Curl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rino
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 18
    • 0
    • 0
    • Trento
    • Send PM

Curl

Vorrei chiedervi un parere.
    Al ragazzo che fa palestra con me hanno consigliato un modo "particolare" di fare il curl.
    In pratica si tratta di fare per 7 volte la prima metà del movimento,per altre 7 volte la seconda metà e per altre 7 volte il movimento completo, il tutto nella stessa serie ripetuto per 3 serie.

La cosa mi ha lasciato un pò perplesso, però ieri abbiamo provato e devo dire che spacca.
    Può essere una variante al classico curl ho secondo voi finiremo col farci male?
    Naturalmente con un esercizio del genere si abbassano abbastanza i carichi.

Ciao, Rino.
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

I movimenti parziali sono un'alternativa ai movimenti completi, ma ciò che conta realmente per far crescere il muscolo è la corretta tecnica di esecuzione accompagnata dal lento incremento dei carichi (nel curl è molto facile fare il cheating senza esserne consapevoli).
    Se con il curl classico non avevi ottenuto buoni risultati o avevi raggiunto lo stallo prova questa variante (anche se 21 reps per 3 serie mi sembra troppo), ma se stavi progredendo bene, non vedo il motivo per cambiare.

Commenta

• ken shiro
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 1008
      • 0
      • 0
      • italy
      • Send PM

E' un curl con prestancaggio... prova un pò.

Commenta

• Peppe83'
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 1293
        • 1
        • 0
        • Italia,Puglia
        • Send PM

Lascia stare queste stronzate. E fai 2 serie da 6-8 reps incrementando i carichi. 63 reps per i bicipiti? In questa maniera vedrai il bicipite grosso solo negli spogliatoi ma vera crescita...

Commenta

• gio64
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 215
          • 0
          • 0
          • francia
          • Send PM

Originally posted by Peppe83'
          Lascia stare queste stronzate. E fai 2 serie da 6-8 reps incrementando i carichi. 63 reps per i bicipiti? In questa maniera vedrai il bicipite grosso solo negli spogliatoi ma vera crescita...
          ...pienamente d'accordo.
          Ti assicuro che per far crescere i miei bicipiti ho provato di tutto senza peraltro ottenere molto, ma da quando ho iniziato a fare solo due serie sono iniziati seppure in maniera quasi impercettibile i miglioramenti.
          Una cosa é certa... risparmio tutta la fatica e lo strerss di un tempo e ne guadagno in salute!!

Commenta

• santana
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2000
            • 696
            • 0
            • 0
            • Send PM

il metodo che riferisci è chiamato "metodo del 21" ed è un metodo conosciuto ed in uso negli anni passati.
            Secondo la mia esperienza non è il metodo migliore per stimolare profiquamente il bicipite.
            concordo con chi afferma che per crescere necessiti di alzare progressivamente il carico agli attrezzi.
            Diverso il discorso circa il numero di serie da eseguire.
            Se sei un principiante 2 serie non potrebbero essere sufficiente ad innescare i meccanismi alla base dell'ipertrofia.
            quindi direi di allenare i bicipiti con 3-5 serie da calibrare successivamente.
            accludo un esempio di schema per le braccia che mi ha dato buoni risultati:
            curl bilanciere 3x8
            french press 2x8
            distensioni presa stretta 1x8
            curl manuvri1-2x8
            parallele1-2x10

dopo ogni esercizio per i bicipiti segue una pausa di 2 minuti ed alternativamente l'esercizio per i tricipiti.
            il peso deve essere aumentato progressivamente mentre il volume può essere ridotto secondo le esigenze.
            Santana

Commenta

• kaio
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 923
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by santana
              .
              curl bilanciere 3x8
              french press 2x8
              curl manuvri1-2x8
              parallele1-2x10

Io i migliori risultati li sto avendo con:

Curl 1x6-8 con contrazione statica finale...stop.
              Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
              Kaio:ma per quale ragione?!
              Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• Peppe83'
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 1293
                • 1
                • 0
                • Italia,Puglia
                • Send PM

