Dilemma muscoli carenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • barney137
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1483
    • 81
    • 35
    • Send PM

Dilemma muscoli carenti

Vi sottopongo un dubbio che mi pongo da un po' e che ha trovato risposte contrastanti:
    Per i muscoli carenti, c'e' chi dice (trainer rinomati) di specializzarli con sedute appositamente dedicate in maniera da lavorarli freschi, con forze e capacita' contrattili al massimo, altri invece (altri trainer rinomati) sostengono che l'ideale sia farli dopo un esercizio pesante, come squat o stacchi, per sfruttare la (presunta) sovraproduzione di ormoni anabolici che si dovrebbe ottenere, e convogliarli nel muscolo carente.
    Altra alternativa: chi dice di curare il muscolo carente allenandolo con una frequenza superiore agli altri gruppi, e chi invece sostiene che, proprio perche' carente, ha meno fibre degli altri e quindi e' piu' facilmente sovrastressato, per cui l'ideale e' farne poche serie e raramente (mi diceva una persona, su un altro forum, che ad un ragazzo che ando' a farsi preparare da NUBRET, quindi non certo un sostenitore del basso volume, visto che aveva bicipiti carenti gli fu impostato un programma dove per un certo tempo aveva UNA SERIE DI BILANCIERE A SETTIMANA, e stop).
    Insomma, non c'e' un indirizzo che sia uno, se non che, se un muscolo e' geneticamente carente, alla fine saranno sempre dolori.
    Gradirei vostre opinioni.
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Il bodybuilding non è una scienza oggettiva, ognuno ha le sue opinioni, su ogni individuo un'approccio funziona meglio di un altro. Probabilmente in ognuno dei metodi che hai elencato c'è qualcosa che funziona e qualcosa che non funziona. Come sempre la cosa migliore è sperimentare sulla propria pelle i vari metodi e vedere quale funziona meglio per te.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• carnera
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 716
      • 76
      • 62
      • Send PM

Il BB è una pratica empirica, devi provare e provare e riprovare per trovare quello che funziona per te, ma non è ancora finita! quello che funzionava fino a un anno, 6 mesi, 4 settimane prima, oggi magari non funziona più e bisogna ricominciare. siamo le cavie di noi stessi. non c'è sport più individuale e individualistico, ed è proprio per questo che lo amo.

Bisogna sudarseli sti muscoli
      TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Commenta

• barney137
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2006
        • 1483
        • 81
        • 35
        • Send PM

mah, a me 'sta cosa che il bodybuilding sia soggettivo non mi ha mai convinto del tutto. Entro certi limiti d'accordo, ma alla fin fine le reazioni fisiologiche dovrebbero essere simili per tutti. Il fatto e' che la ricerca scientifica non si e' mai realmente (e giustamente) occupata della crescita muscolare, e il tutto e' stato lasciato all'empirismo o alle ricerche(..) delle ditte che producono integratori.
        In questo modo, anche un'autovalutazione su cosa funziona e cosa non per i muscoli carenti e' quasi impossibile, perche' sono troppi i fattori in gioco, e cio' che sembra funzionare magari funziona per motivi completamente diversi da cio' che ci aspettiamo, per cui quando riproviamo non funziona piu'.
        Ad esempio: ho le braccia carenti.
        Provo un lavoro fantascientifico di specializzazione e crescono. Magari pero' nello stesso periodo ho dormito bene, o siamo passati dalla primavera all'estate, o ho introdotto magari quei 20 minuti di aerobica che mi hanno migliorato un po' il flusso circolatorio verso le braccia, o ho mangiato meglio,o prima stavo sottoallenando o sovrallenando le braccia.
        Insomma, l'anno dopo riprovo, e niente.
        Perche' ho attribuito l'effetto alla causa sbagliata. non so se mi sono spiegato.

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

Concordo assolutamente, spesso le variabili sono talmente tante che è molto difficile distinguere i legami di causa-effetto e si finisce col dire che il body building è soggettivo
          http://www.lovelypages.net

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
            mah, a me 'sta cosa che il bodybuilding sia soggettivo non mi ha mai convinto del tutto. Entro certi limiti d'accordo, ma alla fin fine le reazioni fisiologiche dovrebbero essere simili per tutti. Il fatto e' che la ricerca scientifica non si e' mai realmente (e giustamente) occupata della crescita muscolare, e il tutto e' stato lasciato all'empirismo o alle ricerche(..) delle ditte che producono integratori.
            In questo modo, anche un'autovalutazione su cosa funziona e cosa non per i muscoli carenti e' quasi impossibile, perche' sono troppi i fattori in gioco, e cio' che sembra funzionare magari funziona per motivi completamente diversi da cio' che ci aspettiamo, per cui quando riproviamo non funziona piu'.
            Provo un lavoro fantascientifico di specializzazione e crescono. Magari pero' nello stesso periodo ho dormito bene, o siamo passati dalla primavera all'estate, o ho introdotto magari quei 20 minuti di aerobica che mi hanno migliorato un po' il flusso circolatorio verso le braccia, o ho mangiato meglio,o prima stavo sottoallenando o sovrallenando le braccia.
            Perche' ho attribuito l'effetto alla causa sbagliata. non so se mi sono spiegato.
            Quoto.

