bho, sarà, ma senza seguire schede particolari...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

    bho, sarà, ma senza seguire schede particolari...

    ...e facendo di testa mia, anzi di "corpo" mio ascoltando i messaggi che quest'ultimo manda, qualche risultato forse l'ho ottenuto.
    Ho perso fiducia, anzi non penso sia il temine giusto, diciamo che forse sono maturato e non credo più in tutte quelle formulette e schede ipertecnologiche piene di percentuali, di teoremi, di numeri e di logaritmi.
    schede che ti "comandano" la prima settimana di caricare un tot, mentre la seconda settimana dello stesso tot più il 5% perchè il muscolo, lo sforzo, la forza e bla bla bla. la terza settimana invece un 4% in meno perchè la super*****la prematurata come tapia tapioca permette all'organismo di guadagnare bla bla bla.
    BASTA!
    ora ascolto ciò che il corpo ha da dirmi.
    non giro più in palestra con il foglietto in mano. in mano ho solo l'asciugamano. stop!
    la scheda ce l'ho in testa. ora ragiono a blocchi, a grandi blocchi, a capisaldi. sto in massa? bene. cosa è più utile fare nel periodo di ipertrofia? come è meglio far lavorare il muscolo?
    esaurimento dei fosfati
    quindi carichi non eccessivi dal 65 all'80%
    esecuzione lenta specie nella fase negativa
    ripetizioni che possono andare dalle 8 alle 12 a volte anche 15 ma sempre lente e serie mai sotto le 3
    recuperi relativamente brevi
    soffrire sempre e comunque
    non fare salotto
    questa è la mia bibbia.

    Voi che ne pensate?
    come vi allenate? state a farvi le pippe mentali se nella seconda settimana invece del 5% in più di panca, siete riusciti a fare "solo" il 3% quindi tutto il lavoro è andato a puttane?
    io so solo che esco dalla palestra distrutto, dolorante e contento
    Last edited by phoenixxx; 28-02-2008, 16:08:16.

  • barney137
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1483
    • 81
    • 35
    • Send PM

    #2
    Sono abbastanza d'accordo. Pero', i "capisaldi", come li hai definiti, devono essere logici e seguire uno schema produttivo, e soprattutto mantenuti per un periodo di tempo congruo, non troppo e non troppo poco, pena lo stallo perenne.

    Commenta

    • WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
      ...e facendo di testa mia, anzi di "corpo" mio ascoltando i messaggi che quest'ultimo manda, qualche risultato forse l'ho ottenuto.
      Ho perso fiducia, anzi non penso sia il temine giusto, diciamo che forse sono maturato e non credo più in tutte quelle formulette e schede ipertecnologiche piene di percentuali, di teoremi, di numeri e di logaritmi.
      schede che ti "comandano" la prima settimana di caricare un tot, mentre la seconda settimana dello stesso tot più il 5% perchè il muscolo, lo sforzo, la forza e bla bla bla. la terza settimana invece un 4% in meno perchè la super*****la prematurata come tapia tapioca permette all'organismo di guadagnare bla bla bla.
      BASTA!
      ora ascolto ciò che il corpo ha da dirmi.
      non giro più in palestra con il foglietto in mano. in mano ho solo l'asciugamano. stop!
      la scheda ce l'ho in testa. ora ragiono a blocchi, a grandi blocchi, a capisaldi. sto in massa? bene. cosa è più utile fare nel periodo di ipertrofia? come è meglio far lavorare il muscolo?
      esaurimento dei fosfati
      quindi carichi non eccessivi dal 65 all'80%
      esecuzione lenta specie nella fase negativa
      ripetizioni che possono andare dalle 8 alle 12 a volte anche 15 ma sempre lente e serie mai sotto le 3
      recuperi relativamente brevi
      soffrire sempre e comunque
      non fare salotto
      questa è la mia bibbia.

      Voi che ne pensate?
      come vi allenate? state a farvi le pippe mentali se nella seconda settimana invece del 5% in più di panca, siete riusciti a fare "solo" il 3% quindi tutto il lavoro è andato a puttane?
      io so solo che esco dalla palestra distrutto, dolorante e contento
      E' il mio modo di intendere la palestra...
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta

      • LEE WON DAVE HOUSE
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 1558
        • 97
        • 265
        • AQ
        • Send PM

        #4
        Praticamente stai dicendo anche tu quanto espresso da Luna Caprese nel post dell'altra volta....cmq io pure da qualche mese a questa parte faccio così e mi sto trovando più che bene seppur i miei risultati date le masse limitate e la poca anzianità di allenamento possono anche essere poco attendibili.
        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
        De ci ole specula e corrompe,difendila
        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

        Commenta

        • wanna_a_shape
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 1423
          • 31
          • 69
          • Send PM

