sovrallenato.
                      Però del resto parlare con voi biimani è peggio che parlare con un boscimade...non si riesce a discutere.
                      NOn fate mai cambiamenti e stravolgimenti sostanziali alle schede perchè il sovrallenamento è un incubo incredibile E NEMICO publico n.1 dei b.b.(ma poi quanti di voi son mai veramente andati in sovrallenamento??)
                      BAH....

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Sono felicissimo quando mi si da' ragione ma veramente non avevo detto proprio quello io ... e poi le croci sono un monoarticolare mica ti stanchi le braccia.

Per me un mono prima di un multi è un'ottima soluzione (col rischio di fare però troppo). Il mono dopo il multi è solo troppo (a meno che il mono non sia indirizzato a quei muscoli non target principale nel primo esercizio).

Minchia ma come parlo ...

Ciao
                        Mike

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Grazie a tutti, ho capito. La risposta di Mike è stata lapidaria, penso sia proprio così.

Commenta

• Zio
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2001
                            • 7127
                            • 3
                            • 0
                            • Libero da una parte all'altra
                            • Send PM

Originally posted by flexer77
                            IO uso questo metodo,in inverno il post-stancaggio spesso senza superserie e in estate il pre con supeserie e/o stripping.
                            Infatti attaccare prima con un esercizio multiarticolare pesante permette di muovere carichi che altrimenti non potresti spostare,da qui ne consegue un picco testosteronico e una maggiore densità muscolare che mi deriva da un allenamento studiato su forza.
                            D' estate uso il pre con superserie per lavorare su qualità,stimolazione del gh,definizione,connessioni neuromuscolari e recupero dei gruppi muscolari ritardatari.
                            Questa è la mia esperienza e mi ha dato risultati.
                            Idem come sopra,tutto dipende a cosa vuoi dare la priorità e poi scegli pre o post stancaggio.
                            Personalmente dipende anche dall'abbinamento degli esercizi,ad es per il petto la classica combo croci su panca+panca piana mi massacra,mentre la combinazione inversa nn la sento pesante allo stesso modo...fai tu!

Originally posted by buldozer
                            LO CONOSCHI HA RIKI
                            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                            X