frequenza allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Progeny
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 213
    • 1
    • 0
    • Bari
    • Send PM

frequenza allenamento

Sia A, B, C la suddivisione in gruppi muscolari che alleno.
    Sono in fase di massa, secondo voi è utile allenare 2 gruppi a settimana (lunedì e giovedì)?

Esempio:

prima settimana: lunedì gruppo A, giovedì gruppo B
    seconda settimana: lunedì gruppo C, giovedì gruppo A

oppure siete per i classici 3 allenamenti a settimana? io sono abituato con 3 a settimana, anche se capitano periodi in cui non si riesce più ad alzare il peso della settimana precente, causa assenza della settimana di scarico

pareri pro/contro riguardo 2 allenamenti a settimana organizzati in questo modo?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

E già poco allenare ogni gruppo una sola volta a settimana, immagina abbassare ancora la frequenza. Se stalli è perchè ti alleni male non perchè hai bisogno dello scarico.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• gyziano
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 217
      • 3
      • 13
      • Alto Vicentino
      • Send PM

Ciao, secondo me il discorso è soggettivo e vale la regola del variare. Io mi allenavo 4 x week, alla Weider, ora mi alleno 2 x week (inteso che in 2 allenamenti alleno tutto) però allenamenti brevi ed intensi, e mi ci trovo bene.Oggi comincio ABA BAB.
      Magari ti basterebbe abbreviare x un periodo e continuare a 3 x week...se ti senti di allungare un po' i recuperi fallo,non c'è una regola fissa, devi provare, poi ci farai sapere!
      Buon allenamento.

Commenta

• gyziano
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 217
        • 3
        • 13
        • Alto Vicentino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        E già poco allenare ogni gruppo una sola volta a settimana, immagina abbassare ancora la frequenza. Se stalli è perchè ti alleni male non perchè hai bisogno dello scarico.
        Ciao, tu consigli lo scarico con allenamenti brevi ed intensi, tipo quelli che proponi tu?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Non propongo allenamenti ne brevi ma intensi. Ma a volume e intensità variabile, con frequenza minima di 3 volte in 2 settimane.

Per quanto riguarda lo scarico lo farei a fine ciclo (4-6 settimane), se la frequenza di allenamento e di un gruppo 2 volte a settimana, molto più raramente per frequenza minori.

Commenta

• gyziano
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 217
            • 3
            • 13
            • Alto Vicentino
            • Send PM

Non propongo allenamenti ne brevi ma intensi. Ma a volume e intensità variabile, con frequenza minima di 3 volte in 2 settimane.

Per quanto riguarda lo scarico lo farei a fine ciclo (4-6 settimane), se la frequenza di allenamento e di un gruppo 2 volte a settimana, molto più raramente per frequenza minori.
            Grazie
            Comunque x brevi intendo non ad alto volume alla Weider, tutto qua, al di là delle definizioni, perciò alcune tue proposte che ho letto le definisco "brevi", solo una dicitura. Ciao

Commenta

• Theycallmechobo
              Il Pontificatore misericordioso
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Ma quale scarico...hai una split 3 giusto? La tua palestra e' aperta la domenica? Bene..1 giorno ti alleni 1 recuperi...e cosi' via..

Commenta

• gyziano
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 217
                • 3
                • 13
                • Alto Vicentino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                Ma quale scarico...hai una split 3 giusto? La tua palestra e' aperta la domenica? Bene..1 giorno ti alleni 1 recuperi...e cosi' via..
                Ciao, ma tu ti alleni sempre così? Che ne pensi di ciò che sosteneva Mentzer e che sostiene McRobert riguardi i recuperi?

Commenta

• Progeny
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 213
                  • 1
                  • 0
                  • Bari
                  • Send PM

da ottobre fino a poco tempo fa, ho aumentato i carichi in modo quasi lineare ogni due settimane (anzianità di allenamento: 6 anni di cui seri gli ultimi 3).
                  però ultimamente ho avvertito il bisogno di rallentare un po', infatti nella precedente settimana ho ridotto del 20% i carichi e oggi mi sento carico come non mai

la suddivisione che ho proposto deriva dal BIIO di Tozzi, nella fase di definizione successivamente le sedute settimanali sarebbero 3.
                  sinceramente sono molto tentato da provare i 2 wo alla settimana e non credo che 3 allenamenti siano pochi, tipo quando avevo lunedì petto e biceps e mercoledì dorsali, il mercoledì sentivo tirarmi i pettorali come se dovessero strapparsi quando facevo le trazioni alla sbarra, poi ho spostato il dorso a venerdì e va meglio.
                  sarà che sono un semi hard-gainer e cmq sono natural, uso giusto qualche integratore.

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gyziano Visualizza Messaggio
                    Grazie
                    Comunque x brevi intendo non ad alto volume alla Weider, tutto qua, al di là delle definizioni, perciò alcune tue proposte che ho letto le definisco "brevi", solo una dicitura. Ciao

Commenta

• thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Progeny Visualizza Messaggio
                      Sia A, B, C la suddivisione in gruppi muscolari che alleno.
                      Sono in fase di massa, secondo voi è utile allenare 2 gruppi a settimana (lunedì e giovedì)?