          #5
          il fatto è che senza una programmazione ti ritrovi a fare prima o poi sempre le stesse cose, e solo le cose che ti piacciono, escludendone magari altre che possono servirti

          Commenta

          • Kasparo
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 990
            • 44
            • 146
            • Genova
            • Send PM

            #6
            la vedo come te al 100%

            Commenta

            • phoenixxx
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 9033
              • 478
              • 253
              • ROMA
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da wanna_a_shape Visualizza Messaggio
              il fatto è che senza una programmazione ti ritrovi a fare prima o poi sempre le stesse cose, e solo le cose che ti piacciono, escludendone magari altre che possono servirti
              il concetto è che i capisaldi rimangono, ma vario, dopo 3 o 4 settimane, il tipo di esercizio, il tipo di rotazione, facendo sì di non abituare mai il muscolo. come ho scritto all'inizio cerco di ascoltare il mio corpo. se non sento più nulla vuol dire che è giunta l'ora di cambiare qualcosa pur lasciando invariato il concetto base che unisce il tutto.

              Commenta

              • sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

                #8
                Si ma...

                I programmi, quelli fatti bene, sono utili perchè ti permettono di forzare il limite e raggiungere obiettivi ritenuti impossibili, di andare in palestra quando non ne hai voglia perchè c'è la progressione da fare, di provare quel 5% in più che altrimenti non avresti mai provato, di raggiungere quel volume di allenamento che ritenevi troppo alto per il tuo corpo.

                Detto questo se uno ha intelligenza e buon senso farà in modo di ascoltare il suo corpo quando usa la schede e di avere un minimo di organizzazione quando usa l'istinto, ottenendo risultati in entrambi i casi
                http://www.lovelypages.net

                Commenta

                • EGMario86
                  Crossfit addicted
                  • Nov 2007
                  • 6592
                  • 412
                  • 906
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  p.a.s.a?
                  si è cosi che bisogna fare, ognuno deve essere istruttore di se stesso, bisogna allenarsi con criterio e programmando tutto secondo me MA solo se sai che quel qualcosa è adatto a te, fidarsi di minicicli macrocicli e cicli mestruali impostati da altri in maniera precisa e rigorosa al 99% non funzionerà su di te
                  FACEBOOK - BLOG
                  CONSULENZA GRATUITA
                  Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                  Corpo pieno di tossine? CLICK

                  Commenta

                  • Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    l' allenamento istintivo non è allenarsi a virga canis

                    prima bisogna conoscere tutto ma proprio tutto e dopo una grossa esperienza personale si può arrivare ad allenarsi coll' istinto
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

                    Commenta

                    • phoenixxx
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 9033
                      • 478
                      • 253
                      • ROMA
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                      Si ma...

                      I programmi, quelli fatti bene, sono utili perchè ti permettono di forzare il limite e raggiungere obiettivi ritenuti impossibili, di andare in palestra quando non ne hai voglia perchè c'è la progressione da fare, di provare quel 5% in più che altrimenti non avresti mai provato, di raggiungere quel volume di allenamento che ritenevi troppo alto per il tuo corpo.

                      Detto questo se uno ha intelligenza e buon senso farà in modo di ascoltare il suo corpo quando usa la schede e di avere un minimo di organizzazione quando usa l'istinto, ottenendo risultati in entrambi i casi
                      il problema è che generalmente la scheda te la fa un istruttore che generalizza un metodo per N persone. una scheda per tutti che fondamentalmente non sempre risponde alle tue esigenze.
                      quindi, se hai raggiunto un discreto livello di preparazione personale sei "costretto" a far il fai da te che penso sia la cosa migliore perchè ogni organismo è diverso dall'altro. anche facendosi una cultura su internet, leggendo libri etc, questi ti forniscono delle basi e non la scheda ideale. quindi quando parlo di istinto, parlo di un istinto affiancato da una certa base che permette in parole povere di non fare cazzate. queste basi io le chiamo capisaldi fondamentali, regole generali, macro regole che costituiscono le fondamenta di un corretto allenamento. l'importante è non barare con se stessi, non auto-prendersi per il culo scegliendoci quegli esercizi o metodi che riteniamo più "comodi".
                      Last edited by phoenixxx; 28-02-2008, 22:44:38.

