io ho dubbi su l'accosto petto spalle... una volta ho provato a fare lento avanti e a seguito panca piana manubri.. non facevo neppure una reps con il peso con cui di solito ne facevo 8-9. Non dico che non si possa allenare insieme, ma se fai una spinta dopo secondo me rendi meno nell'altra.. magari isolarli tipo panca e poi per le spalle alzate laterali (alla master) o viceversa lento e poi croci.. potrebbe andare?
come creare una scheda....
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio6x4 di lento avanti, 6x4 di rematore, e 3x10 di skull crash.
bene... andiamo proprio bene. vedo che il protocollo marcopl x non crescere ha ripreso di nuovo. e io che mi illudevo...
Se un 4x6 è per la massa un 6x4 lo è molto di più. Facciamo i conti:
Il 4x6 lo fai con il 75% del massimale se usi sempre lo stesso carico e miri al cedimento nell'utlimo set, pause di 1'30''/2' in relazione all'esercizio. Il 6x4 lo fai con l'80% del massimale, e usi le stesse pause, certo ci stai qualche min in più a fare un 6x4 riespetto ad un 4x6, ma totalizzi un tonnellaggio (peso totale sollevato) maggiore. E dal momento che le fibre vanno stancate è proprio il tonnellaggio che da lo stimolo ipetrofico che non invece il cedimento che in genere limita il volume allenante.
A conti fatti:
Il tonnellaggio del 6x4@80% è di 1920%
Il tonnellaggio del 4x6@80% è di 1800%
E questo numero non tiene conto del maggior reclutamento delle fibre che si ottiene usando un carico maggiore.
In oltre protocolli simili sono stati sugeriti proprio dai PLer russi che di certo non hanno le gambette di paperino. Pavel Tsatsouline suggerisce nella sua versione light dello smolov una progressione:
4x9@70% (2520%)
5x7@75% (2625%)
7x5@80% (2800%)
10x3@85% (2550%)
Con recuperi ampi perchè da circa metà dei set previsti in poi ogni set è sempre sul filo del cedimento.
E poi cos'ha che non va lo skull cruscher in 3x10? Ti ricordo che è solo un esempio che ho postato in modo da spiegare meglio i concetti, mancano infatti i recuperi, gli rm, la progessione, la frequenza di allemamento...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiohai ragione .
marco, tutti quei 6x4 son troppo strength-oriented. anche io sono per volumi medio-bassi sul fondamentale, ma il lento in 6x4 non ci sta, o meglio, ci sta contestualizzato e limitato ad una fase di forza purissima. altrimenti il delt lo colpisci con volumi consistenti.quoto drifter che è sempre piü diplomatico di me.
Originariamente Scritto da Iugino Visualizza Messaggiocerto manx che se fai cosi, questo forum non ha nessuna utilità. Io ti ho chiesto di darmi una mano !!! Te cosa mi consiglieresti?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioL'unica volta che hai seguito un mio consiglioti sei trovato bene, quindi non vedo perchè non dovresti fidarti anche di questo.
Se un 4x6 è per la massa un 6x4 lo è molto di più. Facciamo i conti:
Il 4x6 lo fai con il 75% del massimale se usi sempre lo stesso carico e miri al cedimento nell'utlimo set, pause di 1'30''/2' in relazione all'esercizio. Il 6x4 lo fai con l'80% del massimale, e usi le stesse pause, certo ci stai qualche min in più a fare un 6x4 riespetto ad un 4x6, ma totalizzi un tonnellaggio (peso totale sollevato) maggiore. E dal momento che le fibre vanno stancate è proprio il tonnellaggio che da lo stimolo ipetrofico che non invece il cedimento che in genere limita il volume allenante.
A conti fatti:
Il tonnellaggio del 6x4@80% è di 1920%
Il tonnellaggio del 4x6@80% è di 1800%
E questo numero non tiene conto del maggior reclutamento delle fibre che si ottiene usando un carico maggiore.
In oltre protocolli simili sono stati sugeriti proprio dai PLer russi che di certo non hanno le gambette di paperino. Pavel Tsatsouline suggerisce nella sua versione light dello smolov una progressione:
4x9@70% (2520%)
5x7@75% (2625%)
7x5@80% (2800%)
10x3@85% (2550%)
Con recuperi ampi perchè da circa metà dei set previsti in poi ogni set è sempre sul filo del cedimento.