Se un muscolo è carente è perchè lo alleni male. Non c'altro da dire.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• carnera
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 716
              • 76
              • 62
              • Send PM

Il problema è che i fattori sono veramente ma veramnete troppi, potrebbe anche essere una scienza precisa ma le misurazioni sarebbero troppe (%fibre bianche e rosse, misure muscoli, livelli ormonali come insulina gh testoserone cortisolo, recettori ormonali, resistenza snc eccc ecc ecc ecc) e i risultati sarebbero troppo variabili nel tempo (parlando di ore, non mesi!), e per tutto questo, come pure per la psicologia, il bb viene ritenuto una scienza empirica.
              Nessuno può affermare che la psicologia sia una scienza precisa, ma allo stesso modo nessuno può affermare che non funzioni, solo che essa, come per il bb, tiene conto di troppe variabili per farne scienze precise.

Commenta

• carnera
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 716
                • 76
                • 62
                • Send PM

Ma anche questo è vero!

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

Commenta

• barney137
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2006
                  • 1483
                  • 81
                  • 35
                  • Send PM

Quoto.

Posso essere d'accordo, ma il fatto e': cosa si intende per male?
                  Troppo? Troppo poco? Contrazioni non qualitative?
                  Cioe', nella vostra esperienza, allora, qual'e' il difetto di allenamento che piu' di frequente produce muscoli carenti?

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Allenarsi male significa allenarsi senza risultato, indipendentemente dai principi che ci stanno alla base. Anche il miglior allenamento appena ti adatti di venta un brutto allenamento.

Un buon allenamento è caratterizzato da:
                    - La giusta frequenza di allenamento (da 2 volte in 3 settimane a 2 volte a settimana per gruppo, alcuni ottengono anche con una frequenza minore ma: o sono avanzati e hanno tempi di recuro più lunghi, oppure si sottoallenano)
                    - I sei esercizi base o le loro varianti (squat, stacco, panca lento, trazioni, rematore) eseguiti con un volume sufficiente. In genere 4-8 set da 4-8 rip
                    - Qualche esercizio complementare per allenare la parti poco stimolate dagli esercizi base, eseguit con un volume non eccessivo e rip medio alte. In genere 2-4x8-12
                    - Il pompaggio finale alle macchine o ai cavi. In genere 2-3x15-20
                    - Una progressione valida del carico o del volume di lavoro

Commenta

• thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

Posso essere d'accordo, ma il fatto e': cosa si intende per male?
                      Troppo? Troppo poco? Contrazioni non qualitative?
                      Cioe', nella vostra esperienza, allora, qual'e' il difetto di allenamento che piu' di frequente produce muscoli carenti?
                      a mio parere questo

Marco, il tuo discorso è valido, però credo che barney intendesse parlare di muscoli EFFETTIVAMENTE carenti

Commenta

• barney137
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 1483
                        • 81
                        • 35
                        • Send PM

Allenarsi male significa allenarsi senza risultato, indipendentemente dai principi che ci stanno alla base. Anche il miglior allenamento appena ti adatti di venta un brutto allenamento.

Un buon allenamento è caratterizzato da:
                        - La giusta frequenza di allenamento (da 2 volte in 3 settimane a 2 volte a settimana per gruppo, alcuni ottengono anche con una frequenza minore ma: o sono avanzati e hanno tempi di recuro più lunghi, oppure si sottoallenano)
                        - I sei esercizi base o le loro varianti (squat, stacco, panca lento, trazioni, rematore) eseguiti con un volume sufficiente. In genere 4-8 set da 4-8 rip
                        - Qualche esercizio complementare per allenare la parti poco stimolate dagli esercizi base, eseguit con un volume non eccessivo e rip medio alte. In genere 2-4x8-12
                        - Il pompaggio finale alle macchine o ai cavi. In genere 2-3x15-20
                        - Una progressione valida del carico o del volume di lavoro
                        Questo schema e' senz'altro genericamente valido, ma ti assicuro che, se hai una parte geneticamente sfortunata, pur magari migliorando, migliorera' meno del resto, enfatizzando quindi ancor di piu' le sproporzioni.
                        Per questo chiedevo lumi su un lavoro di specializzazione su parti effettivamente carenti.

Commenta

• barney137
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1483
                          • 81
                          • 35
                          • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                          a mio parere questo

Marco, il tuo discorso è valido, però credo che barney intendesse parlare di muscoli EFFETTIVAMENTE carenti
                          Infatti. E di solito, effettivamente, il muscolo carente e' anche quello dove si sente meno la contrazione, di solito per motivi di inserzioni tendinee sfortunate.

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                            a mio parere questo

Se vai bene in storia e male in matematica, tralasci la storia per un po' e studi matematica. Apparte questo:

Chi ha le braccia carenti e non sa fare le trazioni a corpo libero, di certo non si può lamentare delle braccia carenti...

Se uno sostiene di avere il petto carente e poi fa
                            3x8 panca
                            3x10 croci
                            2x12 cavi
                            una volta a settimana, non si può lamentare che ha il petto carente.

Se 20kg di curl manubri sono leggeri e poi lo squat è a 50kg, non ti puoi lamentare che hai e braccia carenti...

Insomma sono convinto che barney (non me ne volere) si alleni male, solo che non lo sa.

Qual'ora tutte le regolette fossero rispettate e ci fossero cmq di muscoli carenti, basta fare come per la matematica.

Per quanto riguarda il discorso contrazione va bene solo sui monoarticolari, ma se fai panca non stai facendo petto quindi non è il caso di lamentarsi se non si sente il petto lavorare.

Commenta

• thecousin
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 7560
                              • 336
                              • 368
                              • Toscana
                              • Send PM

Il tuo esempio scolastico è in totale disaccordo con quanto hai detto prima Marco. Se hai un buon metodo di studio dovresti riuscire bene in tutte le materie, secondo il tuo primo post. Il mollare storia per concentrarti maggiormente sulla matematica è l'equivalente di una routine di specializzazione in ambito di allenamento.

edito, mi era sfuggita l'ultima riga.

Commenta

Working...
                              X