Originally posted by santana
                il metodo che riferisci è chiamato "metodo del 21" ed è un metodo conosciuto ed in uso negli anni passati.
                Secondo la mia esperienza non è il metodo migliore per stimolare profiquamente il bicipite.
                concordo con chi afferma che per crescere necessiti di alzare progressivamente il carico agli attrezzi.
                Diverso il discorso circa il numero di serie da eseguire.
                Se sei un principiante 2 serie non potrebbero essere sufficiente ad innescare i meccanismi alla base dell'ipertrofia.
                quindi direi di allenare i bicipiti con 3-5 serie da calibrare successivamente.
                curl bilanciere 3x8
                french press 2x8
                curl manuvri1-2x8
                parallele1-2x10

dopo ogni esercizio per i bicipiti segue una pausa di 2 minuti ed alternativamente l'esercizio per i tricipiti.
                il peso deve essere aumentato progressivamente mentre il volume può essere ridotto secondo le esigenze.
                Dici di concordare con chi sostiene l'aumento del carico progressivo e poi fai tale routine ? E come fai ad aumentare?
                2 serie fatte intensamente sono sufficenti!!!!!

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Penso che prima di catalogare un sistema "stronzata" come dicono alcuni bisognerebbe almeno provarlo per un paio di mesi detto questo per esperienza personale posso dire che il sistema 21 usato di tanto in tanto come spezza routine o come variazione alle solite serie progressive possa essere la ciliegina sulla torta.
                  Ricordo inoltre inoltre che il sistema 21 puo' essere applicato in tanti esercizi tale sistema fu inventato negli anni 50 quando l'uso di farmaci e additivi non era cosi' diffuso come ai giorni nostri saluti a tutti.
                  Enrico e stop!

Commenta

• Rino
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 18
                    • 0
                    • 0
                    • Trento
                    • Send PM

Grazie ragazzi.

Per ErikZ ; in quali esercizi posso usare questo sistema?

Cio, Rino.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Nella maggior parte di essi l'importante è capirne il principio 7 reps a meta' + 7 reps nell'altra meta' +7reps totali ....devastante non praticare questo sistema come allenamento base pero' specialmente se sei un ultra HG ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• Peppe83'
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 1293
                        • 1
                        • 0
                        • Italia,Puglia
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Penso che prima di catalogare un sistema "stronzata" come dicono alcuni bisognerebbe almeno provarlo per un paio di mesi detto questo per esperienza personale posso dire che il sistema 21 usato di tanto in tanto come spezza routine o come variazione alle solite serie progressive possa essere la ciliegina sulla torta.
                        Ricordo inoltre inoltre che il sistema 21 puo' essere applicato in tanti esercizi tale sistema fu inventato negli anni 50 quando l'uso di farmaci e additivi non era cosi' diffuso come ai giorni nostri saluti a tutti.
                        Quel sistema è una STRONZATA e basta!
                        E' inutile che dici "provalo prima" l'ho fatto!
                        Risultati=0
                        Cmq inviterei qualunque persona nn sia d'accordo a ciclizzare facendo 2 mesi di 3x21 e 2 mesi di 1-2x6\8 mantenendo l'incremento dei carichi ogni settimana, e poi dica dove ha ottenuto + risultati.

Commenta

• santana
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2000
                          • 696
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

A mio giudizio ogni allenamento deve essere impostato secondo le carastteristiche del soggetto (es. morfotipo,anzianità di allenamento ecc.)
                          Il metodo in questione se usato con giudizio può sicuramente
                          essere valido.
                          Tuttavia è un sistema sconsigliato al neofita.
                          Santana

Commenta

• santana
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2000
                            • 696
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Preciso che ho sconsigliato questo metodo a Rino presupponendo che egli sia un neofita e quindi senza una adeguata anzianità di allenamento.
                            Analogamente gli avrei sconsigliato l'1x6.
                            Spesso non sono le metodiche ad essere sbagliate ma il modo,la frequenza ecc. con cui vengono adottate.
                            Santana

Commenta

Working...
                            X