sovrallenamento o no? HELP

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • candice
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

sovrallenamento o no? HELP

Ciao ragazzi,
    sono nuova del forum e miservirebbe un vostro parere.
    Frequento la palestra da circa 5 anni, almeno tre volte a settimana praticando sia pesi che cardio in ogni seduta.
    Ultimamente, cioè da dopo Natale in poi ho aumentato il carico di lavoro facendo 3 sedute settimanali da 2 ore (1ora di pesi e poi 1 ora di cardio) + 1 ora di cardio il sabato. la mattina lavoro e subito dopo pranzo vado in palestra, vengo al dunque: da una settimana ho una serie di sintomi quali perenne sonnolenza, spossatezza (e difficoltà ad allenarmi) capogiri frequenti, depressione, dolori muscolari alle gambe, ipotensione e a volte tachicardia. Da dopo natale ho diminuito un pò l'alimentazione per recuperare i panettoni ingeriti...adesso seguo una dieta datami dall'istruttore: ma mi è venuta una perenne voglia di dolci ( e dopo averli mangiati sento meno stanchezza).Sono in sovrallenamento o non centra nulla?e che faccio?
    Grazie e scusate per la lunghezza della mail.....
    Marilena
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Ciao

Da quant'è che non stacchi?

Commenta

• candice
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

staccare nel senso di non allenarmi?
      non stacco in quel senso, sarei stressata dai sensi di colpa...
      qualche giorno anzicchè 1 ora di cardio ne faccio 30 per recuperare un pò...ma non ho mai avuto preoblemi

Commenta

• thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

Neanche le feste? Se vai veramente a dritto da 5 anni, è possibile che tu sia effettivamente sovrallenata. Ma voglia ne hai, o ti devi "obbligare" ad andare in palestra?

Commenta

• candice
          Bodyweb Member
          • Mar 2008
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

la palestra per me è divertimento e passione.....ma se devo essere sincera ultimamente ci vado per la paura di ingrassare e perdere i risultati raggiunti....non riesco a mangiare serena se non vado in palestra e mi scocciano i sensi di colpa che ho quando non posso andare, si, è vero ultimamente mi spiace la sensazione di "dovere" andando in palestra ma credo derivi semplicemente dal fatto che lavorativamente parlando è un periodo di stress...

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Guarda, da quanto dici ci sono buone possibilità che tu sia effettivamente sovrallenata.
            Stacca una settimana, dammi retta. Non succede niente.

Commenta

• candice
              Bodyweb Member
              • Mar 2008
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

ti ringrazio per le tue risposte..........ci penserò su........
              grazie ancora...

Commenta

• thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

Prego

Comunque guarda, ora che è tornato bello puoi sempre farti delle belle passeggiate, per lenire un po' i sensi di colpa. L'importante è staccare dall'ambiente della palestra. Puoi sempre mantenerti abbastanza attiva, ma senza obblighi.

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

Candice i problemi che descrivi mi puzzano tanto di sovrallenamento: a me iniziarono così. Sai come li ho risolti? Con apposite settimane di scarico: o continui a andar in palestra abbassando però l'intensità degli allenamenti, o addirittura ti fermi. Ti assicuro che sono stata molto meglio e ho ottenuto anche più risultati. Non è con quseto spirito che ci si allena bene, più che altro a lungo andare diventa come un'ossessione, un "dovere" e non più un piacere come è giusto che sia.

PS: Comunque secondo me cardio e pesi in TUTTE le sedute non è proprio il massimo sia per i risultati che per il sovrallenamento. Prova a spezzarli...

Commenta

• IronPaolo
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 1938
                    • 377
                    • 16
                    • Send PM

Il superallenamento inizia proprio così... gli anglosassoni hanno anche due "livelli" per quella che è una specie di malattia.

Overtraining e overreaching.

l'overreaching è l'inizio del sovrallenamento, quando gli effetti si invertono in un tempo ragionevolmente breve. E' un affaticamento generale, particolare, ma in sintesi è questo.

L'overtraining è la conseguenza, con tutti i segnali a 1000.

La cosa è anche abbastanza complicata, ma in definitiva è questo: l'allenamento è una forma di stress che si somma a tutti gli stress a cui siamo sottoposti. Quando la somma di tutto questo supera le capacità di recupero... si fa crack.

Ci sono 3000 test possibili, ma quello migliore è: mi pesa andare in palestra? E da quanto mi pesa?

Se "pesa" da "parecchio", allora è bene rivedere i programmi.

Sentirsi in colpa per non andare in palestra è un segno di non equilibrio, fidati. Te lo dice uno che conosce bene queste cose qua...

E stai attenta perchè i loop negativi che si creano sono difficili da spezzare.

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da candice Visualizza Messaggio
                      Ciao ragazzi,
                      sono nuova del forum e miservirebbe un vostro parere.
                      Frequento la palestra da circa 5 anni, almeno tre volte a settimana praticando sia pesi che cardio in ogni seduta.
                      Ultimamente, cioè da dopo Natale in poi ho aumentato il carico di lavoro facendo 3 sedute settimanali da 2 ore (1ora di pesi e poi 1 ora di cardio) + 1 ora di cardio il sabato. la mattina lavoro e subito dopo pranzo vado in palestra, vengo al dunque: da una settimana ho una serie di sintomi quali perenne sonnolenza, spossatezza (e difficoltà ad allenarmi) capogiri frequenti, depressione, dolori muscolari alle gambe, ipotensione e a volte tachicardia. Da dopo natale ho diminuito un pò l'alimentazione per recuperare i panettoni ingeriti...adesso seguo una dieta datami dall'istruttore: ma mi è venuta una perenne voglia di dolci ( e dopo averli mangiati sento meno stanchezza).Sono in sovrallenamento o non centra nulla?e che faccio?
                      Grazie e scusate per la lunghezza della mail.....
                      Marilena

Sei sovrallenata.E' evidente.
                      Comunque io seguo la teoria che non bisogna staccare mai, in efetti io stesso vado " a dritto. ." da oltre 25 anni. .
                      Il punto e' che pur continuando ad andare in palestra, bisogna seguire l'istinto.
                      Quando si e' molto stanchi, si fanno dei leggeri pump, e basta, magari anche un po' di aerobica leggere, o neppure quella se e' il caso.
                      Poi a casa bisogna mangiare bene, e assumere i giusti integratori.In genere si recupera in fretta.
                      Comunque le variabili da tenere sotto controllo sono tante.
                      Compreso lo stile di vita.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

Working...
                      X