E poi cos'ha che non va lo skull cruscher in 3x10? Ti ricordo che è solo un esempio che ho postato in modo da spiegare meglio i concetti, mancano infatti i recuperi, gli rm, la progessione, la frequenza di allemamento...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggioio ho dubbi su l'accosto petto spalle... una volta ho provato a fare lento avanti e a seguito panca piana manubri.. non facevo neppure una reps con il peso con cui di solito ne facevo 8-9. Non dico che non si possa allenare insieme, ma se fai una spinta dopo secondo me rendi meno nell'altra.. magari isolarli tipo panca e poi per le spalle alzate laterali (alla master) o viceversa lento e poi croci.. potrebbe andare?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiose sbazzichi un po' x la sezione allenamento e quella massa ti accorgerai che non solo io non la penso come lui, ma in pratica il 95% del forum. come dico da mesi lui propone programmi giusti x i powerlifter ma non per i body builder. Sono cose diverseNon voglio entrare di nuovo in polemica ma massa con quel volume ne fai poca.
riconosco i meriti di marcopl (tra l'altro mi ha consigliato un ottimo programma di riscaldamento) ma con i suoi programmi lui non è cresciuto tanto meno altri.
qui la chiudo. se vuoi allenarti da bb fai altro, di schede valide e di persone valide qui dentro ce ne sono a decine. se vuoi fare pl allora segui marco.
Questo invece è uno meno forte (kennelly ha 1050lb di panca) ma ancora più grosso (e grasso).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiohai ragione .
marco, tutti quei 6x4 son troppo strength-oriented. anche io sono per volumi medio-bassi sul fondamentale, ma il lento in 6x4 non ci sta, o meglio, ci sta contestualizzato e limitato ad una fase di forza purissima. altrimenti il delt lo colpisci con volumi consistenti.
6x4 non è da forza, il carico è troppo basso. Prendi un PL e fagli fare 6x4 e ti perde kg sul massimale in 3-4 allenamenti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiolascia un momento da parte il tonnellaggio (se faccio un 25x1 rest 4' tiro su una quantità di ghisa notevolissima...e passo 3 ore in palestra)...è il TUT che ti fa la differenza
Il tut, tanto esaltato da poliquin... non è di fatto un dato utile. I WLer infaftti hanno coscie enormi e lavorano sempre o quasi in modo esplosivo. Basta guardare i video di Dimas, di Reza o di chi ti pare per rendertene conto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio6x4 non è da forza, il carico è troppo basso. Prendi un PL e fagli fare 6x4 e ti perde kg sul massimale in 3-4 allenamenti.
dai marco, il 6x4 è uno schema da forza per un BB, è un CLASSICO schema da forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiomarco questi calcoli mi fanno sempre impressione, il tuo approccio è esattissimo x il powerlifting, nessuno sostiene il contrario. come diceva drfiter fare le spalle 6x4 x noi bber è senza senso. le fibre che ricoprono il distretto spalle-petto-trapezio sono fibre rosse, che vanno lavorate ad alte rep e di pompaggio, fino al bruciore. ovvio che in questo caso si scende di peso. il tonnellaggio totale è importante ma non fondamentale.
Commenta
-
-
ok. rinuncio. ci provo da mesi e mesi senza successo.
continua pure
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSi parla di tonnellaggio per fascia di carico infatti, l'ho solo accenattoquando ho detto che con l'85% recluti più fibre che non con il 75%.
Il tut, tanto esaltato da poliquin... non è di fatto un dato utile. I WLer infaftti hanno coscie enormi e lavorano sempre o quasi in modo esplosivo. Basta guardare i video di Dimas, di Reza o di chi ti pare per rendertene conto....è un MOSTRO.
bisogna vedere con quali schemi adattivi i WL arrivano a lavorare sulla potenza.
tu la conosci la periodizzazione di un WL?
se la risposta è sì, ti prego descrivimela...sarei troppo curioso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiod'accordissimo, infatti stai parlando di un PL. non di un BB.
dai marco, il 6x4 è uno schema da forza per un BB, è un CLASSICO schema da forza.
Certo se vieni da un 4x10 ti aumenta sicuro la forza, ma non è uno schema di forza in senso assoluto.
Molti grossi bber sono anche molto forti. J.Jakson, Coleman, Yates, Arnold, Columbo... E loro erano/sono pure dopati. Per un natural la forza è l'unico modo per reclutare al meglio le fibre muscolari e quindi mettere massa con più facilità. Poi ci sono quelli geneticamente fortunati che di loro sono gia grossi benche non siano forti in proporzione, ma queste persone hanno grandi potenzialità che spesso non sfuttano.
Commenta
-
Commenta