                      Commenta

                      • rocky 80
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2005
                        • 29854
                        • 1,532
                        • 1,452
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                        ...e facendo di testa mia, anzi di "corpo" mio ascoltando i messaggi che quest'ultimo manda, qualche risultato forse l'ho ottenuto.
                        Ho perso fiducia, anzi non penso sia il temine giusto, diciamo che forse sono maturato e non credo più in tutte quelle formulette e schede ipertecnologiche piene di percentuali, di teoremi, di numeri e di logaritmi.
                        schede che ti "comandano" la prima settimana di caricare un tot, mentre la seconda settimana dello stesso tot più il 5% perchè il muscolo, lo sforzo, la forza e bla bla bla. la terza settimana invece un 4% in meno perchè la super*****la prematurata come tapia tapioca permette all'organismo di guadagnare bla bla bla.
                        BASTA!
                        ora ascolto ciò che il corpo ha da dirmi.
                        non giro più in palestra con il foglietto in mano. in mano ho solo l'asciugamano. stop!
                        la scheda ce l'ho in testa. ora ragiono a blocchi, a grandi blocchi, a capisaldi. sto in massa? bene. cosa è più utile fare nel periodo di ipertrofia? come è meglio far lavorare il muscolo?
                        esaurimento dei fosfati
                        quindi carichi non eccessivi dal 65 all'80%
                        esecuzione lenta specie nella fase negativa
                        ripetizioni che possono andare dalle 8 alle 12 a volte anche 15 ma sempre lente e serie mai sotto le 3
                        recuperi relativamente brevi
                        soffrire sempre e comunque
                        non fare salotto
                        questa è la mia bibbia.

                        Voi che ne pensate?
                        come vi allenate? state a farvi le pippe mentali se nella seconda settimana invece del 5% in più di panca, siete riusciti a fare "solo" il 3% quindi tutto il lavoro è andato a puttane?
                        io so solo che esco dalla palestra distrutto, dolorante e contento
                        sono completamente daccordo con te...la scheda in mano la tendo solo perchè ho annotati i carichi..e visto che sono spesso e volentieri smemorato è indispensabile
                        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                        sigpic

                        "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                        Commenta

                        • bleedeyes
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 1537
                          • 98
                          • 101
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                          ...e facendo di testa mia, anzi di "corpo" mio ascoltando i messaggi che quest'ultimo manda, qualche risultato forse l'ho ottenuto.
                          Ho perso fiducia, anzi non penso sia il temine giusto, diciamo che forse sono maturato e non credo più in tutte quelle formulette e schede ipertecnologiche piene di percentuali, di teoremi, di numeri e di logaritmi.
                          schede che ti "comandano" la prima settimana di caricare un tot, mentre la seconda settimana dello stesso tot più il 5% perchè il muscolo, lo sforzo, la forza e bla bla bla. la terza settimana invece un 4% in meno perchè la super*****la prematurata come tapia tapioca permette all'organismo di guadagnare bla bla bla.
                          BASTA!
                          ora ascolto ciò che il corpo ha da dirmi.
                          non giro più in palestra con il foglietto in mano. in mano ho solo l'asciugamano. stop!
                          la scheda ce l'ho in testa. ora ragiono a blocchi, a grandi blocchi, a capisaldi. sto in massa? bene. cosa è più utile fare nel periodo di ipertrofia? come è meglio far lavorare il muscolo?
                          esaurimento dei fosfati
                          quindi carichi non eccessivi dal 65 all'80%
                          esecuzione lenta specie nella fase negativa
                          ripetizioni che possono andare dalle 8 alle 12 a volte anche 15 ma sempre lente e serie mai sotto le 3
                          recuperi relativamente brevi
                          soffrire sempre e comunque
                          non fare salotto
                          questa è la mia bibbia.

                          Voi che ne pensate?
                          come vi allenate? state a farvi le pippe mentali se nella seconda settimana invece del 5% in più di panca, siete riusciti a fare "solo" il 3% quindi tutto il lavoro è andato a puttane?
                          io so solo che esco dalla palestra distrutto, dolorante e contento
                          =

                          Commenta

                          • sonodavide
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2006
                            • 761
                            • 26
                            • 58
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                            il problema è che generalmente la scheda te la fa un istruttore che generalizza un metodo per N persone. una scheda per tutti che fondamentalmente non sempre risponde alle tue esigenze.
                            quindi, se hai raggiunto un discreto livello di preparazione personale sei "costretto" a far il fai da te che penso sia la cosa migliore perchè ogni organismo è diverso dall'altro. anche facendosi una cultura su internet, leggendo libri etc, questi ti forniscono delle basi e non la scheda ideale. quindi quando parlo di istinto, parlo di un istinto affiancato da una certa base che permette in parole povere di non fare cazzate. queste basi io le chiamo capisaldi fondamentali, regole generali, macro regole che costituiscono le fondamenta di un corretto allenamento. l'importante è non barare con se stessi, non auto-prendersi per il culo scegliendoci quegli esercizi o metodi che riteniamo più "comodi".
                            Allora sono d'accordo
                            http://www.lovelypages.net

                            Commenta

                            Working...
                            X