Esempio:

prima settimana: lunedì gruppo A, giovedì gruppo B
                      seconda settimana: lunedì gruppo C, giovedì gruppo A

oppure siete per i classici 3 allenamenti a settimana? io sono abituato con 3 a settimana, anche se capitano periodi in cui non si riesce più ad alzare il peso della settimana precente, causa assenza della settimana di scarico

pareri pro/contro riguardo 2 allenamenti a settimana organizzati in questo modo?
                      McBobbismo all'ennesima potenza. Credo che neanche lui al momento consigli più questa roba, piuttosto 2 full fatte sempre il lunedì e giovedì, ma sempre di 2 full si tratta. Comunque il sovraccarico progressivo infinito è una boiata e non dovrebbe essere usato come metro di giudizio. A volte riesci ad aumentarlo, a volte no. A volte carichi pure meno. E' normale.
                      A me questa roba non piace, ma su qualcuno funziona. Provala

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gyziano Visualizza Messaggio
                        Ciao, ma tu ti alleni sempre così? Che ne pensi di ciò che sosteneva Mentzer e che sostiene McRobert riguardi i recuperi?
                        Penso questo: Non esiste un metodo valido per tutti, e' uno sport dove la soggettivita' predomina,chi ti dice che un metodo e' valido per tutti ti dice una bugia. Devi provare,sperimentare su di te fino a quando non conosci i tuoi muscoli,i tuoi recuperi etc etc...varia l'intensita',il volume, prova sempre cose nuove quando non vedi progressi...Io mi alleno come sopra descritto ma ho provato tante cose, rigurdo i recuperi in generale penso che molti la prendano come scusa per allenarsi poco...vedo molta piu' gente che non fa un ***** che gente in sovrallenamento..

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Progeny Visualizza Messaggio
                          da ottobre fino a poco tempo fa, ho aumentato i carichi in modo quasi lineare ogni due settimane (anzianità di allenamento: 6 anni di cui seri gli ultimi 3).
                          però ultimamente ho avvertito il bisogno di rallentare un po', infatti nella precedente settimana ho ridotto del 20% i carichi e oggi mi sento carico come non mai

la suddivisione che ho proposto deriva dal BIIO di Tozzi, nella fase di definizione successivamente le sedute settimanali sarebbero 3.
                          sinceramente sono molto tentato da provare i 2 wo alla settimana e non credo che 3 allenamenti siano pochi, tipo quando avevo lunedì petto e biceps e mercoledì dorsali, il mercoledì sentivo tirarmi i pettorali come se dovessero strapparsi quando facevo le trazioni alla sbarra, poi ho spostato il dorso a venerdì e va meglio.
                          sarà che sono un semi hard-gainer e cmq sono natural, uso giusto qualche integratore.
                          Non uso integratori e mangio quello che mi pare, e malgrado questo ho fatto anche 6 allenamenti a settimana, in cui i vari gruppi, anche se con esercizi diversi, venivano allenati 3 volte a settimana. Ho preso 1 kg pulito in un mese, e nessun sintomo di sovrallenamento.
                          Il "trucco" sta nello strutturare in modo sensato gli allenamenti. Per quale motivo andare a cedimento, visto che il cedimento da solo non esaurisce le fibre, ma il sistema nervoso? Perchè usare bassi volumi se è invece il volume (per una certa fascia di carico) che esaurisce le fibre? Perchè allenarsi a bassa frequenza se si recupera un allenamento in 2-3 giorni?
                          Qui dovresti trovare qualcosa di interessante, ti consiglio di seguire l'ordine ei link.

Commenta

• gyziano
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 217
                            • 3
                            • 13
                            • Alto Vicentino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                            Penso questo: Non esiste un metodo valido per tutti, e' uno sport dove la soggettivita' predomina,chi ti dice che un metodo e' valido per tutti ti dice una bugia. Devi provare,sperimentare su di te fino a quando non conosci i tuoi muscoli,i tuoi recuperi etc etc...varia l'intensita',il volume, prova sempre cose nuove quando non vedi progressi...Io mi alleno come sopra descritto ma ho provato tante cose, rigurdo i recuperi in generale penso che molti la prendano come scusa per allenarsi poco...vedo molta piu' gente che non fa un ***** che gente in sovrallenamento..

Commenta

• BALOS
                              #cisifaunmazzotantoestop
                              • Feb 2008
                              • 1000
                              • 279
                              • 191
                              • Bolzano Vicentino
                              • Send PM

x gyziano

Non uso integratori e mangio quello che mi pare, e malgrado questo ho fatto anche 6 allenamenti a settimana, in cui i vari gruppi, anche se con esercizi diversi, venivano allenati 3 volte a settimana. Ho preso 1 kg pulito in un mese, e nessun sintomo di sovrallenamento.
                              Il "trucco" sta nello strutturare in modo sensato gli allenamenti. Per quale motivo andare a cedimento, visto che il cedimento da solo non esaurisce le fibre, ma il sistema nervoso? Perchè usare bassi volumi se è invece il volume (per una certa fascia di carico) che esaurisce le fibre? Perchè allenarsi a bassa frequenza se si recupera un allenamento in 2-3 giorni?
                              Qui dovresti trovare qualcosa di interessante, ti consiglio di seguire l'ordine ei link.

http://www.dangerousfitness.fituncen...007/06/11/374/
                              Questa parte dei suggerimenti di Marco pl la sto studiando (nel senso di provare adattandola al mio fisico) anche io, e la trovo molto interessante.
                              Per quel che può valere (io mi alleno solo da 18 mesi): io ho provato il BII x 5 week, e pur sapendo che avrei dovuto provare x un periodo maggiore, ho cambiato xchè non mi ci sentivo, infatti non riuscivo ad aumentare i carichi nemmeno di poco.
                              Per il momento quello che ancora meglio mi si adatta è il classico ABA-BAB dentro cui si possono provare diverse teorie di allenamento.
                              Studiare e poi provare, imho è anche divertente
                              Twitter
                              Blog
                              Diario
                              Instagram

Commenta

Working...
                              X