Il Mio Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • El Dado
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 12
    • 0
    • 0
    • Varese
    • Send PM

    Il Mio Allenamento

    Volevo sfruttare questo post per ottenere magari qualche consiglio circa il metodo che sto adottando per il mio allenamento.

    Come già detto ho 27 anni, sono alto 1,70 cm e peso 65 kg (pochini), la percentuale di grasso corporeo non la conosco ma posso dire di essere non particolarmente definito, ma si intravedono gli addominali e i pettorali non hanno ciccetta molliccia che li nasconde.

    Ora: l'obbiettivo naturalmente è quello di mettere massa, ma non di mettere massa grassa e gonfiarmi solo "de panza". Su questo punto ci sono opinioni discordanti:

    1) il mio allenatore dice che devo mettere massa magra e quindi evitare carboidrati la sera, cibi grassi e di assumere un quantitativo maggiore di proteine (carne bianca o cmq magra);

    2) il resto del mondo dice che per la massa ocorre una dieta cmq ingrassante, cioè molti carboidrati, frutta secca e naturalmente la giusta dosa proteica?

    e io a chi credo?

    inoltre questa è la mia scheda, divisa in tre parti (tre volte alla settimana - lun, merc, ven -), sempre precedute dal riscaldamento di rito:

    Parte 1
    • DISTENSIONE SU PANCA INCLINATA: sr. 4; rip. 8
    • CROCI SU INCLINATA: sr. 3; rip. 12
    • CHEST PRESS (presa orizzontale): sr. 3; rip. 12
    • PUSH DOWN (con corda): sr. 4; rip.8
    • PIEGAMENTI TRA PANCHE: sr. 4; rip. MAX
    • CRUNCH VARI
    Parte 2
    • LAT MACHINE AVANTI: sr. 4; rip. 8
    • LOW ROW: sr. 3; rip. 12
    • REMAT. CON MANUBRIO: sr. 3; rip. 12
    • CURL BIANC. ANGOLATO: sr. 4; rip. 8
    • CURL MANUBRI A MARTELLO: sr. 2; rip. 12
    • CONCENTRATO MANUBRIO: sr. 2; rip. 12
    • CRUNCH A SCELTA
    Parte 3
    • SHOULDER PRESS: sr. 4; rip. 8
    • ALZ. LAT. AL CAVO BASSO: sr. 3; rip. 12
    • ALZ. FRONT. CON MANUBRI: sr. 3; rip. 12
    • ALZ. BUSTO A 90°: sr. 2; rip. 12
    • CRUNCH A SCELTA
    P.S.

    la scelta di non allenare le gambe è mia. Per precedenti ciclistici e per conformazione ho le gambe già molto grosse di loro ed ho preferito lasciarle così come stanno.

    Attendo speranzoso consulenza e delle risposte più o meno definitive (anche se da quel che ho capito in questo campo regole precise e risposte certe non esistono)

    Un saluto

    Dado
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

    #2
    Gambe a parte,
    non è brutta come scheda, ma da quanto ti alleni?
    Dare consigli sulla dieta senza sapere da quanto ti alleni e come mangi ora è difficile, anche perchè bisognerebbe sapere se tendi a mettere su la pancetta oppure se puoi mangiare tranquillamente senza troppi problemi.
    Sicuramente le proteine sono essenziali, ma anche i carbo e i grassi servono per mettere su massa, e se ti alleni bene e mangi gli alimenti giusti, anche se assumi tante calorie vedrai che non metterai grasso ma muscoli. Perciò se il tuo problema è la dieta, posta nella sezione apposita come mangi ora e quale è la tua indecisione.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta

    • Enteromorfa
      Banned
      • Oct 2007
      • 706
      • 23
      • 5
      • Send PM

      #3
      ti dico subito che in genere suscitano poche simpatie quelli che dicono di non allenare le gambe perchè tanto sono già grosse ecc.
      Comunque la scheda in sè non è malvagissima, se sei un principiante è abbastanza ok, magari se ti mettesse stacchi sarebbe meglio, anche se ora sarebbe giusto per imparare il movimento.
      Sulla dieta io sono dell'idea che troppi caroidrati sporcano e basta e non danno contriubuto serio alla massa generale, prendi solo quelli di cui hai bisogno a cavallo dell'allenamento.

      Commenta

      • WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

        #4
        A me certe affermazioni suscitano sempre una certa curiosità, puoi postare la circonferenza della tua gamba? così capiamo cosa intendi per "molto grosse"
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta

        • Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Il tuo istruttore ha ragione: meglio non ingrassare nel periodo di massa. Se si ingrassa è perchè quello che è stato mangiato non è stato usato dall'organismo (per le sue innumerevoli funzioni) ma è stato conservato sotto forma di grasso, che per il corpo rappresenta una fonte energetica da usare in caso di bisogno.

          In pratica se stramangi ma il corpo non usa il surpluss calorico per costruire muscoli, a che ti serve stramangiare?
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          • El Dado
            Bodyweb Member
            • Feb 2008
            • 12
            • 0
            • 0
            • Varese
            • Send PM

            #6
            diciamo che sì...tendo a mettere su pancetta, anzi... E' un anno e mezzo che mi alleno ed ho iniziato perchè pesavo 78 kg. (ora 65)
            Per il fatto di suscitare poche simpatie per il fatto di non allenare le gambe perchè grosse...beh... io nn l'ho mai visto come un vantaggio. anzi. Forse ora, con l'allenamento parte superioree parte inferiore si sono equilibrate.

            Cmq Grazie, ho già postato nella sezione diete.
            Ciau

            Commenta

            • El Dado
              Bodyweb Member
              • Feb 2008
              • 12
              • 0
              • 0
              • Varese
              • Send PM

              #7
              Ragà...non vi concentrate sulla gamba grossa...
              Le misure nn le sò, ma è robusto sia il polpaccio che la coscia.
              Merito del ciclismo fatto in età adolescenziale e del peso che ha sopportato nel perido di crescita di peso che ho superatocon l'allenamento

              Commenta

              Working...
              X