Ispirato da alcuni post di ErikZ e tenendo conto delle mie priorità muscolari (petto alto, spalle e quadricipiti), del fatto che non ho mai prestato troppa attenzione ai polpacci e ai tibiali, ho formulato un abbozzo di tabella, che poi ho notato essere simile a quella di Shawn.
Oltre alla massa, a me piacerebbe molto diventare forte in esercizi come lo squat e il lento.
Purtroppo la realtà, già dettagliatamente profetizzata da Armando, è una sola: non si cresce sul lento se lo si fa come terzo esercizio di spinta (panca, parallele, lento).
Inoltre si cresce meno sullo squat facendolo per secondo (sauron squat, squat) e a me piacerebbe sollevare quintali con tecnica impeccabile.
La tabella differisce molto dalle mie precedenti.
Non è detto che qualche altro esercizio non ci stia, ma questa volta vorrei veramente fare solo quello che serve davvero a me, e su quello, entro i miei limiti, diventare un mostro.
Allenamento A (muscoli delle spalle + muscoli della tibia)
lento avanti
aperture e avanti
spinte sui polpacci
tibiali
Allenamento B (muscoli dei femori + muscoli della "cintura")
squat (ho avuto una idea per migliorare l' esecuzione, devo provare)
stacchi a gambe (semi)tese
crunch
side bend
Allenamento C (muscoli del tronco + muscolidele braccia)
parallele
panca stretta
trazioni inverse
curl
Ci sono delle perplessità sul curl (mai piaciuto molto da solo) e sul fatto di eliminare le trazioni a presa larga e un po' (non più di tanto) la panca.
La mia convinzione è che le parallele sono l' esercizio per eccellenza per il petto, le trazioni inverse per il dorso, ma siamo sicuri che bastino a formare proprio tutto?
Ciao ciao.
Oltre alla massa, a me piacerebbe molto diventare forte in esercizi come lo squat e il lento.
Purtroppo la realtà, già dettagliatamente profetizzata da Armando, è una sola: non si cresce sul lento se lo si fa come terzo esercizio di spinta (panca, parallele, lento).
Inoltre si cresce meno sullo squat facendolo per secondo (sauron squat, squat) e a me piacerebbe sollevare quintali con tecnica impeccabile.
La tabella differisce molto dalle mie precedenti.
Non è detto che qualche altro esercizio non ci stia, ma questa volta vorrei veramente fare solo quello che serve davvero a me, e su quello, entro i miei limiti, diventare un mostro.
Allenamento A (muscoli delle spalle + muscoli della tibia)
lento avanti
aperture e avanti
spinte sui polpacci
tibiali
Allenamento B (muscoli dei femori + muscoli della "cintura")
squat (ho avuto una idea per migliorare l' esecuzione, devo provare)
stacchi a gambe (semi)tese
crunch
side bend
Allenamento C (muscoli del tronco + muscolidele braccia)
parallele
panca stretta
trazioni inverse
curl
Ci sono delle perplessità sul curl (mai piaciuto molto da solo) e sul fatto di eliminare le trazioni a presa larga e un po' (non più di tanto) la panca.
La mia convinzione è che le parallele sono l' esercizio per eccellenza per il petto, le trazioni inverse per il dorso, ma siamo sicuri che bastino a formare proprio tutto?
Ciao ciao.
Commenta