Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarico: totale o parziale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarico: totale o parziale?

    Quando arrivate allo stallo con un es. vi riposate, poi ripartite scaricando (10%, 20 o 30 a seconda delle varie "filosofie").
    Mi chiedo se lo scarico va fatto SOLO per il gruppo muscolare che ha raggiunto lo stallo (la cosa + ovvia) o se e' il caso di approfittarne per fa riposare anche gli altri muscoli (scaricando quindi anche sui "loro" esercizi)?
    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

    #2
    Re: Scarico: totale o parziale?

    Mancano giusto un paio di persone e poi mi avete risposto tutti.
    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

    Commenta


      #3
      Re: Scarico: totale o parziale?

      Originally posted by pasturenzo
      Quando arrivate allo stallo con un es. vi riposate, poi ripartite scaricando (10%, 20 o 30 a seconda delle varie "filosofie").
      Mi chiedo se lo scarico va fatto SOLO per il gruppo muscolare che ha raggiunto lo stallo (la cosa + ovvia) o se e' il caso di approfittarne per fa riposare anche gli altri muscoli (scaricando quindi anche sui "loro" esercizi)?
      Secondo me dipende dal tipo di esercizio, se è un grande esercizio multiarticolare come lo squat hai due possibilità:

      1) o recuperi le energie

      2) oppure come dici tu scarichi un pochino il carico anche negli altri esercizi

      Cmq. solitamente dopolo squat si riposa molto dai 5 ai 10 min. quindi le energie le recuperi

      Se è invece prendiamo un esercizio di isolamento allora secondo me lo scarico va fatto solo per il muscolo interessato, ad esempio se fai trazioni alla sbarra (esercizio multiarticolare) che sollecitano molto i bicipiti e subito dopo fai curl (esercizio di isolamento) allora ti conviene diminuire solo il carico nel curl!

      Ciauz Atomix

      Commenta


        #4
        Re: Scarico: totale o parziale?

        Se vai in stallo in un esercizio di isolamento.....lo elimini dalla scheda e continui con la scheda modificata. Cosa ti interessa aumentare di 2kg le croci, se aumenti di 2 kg la panca?

        Se vai in stallo in grandi esercizi, fai una settimana di riposo totale.

        Commenta


          #5
          Re: Re: Scarico: totale o parziale?

          Originally posted by swanz
          Se vai in stallo in un esercizio di isolamento.....lo elimini dalla scheda e continui con la scheda modificata. Cosa ti interessa aumentare di 2kg le croci, se aumenti di 2 kg la panca?

          Se vai in stallo in grandi esercizi, fai una settimana di riposo totale.
          Ok ma il mio problema era:
          stallo su panca (ad esempio)-pausa 10gg-riprendo "scaricando" un po' il peso per RIabituarmi.
          Ma il peso lo scarico solo sugli esercizi che coinvolgono il gruppo muscolare che ha "stallato" oppure ne approfitto anche per scaricare sugli altri (Squat ecc...)?
          Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

          Commenta


            #6
            prova lo scarico (20%) ogni 2-3 sedute su tutti gli esercizi; in questo modo nel periodo di forza non dovresti mai raggiungere lo stallo altrimenti sbagli qualcosa nel recupero, alimentazione, integrazione ecc.

            Commenta


              #7
              Si, è come dici, elimini l'esercizio per 10 giorni circa, poi ricominci con uno scarico del 10% e SOLO sull'esercizio in questione...il rest rimane invariato....
              Onestamente, se vai in stallo, credo che lo scarico possa aiutarti solo se hai esagerato con la progressione, ovvero troppo veloce....ciò accade nei principianti con la foga dell'aggingero peso sempre e costantemente.
              Credo invece che sia più corretto, rivedere un momento l'organizzazione della tabella, gli esercizi e soprattutto la frequenza!
              Se sei in stallo sul lento, ma esegui prima panca e dip allora il motivo è che il tuo corpo non ce la fa a supercompensare ANCHE per il lento.....puoi fare 2 cose:

              1) o lo elimini dalla tabella
              2) lo metti per primo, ma in seguito il problema ricapiterà sull'ultimo esercizio.

              Se poi esegui due esercizi in una tabella già di per se abbreviata, prova a cambiare serie e rip, può essere che quello che usi non è un formato che si addice a quel gruppo muscolare...(per esempio il mio lento va in stallo dopo poco se faccio più di 6 rip.)
              Se nemmeno questo ti aiuta, vuol dire che sei debole in QUELLO specifico movimento e puoi eliminarlo o rafforzarti con altri esercizi simili.....(capita essere "meno bravi" in qualche movimento!)

              FIND A WAY

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                Re: Scarico: totale o parziale?

                Ok grazie a tutti.
                Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

                Commenta


                  #9
                  Ciao Armando e bentornato...

                  A me è successo di stallare sul lento (che eseguo come primo esercizio)da circa un mese.Ho provato ad incrementare le ripetizioni(sono a 7,e devo arrivare a 8)...avrei fatto meglio a incrementare lievemente il carico e tentare di procedere con le 7 rip?
                  Procedo con lo scarico?
                  Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                  Kaio:ma per quale ragione?!
                  Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

                  Commenta


                    #10
                    Re: Ciao Armando e bentornato...

                    Originally posted by kaio
                    A me è successo di stallare sul lento (che eseguo come primo esercizio)da circa un mese.Ho provato ad incrementare le ripetizioni(sono a 7,e devo arrivare a 8)...avrei fatto meglio a incrementare lievemente il carico e tentare di procedere con le 7 rip?
                    Procedo con lo scarico?
                    E' un po' che sto provando anch'io ad incrementare le rip. (nella panca) invece che il carico ma ho notato che non e' un buon metodo; una rip in piu' corrisponde all'aumento di circa 1-3 Kg (a seconda delle persone e del carico che si utilizza) sul bilanciere. E' per questo che l'aumento di una rip. si fa attendere molto e uno crede di aver stallato (ripeto: e' successo anche a me)...Quindi penso che tornero' ai soliti 250/500g di incremento costante.
                    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

                    Commenta


                      #11
                      Aumentare le rip. non è facile, prendete in considerazione, di metterci 3-5 sedute di allenamento prima di poter fare quella rip in più....dico 3-5 perchè molto dipende dal recupero e dalla tabella....se dopo tale periodo non riuscite a fare aumenti, c'è qualcosa che non va!
                      Ciò vale se avete superato il livello di principianti...mi ricordo quando all'inizio aumentavo di una rip ad allenamento o ogni due....

                      Bei tempi...

                      Find a way

                      Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