Un consiglio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acimbrico
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 216
    • 10
    • 0
    • Send PM

    Un consiglio...

    Ciao ragazzi,

    ieri sera rientro in palestra dopo aver passato il week-end in Galles per lavoro, ed essermi comunque allenato regolarmente.

    Il lunedì sono solito allenare le gambe, e ieri non avevo intenzione di cambiare programma...mi preparo, mi scaldo per una quindicina di minuti, poi mi metto al rack per qualche serie di squat leggera prima di iniziare a caricare...

    peso irrisorio, 20kg per parte, vado culo a terra e...track, mi punge l'ileo ipsoas sinistro...smadonnamenti brutali perchè mi piace un sacco allenare le gambe...riprovo un par di minuti dopo...stessa roba.

    provo a vedere se con un po' di stretching si risolve, ma niente.

    a quel punto, per non buttare la serata, mi sono buttato sui pettorali e sui tricipiti e, incazzato com'ero, ne è venuto fuori anche un gran bel allenamento.

    ma il problema rimane, il bastardo mi fa male e non è la prima volta che succede. tre settimane fa, tornato da dublino, era stato l'ipsoas destro...
    secondo voi è possibile che, dopo viaggi in aereo comunque abbastanza lunghi, l'indomani le gambe abbiano bisogno di un po' di riposo extra?

    mi ci sto tormentando, su sta cosa...sarà che ho dovuto smettere di fare attività agonistica seria per problemi proprio alle gambe, e mi sembra di rivivere lo stesso incubo di cinque-sei anni fa...
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Cosa intendi per ileopsoas? e se il riscaldamento fosse stato inadeguato? Magari sei passato da pesi leggeri a pesi pesanti troppo velocemente senza fare set intermedi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • acimbrico
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 216
      • 10
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao Marco, non credo di essere passato a pesi eccessivi considerato che sono riuscito a fare solo una ripetizione, con appena venti chili per parte...comunque l'ipsoas è un muscoletto appena sotto l'inguine...

      October 20, 2023The Unification of Rheum4us & TotalJoints.info: Bridging Comprehensive Joint Health KnowledgeWelcome, TotalJoints! Understanding the AcquisitionThe marriage of Rheum4us and TotalJoints.info is more than just a business decision. It's a collaboration to offer a holistic view of joint health, from arthritis advice to specialized information on hip and knee joints. Our mission is to

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        E se avessi problemi posturali? O di rigidità dello psoas?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • acimbrico
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2007
          • 216
          • 10
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          E se avessi problemi posturali? O di rigidità dello psoas?
          sui problemi posturali sono pronto a scommetterci...quindi è sicuramente legato anche a quello.

          non che sia cifotico o che, però tendo da sempre ad assumere posture sbagliate, specialmente da seduto...

          vediamo se ricominciando a correggere la postura e strecciando molto la cosa migliora!

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Ma devi sapere cosa stretchare se no potresti anche peggiorare la situazione.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • acimbrico
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 216
              • 10
              • 0
              • Send PM

              #7
              Sono un cretino,e ne pago le conseguenze...tornato oggi in palestra,deciso a fare spalle anche se,forse per il week-end in aereo,mi sentivo una contratturina al romboide.

              Ne parlo con uno degli istruttori,mi suggerisce di fare un po di posturale sulla panchetta apposita e mi da qualche esercizio,consigliandomi di massaggiare lo psoas...tutto bene,anche se mi consiglia di lasciar perdere i pesi qualche giorno...rientro mogio mogio in spogliatoio,becco un amico che mi propone una corsetta.da bravo mentecatto accetto,facciamo un venti minuti tranquilli,poi azzardo un allungo e crack...bicipite femorale destro partito...male cane,altre bestemmie,vado a cena da un caro amico chirurgo ortopedico, per una visita volante...beh,la diagnosi è che lo psoas si è infiammato e affaticato per il troppo carico delle ultime settimane,il romboide della schiena è contratto per il lungo viaggio da e per il Galles in economy class e il bicipite femorale se va bene è stirato,sennò...strappato...domattina presto ecografia a villa stuart per valutare il danno e nel pomeriggio dall'amico fisioterapista (i vantaggi di lavorare nello sport è che almeno hai uno staff medico gratuito,anche se ne farei a meno) per bendaggio funzionale e terapia... Sono avvilito e incazzato...Ho preso cinque chili da quando mi sono rimesso a lavorare come si deve a fine estate,ho recuperato in parte il patrimonio disperso in un annetto di inattività...ma il prezzo è questo...so che è da cretini,ma sto male sapendo di non potermi allenare al 100% per un mese almeno (e se va bene,tre per le gambe)...so che ci sono problemi enormemente più grandi,anche nella mia vita privata,ma vedermi preclusa la sola cosa che mi gratifica per aver voluto fare qualcosa di più a ogni costo mi fa sentire un perfetto idiota!mi sono fatto due pere di muscoril da solo e venti gocce di toradol per dormire in pace con la mia disastrata gamba destra,ma sono troppo incazzato...

              Commenta

              • acimbrico
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 216
                • 10
                • 0
                • Send PM

                #8
                stamattina l'ecografia in clinica...non è un disastro completo, però..in pratica il bicipite femorale destro si è lesionato abbastanza gravemente, riaprendosi preciso preciso sopra ad una vecchia cicatrice muscolare...e tirandosi dietro tutto il nervo ischiatico che adesso è, da referto, "deformato in modo fusiforme"...

                bendaggio compressivo, quattordici giorni di riposo, poi le gambe posso tornare ad usarle...per correre...di allenare le gambe per un mese almeno non se ne parla...e questo mi avvilisce non poco

                lo psoas sinistro è solo molto affaticato, riposo per qualche giorno, poi dovrebbe andare a posto ma devo fare fisioterapia perchè ho le catene muscolari a puttane e devo farmi rimettere in assetto

                il romboide della schiena...beh, passerà...ho ventisette anni e me ne sento cinquantaquattro...

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Non saresti un atleta (e dall'avatar mi pare che tu lo sia) se non avessi qualche infortunio. E' simbolo di impegno, dedizione e forza di volontà. Coraggio che un mese passa presto e che quando tornerai avrai un esperienza in più per migliorare i tuoi allenamenti.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  Working...
                  X